Mi sembra più un ABS che un sistema di frenata elettronica, anche perché il primo sarebbe più sensato e fattibile, il secondo lo vedo poco sensato
Nei disegni si vede bene che c'è ancora tutto il circuito idraulico
Si, come avevo già scritto (mi pare) il circuito idraulico é tutto presente.
La cosa interessante del sistema è che consente di svincolare del tutto la posizione della pompa e del relativo serbatoio rispetto alla leva, che è la caratteristica che al momento determina dimensioni leggermente maggiori delle leve dei gruppi a disco idraulici.
In prospettiva lo svincolo potrebbe consentire anche di spostare tutto direttamente nel corpo pinza.
Quantità di
olio ridotta ai minimi termini, rischi di perdite olio o ingresso aria praticamente nulli, assenza di tubazioni, insomma vantaggi piuttosto estesi.
Anche risparmio di peso che permetterebbe di agguingere "gratis" il peso dell'ABS...
Questo, ABS, leve piezo, blocchetto del ricevitore wireless asportabile, microdinamo nelle pulegge ed altro di cui si è ventilato si spera siano nel 9370 che ormai dovrebbe essere pronto.
Nel 9270 non credo ci sia niente di tutto questo, mi pare consista in sostanza in una operazione più commerciale che tecnica nella quale banalmente viene aggiunto un pignone e viene introdotto il wireless sia pure ibrido per colmare il gap con
Sram, ma di realmente nuovo mi sembra ci sia poco.
Ovviamente spero di sbagliarmi.
Il ragazzo nel video commette anche qualche strafalcione, tipo il "liquido comprimibile", ma lo perdoniamo.