17a TAPPA 2021 Canazei - Sega di Ala

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Vogliamo anche dire che la Ineos ha dirottato Bernal al Giro per farlo riprendere in maniera positiva dalla scoppola presa al Tour dell'anno scorso (mal di schiena....mah).
La Ineos porta al Tour Geoghegan Hart che se gli va bene farà una top 10, non potrà impensierire Pogacar e compagnia
Caruso forse poteva rifiatare un po' a una decina di metri dal Bernal prima di raggiungerlo e poi provare a piazzare una botta, ma
è facile dirlo dal divano
 
  • Mi piace
Reactions: sartormassimo

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Per altro Caruso pubblica tutti i suoi dati su Strava. Ieri ha fatto 390 watt per 40' sulla salita. Sul Giau aveva fatto 391 (33'). Questo è il massimo che lui riesce a spingere sui 40'. Aggiungo anche. Qualcuno lo ha mai visto scattare? Non è uno scattista, è uno che va di passo sempre (anche perché essendo gregario non gli serve scattare). Bernal era così piantato che anche di passo avrebbe potuto staccarlo se solo lo avesse preso 500m prima. Ormai lì spianava e Bernal poteva recuperare un po' a ruota (inoltre si era anche un po' ripreso). Ma Caruso era a tutta, tanto che sono rientrati anche Bilbao e Ulissi. Poi ovvio, poteva stare a ruota se proprio era cotto, ma poca lucidità in un frangente del genere è comprensibile.
Inoltre tutti a dire che Bernal sarebbe crollato psicologicamente. Spesso le stesse persone che dicono che è un campione. Un campione non crolla psicologicamente, tanto più a 3 km dall'arrivo e con un gregario ancora al fianco.
esatto.
è quello che ho scritto in modo più criptico prima a proposito della preparazione....
questo si è svegliato una mattina e gli hanno detto "sei tu l'uomo di classifica ora che Landa è andato a casa, vai e fai il meglio che puoi"
Mica aveva passato l'inverno a fare accelerazioni o scatti o progressioni da ultimi 3 km... questo ha macinato il pm ai valori presettati e stop.... questo doveva fare.
C'è poco da improvvisare scatti o attacchi: sei secondo, puoi portare a casa un podio al Giro d'Italia, risultato straordinario che potrai raccontare ai nipoti visto che quello che fino ad oggi potresti dirgli è poca roba... (e, chiariamolo subito, difficilmente puoi vincerlo il Giro perché poi manca ancora terreno e non è detto che il tuo avversario che in quel momento è in banana lo sarà ancora nelle prossime tappe... e tra l'altro non è affatto detto che non sia tu, poi, a finirci in banana le prossime tappe....) insomma boh, a me pare voler gettare la croce addosso a Caruso inutilmente; fin lì arriva e bella grazia che c'arriva.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
esatto.
è quello che ho scritto in modo più criptico prima a proposito della preparazione....
questo si è svegliato una mattina e gli hanno detto "sei tu l'uomo di classifica ora che Landa è andato a casa, vai e fai il meglio che puoi"
Mica aveva passato l'inverno a fare accelerazioni o scatti o progressioni da ultimi 3 km... questo ha macinato il pm ai valori presettati e stop.... questo doveva fare.
C'è poco da improvvisare scatti o attacchi: sei secondo, puoi portare a casa un podio al Giro d'Italia, risultato straordinario che potrai raccontare ai nipoti visto che quello che fino ad oggi potresti dirgli è poca roba... (e, chiariamolo subito, difficilmente puoi vincerlo il Giro perché poi manca ancora terreno e non è detto che il tuo avversario che in quel momento è in banana lo sarà ancora nelle prossime tappe... e tra l'altro non è affatto detto che non sia tu, poi, a finirci in banana le prossime tappe....) insomma boh, a me pare voler gettare la croce addosso a Caruso inutilmente; fin lì arriva e bella grazia che c'arriva.

Poi cmq quando sei a tutta difficile essere lucidi come si dice qui. Magari il suo era un tentativo di progressione non andato a buon fine, per dire, perchè le gambe di più non reggevano, o Bernal ha retto, boh, mille cose.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
ma a crono bernal e yates vanno uguale o vedete uno dei due favorito e quanti secondi potrebbe guadagnare sull'altro ?

p.s. al tour ineos che capitani avrà si sa ? e alla vuelta?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.758
19.015
.
Visita sito
Bici
mia
a me pare voler gettare la croce addosso a Caruso inutilmente
Secondo me non è questo il punto.. non credo ci sia qualcuno che voglia sminuire il suo operato che è notevole considerando il ciclista che è, però il passo del gruppetto non spettava a lui farlo per di più vedendo Bernal arrancare avrebbe appunto potuto approfittarne.. secondo me bastava poco (a dire il vero c'è stato un momento che qualche mt lo ha guadagnato e se in quel momento se ne fosse reso conto bastavano 20 watt in più per 10 secondi che l'altro sarebbe andato ancor di più in palla.. all'arrivo Bernal non tirava ne coppe ne bastoni)
 
  • Mi piace
Reactions: embolo70

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Secondo me non è questo il punto.. non credo ci sia qualcuno che voglia sminuire il suo operato che è notevole considerando il ciclista che è, però il passo del gruppetto non spettava a lui farlo per di più vedendo Bernal arrancare avrebbe appunto potuto approfittarne.. secondo me bastava poco (a dire il vero c'è stato un momento che qualche mt lo ha guadagnato e se in quel momento se ne fosse reso conto bastavano 20 watt in più per 10 secondi che l'altro sarebbe andato ancor di più in palla.. all'arrivo Bernal non tirava ne coppe ne bastoni)

Ehm 20 watt in più quando stai andando a 400 da più di 30 minuti sono il 5% è tantissimo...
sarò io strano che non ho cambio di passo ma quando sono a tutta da più di 20 minuti, col cavolo che riesco a fare un 5% in più, forse 2%
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Secondo me non è questo il punto.. non credo ci sia qualcuno che voglia sminuire il suo operato che è notevole considerando il ciclista che è, però il passo del gruppetto non spettava a lui farlo per di più vedendo Bernal arrancare avrebbe appunto potuto approfittarne.. secondo me bastava poco (a dire il vero c'è stato un momento che qualche mt lo ha guadagnato e se in quel momento se ne fosse reso conto bastavano 20 watt in più per 10 secondi che l'altro sarebbe andato ancor di più in palla.. all'arrivo Bernal non tirava ne coppe ne bastoni)
Ma non è detto.... Ha attaccato negli ultimi 80 metri ... Non è casuale era al gancio anche lui e sapeva che non aveva altro nel borsellino... E da corridore impostato quale è, è salito del suo passo sapendo che così non sarebbe saltato salvo poi dare una botta nel finale consapevole che lo sforzo lì era completato.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.275
17.311
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Vogliamo anche dire che la Ineos ha dirottato Bernal al Giro per farlo riprendere in maniera positiva dalla scoppola presa al Tour dell'anno scorso (mal di schiena....mah).
La Ineos porta al Tour Geoghegan Hart che se gli va bene farà una top 10, non potrà impensierire Pogacar e compagnia
Caruso forse poteva rifiatare un po' a una decina di metri dal Bernal prima di raggiungerlo e poi provare a piazzare una botta, ma
è facile dirlo dal divano

al Tour il capitano sarà Thomas, visto anche la presenza delle crono
e ci dovrebbe essere pure Carapaz
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Certo, ma bisogna comunque averne.
Non è mai stato in discussione questo. Ma se non ne hai, ti metti a ruota non gli fai da gregario scandendo un passo regolare.
Il fatto che lo abbia raggiunto e il fatto che sul traguardo lo abbia distanziato, oltre al fatto invece si sia messo davanti cosa che chi non ne ha di solito non fa, mi fa venire il dubbio che almeno per fare un tentativo, ne avesse.
Io quando sto a tutta, di solito sto dietro a eventuali compagni e cerco di rimanere attaccato con lo sputo. Quando sto davanti a scandire il ritmo, succede se ne ho un pò di più, anche perchè quel minimo di margine me lo tengo sempre per eventuali variazioni di ritmo da dietro. A livelli diversi, ovviamente, ma le dinamiche sono quelle.
 
  • Mi piace
Reactions: embolo70

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.595
906
Visita sito
Bici
Coming soon
ma a crono bernal e yates vanno uguale o vedete uno dei due favorito e quanti secondi potrebbe guadagnare sull'altro ?

p.s. al tour ineos che capitani avrà si sa ? e alla vuelta?
Bernal e Yates sono simili a crono, poi a fine Giro contano le energie residue, ma più di 30 secondi tra uno o l'altro sarebbe strano.


Al Tour Thomas, Carapaz, Gheoghegan Hart (in quest'ordine, ma teoricamente tutti protetti inizialmente, sono tutti ex vincitori di GT del resto)

Alla Vuelta sicuramente Yates, Pidcock non si sa con che ruolo (ma sta volando quest'anno) visto che un po' come Evenepoel è da scoprire, e forse Bernal. Più eventuali delusi dal Tour, potenzialmente viene fuori una formazione imbarazzante, davvero da tutti capitani. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........
questo si è svegliato una mattina e gli hanno detto "sei tu l'uomo di classifica ora che Landa è andato a casa, vai e fai il meglio che puoi"
Mica aveva passato l'inverno a fare accelerazioni o scatti o progressioni da ultimi 3 km... questo ha macinato il pm ai valori presettati e stop.... questo doveva fare.
C'è poco da improvvisare scatti o attacchi: sei secondo, puoi portare a casa un podio al Giro d'Italia, risultato straordinario che potrai raccontare ai nipoti visto che quello che fino ad oggi potresti dirgli è poca roba... (e, chiariamolo subito, difficilmente puoi vincerlo il Giro perché poi manca ancora terreno e non è detto che il tuo avversario che in quel momento è in banana lo sarà ancora nelle prossime tappe... e tra l'altro non è affatto detto che non sia tu, poi, a finirci in banana le prossime tappe....) insomma boh, a me pare voler gettare la croce addosso a Caruso inutilmente; fin lì arriva e bella grazia che c'arriva.
E stante tutto ciò, cosa ti spinge a metterti davanti a tirare regolare come Bernal fosse il tuo capitano se non una forma mentis da gregario visto che il podio è di fatto assicurato e certo non pregiudicato da un tuo eventuale tentativo odierno?
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.118
21.748
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il gregario l'ha fatto per Gilbert al Mondiale 2019... certo poca roba. Del resto uno che vince San Sebastian a 19 anni e da lì tutte le brevi corse a tappe che disputa, fai fatica a fargli fare il gregario. A questo Giro è arrivato in una condizione molto particolare che sperabilmente non troverà più.
Parlavo di questo giro
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
E stante tutto ciò, cosa ti spinge a metterti davanti a tirare regolare come Bernal fosse il tuo capitano se non una forma mentis da gregario visto che il podio è di fatto assicurato e certo non pregiudicato da un tuo eventuale tentativo odierno?
Semplicemente come hai scritto, la forma mentis da gregario.

Io penso gli sia mancata la testa più che le gambe.

Ha ragionato da gregario, gli è mancato lo scatto mentale da pedina a capitano.

E penso sia un peccato perchè, e mi spiace dirlo, del suo secondo posto non si ricorderà nessuno mentre se avesse rischiato e avesse fatto saltare il banco allora la storia sarebbe stata diversa
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ci sono anche Thomas e Carapaz, per me gli toccherà fare da gregario a questi... avere tre capitani mi sembra non abbia mai portato a niente di buono.
Nelle altre squadre malgestite. Loro hanno fatto doppietta con Wiggins/Froome, con Bernal/Thomas (invertendo i ruoli durante la corsa) e sul podio con Thomas/Froome (invertendo i ruoli durante la corsa).
Sanno mettere le cose in chiaro prima, modificarle in corso d'opera e imporre le loro decisioni ai loro dipendenti che sin dalla firma del contratto sanno chi comanda e a quanto ricordo non hanno mai sgarrato di un mm.
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.118
21.748
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Semplicemente come hai scritto, la forma mentis da gregario.

Io penso gli sia mancata la testa più che le gambe.

Ha ragionato da gregario, gli è mancato lo scatto mentale da pedina a capitano.

E penso sia un peccato perchè, e mi spiace dirlo, del suo secondo posto non si ricorderà nessuno mentre se avesse rischiato e avesse fatto saltare il banco allora la storia sarebbe stata diversa
È quello che sosteniamo da svariate pagine
 
  • Mi piace
Reactions: comico

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Semplicemente come hai scritto, la forma mentis da gregario.

Io penso gli sia mancata la testa più che le gambe.

Ha ragionato da gregario, gli è mancato lo scatto mentale da pedina a capitano.

E penso sia un peccato perchè, e mi spiace dirlo, del suo secondo posto non si ricorderà nessuno mentre se avesse rischiato e avesse fatto saltare il banco allora la storia sarebbe stata diversa
E' esattamente ciò che dico da ieri.
Alcuni utenti continuano come un disco rotto, sostenendo che per attaccare ci vogliono le gambe e bla bla bla....cosa che non ho mai messo in discussione. Se non ne aveva NON doveva/poteva attaccare. Però doveva stare a ruota. A vedere la dinamica della gara, per me un piccolo margine lo aveva, sennò non lo raggiungeva, non si metteva davanti a fare il passo e non lo staccava sul traguardo. Bernal era con gli occhi di fuori. Non teneva la ruota manco di un Martinez qualsiasi che aveva fiato per urlargli di tutto.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.152
6.764
Udine
Visita sito
Mi trovi d'accordo sul concetto, ma quando poteva aiutare? Remco è uscito di classifica lunedi e Almeida era in fuga, quindi direi che non poteva aiutare molto. Ieri era li in gruppo, e visto come si è mossa la Deceuninck, problabilmente avrebbe aiutato a prende le posizioni sull'ultima salita. Ma altre occasioni per aiutare non c'erano, quindi non condivido. Se era Remco prendeva 4 minuti la prima tappa, lo avrebbero trattato da gregario come Almeida, poco da dire.

Sulla squadra, va bene che la Bora ha un bel gruppo, ma nessuno vincente (per grandi giri). Buchamn, Kelderman, ecc. Tutti ottimi corridori, ma da top 10. Chiaro che non si può sapere cosa farà, ma ormai è abbastanza chiaro che i corriodri che lasciano certe squadra, poi rendono meno.
Certo sono d'accordo, solo che nelle dichiarazioni, per quello che valgono, non si è mai parlato di Evenepoel a servizio di Almeida, semmai sarebbe rimasto al giro a fare generica esperienza.

Sulla Bora, a me pare che coi nomi che ho citato sia di gran lunga meglio della DQS, sul fronte classifica delle corse a tappe per lo meno. Almeno che ora Lefevere, visto il contratto quinquennale a RE, non decida di potenziare maggiormente la squadra su questo fronte.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74