Alimentazione durante le uscite (part 3)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io sono d'accordo che sia buono/ottimo come post allenamento, come detto ci vedo poca differenza tra latte+zucchero e acqua+avena e/o whey se mantengono circa gli stessi valori nutrizionali, ma mi pare che si fosse partiti dal bersi solo per poi aspettare il pasto completo che, se ho capito bene, alle volte arriva anche dopo 2-3 ore, in quel caso anche io, come @never give up! , farei fatica ad arrivarci senza mangiare nulla, quindi, per me, tanto vale mangiare subito e poi passo le 2-3 ore senza problemi...

Secondo me è più probabile che tu abbia patito l'allenamento del giorno precedente, visto che hai fatto riposi regolarmente.
sicuramente nei 2 giorni precedenti ho fatto 2 allenamenti un pò impegnativi e che patisco più di altri a livello fisico ma non penso che la causa sia tutta li...anzi, ragionando a freddo dopo diversi giorni direi che sia proprio stata un insieme di cose, 2 allenamenti che patisco i 2 giorni precedenti + 4h senza mangiare il giorno prima + 6 settimane senza scarico prolungato = 1 giorno che non la muovo, o meglio, dato che non la muovo di mio la muovevo ancora meno...
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Mi piacerebbe sapere, dall'alto delle tue conoscenze, cosa consiglieresti
Il discorso era riferito a cosa mangiare tra fine allenamento e pasto...
Ho semplicemente scritto "frutta"... Anche perché si parlava di un paio di ore max.
Però capisco che latte e zucchero "puro" sia un sempre verde.
Mi adeguerò comprando le zollette di zucchero, costo insignificante, si possono portare dietro. Risolto fame nel mondo
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Il discorso era riferito a cosa mangiare tra fine allenamento e pasto...
Ho semplicemente scritto "frutta"... Anche perché si parlava di un paio di ore max.
Però capisco che latte e zucchero "puro" sia un sempre verde.
Mi adeguerò comprando le zollette di zucchero, costo insignificante, si possono portare dietro. Risolto fame nel mondo
E' la chiosa che ti fotte, potresti anche esprimere dei pareri (a volte condivisibili) fermandoti un paio di righe prima, ma alla fine non ti tieni e fai sempre la battuta che fa diventare tutto il tuo intervento un flame di cui, sinceramente, non se ne sente il bisogno.
Poi oh, se ti piace frequentare il forum a singhiozzi allora è un altro discorso
 

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
E' la chiosa che ti fotte, potresti anche esprimere dei pareri (a volte condivisibili) fermandoti un paio di righe prima, ma alla fine non ti tieni e fai sempre la battuta che fa diventare tutto il tuo intervento un flame di cui, sinceramente, non se ne sente il bisogno.
Poi oh, se ti piace frequentare il forum a singhiozzi allora è un altro discorso
Io ho scritto "una mela, famo 2".
Se questo è inizio di flame, diventa un problema scrivere allora.
Poi se viene postato uno studio su "latte e cioccolato" la battuta è inesorabile...
Scusatemi
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Io ho scritto "una mela, famo 2".
Se questo è inizio di flame, diventa un problema scrivere allora.
Poi se viene postato uno studio su "latte e cioccolato" la battuta è inesorabile...
Scusatemi
E' inesorabile se si vuole flammare, perché altrimenti un "non sono d'accordo perché" sarebbe stato perfetto e gradito.
Poi la battuta ci sta, ma quando fa ridere tutti, non quando è buttata a mo' di esca
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
se vanno bene le whey andrà bene anche il latte...
dal mio punto di vista, in ambito endurance, vedrei meglio scremato, per il discorso di velocità di assorbimento, infatti nel testo si parlava di qualsiasi tipo di latte per la sintesi muscolare (esercizi in palestra), in quel caso, la velocità di assorbimento è un po' meno importate...
Si tratta comunque di cosidetti marginal gains , giusto?
Consigli preziosi ma non così determinanti.
Purtroppo, aggiungo
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si tratta comunque di cosidetti marginal gains , giusto?
Consigli preziosi ma non così determinanti.
Purtroppo, aggiungo
certo, oppure più terra terra "finezze" che spostano zero virgola qualcosa...
lo ripeto ancora, non è quello il problema, il problema, per me, diventa usare un post wo liquido come sostitutivo del pasto e aspettare oltre 1h (o molto di più se ho capito bene), per il pasto completo...secondo me non è del tutto corretto, principalmente per il quantitativo di macro che introduco, visto che per grossi impegni ho letto di almeno 7-10g die di carbo...
a meno che non sei riuscito a introdurre 90g/h nel durante...(possibile, ma, anche lì, non facilissimo)
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.802
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Sarebbe interessante sapere come e in quale momento storico (e magari anche in che sport, se ce n'è stato uno in particolare che ha fatto da capostipite) è stato introdotto il "pasto" liquido al termine dell'allenamento. Nessuno ha conoscenze a riguardo?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
beh per fare 30g di pro ci vuole + di un litro di latte, che appesantisce non poco, allora meglio le whey se il pasto è lontano
in un post workout liquido bastano 15g se ci metto anche 60g * di carbo (rapporto 4:1)...
con 500 ml te la cavi...poi dopo un impegno endurance vanno bene anche i liquidi...

*circa poco meno di 1g/kg da prendere nell'immediato (circa 1 oretta)..

sempre che il pasto completo arrivi relativamente a breve...altrimenti, come ho scritto in precedenza, solo il pasto liquido come sostitutivo, imho, ha poco senso...oh, poi lo fanno, li vendono i sostitivi del pasto liquidi...apro fb e i primi post sono di huel.. :yoga:
 

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
725
923
Visita sito
Bici
Giant
personalmento pasto liquido dopo un lungo mai, dopo un quarto d'ora avrei già fame.
Domenica sono rientrato alle 17 dopo 5h30 e 4100Kj ma in attesa della cena sono andato di torta+coca+panino. Poi alle 19 cena con teglia di pizza (e birretta :==)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and andry96

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.615
931
Bassa Comasca
Visita sito
Io ho scritto "una mela, famo 2".
Se questo è inizio di flame, diventa un problema scrivere allora.
Poi se viene postato uno studio su "latte e cioccolato" la battuta è inesorabile...
Scusatemi
E dall’alto di quale scranno ti senti in dovere di salvare l’umanita’ da una serie di studi pubblicati su riviste scientifiche e fatte da addetti ai lavori?
Su sciorina sto curriculum che le probabilità che scattino risate e battute opino siano sostanziose.
Beninteso che tutto è criticabile e opinabile ma sarebbe opportuno farlo con mezzi e pezze d’appoggio minimamente più’ serie di battute da avanspettacolo.
 
  • Mi piace
Reactions: bananaflambe