un, due, Trek...stella (parte nona)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Colnago C60
Ragazzi, uso le Trek Madone dagli anni 90, le ho avute tutte, da quando c'è il BB90 tempo massimo 20.000 km e su tutte il cuscinetto sinistro sia pure sostituito più e più volte entrava ed usciva a mano.
Sull'ultima che ho adesso che 20.000 km non li ha ancora girava proprio nella sede.
Ho messo della Loctite perché al momento da strada ho solo quella e non ho voglia di stare senza.

Per fortuna finalmente Trek ha mollato ed il BB90 non c'è più.
Speriamo che il T47 sia effettivamente migliore.
Una gran bella trovata il BB90...ci volevano anni di BB30,BB386,BB 90 eBB di tutti i tipi,per capire che il movimento avvitato era il migliore in passato e lo sarà anche in futuro...e meno male che ci sono fior di ingegneri a studiare queste cose...Non ci voleva uno scienziato a capire che se metti a pressione i cuscinetti sulla scatola movimento di un telaio in carbonio che pesa 6-8 etti,nel punto più sollecitato del telaio,prima o poi prende gioco e fa rumore.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
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Trek varie....
Una gran bella trovata il BB90...ci volevano anni di BB30,BB386,BB 90 eBB di tutti i tipi,per capire che il movimento avvitato era il migliore in passato e lo sarà anche in futuro...e meno male che ci sono fior di ingegneri a studiare queste cose...Non ci voleva uno scienziato a capire che se metti a pressione i cuscinetti sulla scatola movimento di un telaio in carbonio che pesa 6-8 etti,nel punto più sollecitato del telaio,prima o poi prende gioco e fa rumore.
Forse perché una volta si ricercava la leggerezza a tutti costi
 
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Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Trek (alcune)
Una gran bella trovata il BB90...ci volevano anni di BB30,BB386,BB 90 eBB di tutti i tipi,per capire che il movimento avvitato era il migliore in passato e lo sarà anche in futuro...e meno male che ci sono fior di ingegneri a studiare queste cose...Non ci voleva uno scienziato a capire che se metti a pressione i cuscinetti sulla scatola movimento di un telaio in carbonio che pesa 6-8 etti,nel punto più sollecitato del telaio,prima o poi prende gioco e fa rumore.

Beh, è però innegabile che fosse una soluzione estremamente elegante, va riconosciuto a Trek il merito di aver avuto il coraggio di provarci e di esserci QUASI riuscita.

Ora vediamo questo T47, molto meno elegante ma si spera più affidabile.
 
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jakelamotta

Novellino
28 Marzo 2016
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Cube
Buongiorno. Lavando la bici (Emonda Slr) ho trovato questa piccola scheggiatura. Credo non sia nulla di problematico, ma chiedo a chi è più esperto di me. Vado tranquillo? Grazie
PS nel caso (come spero mi confermiate...) fosse solo una scheggiatura superficiale della vernice, potrei "chiuderla" con una goccia di smalto trasparente per unghie o fa danni?

grazie mille

jake PXL_20210502_110934640.jpg
 

gnolle

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2 Febbraio 2012
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Buongiorno. Lavando la bici (Emonda Slr) ho trovato questa piccola scheggiatura. Credo non sia nulla di problematico, ma chiedo a chi è più esperto di me. Vado tranquillo? Grazie
PS nel caso (come spero mi confermiate...) fosse solo una scheggiatura superficiale della vernice, potrei "chiuderla" con una goccia di smalto trasparente per unghie o fa danni?

grazie mille

jake Vedi l'allegato 280925
Anche a me e saltata via una scheggia di carbonio più o meno nella stessa posizione,xché sono caduto praticamente da fermo,per me il problema più che strutturale è quando sarà da permutare il telaio non vorrei mi facciano delle storie:-(
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
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ABRUZZO sulla costa adriatica!
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7 Tour de France consecutivi!
Beh, è però innegabile che fosse una soluzione estremamente elegante, va riconosciuto a Trek il merito di aver avuto il coraggio di provarci e di esserci QUASI riuscita.

Ora vediamo questo T47, molto meno elegante ma si spera più affidabile.
Che poi sto bb90 c’è stato per un decennio, quindi non è stato poi così una schifezza sennò l’avrebbe cambiato molto prima.
 
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AXA

Passista
11 Settembre 2015
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Emonda SLR
Che poi sto bb90 c’è stato per un decennio, quindi non è stato poi così una schifezza sennò l’avrebbe cambiato molto prima.

Sulla "carta" il sistema è ottimo però cozza con tolleranze ballerine (aumentate negli ultimi anni) e montaggi/smontaggi di pseudo meccanici a suon di mazzotto e cacciavite.
Io su 2 telai non ho mai avuto problemi, limitandomi solamente a pulire in caso di pioggia o infiltrazioni d'acqua.
 

Don Perigon

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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Che poi sto bb90 c’è stato per un decennio, quindi non è stato poi così una schifezza sennò l’avrebbe cambiato molto prima.
Secondo me è stato un errore togliere il BB 90 posizionato nel cuore del telaio, chiaro se viene toccato da scarpari senza attrezzatura idonea può dare dei problemi
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
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Trek Emonda SL6
Io su 2 telai non ho mai avuto problemi, limitandomi solamente a pulire in caso di pioggia o infiltrazioni d'acqua
Come hai proceduto alla pulizia?


Io credo che sull’allargamento delle sedi dei cuscinetti spesso ha pesato la poca professionalità dei meccanici.

Il problema è che non è così banale trovare meccanici competenti sui alcuni dettagli.

Ci vorrebbe un sito di valutazione dei meccanici tipo Trip Advisor.
 

Ipercool

Ciociaro
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Trek (alcune)
Secondo me è stato un errore togliere il BB 90 posizionato nel cuore del telaio, chiaro se viene toccato da scarpari senza attrezzatura idonea può dare dei problemi

Io ho sempre usato l'attrezzatura idonea ma alla fine delle rogne sono uscite lo stesso.

Se lo hanno mollato è evidente che abbiano ritenuto che mantenere in essere una soluzione così esclusiva fosse divenuto troppo oneroso in termini di interventi in garanzia e malumori degli utenti.

Tra l'altro, ovviamente, in quella zona la trama e la tipologia del carbonio doveva essere completamente diversa dal resto del telaio ed anche questo qualche rogna costruttiva la poneva.

Anche l'esposizione del cuscinetto di sx era eccessiva, infatti questo si deteriora veramente in fretta e se grippa è la prima causa dell'allargamento della sede.
Addirittura basta usare un poco di volte una borraccia che non chiude perfettamente che il cuscinetto sinistro si rovina.

L'ho scritto già da molto tempo che il BB90 nonostante la sua indubbia eleganza non era all'altezza della missione ed ho salutato con favore l'introduzione del T47, speriamo che questo sia più affidabile.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
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Emonda SLR
Come pulisci? Sgrassante spray, lubrificante/sgrassante ibrido tipo WD40, altro?

Il grasso lo metti come protezione? Perché se i cuscinetti sono sigillati presumo non entri dentro...

Grasso al teflon?

Pulisci con quello che può tirare via grasso e sporco (wd-40, petrolio bianco, ...), viene via tutto subito senza dannarsi.
I cuscinetti sono sigillati, il grasso lo metto solo come protettivo e per una leggera funzione idrorepellente.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
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Bici
Trek Emonda SL6
Pulisci con quello che può tirare via grasso e sporco (wd-40, petrolio bianco, ...), viene via tutto subito senza dannarsi.
I cuscinetti sono sigillati, il grasso lo metto solo come protettivo e per una leggera funzione idrorepellente.
In casa ho grasso al litio e grasso al teflon. In arrivo grasso al rame...

Quale preferire in questo caso?
 

matthewbene

via col vento
10 Dicembre 2020
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Soiano al lago
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bianchi specialissima
Io ho sempre usato l'attrezzatura idonea ma alla fine delle rogne sono uscite lo stesso.

Se lo hanno mollato è evidente che abbiano ritenuto che mantenere in essere una soluzione così esclusiva fosse divenuto troppo oneroso in termini di interventi in garanzia e malumori degli utenti.

Tra l'altro, ovviamente, in quella zona la trama e la tipologia del carbonio doveva essere completamente diversa dal resto del telaio ed anche questo qualche rogna costruttiva la poneva.

Anche l'esposizione del cuscinetto di sx era eccessiva, infatti questo si deteriora veramente in fretta e se grippa è la prima causa dell'allargamento della sede.
Addirittura basta usare un poco di volte una borraccia che non chiude perfettamente che il cuscinetto sinistro si rovina.

L'ho scritto già da molto tempo che il BB90 nonostante la sua indubbia eleganza non era all'altezza della missione ed ho salutato con favore l'introduzione del T47, speriamo che questo sia più affidabile.
io una volta su trek emonda ho portato a cambiare i cuscinetti (perchè girava ruvida la pedivella) e tirata fuori la guarnitura il perno era "marcio" coperto di ruggine, non avevano nemmeno molti km dal cambio precedente, penso proprio fosse a causa di una borraccia che sgocciolava e finiva sotto. se hanno optato per un "downgrade" dal punto di vista del peso e raffinatezza costruttiva su uno standard di cui vantavano le caratteristiche di leggerezza e non soloimmagino che l'affidabilità abbia fatto un bel passo in avanti.
 

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
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Brianza
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Bianchi vintage
Buongiorno, sulla mia Trek Domane nuova c'è la predisposizione della "bento box" sul tubo poco prima dello sterzo. i fori sono passanti ? cioè i filetti sono a vista senza dentro tappi o altro, devo provvedere a chiuderli con delle brugoline per evitare che mi entri acqua ? grazie. ( mi sembrano fori passanti )
 

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