16a TAPPA 2021 Sacile - Cortina d'Ampezzo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.628
39.537
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma oggi il problema è la salute non la sicurezza. Perchè se parliamo di sicurezza allora il ciclismo andrebbe modificato del tutto.
Ieri si sono massacrati in pianura appena partiti. Remco si è schiantato in discesa in condizioni di tempo normali.
Se si ragiona così dobbiamo abolire il downhill, le discese libere e il salto nello sci perchè spiegatemi cosa c'è di sicuro in questi sport. o-o
Si ho scritto sicurezza ma intendevo appunto in senso lato
Oggi il.problema principale è la salute dei corridori( che poi da gelati avrebbero anche più rischi in discesa ) e l'elevato rischio ipotermia
Ovvio poi che la componente di rischio in discesa sia inevitabile nel ciclismo dei prof ma fargli fare discesa in gara sotto la neve implica ben più rischi e per la salute e per la sicurezza e per trovarsi 100 corridori in meno alla tappa di domani

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.288
12.259
Udine
Visita sito
quello che continuo a non capire è perchè una volta non si lamentavano e oggi si, non è questione di fare le solite frasi sulla miniera e sullo spaccare le pietre
perchè ieri non si lamentavano se pioveva? certo quando si svegliavano la mattina e vedevano un tempo del genere, tiravano giu i santi, ma partivano e pedalavano, e si facevano salite e discese
sto parlando di 15/20 anni fa, non del 1879
Non è proprio così, di proteste ce ne sono sempre state tante e annullamenti per il mal tempo altrettanti. Ma la situazione è nettamente peggiorata correndo il giro a maggio. Quello è il vero problema, ogni anno ci sono un sacco di problemi. Quindi o RCS rinuncia agli scollinamenti a 1800-2000 metri oppure ottiene una modifica dei calendari di modo di arrivare alle alpi a metà giugno.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
hai ragione, io a stì scansafatiche gli farei fare le tappe con il cambio a bacchetta. e che diamine, neanche la fatica di cambiar rapporto
tubolari arrotolati e via pedalare. altrimenti, c'è sempre il buon caro e vecchio lavoro in miniera che li aspetta :-x bella cumpa
Il ciclismo su strada si svolge da sempre su strade comuni ( una volta quasi tutte sterrate o lastricate) le condizioni atmosferiche possono rendere un percorso più duro ma se le strade sono transitabili la corsa non di ferma/ taglia,il giro è sotto il ricatto di uno sciopero come è stato lo scorso anno e non solo, ricordo anni in cui tapponi dolomitici sono stati affrontati a passeggio per protesta, questo atteggiamento non fa altro che allontanare tifosi e rendere le corse banali

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.746
498
Como provincia
Visita sito
Ma ho capito bene che gli atleti erano pronti a farla per intero ed è stata l'organizzazione a decidere di accorciarla? Probabilmente, dopo l'anno scorso a Morbegno, temevano uno stop in cima al Pordoi e niente arrivo a Cortina al quale tengono molto.

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Comunque ieri in Cina, hanno recuperato un pò di salme di atleti che stavano facevano un trail eh... (un conto è lo show, ma senza dover giocare sulla salte degli atleti) tra l'altro i ciclisti professionisti, è risaputo che sono border line con le difese immunitarie....
beh ma che paragone...mi paragoni un ultratrail di corsa in montagna ad una corsa in bici organizzata con ammiraglie, medici, moto scorta e tutto il carrozzone al seguito?????
Scusa ma anche il discorso difese immunitarie fa sorridere: non è che è stato organizzato il giro d'Italia per immunodepressi, se si riducono così affari loro, mica li obbliga qualcuno o hanno patologie che li rendono tali, o mi sbaglio?

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.423
22.614
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Non è proprio così, di proteste ce ne sono sempre state tante e annullamenti per il mal tempo altrettanti. Ma la situazione è nettamente peggiorata correndo il giro a maggio. Quello è il vero problema, ogni anno ci sono un sacco di problemi. Quindi o RCS rinuncia agli scollinamenti a 1800-2000 metri oppure ottiene una modifica dei calendari di modo di arrivare alle alpi a metà giugno.
ma il Giro si è sempre corso a maggio

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

gigadeath

Apprendista Passista
9 Giugno 2011
815
196
Milano
Visita sito
Bici
Varie
beh ma che paragone...mi paragoni un ultratrail di corsa in montagna ad una corsa in bici organizzata con ammiraglie, medici, moto scorta e tutto il carrozzone al seguito?????
Scusa ma anche il discorso difese immunitarie fa sorridere: non è che è stato organizzato il giro d'Italia per immunodepressi, se si riducono così affari loro, mica li obbliga qualcuno o hanno patologie che li rendono tali, o mi sbaglio?

Infatti la vera pazzia è quella di farli correre per tre settimane, e alla terza settimana sono dei sacchi vuoti, con intorno un milione di tappe filler inutili in nome della tradizione e delle due lire che i Comuni pagano.

E poi ci si ritrova al clou della terza settimana a tagliare qua e là sui chilometri quando piove fa freddo, come se freddo e pioggia non fossero sempre stati tra i motivi principali di stimolo alla visione di questo sport.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Infatti il ciclismo è ancora più pericoloso, per le discese: fondo bagnato, mani ghiacciate e magari nebbia.

Sul fatto che i ciclisti abbiano poche difese immunitarie a cuase della loro magrezza e degli stress di 3 settimane di corsa penso che chiunque segua questo sport ormai lo abbia imparato.
Vabbè, quasi chiunque.

• Mi piace
Reactions: pepe and andry96

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Molti anni fa si correva con la pioggia e temperature basse solo con le maglie di lana e le calzamaglie uguali che con qualche kg d'acqua assorbita ti scendevano alle caviglie, copriscarpe fai da te con buste di plastica, oggi i ciclisti concorrono solo mirando alla borsa non quella del freddo, ma quella degli euro, sono fortemente deluso dai comportamenti di moltissimi.
E' la tua generazione, no ?
Come mai non sei sulle Dolomiti a pedalare e dare l' esempio ? ;-)

• Mi piace
Reactions: sembola and andry96

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.423
22.614
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
ma infatti il giro è sempre stato a maggio, si partiva una settimana dopo una volta, ma una settimana poco fa cambiare, partire il 9 maggio o il 15 cambia poco
si cambia poco ma spostare il calendario internazionale per avere il caldo per il Giro è praticamente impossibile
fare le Alpi è doveroso da parte del Giro. come hanno sempre fatto ma proprio perché c'è più attenzione alla salute e incolumità degli atleti, bisogna studiarle bene ed avere sempre un piano B pronto per ogni tappa di montagna, senza doversi trovare alle 10 di mattina a decidere un nuovo percorso