Colnago Club - Capitolo 8

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.612
18.815
.
Visita sito
Bici
mia
Guarda che hai due problemi, il primo è che il cavetto non deve per nessuna ragione allentarsi anzi in qulla parte bianca andrebbe un capoguaina apposito, anche in condizione 11, secondo l'Hood non ha quell'andamento dunque li succede qualcosa che lo rovina, io di DA ne ho avuti a kg ma il materiale è Tutt'altro che scarso
Ottimo.. ci siamo arrivati, l'avessi scritto io sarebbe stata una nuova pandemia :-P
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.612
18.815
.
Visita sito
Bici
mia
ma che vuole dire? i perni esistevano già. Che c'entra l'insieme telaio/ruota? spiegati. Non capisco.
A quali perni già esistenti ti riferisci ;nonzo%
I perni passanti sono roba recente.
Il QR non assicura una chiusura/compattezza ruota > telaio come lo può fare un perno che fisso si avvita direttamente nel telaio e compatta stringe come il Qr.
Non a caso con i perni passanti l'insieme diviene ben più "robusto" e compatto.. spesso anche più rigido, se ne guadagna in termini di guidabilità del mezzo.. anche se poi tocca farci l'abitudine.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.548
12.023
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ciao, dunque dal mio punto di vista l'inbound del DA è un errore ingegneristico che è forzato dalla posizione del barilotto. Capisco che non volessero fare una sezione di stampo asimmetrica, capisco che debbano spendere il meno possibile per guadagnare il massimo dal processo però gli assi della guaina, del barilotto e del cavo sono sballati. E questo porta alla situazione che sulla Concept, ma ho visto anche su il 90% degli altri telai, il cavo non lavora assiale ma tangenziale. E' sbagliato da qualsiasi punto lo si voglia vedere. Che poi lo abbiano risolto dotando di una guaina senza liner interno per renderlo più flessibile io non lo vedo un capolavoro ma solo un aggiustamento di un errore. E' ovviamente una mia opinione puramente personale ma quella roba qui a me non piace per niente.

Vedi l'allegato 288158

Detto questo passando alla questione del cavo del cambio che si sfilaccia: il vero problema di quella parte è che in realtà quando sei sul primo rapporto e il cavo non è in tensione lui tende ad uscire leggermente dalla sede, quando cambi e metti in tensione sfrega. Prova a fare un test: metti sul primo rapporto e rovescia la bici. O mettila in piedi. 8 su 10 ti va bene ma se ti va male ti esce il barilotto dalla sede e tanti auguri. E' capitato a me due volte, è capitato a tanti che hanno la malsana idea di mettere la bici in piedi. In quel caso devi smontare la parte inferiore della leva, scoperchiare l'area e con pazienza sperare che il barilotto non si sia nel frattempo incastrato. Fare attenzione di non rovinare il nylon di guida che è fatto di burro e se tutto ti va bene forse non devi cambiare il cavo. Io non sopporto queste cose. Mi spiace. Poi sicuramente il SR avrà tutte le sue magagne della terra ma almeno quando lo metto sul comodino mi piace vederlo. So che i gusti non si discutono, e qui sono d'accordo. A qualcuno può non piacere. Ma a parer mio se metto il DA sul comodino mi viene voglia di toglierlo e di metterci il vaso dei fiori. Gusti personali.
:ola::ola:
 

tananai

Rispetta il ciclista
19 Novembre 2007
153
129
Visita sito
Bici
Giant
.........
Non a caso con i perni passanti l'insieme diviene ben più "robusto" e compatto.. spesso anche più rigido, se ne guadagna in termini di guidabilità del mezzo.. anche se poi tocca farci l'abitudine.
Il telaio poggia sulle propaggini del mozzo tanto col PP quanto col QR. Il serraggio è più sicuro (al 99.99%) col PP che non col QR che era comunque ben sicuro, ma ad essere più rigido può essere il telaio di nuova concezione per progettazione e materiali, non per il sistema di bloccaggio della ruota. Stesso discorso per la guidabilità.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo and Maverik89

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.612
18.815
.
Visita sito
Bici
mia
Il telaio poggia sulle propaggini del mozzo tanto col PP quanto col QR. Il serraggio è più sicuro (al 99.99%) col PP che non col QR che era comunque ben sicuro, ma ad essere più rigido può essere il telaio di nuova concezione per progettazione e materiali, non per il sistema di bloccaggio della ruota. Stesso discorso per la guidabilità.
SIcuramente forcella e carro sono dimensionati in modo diverso dato che devono rispondere a forze applicate in modo appunto diverso dai freni rim, però non è la stessa cosa avere un perno passante che oltre che "stringere" lo stesso perno non gli permette nessun gioco in sede e la precisione del foro rispetto al perno è ben maggiore che non nel QR.. oltre al fatto che evita eventuali posizionamenti errati delle ruote.
 

tananai

Rispetta il ciclista
19 Novembre 2007
153
129
Visita sito
Bici
Giant
Nemmeno con il QR c'era alcun gioco in sede una volta stretto. Il resto sono tutte cose vere (sicurezza, precisione di posizionamento delle ruote ecc.) ma la presenza del PP non influisce su rigidità e guidabilità che dipendono da altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo and Maverik89