Alimentazione durante le uscite (part 3)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.286
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
imho si conta quando si mangia...
quei valori che si danno sono quelli che si riescono ad ossidare da fonti esogene, ad esempio la colazione, se fatta con sufficiente anticipo, non è già più esogena...mentre se si fà 5 min prima di partire sì...
perchè in realtà, gli zuccheri totali ossidati possono essere ben maggiori della ipotetica soglia dei 90g/h da assumere...(in funzione dell'intensità)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.216
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
allora, giovedì, finalmente un giorno di ferie concesso (per grazia ricevuta) e preparato il necessario:

20210609_215904.jpg

visto che il Beta Fuel è praticamente introvabile, son passato a provare l'isocarb dell'Enervit

non so se per quello (unica variante effettuata) o pe ril primo caldo, ma sulla seconda salita…..effetto Dumoulin :doh:
poi mi son trascinato a casa

alla fine son usciti solo 116 per 1300 di dislivello (in 4 ore e 18)
riportati a casa il gel sis, quello Named le gelatine ed il torroncino del decatlon
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.216
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ieri, invece, a far da gregario a mio nipote, tra percorso corto di una cicloturistica, ed a/r da casa, son uscito 117 km per sempre 1.300 di dislivello ( in 4 ore e 11)

oltre alla "classica colazione" da 800 cal di Pre Load e fette biscottate, riprovato l'Isocarb dell'Eenrvit + 1 barretta enervit, + 1 torroncino Decatlon, + 1 gel 226ers + 1 gel sis

zero problemi. ma, probabilmente, l'andatura mooolto tranquilla in salita, ha contribuito a ciò
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
allora, giovedì, finalmente un giorno di ferie concesso (per grazia ricevuta) e preparato il necessario:

Vedi l'allegato 288930

visto che il Beta Fuel è praticamente introvabile, son passato a provare l'isocarb dell'Enervit

non so se per quello (unica variante effettuata) o pe ril primo caldo, ma sulla seconda salita…..effetto Dumoulin :doh:
poi mi son trascinato a casa

alla fine son usciti solo 116 per 1300 di dislivello (in 4 ore e 18)
riportati a casa il gel sis, quello Named le gelatine ed il torroncino del decatlon

come ti organizzi per la MdD, come cose da portare e sequenza di assunzione?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.216
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
come ti organizzi per la MdD, come cose da portare e sequenza di assunzione?

eh, devo ancora preparare una "tabella" alimentare per la MDD
unica certezza, per ora, è che per le (ipotizziamo) 7 ore e 30, con la 1° "coperta" dalla colazione, 325 di carbo di cui 120 da ISocarb dell'Enervit (1 dose in borraccia ed 1 in tasca da mettere al ristoro prima del Giau)
ristoro prima del Giau ed in cima per riempimento solo borracce

utilizzerò i gel 226ers e le aptonia del Decatlon. quanti o dove da assumere, devo ancora valutare
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.098
3.491
51
IT
Visita sito
Bici
2
allora, giovedì, finalmente un giorno di ferie concesso (per grazia ricevuta) e preparato il necessario:

Vedi l'allegato 288930

visto che il Beta Fuel è praticamente introvabile, son passato a provare l'isocarb dell'Enervit

non so se per quello (unica variante effettuata) o pe ril primo caldo, ma sulla seconda salita…..effetto Dumoulin :doh:
poi mi son trascinato a casa

alla fine son usciti solo 116 per 1300 di dislivello (in 4 ore e 18)
riportati a casa il gel sis, quello Named le gelatine ed il torroncino del decatlon
https://www.amazon.it/dp/B07QMCQ1S2/?tag=mmc08-21

Con Prime.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.216
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
come ti organizzi per la MdD, come cose da portare e sequenza di assunzione?


adesso, poi, ovviamente, chiederò anche consiglio a voi più esperti di me, ma, ho fatto uno primo schemino in pausa pranzo, e direi:

325 carbo così suddivisi:
2 dosi di Iscoarb (che fanno 120 gr di carbo)
cima Pordoi 1 gelatina aptonia (20 gr)
cima Sella idem (20 gr)
cima Gardena 1 gel SIS (20 gr)
cima Campologno 1 gel 226ers (50 gr)
Belvedere 1 gelatina aptonia (20 gr)
metà Giau 1 gel SIS (con caffeina 20 gr)
cima Giau 1 barretta Enervit o 226ers (25 gr)
sul falsopiano del Falzarego 1 gel SIS (20gr)
cima Valparola 1 gelatina aptonia (20gr)

così, dovrei essere sui 335 di carbo

ho fatto grossi errori?!?!?!
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
adesso, poi, ovviamente, chiederò anche consiglio a voi più esperti di me, ma, ho fatto uno primo schemino in pausa pranzo, e direi:

325 carbo così suddivisi:
2 dosi di Iscoarb (che fanno 120 gr di carbo)
cima Pordoi 1 gelatina aptonia (20 gr)
cima Sella idem (20 gr)
cima Gardena 1 gel SIS (20 gr)
cima Campologno 1 gel 226ers (50 gr)
Belvedere 1 gelatina aptonia (20 gr)
metà Giau 1 gel SIS (con caffeina 20 gr)
cima Giau 1 barretta Enervit o 226ers (25 gr)
sul falsopiano del Falzarego 1 gel SIS (20gr)
cima Valparola 1 gelatina aptonia (20gr)

così, dovrei essere sui 335 di carbo

ho fatto grossi errori?!?!?!

Guarda che bravo. Ti stavo giusto rispondendo che quando fai la tabella mi interessava vedere come piazzavi le varie cose. Interessante. Io devo giusto capire se fare medio o lungo, ma di base pensavo di mangiare barrette da 20-25g carbo a ogni scollinamento e gel con quantita comparabile di carbo a fine discesa per alternare consistenze. Ogni 90 minuti una gelatina, ogni 180 minuti un mezzo paninetto. Prima dell'ultima salita gel da 50gr di carbo e caffeina.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.216
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Guarda che bravo. Ti stavo giusto rispondendo che quando fai la tabella mi interessava vedere come piazzavi le varie cose. Interessante. Io devo giusto capire se fare medio o lungo, ma di base pensavo di mangiare barrette da 20-25g carbo a ogni scollinamento e gel con quantita comparabile di carbo a fine discesa per alternare consistenze. Ogni 90 minuti una gelatina, ogni 180 minuti un mezzo paninetto. Prima dell'ultima salita gel da 50gr di carbo e caffeina.

in effetti, credo che invertirò in cima al Sella con il Gardena, in modo da non stare troppo senza cose solide e così da evitarmi, magari, un problema intestinale

vai di lungo!!!!! o-o
il Falzarego, dal versante del medio, è più impegnativo :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
in effetti, credo che invertirò in cima al Sella con il Gardena, in modo da non stare troppo senza cose solide e così da evitarmi, magari, un problema intestinale

vai di lungo!!!!! o-o
il Falzarego, dal versante del medio, è più impegnativo :mrgreen:

vediamo come vanno le prossime due settimane e poi decido all'ultimo. Dimenticavo che come te pensavo a 2 borracce al 10% circa con superdextrin. BetaFuel mai provato, dovrei appena fare qualche esperimento
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
vediamo come vanno le prossime due settimane e poi decido all'ultimo. Dimenticavo che come te pensavo a 2 borracce al 10% circa con superdextrin. BetaFuel mai provato, dovrei appena fare qualche esperimento
Beta fuel meglio provarlo prima perché è bello concentrato, e un ogni caso terrei una borraccia di acqua da sola in modo da poter bere senza carbo se necessario
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Beta fuel meglio provarlo prima perché è bello concentrato, e un ogni caso terrei una borraccia di acqua da sola in modo da poter bere senza carbo se necessario

Si, l'idea era proprio quella. Normalmente per i lunghi mi porto una borraccia da 700 ml all'8-10% di malto e una da 500 ml di sola acqua, eventualmente da ricaricare lungo il percorso. Ogni volta che mangio qualcosa, sia solido che gel, mi prendo una sorsata o più di sola acqua.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Questo il mio piano alimentare previsto per domenica alla Sportful, 611 di carbo che spalmati su 8 ore circa ( obbiettivo stare sotto le 8 anche di 1 secondo :mrgreen: ) fanno sui 76/75 grammi ora. Spero di rispettarlo visto che poi quasi sempre i fatti non corrispondono alla realtà
 

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
41
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
Visita sito
Bici
Torpado
Scusate la domanda stupida ma sto cercando di capire come funziona il calcolo per capire se durante un uscita mi alimento in modo corretto sabato ho da fare un lungo di 5 ore dove inserisco 3 Salite da 30 minuti circa, calcolando di cominciare ad alimentarmi dopo la prima ora di uscita e mangiare in modo regolare ogni 45 minuti arrivando alla quarta ora dove ingerisco l'ultimo gel che servirebbe per coprirmi nell ultima ora salvo poi avere almeno una scorta se non dovesse bastare, ecco se i miei calcoli sono corretti io devo dividere i carboidrati totali che andrei ad assumere per 3 che sarebbero le ore nelle quali andrei ad assumere, ho fatto il ragionamento giusto?? Facendo così ho calcolato 155 gr di carboidrati che sarebbero poco più di 50 gr all'ora direi che sono un po' basso come valori rispetto ai 60 che sarebbero consigliati....
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Scusate la domanda stupida ma sto cercando di capire come funziona il calcolo per capire se durante un uscita mi alimento in modo corretto sabato ho da fare un lungo di 5 ore dove inserisco 3 Salite da 30 minuti circa, calcolando di cominciare ad alimentarmi dopo la prima ora di uscita e mangiare in modo regolare ogni 45 minuti arrivando alla quarta ora dove ingerisco l'ultimo gel che servirebbe per coprirmi nell ultima ora salvo poi avere almeno una scorta se non dovesse bastare, ecco se i miei calcoli sono corretti io devo dividere i carboidrati totali che andrei ad assumere per 3 che sarebbero le ore nelle quali andrei ad assumere, ho fatto il ragionamento giusto?? Facendo così ho calcolato 155 gr di carboidrati che sarebbero poco più di 50 gr all'ora direi che sono un po' basso come valori rispetto ai 60 che sarebbero consigliati....
Io conterei da quando inizi a mangiare a quando arrivi a casa, se ad esempio l'ultimo gel è da 20/30g di carboidrati è poco se fai l'ultima ora a buon ritmo
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.216
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Scusate la domanda stupida ma sto cercando di capire come funziona il calcolo per capire se durante un uscita mi alimento in modo corretto sabato ho da fare un lungo di 5 ore dove inserisco 3 Salite da 30 minuti circa, calcolando di cominciare ad alimentarmi dopo la prima ora di uscita e mangiare in modo regolare ogni 45 minuti arrivando alla quarta ora dove ingerisco l'ultimo gel che servirebbe per coprirmi nell ultima ora salvo poi avere almeno una scorta se non dovesse bastare, ecco se i miei calcoli sono corretti io devo dividere i carboidrati totali che andrei ad assumere per 3 che sarebbero le ore nelle quali andrei ad assumere, ho fatto il ragionamento giusto?? Facendo così ho calcolato 155 gr di carboidrati che sarebbero poco più di 50 gr all'ora direi che sono un po' basso come valori rispetto ai 60 che sarebbero consigliati....

ni
io, nelle uscite over 4 ore, non considero solo la 1° ora, perché coperta dalla colazione
poi però conteggio i carbo/tempo fino alla fine dell'uscita
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.286
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Scusate la domanda stupida ma sto cercando di capire come funziona il calcolo per capire se durante un uscita mi alimento in modo corretto sabato ho da fare un lungo di 5 ore dove inserisco 3 Salite da 30 minuti circa, calcolando di cominciare ad alimentarmi dopo la prima ora di uscita e mangiare in modo regolare ogni 45 minuti arrivando alla quarta ora dove ingerisco l'ultimo gel che servirebbe per coprirmi nell ultima ora salvo poi avere almeno una scorta se non dovesse bastare, ecco se i miei calcoli sono corretti io devo dividere i carboidrati totali che andrei ad assumere per 3 che sarebbero le ore nelle quali andrei ad assumere, ho fatto il ragionamento giusto?? Facendo così ho calcolato 155 gr di carboidrati che sarebbero poco più di 50 gr all'ora direi che sono un po' basso come valori rispetto ai 60 che sarebbero consigliati....
imho si conta quando si mangia...
quei valori che si danno sono quelli che si riescono ad ossidare da fonti esogene, ad esempio la colazione, se fatta con sufficiente anticipo, non è già più esogena...mentre se si fà 5 min prima di partire sì...
perchè in realtà, gli zuccheri totali ossidati possono essere ben maggiori della ipotetica soglia dei 90g/h da assumere...(in funzione dell'intensità)
mia idea...

p.s. ho qualche dubbio che un gel possa coprire l'ultima ora, visto che hanno, quasi tutti, tra i 25 e i 30g di carbo max...
 

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
41
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
Visita sito
Bici
Torpado
mia idea...

p.s. ho qualche dubbio che un gel possa coprire l'ultima ora, visto che hanno, quasi tutti, tra i 25 e i 30g di carbo max...
Ok inizio a comprendere un po' il meccanismo quindi ovviamente dipende se nell'ultima ora ci sono Salite o cmq se la faccio in modo tranquillo o se cerco di spingere ancora un po', qui di magari nell'ultima ora oltre ad un gel ci vorrebbe qualcosa di più tipo quelle gelatine della Decathlon che personalmente le apprezzo moltissimo e magari all'inizio del giro usare almeno una barretta un po' sostanziosa di Carbo così da arrivare ai fatitici 60gr/h
 
  • Mi piace
Reactions: bagga