Alimentazione durante le uscite (part 3)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
o ti vuole tanto bene o vuole assicurarsi che tu stia fuori a luuuuuuungo e non rincasi prima per sopravvenuta fame
proprio oggi festeggiamo 16 anni di matrimonio. dopo le 4h in bici abbiamo fatto una camminata di 18 km. nei dintorni .

alimentazione durante ... tanti bacini! :))): :))): :))):
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Hai mai assaggiato il latte in polvere dei neonati? È molto simile a quello, praticamente non ha sapore, è un po’ diverso dal classico latte.
Per fare il gelato non ci vedo problemi visto che presumo che poi lo zucchero ce lo metti a parte, per cui il sapore non dovrebbe essere male...
si ora le ordino gusto neutro mi avete convinto..quello alla vaniglia non si sposa bene coi gusti frutta, alla peggio lo uso solo per i gelati
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita di sabato
colazione "classica" da 800 cal con Pre load e 3 fette biscottate

96 km per 1.180 in 3 ore e 30
una salita fatta due volte subito e poi, finalmente, a tirare il gruppone in un falsopiano a salire. girato la bici e tornato a casa
nel durante 1 gel Kforma (che mi continuano a sbucare dal nulla :doh: ) e 2 Aptonya. totale 75 di carbo

ho deciso, sicuramente sbagliando, di non conteggiare più la prima ora (essendo coperta dalla colazione e per non "affaticare" subito lo stomaco), pertanto, malcontate 30 gr di carbo/ora
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
@pedalone della bassa pour parler, il :doh: :yoga: non era riferito all'acquisto delle maltAdestrine :shock: Scitec ma al fatto di usarle nel post.
Mia personale opinione:
- ti alleni poco quindi non hai esigenza di recuperare immediatamente (fermo restando che ancora devo trovare qualcuno che mi dica che tra fare post con riso e petto di pollo e fare post con malto e whey ha registrato differenze APPREZZABILI in termini di recupero)
- devi dimagrire (e qui :yoga: ci sta veramente :== ) per cui un post-wo liquido non lo farei a prescindere per un semplice discorso di sazietà
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ieri
132 km 1200 4h28
3105 kj
prima parte lavori 30/30 e 60/40 sotto la pioggia...poi trovato il gruppo, fatto un po' di vallonato leggero in compagnia con qualche variazione sulle salitelle..poi gli ho mollati perchè dovevo rientrare, fatta ancora un salita di 15 min in z4 bassa...

durante 2 barrette syform
2barrette ai fichi
30g di V02 aerobic Syform

troppo poco...pur avendo mangiato mi sono trovato a "spiluccare" un po' troppo dopo cena...(ho mangiato due barrette...come timing sarebbe stato meglio mangiarle durante...)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@pedalone della bassa pour parler, il :doh: :yoga: non era riferito all'acquisto delle maltAdestrine :shock: Scitec ma al fatto di usarle nel post.
Mia personale opinione:
- ti alleni poco quindi non hai esigenza di recuperare immediatamente (fermo restando che ancora devo trovare qualcuno che mi dica che tra fare post con riso e petto di pollo e fare post con malto e whey ha registrato differenze APPREZZABILI in termini di recupero)
- devi dimagrire (e qui :yoga: ci sta veramente :== ) per cui un post-wo liquido non lo farei a prescindere per un semplice discorso di sazietà
quotone...

per completare
non c'è differenza...il problema è sempre il timing...se arrivi e mangi riso e pollo (tengo il tuo esempio) cambia nulla...ma, a volte, per vari motivi, non arrivi a casa, ma alla macchina, e ti troveresti a mangiare dopo 1 ora o più allora può essere comodo avere uno shaker di malto e whey...
poi, come si sia passati dalla "comodità", al fatto che lo shaker favorisca il recupero, lo ignoro:yoga:
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.662
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
quotone...

per completare
non c'è differenza...il problema è sempre il timing...se arrivi e mangi riso e pollo (tengo il tuo esempio) cambia nulla...ma, a volte, per vari motivi, non arrivi a casa, ma alla macchina, e ti troveresti a mangiare dopo 1 ora o più allora può essere comodo avere uno shaker di malto e whey...
poi, come si sia passati dalla "comodità", al fatto che lo shaker favorisca il recupero, lo ignoro:yoga:
ma arrivare alla macchina (cosa che succede raramente) e mangiare normalmente dopo 1 ora cosa cambierebbe in termini di recupero?
si arriva alla macchina di solito quando si fa una gara o un'uscita particolarmente lunga in compagnia e non credo che il giorno dopo si debba essere pronti a fare altra gara o altro giro importante...anzi è più probabile che non si faccia nulla se non lavorare e quindi tutte queste attenzioni al recupero veloce non mi sembrano giustificate...scrivo a te ma è un ragionamento che vale in generale
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
755
313
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
in generale si considera la "finestra anabolica" entro i primi 40' dal termine, in questa fase l'organismo assimila meglio e più rapidamente i nutrienti, non è che dopo si chiude la "finestra" e ti attacchi, semplicemente l'organismo ci mette più tempo; 40' o 60' cambia poco poco
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma arrivare alla macchina (cosa che succede raramente) e mangiare normalmente dopo 1 ora cosa cambierebbe in termini di recupero?
si arriva alla macchina di solito quando si fa una gara o un'uscita particolarmente lunga in compagnia e non credo che il giorno dopo si debba essere pronti a fare altra gara o altro giro importante...anzi è più probabile che non si faccia nulla se non lavorare e quindi tutte queste attenzioni al recupero veloce non mi sembrano giustificate...scrivo a te ma è un ragionamento che vale in generale
dipende quello che vuol fare...
io ho fatto 6h sabato (per me tirate)
4h30' ieri (sempre, per me, tirate)
oggi mi alleno ancora, poco, ma mi metto in sella...
se sabato non fossi arrivato a casa direttamente avrei voluto qualcosa da "placare"* un po' la fame...per evitare anche quello che mi è capitato domenica...fame continua...
basta provare, se non senti l'esigenza non è certamente obbligatorio...

*perchè non deve essere un sostitutivo...
p.s. poi ho detto che è comodo, in macchina ti puoi portare anche un panino...
p.p.s. non ho preso shaker di malto...
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
@pedalone della bassa pour parler, il :doh: :yoga: non era riferito all'acquisto delle maltAdestrine :shock: Scitec ma al fatto di usarle nel post.
Mia personale opinione:
- ti alleni poco quindi non hai esigenza di recuperare immediatamente (fermo restando che ancora devo trovare qualcuno che mi dica che tra fare post con riso e petto di pollo e fare post con malto e whey ha registrato differenze APPREZZABILI in termini di recupero)
- devi dimagrire (e qui :yoga: ci sta veramente :== ) per cui un post-wo liquido non lo farei a prescindere per un semplice discorso di sazietà

è sempre per il discorso di "giocare a fare il ciclista" :sborone:


Strategie alimentari per il recupero: la prima ora | Scienza in bici - YouTube
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
nel mio piccolo e nella mia scarsità…….sempre giocando a fare il ciclista, per fortuna che sabato mi son fatto una borraccia di R2 appena arrivato, altrimenti altro che svuotato il frigo, visto che, rientrato alla 10:57, alle 11:10 ero già in giardino a rincorrere mio figlio con le bolle di sapone
e fino alle 13 non abbiamo pranzato
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
dipende quello che vuol fare...
io ho fatto 6h sabato (per me tirate)
4h30' ieri (sempre, per me, tirate)
oggi mi alleno ancora, poco ma mi metto in sella...
se sabato non fossi arrivato a casa direttamente avrei voluto qualcosa da "placare"* un po' la fame...per evitare anche quello che mi è capitato domenica...fame continua...
basta provare, se non senti l'esigenza non è certamente obbligatorio...

*perchè non deve essere un sostitutivo...
p.s. poi ho detto che è comodo, in macchina ti puoi portare anche un panino...
p.p.s. non ho preso shaker di malto...
beato te che riesci a fare 10h30 in 2 gg a buon ritmo, io il gg dopo un uscita impegnativa ho un mal di gambe che al limite mi consente una sgambatina in Z2... non ho mai individuato le cause del mio scarso recupero muscolare.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
beato te che riesci a fare 10h30 in 2 gg a buon ritmo, io il gg dopo un uscita impegnativa ho un mal di gambe che al limite mi consente una sgambatina in Z2... non ho mai individuato le cause del mio scarso recupero muscolare.
lasciando stare eventuali strategie "fini" (vedi i discorsi precedenti), sei sicuro di mangiare a sufficienza? e soprattutto i giusti carbo?
no perchè sabato, a conti fatti, in tutta la giornata, ho buttato dentro circa 900/950g di carbo...
poi è chiaro che la quantità è soggettiva (peso, consumo), per un altro, magari di 60 kg, possono essere sufficienti 700g, tanto per fare un numero, ma se dopo 6h di bici mi si dice che alla fine ha mangiato 300g di carbo qualche dubbio mi viene.
Non dico che sia il tuo caso, è per fare un discorso generale...

oh, poi è anche un po' l'allenamento, riesco a fare anche "triplette" lunghe, vabbè il terzo magari non sono brillantissimo...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Oggi 4h15 NP228W e 3000kcal. Colazione con pancake marmella e ricotta, durante 2 banane e 100gr d datteri, ormai irrinunciabili nei lunghi.
Forse avrei dovuto mangiare qlcs di più visto che dopo 3h e mezza il mio stomaco ha iniziato a rumoreggiare, ma stasera è previsto sushi come non ci fosse un domani
Secondo me è un "errore" mangiare relativamente poco durante per sfondarsi dopo.
Ho messo fra virgolette "errore" perchè lungi da me criticare. E' solo uno spunto per un'opinione.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
uscita tranquilla di 4h , tre di cui col gruppo domenicale , due paninetti morbidi con prosciutto preparati dal mio amore che hanno suscitato l'invidia di tutti. mi appagano molto piu' delle barrette e questo me li fa sembrare anche piu' indicati in questo tipo di uscite. per il resto oggi una giornata finalmente e veramente primaverile , calda il giusto , una di quelle che non vorresti mai scendere dalla bici.
Perchè lo specifichi sempre?
E' come se volessi giustificarti...
Ma magari è solo una mia impressione eh