Ma un 12V Shimano ?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Visto anch'io un video in cui si citano dei brevetti Shimano per dei freni elettrici...

... e stesso identico primo pensiero :mrgreen:
Dovrà esserci qualche tipo di sicura, se si scarica il cambio riesci comunque ad arrivare a casa in qualche modo ma senza freni...
Freno di emergenza.... leva con ceppi che vanno a sfregare sull asfalto fuoriuscendo dal cambio posteriore che si aziona dopo la seconda pompata a vuoto del freno tradizionale :mrgreen:

23 Ottobre 2015
7.103
4.533
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Visto anch'io un video in cui si citano dei brevetti Shimano per dei freni elettrici...

... e stesso identico primo pensiero :mrgreen:
Dovrà esserci qualche tipo di sicura, se si scarica il cambio riesci comunque ad arrivare a casa in qualche modo ma senza freni...
Metteranno una dinamo come sulle bici di qualche anno fa che, in caso di batteria scarica, produce la corrente necessaria a far funzionare l’impianto.
Tra l’altro aiuta anche a frenare

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mi sembra più un ABS che un sistema di frenata elettronica, anche perché il primo sarebbe più sensato e fattibile, il secondo lo vedo poco sensato
Nei disegni si vede bene che c'è ancora tutto il circuito idraulico

Si, come avevo già scritto (mi pare) il circuito idraulico é tutto presente.
La cosa interessante del sistema è che consente di svincolare del tutto la posizione della pompa e del relativo serbatoio rispetto alla leva, che è la caratteristica che al momento determina dimensioni leggermente maggiori delle leve dei gruppi a disco idraulici.

In prospettiva lo svincolo potrebbe consentire anche di spostare tutto direttamente nel corpo pinza.
Quantità di olio ridotta ai minimi termini, rischi di perdite olio o ingresso aria praticamente nulli, assenza di tubazioni, insomma vantaggi piuttosto estesi.

Anche risparmio di peso che permetterebbe di agguingere "gratis" il peso dell'ABS...

Questo, ABS, leve piezo, blocchetto del ricevitore wireless asportabile, microdinamo nelle pulegge ed altro di cui si è ventilato si spera siano nel 9370 che ormai dovrebbe essere pronto.

Nel 9270 non credo ci sia niente di tutto questo, mi pare consista in sostanza in una operazione più commerciale che tecnica nella quale banalmente viene aggiunto un pignone e viene introdotto il wireless sia pure ibrido per colmare il gap con Sram, ma di realmente nuovo mi sembra ci sia poco.
Ovviamente spero di sbagliarmi.

Il ragazzo nel video commette anche qualche strafalcione, tipo il "liquido comprimibile", ma lo perdoniamo. :mrgreen:

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
658
271
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Mi sembra più un ABS che un sistema di frenata elettronica, anche perché il primo sarebbe più sensato e fattibile, il secondo lo vedo poco sensato
Sarebbe un attuatore elettronico per freni idraulici. Il maggiore vantaggio e' quello di poter miniaturizzare la leva freno e poterne avere in posizioni molteplici, come i satellite shifters. Caso di applicazione tipico sarebbero i pulsanti freno anche sulle protesi da TT o sulla parte centrale della piega. O sui pedali (manali? XD) delle handbike.

• Mi piace
Reactions: Ipercool

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.104
5.810
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Anche perchè oltre che poco sensato lo vedo complicato da realizzare e far funzionare. o-o

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Anche perchè oltre che poco sensato lo vedo complicato da realizzare e far funzionare. o-o
Si l'idea era quella o-o
Vedo più probabile un sistema di ABS che appunto agisce sulla pressione che metti tu sull'impianto idraulico dalla leva, e in caso di bloccaggio va a gestire la forza frenante piuttosto che un sistema che deve imprimere lui la pressione all'impianto idraulico

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
296
258
32
Saronno
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Si l'idea era quella o-o
Vedo più probabile un sistema di ABS che appunto agisce sulla pressione che metti tu sull'impianto idraulico dalla leva, e in caso di bloccaggio va a gestire la forza frenante piuttosto che un sistema che deve imprimere lui la pressione all'impianto idraulico
Ma mi chiedo: è davvero necessario l'ABS su una bici? Non vorrei alimentare una polemica come rim vs disc, ma per esperienza personale le uniche volte che mi si è bloccata una ruota è stato quando da bambino andavo a fare le sgommate con le vecchie mtb... E' proprio per curiosità, forse non mi è mai capitato solo perché rispetto a tanti altri qui sul forum faccio una quantità di km risibile.