Alimentazione durante le uscite (part 3)

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.448
4.287
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Un lungo in sella, solo come al solito:
162km_3540m dsl_6h30'_4370kj.
Borraccia (da 950ml) con 700ml acqua + malto (80gr) + 1 limone spremuto (@cbr70 grazie per il consiglio... mi ha aiutato a "spezzare" il dolce), 2 barrette datteri/banane, 2 caffè, un pizza tonda sottile da forno (+/- metà delle standard) e rabbocco acqua a tutte le fontane.
Stanchino fisicamente (oltre alla rottura di essere da solo), ma pensavo peggio.
Pranzo al rientro.
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Un lungo in sella, solo come al solito:
162km_3540m dsl_6h30'_4370kj.
Borraccia (da 950ml) con 700ml acqua + malto (80gr) + 1 limone spremuto (@cbr70 grazie per il consiglio... mi ha aiutato a "spezzare" il dolce), 2 barrette datteri/banane, 2 caffè, un pizza tonda sottile da forno (+/- metà delle standard) e rabbocco acqua a tutte le fontane.
Stanchino fisicamente (oltre alla rottura di essere da solo), ma pensavo peggio.
Pranzo al rientro.
X 6h io avrei mangiato di più....o visto il caldo bevuto di più (malto)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
@RmatteoR per dare uno spunto associandomi a @Maikol90 , consumo simile 4474 kcal (su 5h40’ e 3000 dsl):
- 3x60g di malto/fruttosio in borraccia
- 4 barrette Aptonia da 40g l’una
- 2 gel Aptonia (circa 100 kcal l’uno)
- fetta di crostata al (un mattone praticamente)
- 2xCoca Cola

Mi pare significativamente di più seppur con 45’ in meno...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
le ricariche di carbo per la borraccia devo assolutamente iniziare a portarle pure io, almeno nei giri sopra le 4h...

Ok inizio a comprendere un po' il meccanismo quindi ovviamente dipende se nell'ultima ora ci sono Salite o cmq se la faccio in modo tranquillo o se cerco di spingere ancora un po', qui di magari nell'ultima ora oltre ad un gel ci vorrebbe qualcosa di più tipo quelle gelatine della Decathlon che personalmente le apprezzo moltissimo e magari all'inizio del giro usare almeno una barretta un po' sostanziosa di Carbo così da arrivare ai fatitici 60gr/h
secondo me si...anche io come gli altri inizio a conteggiare da quando inizio a mangiare in sella se la colazione non è troppo distante (diciamo entro 1h), quindi se faccio 5h in bici ed inizio a mangiare dopo 45' considero X gr/h x 4h15'...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Diciamo un 300/350 gr di patate lesse??
allora va bene, mangi una dose di carboidrati...che è anche meno di un piatto di pasta...

comunque di "carico di carbo" significa nulla...è (era) una pratica usata per cercare di avere più glicogeno possibile, ma è una ricarica perchè prima c'è stato uno scarico...si fanno 3 gg low carb e poi si inizia a ricaricare...
se mangi sempre carbo, e non fai attività tali da consumare tanto glicogeno, la cena prima di un lungo sarà una normale cena con una quota glucidica...fine...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
definisci "caricare di carbo", poi ne parliamo ;)


la risposta che va sempre bene è : dipende...
Domanda, quoto te ma ovviamente è per tutti...
Ignoranza mia lo ammetto...
Che ci sarebbe di male (se c'è di male) nel portare una borraccia con 30/40 grammi di miele sciolti dentro?
Oppure, aggiungere una 20ina di grammi di miele alla borraccia con malto?

Merci...
(a conti fatti, 30 grammi di miele ina una borraccia da 500, unita a dei sali, farebbero poco meno di 30 grammi di cho e ne gradisco il gusto :-)xxxx ...)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Domanda, quoto te ma ovviamente è per tutti...
Ignoranza mia lo ammetto...
Che ci sarebbe di male (se c'è di male) nel portare una borraccia con 30/40 grammi di miele sciolti dentro?
Oppure, aggiungere una 20ina di grammi di miele alla borraccia con malto?

Merci...
(a conti fatti, 30 grammi di miele ina una borraccia da 500, unita a dei sali, farebbero poco meno di 30 grammi di cho e ne gradisco il gusto :-)xxxx ...)
l'unico problema, che va testato, è la sopportazione a livello GI, soprattutto mischiato alle malto, modifica la concentrazione della soluzione...alla fine è uno zucchero (glucosio+fruttosio)..
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
allora va bene, mangi una dose di carboidrati...che è anche meno di un piatto di pasta...

comunque di "carico di carbo" significa nulla...è (era) una pratica usata per cercare di avere più glicogeno possibile, ma è una ricarica perchè prima c'è stato uno scarico...si fanno 3 gg low carb e poi si inizia a ricaricare...
se mangi sempre carbo, e non fai attività tali da consumare tanto glicogeno, la cena prima di un lungo sarà una normale cena con una quota glucidica...fine...
Esatto, penso che se fai una cena con una buona dose di carbo nemmeno la colazione sia da fare in chissà che quantità, giusto la ricarica di ciò che si è bruciato di notte cioè non molto, a maggior ragione se ciò comporta sacrificare prezioso riposo (vedi sveglie assassine per pasta pre GF :-)xxxx )... IMHO...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
l'unico problema, che va testato, è la sopportazione a livello GI, soprattutto mischiato alle malto, modifica la concentrazione della soluzione...alla fine è uno zucchero (glucosio+fruttosio)..
Ok grazie, GI sta per?
Ah, colgo l'occasione per un'altra domanda, non so se il tema è già stato trattato, conviene, per partire al meglio, in griglia, buttare giù un gellino 10' prima dello start per partire con la glicemia più altina ed avere un pò più di brillantezza nella prima mezz'ora? O sono cose inutili? Qualcuno di voi lo fa?