Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Premetto che non oso mettere in dubbio studi, testi ed esperienze che convergono quasi unanimemente sulle cose che sappiamo circa concentrazioni, rapporti di sali, zuccheri etc..
Mi pongo però una domanda: ma della borraccia, del gel, della barretta perfetta che abbiamo prima di portarla alla bocca cosa arriverà nell’intestino dopo avere attraversato bocca, esofago, stomaco e duodeno ed entrata in contatto con saliva, succhi gastrici, succhi pancreatici ed altri cibi e liquidi?
Perche’ alla fine quello che veramente conta è cosa arriva ai villi intestinali e il viaggio per arrivarci e lungo e tortuoso.
Il risultato in termini di assorbimento degli zuccheri è pressoché identico perciò tanto vale usare la forma che gestiamo meglio a livello di stomaco e di praticità

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Eccole!

(Non avevo fatto caso che fossero tra quelle indicate da @pedalone della bassa , speravo che almeno il torrone lo evitasse :yoga: )
queste le hai già provate in sella...? ero alla decathlon e le volevo prendere ma al tatto mi sono sembrate un pò dure ed ho avuto il dubbio che potessero essere un pò ostiche da masticare e deglutire...

in compenso ho preso quelle datteri/banana da provare e sono spettacolari...buonissime e vanno giù abbastanza bene...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
queste le hai già provate in sella...? ero alla decathlon e le volevo prendere ma al tatto mi sono sembrate un pò dure ed ho avuto il dubbio che potessero essere un pò ostiche da masticare e deglutire...

in compenso ho preso quelle datteri/banana da provare e sono spettacolari...buonissime e vanno giù abbastanza bene...
Per me bocciate quelle al torrone, le ho prese per curiosità ma sono troppo gommose, l'effetto è tipo quando mangiavo tre big Babol assieme :doh:
È tipo torrone morbido comunque, quindi a questo punto tanto vale prendere i torroncini che costano meno...

• Mi piace
Reactions: gabbia and bagga

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Grazie. Forse mi sono spiegato male ma la vorrei fare isotonica o leggermente ipo, certo non ipertonica se il problema e' proprio stare tranquillo quando il ritmo del gruppo e' alto (per me). Le malto sono isotoniche a 300gr al litro (circa), il fruttosio molto meno. Inoltre farei un rapporto piu' alto di 2:1 magari 3:1 malto. In genere mangio quasi solo solido e liquidi nel finale.

Ok. Non si tratta di gara comunque, ma solo di uscite lunghe in gruppo in cui si cerca (cercano) di andare spediti. Ne ho fatto parte non molto tempo fa, e al momento di mangiare creavo sempre dei minibuchi -qualche metro da chiudere appena le mani tornano sul manubrio, che comunque non e' gentile verso chi ci segue e verso le gambe. Col gruppo grande, andare a mangiare in fondo implica un sacco di manovre, e a restare costantemente in fondo si prendevano delle frustate niente male. In salita paradossalmente questo problema non si poneva.

Comunque ho visto che molti bevevano soltanto, ma io e gli amici che mi avevano invitato no.
io farei solo maltodestrine...tanto in uscite del genere, rimanendo nel gruppo, possono bastare 60g/h di carbo, visto che nel gruppo, anche se ci si trova a tirare qualche volta, la maggior parte del tempo non si è certamente in soglia...se si è in soglia non è il gruppo giusto...
(il mix di malto+fruttosio serve solo per poter ossidare più carbo/h, ma se la maggior parte del tempo si viaggia in zona lipolitica non è necessario)

queste uscite quando durano? perchè se, alla fine, viste le modalità, si rimane in 4-5h si può pensare di fare solo liquidi , IMHO un po' al limite (almeno per me), ma ci potrebbe anche stare

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
Da quello che sto leggendo ultimamente un aspetto non sempre considerato è quanto e come si mastica.
Masticare bene e a lungo per esempio facilita digestione e assorbimento del cibo e inoltre si da tempo di mandare precisi segnali al corpo che si sta mangiando. Ovvio che ci sono contesti come la gara o la salita etc .. che non lo consentono.
Quindi sarebbe opportuno secondo me, il solido quando si ha tempo e tranquillità , il liquido in quei contesti in cui si ha fretta o impossibilità.

• Mi piace
Reactions: andry96

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote

Provate, diciamo che nel periodo primaverile/estivo si "ammollano" un po' tenendole in tasca.
D'inverno credo che diventino delle piastrelle.

D'accordo con quello che dice @andry96 però van prese per quello che sono. Non sono barrette puramente glucidiche, hanno una buona fetta di grassi. Io le uso in alternativa alle Clif (col vantaggio che sono meno della metà quindi non mi appesantiscono), con le stesse modalità (cioè su un giro da 5-6 ore ne uso 2 max 3, su giri più brevi non le uso).

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.359
4.032
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
io farei solo maltodestrine...tanto in uscite del genere, rimanendo nel gruppo, possono bastare 60g/h di carbo, visto che nel gruppo, anche se ci si trova a tirare qualche volta, la maggior parte del tempo non si è certamente in soglia...se si è in soglia non è il gruppo giusto...
(il mix di malto+fruttosio serve solo per poter ossidare più carbo/h, ma se la maggior parte del tempo si viaggia in zona lipolitica non è necessario)

queste uscite quando durano? perchè se, alla fine, viste le modalità, si rimane in 4-5h si può pensare di fare solo liquidi , IMHO un po' al limite (almeno per me), ma ci potrebbe anche stare
Ok grazie mille. Si io pure non credo serva di più.
La durata dipende dalle uscite, sono andato una sola volta. È gente molto forte, hanno tirato quasi sempre in tre di cui un ex WT. In gruppo non ero in soglia ma neanche facile, asfalto.buono e solo qualche saliscendi -se c'è disciplina a ruota si risparmia tanti. Ovviamente un sacco di gente si è staccata, io ho tirato davanti una volta -tanto per- e ad un certo punto sono riuscito a chiudere un buco che si era formato, ma andando a tutta. Ma al di là della fatica, è proprio cercare nelle tasche ad alta (per me) velocità ed in un gruppo grande che mi ha creato stress.

Ma il problema coi soli liquidi quale sarebbe, effetto Dumoulin?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ok grazie mille. Si io pure non credo serva di più.
La durata dipende dalle uscite, sono andato una sola volta. È gente molto forte, hanno tirato quasi sempre in tre di cui un ex WT. In gruppo non ero in soglia ma neanche facile, asfalto.buono e solo qualche saliscendi -se c'è disciplina a ruota si risparmia tanti. Ovviamente un sacco di gente si è staccata, io ho tirato davanti una volta -tanto per- e ad un certo punto sono riuscito a chiudere un buco che si era formato, ma andando a tutta. Ma al di là della fatica, è proprio cercare nelle tasche ad alta (per me) velocità ed in un gruppo grande che mi ha creato stress.

Ma il problema coi soli liquidi quale sarebbe, effetto Dumoulin?
non necessariamente, anche se il rischio potrebbe esserci, ma ci potrebbe essere anche con le barrette se non bevi a sufficienza.
più che altro potrebbe "stufare" un po', con il rischio che ti passa la voglia di "bere/mangiare" e assumi meno di quello che di eri prefissato...
sono tutte cose che vanno provate...

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.359
4.032
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
non necessariamente, anche se il rischio potrebbe esserci, ma ci potrebbe essere anche con le barrette se non bevi a sufficienza.
più che altro potrebbe "stufare" un po', con il rischio che ti passa la voglia di "bere/mangiare" e assumi meno di quello che di eri prefissato...
sono tutte cose che vanno provate...
Ok grazie mille. Io bevo comunque come un cammello. In effetti problemi intenstinali 'seri' non ne ho mai avuto, ma appunto mi sono sempre (grosso modo) regolato a 'non piu' di' indipendentemente dalla fonte. Grazie ancora comunque, vorrei essere sicuro di non fare sciocchezze a priori.

Invece sul tipo di malto avete consigli? Io le compro in pacchi da un kg, al prezzo di 3E. Mi chiedo se ci sia qualcosa di specifico. Odio il sapore dolce, in genere mi tengo alla larga dagli integratori preconfezionati, gia' il gusto dolciastro dei gel cerco di evitarlo!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ok grazie mille. Io bevo comunque come un cammello. In effetti problemi intenstinali 'seri' non ne ho mai avuto, ma appunto mi sono sempre (grosso modo) regolato a 'non piu' di' indipendentemente dalla fonte. Grazie ancora comunque, vorrei essere sicuro di non fare sciocchezze a priori.

Invece sul tipo di malto avete consigli? Io le compro in pacchi da un kg, al prezzo di 3E. Mi chiedo se ci sia qualcosa di specifico. Odio il sapore dolce, in genere mi tengo alla larga dagli integratori preconfezionati, gia' il gusto dolciastro dei gel cerco di evitarlo!
le malto sono, più o meno, tutte uguali, le lamentele più grosse le ho sentite per le scitec...che sono come "cemento"...(@AXA @Il Trattore )
per evitare sapore dolce scegliere DE basso (5-6) sono meno "dolci"

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
Provate, diciamo che nel periodo primaverile/estivo si "ammollano" un po' tenendole in tasca.
D'inverno credo che diventino delle piastrelle.

D'accordo con quello che dice @andry96 però van prese per quello che sono. Non sono barrette puramente glucidiche, hanno una buona fetta di grassi. Io le uso in alternativa alle Clif (col vantaggio che sono meno della metà quindi non mi appesantiscono), con le stesse modalità (cioè su un giro da 5-6 ore ne uso 2 max 3, su giri più brevi non le uso).
Io mi son fatto incuriosire anche dalle clif e ho preso la confezione da 3
Ma visto il prezzo da gioielleria :cry:credo proprio che le centellinerò per i giri più lunghi e importanti

• Mi piace
Reactions: gabbia

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io "continuo" ad autoconfezionarle anzi ditemi se posso integrare con qualcosa alla mie fantastiche barrette iperenergtiche
Miele
fiocchi d'avena
Uvetta
Datteri
e un po di frutta secca
a volte muslei
spolverata di cannella per dargli una sapore un po piu "industriale" :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: dromos

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
io "continuo" ad autoconfezionarle anzi ditemi se posso integrare con qualcosa alla mie fantastiche barrette iperenergtiche
Miele
fiocchi d'avena
Uvetta
Datteri
e un po di frutta secca
a volte muslei
spolverata di cannella per dargli una sapore un po piu "industriale" :-)xxxx
Io al posto della frutta secca aggiungevo il cocco ( granella) che dovrebbe essere fonte di grassi mct a rapido assorbimento

• Mi piace
Reactions: dromos and sepica