Alimentazione durante le uscite (part 3)

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
quotone...

per completare
non c'è differenza...il problema è sempre il timing...se arrivi e mangi riso e pollo (tengo il tuo esempio) cambia nulla...ma, a volte, per vari motivi, non arrivi a casa, ma alla macchina, e ti troveresti a mangiare dopo 1 ora o più allora può essere comodo avere uno shaker di malto e whey...
poi, come si sia passati dalla "comodità", al fatto che lo shaker favorisca il recupero, lo ignoro:yoga:
beh l'assorbimento dei macro avviene in circa 1/3 del tempo, certo nulla di drammatico potendo scegliere per me il pasto "vero" tutta la vita
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Dipende dal tipo di pane e salume secondo mewhisp... se é asciutto/ben cotto oppure contiene ancora un po' di acqua....

Prova a fare dei "panini" con gallette e bresaola senza salse....se li prepari e li mangi il giorno dopo, troverai la bresaola piuttosto "secca" mentre le gallette morbide:shock: ;nonzo%
L ho scoperto x caso anni fa:==o-o
magari sono "posse"???
 
  • Haha
Reactions: Maikol90

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
lasciando stare eventuali strategie "fini" (vedi i discorsi precedenti), sei sicuro di mangiare a sufficienza? e soprattutto i giusti carbo?
no perchè sabato, a conti fatti, in tutta la giornata, ho buttato dentro circa 900/950g di carbo...
poi è chiaro che la quantità è soggettiva (peso, consumo), per un altro, magari di 60 kg, possono essere sufficienti 700g, tanto per fare un numero, ma se dopo 6h di bici mi si dice che alla fine ha mangiato 300g di carbo qualche dubbio mi viene.
Non dico che sia il tuo caso, è per fare un discorso generale...

oh, poi è anche un po' l'allenamento, riesco a fare anche "triplette" lunghe, vabbè il terzo magari non sono brillantissimo...
in generale, al di la delle caratteristiche individuali, per il recupero dei dolori muscolari è più importante l'integrazione di carbo oppure quella proteica?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
beh l'assorbimento dei macro avviene in circa 1/3 del tempo, certo nulla di drammatico potendo scegliere per me il pasto "vero" tutta la vita
tra liquido e solido?
1/3 mi sembra tanto...ma poco cambia, visto che, come la vedo io, come ho scritto, lo shaker è un aggiunta, per tamponare l'eventuale tempo che intercorre con il pasto "completo"


beh se non ci fossero di mezzo un po' di grassi che la carne si porta dietro non ci sarebbe tanta differenza.
il riso è, tra i cibi "convenzionali", quanto di più vicino ad un pasto"tecnico"...
inoltre
confrontando solo i carbo, che sia liquido o solido le differenze sono minime
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Nel post allenamento, si deve reintegrare. Fin lì ok.
Leggo spesso qui che molti mangiano/consigliano di mangiare "tanto" (volutamente fra virgolette) per evitare il continuo senso di fame successivo con conseguente abbuffata magari a cena. Mi chiedo però: la motivazione dovrebbe essere questa? Perchè io credo che la motivazione primaria ed essenziale sia quella di reintegrare appunto. L'eventuale voglia di abbuffarsi (magari?) a cena si può controllare.
Lo dico anche perchè, quando il rientro post allenamento è ad ora tarda (intendo ben dopo il canonico orario del pranzo), è dura e, per il sottoscritto, anche controproducente fare un pasto completo, o, comunque, reintegrare con i cibi consueti.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
in generale, al di la delle caratteristiche individuali, per il recupero dei dolori muscolari è più importante l'integrazione di carbo oppure quella proteica?
imho non va privilegiata una o l'altra...
cmq se si parla di "dolori" che impediscono di esprimersi credo che sia più una questione di allenamento, contro il mal di gambe non ho ancora trovato nessun "integratore" valido...
però capisco che non è semplice esternare le proprie sensazioni di "fatica" e, di conseguenza, dare una "ricetta" per il rimedio...
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Nel post allenamento, si deve reintegrare. Fin lì ok.
Leggo spesso qui che molti mangiano/consigliano di mangiare "tanto" (volutamente fra virgolette) per evitare il continuo senso di fame successivo con conseguente abbuffata magari a cena. Mi chiedo però: la motivazione dovrebbe essere questa? Perchè io credo che la motivazione primaria ed essenziale sia quella di reintegrare appunto. L'eventuale voglia di abbuffarsi (magari?) a cena si può controllare.
Lo dico anche perchè, quando il rientro post allenamento è ad ora tarda (intendo ben dopo il canonico orario del pranzo), è dura e, per il sottoscritto, anche controproducente fare un pasto completo, o, comunque, reintegrare con i cibi consueti.
Più o meno quello che volevo dire anch'io qualche giorno fa, ma evidentemente ho ancora tanto da imparare.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Leggo spesso qui che molti mangiano/consigliano di mangiare "tanto" (volutamente fra virgolette) per evitare il continuo senso di fame successivo
in realtà quello che ho letto più spesso è lo stesso che hai detto anche tu, mangiare di più durante proprio per evitare di aver troppa fame nel proseguo della giornata ed evitare appunto "abbuffate"...poi a volte si sbaglia e si rimedia, o si cerca di rimediare, nel pasti successivi...
e poi il tanto è sempre relativo...sabato a pranzo ho mangiato poco più di 200g di pasta , insalata con tonno, e un po' di frutta (banana e mela)...poco? tanto?...boh, so solo che avevo ancora un deficit di circa 2800 kcal...ho dovuto mettere un paio di spuntini, altrimenti a cena sarebbe stato impossibile...
e ho comunuqe terminato con un piccolo deficit
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
A pranzo, appunto.
Il problema si pone quando l'orario del pranzo è passato da un po'.
beh, erano le 14...
comunque a me risulta naturale mangiare, se ho fame...anche se sono le 15 o le 16...tanto non sono come un pro che deve andare a fare i massaggi, eventuale antidoping, eventuali interviste, ecc...
che poi anche loro si mangiano la ciotola di riso sul bus...

come ci si allena a mangiare durante, ci si può allenare a mangiare in orari, diciamo, non convenzionali....
se l'intenzione è fare due lunghi seguenti....
se non c'è l'esigenza e il giorno dopo si recupera (anche attivo), c'è tutto il tempo...
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
in generale, al di la delle caratteristiche individuali, per il recupero dei dolori muscolari è più importante l'integrazione di carbo oppure quella proteica?
se parli di integrazione la risposta è già nella domanda..dove non riesci a coprire il fabbisogno giornaliero integri. chiaramente tra le due sarà diverso il timing. nel pre,nel durante e nell'immediato post allenamento l'esigenza maggiore sarà quella di carbo. se ti riferisci al recupero immediato, per velocizzarlo i carbo sono il primo macro da introdurre post sforzo, magari unitamente a bcaa e non proteina che puoi posticipare tranquillamente
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
beh, erano le 14...
comunque a me risulta naturale mangiare, se ho fame...anche se sono le 15 o le 16...tanto non sono come un pro che deve andare a fare i massaggi, eventuale antidoping, eventuali interviste, ecc...
che poi anche loro si mangiano la ciotola di riso sul bus...
Sono abitudini, legate a quello che si deve fare al rientro e legate anche alla capacità e velocità di digestione.
Io, quando è tardi, prediligo i liquidi.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
tra liquido e solido?
1/3 mi sembra tanto...ma poco cambia, visto che, come la vedo io, come ho scritto, lo shaker è un aggiunta, per tamponare l'eventuale tempo che intercorre con il pasto "completo"


beh se non ci fossero di mezzo un po' di grassi che la carne si porta dietro non ci sarebbe tanta differenza.
il riso è, tra i cibi "convenzionali", quanto di più vicino ad un pasto"tecnico"...
inoltre
confrontando solo i carbo, che sia liquido o solido le differenze sono minime
vero il riso è veloce come asorbimento, dici giusto confrontando solo i carbo. ma parlavi di whey e la proteina generalemente di natura animale a differenza delle whey è praticamente sempre abbinata a grassi/fibra. certo che se confronto una banana e un gel cambia poco nulla. ma tra uno shaker e una bistecca è un'altra roba (inoltre la proteina animale consumata in un pasto non è solitamente introdotta da sola ma insieme a altro che ne rallenta l'assorbimento, verdura in primis)
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!