Alimentazione durante le uscite (part 3)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sono abitudini, legate a quello che si deve fare al rientro e legate anche alla capacità e velocità di digestione.
Io, quando è tardi, prediligo i liquidi.
oh capito, ma quanto introduci? no perchè mettiamo che usi le maltodestrine, con che concentrazione? al 10%, in generale, comincia ad essere pericoloso a livello gi, fai pure 100g in 1 litro di liquido...sono circa 400 kcal...se devi aspettare fino a cena, magari 3/4 ore viene lunga...oh se poi resisti nulla da dire...

p.s. perchè, visti gli orari indicati, immagino si tratti di un rientro da un lungo con consumo "elevato".
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
oh capito, ma quanto introduci? no perchè mettiamo che usi le maltodestrine, con che concentrazione? al 10%, in generale, comincia ad essere pericoloso a livello gi, fai pure 100g in 1 litro di liquido...sono circa 400 kcal...se devi aspettare fino a cena, magari 3/4 ore viene lunga...oh se poi resisti nulla da dire...
Non uso le maltodestrine e comunque non sto a conteggiare o a pesare.
Chiaro che vado in leggero deficit (credo perchè, non conteggiando, non ne ho la certezza). Cerco di compensare in parte a cena ed in parte il giorno o i giorni successivi.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non uso le maltodestrine e comunque non sto a conteggiare o a pesare.
Chiaro che vado in leggero deficit (credo perchè, non conteggiando, non ne ho la certezza). Cerco di compensare in parte a cena ed in parte il giorno o i giorni successivi.
usi herbalife?
beh, la parte glucidica di quei preparati se non è maltodetrina è glucosio...in ogni caso non parlavo del deficit generale, intendevo proprio la difficoltà ad arrivare a cena con un sono pasto liquido, che per quanto completo possa essere non arriverà a più di 800 kcal...che può andar bene se hai fatto "poco", ma dopo 5/6 ore, per me, arrivare al pasto completo, se passano 3/4 ore, sarebbe difficile...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
usi herbalife?
beh, la parte glucidica di quei preparati se non è maltodetrina è glucosio...in ogni caso non parlavo del deficit generale, intendevo proprio la difficoltà ad arrivare a cena con un sono pasto liquido, che per quanto completo possa essere non arriverà a più di 800 kcal...che può andar bene se hai fatto "poco", ma dopo 5/6 ore, per me, arrivare al pasto completo, se passano 3/4 ore, sarebbe difficile...
No no, niente Herbalife.
Zucchero puro. Col latte, o nell'acqua.,
Se mangio "bene" durante non faccio particolarmente fatica poi ad arrivare a cena.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
usi herbalife?
beh, la parte glucidica di quei preparati se non è maltodetrina è glucosio...in ogni caso non parlavo del deficit generale, intendevo proprio la difficoltà ad arrivare a cena con un sono pasto liquido, che per quanto completo possa essere non arriverà a più di 800 kcal...che può andar bene se hai fatto "poco", ma dopo 5/6 ore, per me, arrivare al pasto completo, se passano 3/4 ore, sarebbe difficile...
Oltre che difficile non credo sia proficuo mangiare poco dopo un allenamento simile, bisognerebbe sfruttare quel lasso di tempo proprio per favorire il recupero
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.891
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Oppure da scarso riposo/recupero ?

imho, dipende solo dall'allenamento ("stanchezza") , il deficit non è così elevato da determinare cali evidenti, a meno che il deficit sia stato ottenuto tagliando clamorosamente i carbo....

Potrebbero essere entrambe le cose in egual misura, in misura differente... O potrebbe essere sol una delle due...
Io propenderei per la seconda
Ossia riposo/recupero insuffciente.

Misuri FC giornalmente???? oltre all allenamento intendo....
Stanchezza???

quoto i messaggi di giovedì per confermare, penso, che fosse solo un "problema" di stanchezza...con la curiosità che mi ha fatto venire @Maikol90 mi sono misurato la FC appena sveglio venerdì (50-52bpm, poi fatto un uscita in Z1/Z2), sabato e domenica riposo e FC crescente (52-53 e 55-56), stamattina FC più alta (58-60), oggi e domani scarico e poi si riparte...

tra una cosa e l'altra mi sono reso conto che era da metà marzo che non facevo più di 2 giorni consecutivi soft quindi direi che giovedì semplicemente si è presentato il conto di queste 4-5 settimane...adesso vedrò di seguire meglio una programmazione e fare 5-6 giorni di scarico ogni 2-3 settimane...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
cvd...

quindi anche la settimana (5gg) di scarico, non c'è stata da metà marzo? se così tutto normale allora...

3+1 in costruzione
2+1 se non addiruttura 1+1 in periodo agonistico (quando, e se, ci sarà)
OT
Non lo vedo così indispensabile.
Prima ero molto "metodico". Da un po' lo sono meno. Credo che sia sufficiente effettuare giorni di riposo, con recupero attivo o totale periodicamente durante la settimana.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
OT
Non lo vedo così indispensabile.
Prima ero molto "metodico". Da un po' lo sono meno. Credo che sia sufficiente effettuare giorni di riposo, con recupero attivo o totale periodicamente durante la settimana.
puoi non esserlo, sta di fatto che chi ha sollevato la questione ha fatto solo 2gg di recupero consecutivi (non 2gg e basta) da marzo e ha "detonato" , perfortuna non ha fatto molto rumore...
anche perchè, oltre tutto, va tutto incastrato con il lavoro...
 

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
No no, niente Herbalife.
Zucchero puro. Col latte, o nell'acqua.,
Se mangio "bene" durante non faccio particolarmente fatica poi ad arrivare a cena.

io credo che sia un alimentazione che va bene se sei un Ape o un Calabrone...
credo sia la prima volta che sento di roba simile :wacko: ma che esperimenti fai?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
puoi non esserlo, sta di fatto che chi ha sollevato la questione ha fatto solo 2gg di recupero consecutivi (non 2gg e basta) da marzo e ha "detonato" , perfortuna non ha fatto molto rumore...
anche perchè, oltre tutto, va tutto incastrato con il lavoro...
Appunto! Non ha fatto giorni di riposo ogni settimana. Da marzo, se avesse riposato almeno 2 giorni a settimana, sarebbero stati una ventina di giorni di recupero...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Appunto! Non ha fatto giorni di riposo ogni settimana. Da marzo, se avesse riposato almeno 2 giorni a settimana, sarebbero stati una ventina di giorni di recupero...
io ho capito che li ha fatti, ma non consecutivi, poi magari una settimana era solo un giorno, ma ho inteso che li ha fatti i gg di recupero
fine OT
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
@pedalone della bassa pour parler, il :doh: :yoga: non era riferito all'acquisto delle maltAdestrine :shock: Scitec ma al fatto di usarle nel post.
Mia personale opinione:
- ti alleni poco quindi non hai esigenza di recuperare immediatamente (fermo restando che ancora devo trovare qualcuno che mi dica che tra fare post con riso e petto di pollo e fare post con malto e whey ha registrato differenze APPREZZABILI in termini di recupero)
- devi dimagrire (e qui :yoga: ci sta veramente :== ) per cui un post-wo liquido non lo farei a prescindere per un semplice discorso di sazietà
Vedo che dopo la visita di ieri hai fatto i compiti :))):
beh, erano le 14...
comunque a me risulta naturale mangiare, se ho fame...anche se sono le 15 o le 16...
Io sono talmente abituato a cambiare orari di riposo/lavoro/allenamento/pasti che mi sembra strano leggere di "orario" di pranzo/cena....da domani pranzerò alle 20.30 circa e cena alle 4.30 circa;nonzo%
 
Ultima modifica: