Nastro manubrio: come fare un lavoro ben fatto...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.333
30.731
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Abbi pazienza, ma non ho mica capito! Non è che puoi indicarmi un video o spiegarmi meglio come si fa? Vorrei nastrare una vecchia bici da rivendere e vorrei farla sembrare più "nuova". Grazie
il nastro di finitura è il nastro adesivo che si mette alla fine, per evitare che il nastro del manubrio si stacchi.
basta prenderne uno stretto,
qua, dal minuto 6:00 in poi

• Mi piace
Reactions: Petrus2000

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.930
1.749
Visita sito
Bici
bici
No, non parlo del nastro, ma dell'adesivo, nero nel caso in questione, che fissa il nastro al manubrio. Come si vede in foto il nastro sembra piegato in due, solo che così facendo la parte adesiva non aderirebbe al tubo delmanubrio. Quindi?
Il nastro isolante lo tiri prima di attaccarlo e si curva un poco nei bordi, se lo fai sbordare appena appena dal nastro manubrio ottieni l'effetto della foto che hai postato in precedenza

• Mi piace
Reactions: jokerout

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.330
12.918
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Oggi ho nastrato il mio ics carbon per la prima volta, penso di aver fatto un bel disastro, non so quanto durerà. le classiche mdm...
Ci sono una valanga di tutorial sulla rete. Ti metti lì, nastro e telefono nastro e telefono nastro e telefono e vedrai che ti verrà, più o meno, bene.

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.192
2.814
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
per? quello del brambo mi sembra decisamente corretto( ho curiosato alla veloce ma mi sembra esattamente la procedura che uso)

Io ho nastrato seguendo quello e mi è uscito abbastanza bene considerando che avevo bevuto qualche birra prima.
Ovviamente la settimana dopo son caduto e adesso devo rifarlo :-P

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.703
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ho nastrato seguendo quello e mi è uscito abbastanza bene considerando che avevo bevuto qualche birra prima.
Ovviamente la settimana dopo son caduto e adesso devo rifarlo :-P
comunque si migliora facendo il lavoro qualche volta, non ho capito perchè ma finisco per rifare il nastro manubrio assurdamente spesso anche senza consumarlo e senza grandi motivi ma è un lavoro che ormai mi rilassa

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
per? quello del brambo mi sembra decisamente corretto( ho curiosato alla veloce ma mi sembra esattamente la procedura che uso)
Uso quella su piega nastrata fino alla curva.
Per pieghe da nastrare quasi fino all’attacco per me non è il massimo,visto che le rotazione è inversa al movimento che fanno le mani in presa alta,e potrebbe prendere tensione.

Il numero uno secondo me è lui!

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.192
2.814
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
comunque si migliora facendo il lavoro qualche volta, non ho capito perchè ma finisco per rifare il nastro manubrio assurdamente spesso anche senza consumarlo e senza grandi motivi ma è un lavoro che ormai mi rilassa

Io ero stressatissimo dopo un'ora passata a cercare di fare un lavoro decente, mi rilassa di più sparare con l'idropulitrice sui cuscinetti.
Tra l'altro la parte più complicata non è stato il comando, ma dove passa da tondo a piatto nella parta alta del manubrio perchè sul Roval stringe tantissimo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.703
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Uso quella su piega nastrata fino alla curva.
Per pieghe da nastrare quasi fino all’attacco per me non è il massimo,visto che le rotazione è inversa al movimento che fanno le mani in presa alta,e potrebbe prendere tensione.

Il numero uno secondo me è lui!
quel giro sulla leva proprio non mi piace, troppo nastro in un punto dove può dare fastidio a posizionare il copricomando bene e creare volume fastidioso, mi sembra meglio il classico 8 onestamente e non mi ha mai perso tensione( ma non porto praticamente mai il nastro alla morte)
Immagine 2026-06-16 112349.jpg

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
quel giro sulla leva proprio non mi piace, troppo nastro in un punto dove può dare fastidio a posizionare il copricomando bene e creare volume fastidioso, mi sembra meglio il classico 8 onestamente e non i ha mai perso tensione( ma non porto praticamente mai il nastro alla morte)
Vedi l'allegato 522935
Se ti trovi così meglio,a me mai dato fastidio sul giro,anzi mi piace bello imbottito lì,basta non occludere gli incavi dove aggrappa il coprileva.
Questo il mio risultato.

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    251,5 KB · Visite: 49
  • Mi piace
Reactions: andry96

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.397
6.193
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io comunque l'altro giorno ho perso delle ore su aliexpress per cercare un qualche nastro che avesse qualcosa di sessuale ma non c'è stato verso, tipo che raffigurasse delle gambe o dei piedini o delle signorine in generale non molto vestite una cosa così, è frustrante non trovare tra mille nastri quello che vorrei :cry:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.703
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Se ti trovi così meglio,a me mai dato fastidio sul giro,anzi mi piace bello imbottito lì,basta non occludere gli incavi dove aggrappa il coprileva.
Questo il mio risultato.
beh ma il tuo è completamente diverso, passi sopra al comando da dietro e non davanti al manubrio come nel metodo 3 del video ;nonzo%

io uso il metodo 2 MA senza l'inutile pezzetto di nastro aggiuntivo che se nastri bene non serve( e togli l'ingombro in più)

• Mi piace
Reactions: davren and jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
beh ma il tuo è completamente diverso, passi sopra al comando da dietro e non davanti al manubrio come nel metodo 3 del video ;nonzo%

io uso il metodo 2 MA senza l'inutile pezzetto di nastro aggiuntivo che se nastri bene non serve( e togli l'ingombro in più)
Sì,mi riferivo all’inversione di rotolamento fra presa alta a bassa.

• Mi piace
Reactions: andry96

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.270
1.829
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
credo ci sia qualcosa di psicologico nel nastrare un manubrio. Sono arrivato alla conclusione che non è una cosa che fa per me sebbene ci metta impegno e tecnica. Sono generalmente un disordinato, non ho una bella grafica, disegno malissimo, sono daltonico, cucino bene e sono un buon meccanico.
Ma il nastro manubrio no...

• Wow
Reactions: fabiopon

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
808
339
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Io non so perchè ho sempre fatto bei lavori fin dall inizio , mi esce sempre bene la nastratura , tranne che la parte dove si mette il tappo , lì faccio fatica a piegare il nastro e farlo restar dentro bene . Poi compro sempre i nastri senza adesivo ma con la striscetta di gel , almeno non ci sono tante balle a riposizionarlo

• Mi piace
Reactions: antban

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.330
12.918
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sì è una cosa molto zen...si potrebbe scrivere un libro "Lo zen e l'arte di nastrare" :mrgreen:
Io mi picchio sempre ai comandi, giro e rigiro per poi trovarmelo messo alla rovescia o con un pezzetto scoperto bruttissimo dalle leve...