17a TAPPA 2021 Canazei - Sega di Ala

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
infatti perche' le pendenze erano umane non doveva aiutarlo....non si sarebbe mai staccato con il passo regolare,in quel momento era il passo di un gregario luogotenente
Bernal era attaccato a Caruso con un mm di scotch. Alla prima accelerazione, quella sul traguardo, ha beccato 3 secondi in 10 metri. Chi non risica non rosica.

• Mi piace
Reactions: Lucio p and lap74

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ho rivisto la corsa stamattina:
Bernal: a differenza di Castrovejo e Matinez non ha preso nessun gel e/o si è alimentato nella parte finale. ci può stare un errore lì e dunque un calo di energie
MArtinez: sembrava Froome con Wiggins al Tour 2012, ma con più "cattiveria" :== . Ci mancava poco che gli desse un ceffone
Caruso: mah, tutte comprensibili le idee che si hanno. è l'occasione di una vita. premettendo che devi aver le gambe, credo, ma magari mi sbaglio, che l'idea di Caruso era quella di guadagnare il più possibile su Vlasov, Harty e compagnia, per consolidare una posizione sul podio. difficile giudicare, dopo una vita spesa a fare il gregario, e con la prospettiva, concreta, di fare podio a Milano

piuttosto, in situazione "normale", quanto potrebbe guadagnare Caruso nella crono finale?

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
ha sempre lavorato per altri...ma le Gambe sono da campione,la testa no,infatti per questo fa' il gregario
Appunto. Se uno non ha mai vinto nulla (per i motivi più disparati) non può essere definito un campione... E non gli si può chiedere di diventarlo improvvisamente dopo una preparazione costruita per fare altro in corsa

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Bernal: a differenza di Castrovejo e Matinez non ha preso nessun gel e/o si è alimentato nella parte finale. ci può stare un errore lì e dunque un calo di energie
MArtinez: sembrava Froome con Wiggins al Tour 2012, ma con più "cattiveria" :== . Ci mancava poco che gli desse un ceffone
Caruso: mah, tutte comprensibili le idee che si hanno. è l'occasione di una vita. premettendo che devi aver le gambe, credo, ma magari mi sbaglio, che l'idea di Caruso era quella di guadagnare il più possibile su Vlasov, Harty e compagnia, per consolidare una posizione sul podio. difficile giudicare, dopo una vita spesa a fare il gregario, e con la prospettiva, concreta, di fare podio a Milano

piuttosto, in situazione "normale", quanto potrebbe guadagnare Caruso nella crono finale?
A crono va come un treno... Secondo me sui 40 secondi a meno di crolli reciproci

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Appunto. Se uno non ha mai vinto nulla (per i motivi più disparati) non può essere definito un campione... E non gli si può chiedere di diventarlo improvvisamente dopo una preparazione costruita per fare altro in corsa
Non sempre il Giro è stato vinto da campioni. Me ne vengono in mente diversi nè più e nè meno di un Caruso. Ripeto chi non risica non rosica. Se ne hai provi diversamente, non di passo con uno in crisi, se non ne hai ti metti a ruota. Per prendere il treno quando passa devi farti trovare lungo la ferrovia. Magari non passa, ma se passa e sei distante dalla ferrovia, non lo prenderai mai.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.059
6.827
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Siamo su un forum di ciclisti ma sembra che nessuno sappia come ci si sente quando stai crepando a 190bpm, vogliono pure lo scatto d'orgoglio con le energie inventate che non hai
Per altro Caruso pubblica tutti i suoi dati su Strava. Ieri ha fatto 390 watt per 40' sulla salita. Sul Giau aveva fatto 391 (33'). Questo è il massimo che lui riesce a spingere sui 40'. Aggiungo anche. Qualcuno lo ha mai visto scattare? Non è uno scattista, è uno che va di passo sempre (anche perché essendo gregario non gli serve scattare). Bernal era così piantato che anche di passo avrebbe potuto staccarlo se solo lo avesse preso 500m prima. Ormai lì spianava e Bernal poteva recuperare un po' a ruota (inoltre si era anche un po' ripreso). Ma Caruso era a tutta, tanto che sono rientrati anche Bilbao e Ulissi. Poi ovvio, poteva stare a ruota se proprio era cotto, ma poca lucidità in un frangente del genere è comprensibile.
Inoltre tutti a dire che Bernal sarebbe crollato psicologicamente. Spesso le stesse persone che dicono che è un campione. Un campione non crolla psicologicamente, tanto più a 3 km dall'arrivo e con un gregario ancora al fianco.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.844
8.403
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Bernal era attaccato a Caruso con un mm di scotch. Alla prima accelerazione, quella sul traguardo, ha beccato 3 secondi in 10 metri. Chi non risica non rosica.
esatto per questo dico che Caruso poteva dare 30-40 secondi.....vedersi scappare anche il secondo sarebbe stata cosa diversa che perdere neanche 1 minuto da uno che ne aveva piu' di 4,il morale molte volte conta quanto le gambe

• Mi piace
Reactions: golias

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.844
8.403
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago

ma infatti ci sta,non credo che nessuno critichi Caruso,lui vuole un podio,sta correndo per quello,ma se rischiasse un po' di piu' potrebbe fare anche il grande colpo,ovvio che potrebbe anche rischiare il podio........perche' comunque sono tutti a limite

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.059
6.827
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
ma infatti ci sta,non credo che nessuno critichi Caruso,lui vuole un podio,sta correndo per quello,ma se rischiasse un po' di piu' potrebbe fare anche il grande colpo,ovvio che potrebbe anche rischiare il podio........perche' comunque sono tutti a limite
Per rischiare il podio dovrebbe saltare di brutto. Ha quasi 4' su Vlasov e Carthy, entrmabi apparentemente in calo.

• Mi piace
Reactions: lap74

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

parlando da esterno…….anch' io mi son detto:" dai, eccheccacchio, attacca ora"
però, se poi prendi una bambola………..
per far contenti i tifosi, poi a Milano, vedi altri sul podio
come stai dopo?

è poi questione di attimi anche

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.844
8.403
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Per rischiare il podio dovrebbe saltare di brutto. Ha quasi 4' su Vlasov e Carthy, entrmabi apparentemente in calo.
si ma mancano ancora 2 tappe.....senza dimenticare che dietro c'e' pure Almeida che ci provera' nelle 2 tappe ed avra' pure una crono dove 1 minutino potrebbe guadagnarlo.....
Comunque ieri per me ha sbagliato,anche se era al gancio pure lui,male che andava restava a ruota,ma non doveva assolutamente tirare.....

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.059
6.827
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
si ma mancano ancora 2 tappe.....senza dimenticare che dietro c'e' pure Almeida che ci provera' nelle 2 tappe ed avra' pure una crono dove 1 minutino potrebbe guadagnarlo.....
Comunque ieri per me ha sbagliato,anche se era al gancio pure lui,male che andava restava a ruota,ma non doveva assolutamente tirare.....
Ha più di 6'! Dovrebbe fare un'impresa che non si vede da decenni! (per dire Froome prese 2-3')

Modicano

Novellino
18 Giugno 2014
56
30
Visita sito
Bici
mtb
Non sempre il Giro è stato vinto da campioni. Me ne vengono in mente diversi nè più e nè meno di un Caruso. Ripeto chi non risica non rosica. Se ne hai provi diversamente, non di passo con uno in crisi, se non ne hai ti metti a ruota. Per prendere il treno quando passa devi farti trovare lungo la ferrovia. Magari non passa, ma se passa e sei distante dalla ferrovia, non lo prenderai mai.

Screenshot 2021-05-27 at 11.02.33.png

Questi sono i suoi valori di ieri sull'ultima salita, in linea con la sua FTP. Di più non ne aveva, gli è pure rientrata gente da dietro che l'ha aiutato.

La strategia di mettersi a ruota di Bernal quale vantaggio gli avrebbe dato?

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Quindi è più logico accontentarsi del 2 per difendersi dal 3 o provare a fare all in nell'occasione della vita? Podio è podio 2 come 3. E' solo il 1 che è altra cosa.

Vedi l'allegato 285762

Questi sono i suoi valori di ieri sull'ultima salita, in linea con la sua FTP. Di più non ne aveva, gli è pure rientrata gente da dietro.
Se quelli sono i suoi valori e mi sta bene, perchè mettersi davanti a tirare quando faceva la stessa velocità stando a ruota ma senza dare riferimenti a Bernal e risparmiando quei pochi watt utili per provare una bottarella?
L'arrivo dimostra che un filino di margine lo aveva e che Bernal era a tuttissima. Ha preso 3 secondi in 10 metri.

• Mi piace
Reactions: lap74

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.626
980
Visita sito
Bici
Coming soon
Bhe ma non a caso, dopo la prima settimana ad alto livello di Remco, la quickstep ha rinnovato fino al 2026 (stesso periodo di Evenepol).
Su sto ragazzo Levefre sta puntando molto per avere sponsor e in Belgio ormai Remco è più famoso di quanto sia un calciatore in italia. Ci sta che gli abbiano dato il numero 1.

Sui bookmaker il vero problema è che, non si sa come mai, a questo giro Remco era dato più favorito, rispetto a quanto lo fosse per il giro 2020 prima della caduta. Chiaramente è stata creata un'aspettativa esagerata, che comunque per 2 settimane ha abbastanza retto. Ma non è collegabile con la gestione di gara della Deceuninck. Si sono comportati come ogni altra squadra e hanno sbagliato, ma lo sappiamo solo adesso. Troppo facile fare polemica a fatti avvenuti

Ma no, nessuna polemica per le scelte in corsa della DQS, dopo la prima settimana era inevitabile, ieri infatti ho scritto Almeida deve davvero maledire quella giornata storta all'inizio che l'ha subito relegato a gregario di Evenepoel, altrimenti il podio se lo giocava alla grandissima.

Sul numero 1 della squadra non so, minimizzo perché è appunto più che altro una nota di colore, comunque al recente Romandia la Israel lo ha dato a Woods, nonostante la presenza di Froome che è chiaramente la celebrità della squadra, ma non era il capitano designato.

Su Evenepoel ci siamo tutti fatti prendere dall'entusiasmo, la terza settimana di un grande Giro si sa che fa sempre storia a sé (anche perché concentra sempre le difficoltà maggiori, i primi dieci giorni solitamente sono sempre soft) e uno che non corre da otto mesi non si può che credere che cali drasticamente alla distanza. Va bene che è un fenomeno ma tutti gli altri mica fanno corse di avvicinamento solo per esigenze di sponsor!

Il Giro credo che Bernal lo vincerà perchè i distacchi sono ormai consolidati.
L'unico vicino è Caruso a cui un secondo posto va benissimo e non credo che attaccherà la maglia rosa.
Piuttosto vorrei capire la reale consistenza di Bernal.
Doveva essere il campionissimo dei GT dei prossimi dieci anni ed invece fatica a vincere un Giro il cui livello è veramente molto basso,
In una giornata come ieri al Tour avrebbe perso almeno 3 minuti perchè avrebbe avuto contro gente molto più forte dei corridori del Giro attuale.

Questo però è il solito pregiudizio nei confronti del Giro, o si confrontano i watt o stiamo parlando di aria, i livelli sono molto più simili di quello che si crede, se fosse così facile vincere il Giro almeno un di questa gente molto più forte che frequenta il Tour invece che piazzarsi là verrebbe qua a portare a casa vittorie o podi in serie.
Invece negli ultimi 20 anni dei frequentatori abituali del Tour venuti saltuariamente al Giro l'unico che sembrava potesse fare quello che voleva in Italia era Contador (di fatto 3 vittorie su 3 partecipazioni) e se vogliamo Froome (tralasciando le due partecipazioni "giovanili" una volta è venuto e una volta ha vinto con una certa dimostrazione di forza). Nota a parte per il Basso del 2006 su cui però ci sono dei grossi interrogativi dato che i mesi successivi andarono come andarono. Altri esempi non me ne vengono in mente, chi è venuto si è sudato parecchio la sua vittoria (o anche il suo piazzamento)

rebus

Apprendista Velocista
5 Luglio 2017
1.237
1.136
49
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Non c'è mai stata l'occasione per remco di fare da gregario

Il gregario l'ha fatto per Gilbert al Mondiale 2019... certo poca roba. Del resto uno che vince San Sebastian a 19 anni e da lì tutte le brevi corse a tappe che disputa, fai fatica a fargli fare il gregario. A questo Giro è arrivato in una condizione molto particolare che sperabilmente non troverà più.