Alimentazione durante le uscite (part 3)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
vedi sveglie assassine per pasta pre GF
ma perchè c'è l'idea che serva chissà quale tempo per digerirla...puoi anche mangiarla 1h prima...
poi che ci sia di meglio e ancora piu digeribile, tipo il riso, è un altro discorso...una porsione di riso o pasta sono 70/90 g di carbo non è che bisogna mangiarne chi sa quanta...

perchè no la pasta no, poi magari mangiano 20 fette biscottate...cariche di grassi... :yoga:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ok grazie, GI sta per?
Ah, colgo l'occasione per un'altra domanda, non so se il tema è già stato trattato, conviene, per partire al meglio, in griglia, buttare giù un gellino 10' prima dello start per partire con la glicemia più altina ed avere un pò più di brillantezza nella prima mezz'ora? O sono cose inutili? Qualcuno di voi lo fa?
gastro intestinali

io mangio prima di partire se mi viene fame...non per altri scopi:mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: ValeXX

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
ma perchè c'è l'idea che serva chissà quale tempo per digerirla...puoi anche mangiarla 1h prima...
poi che ci sia di meglio e ancora piu digeribile, tipo il riso, è un altro discorso...una porsione di riso o pasta sono 70/90 g di carbo non è che bisogna mangiarne chi sa quanta...

perchè no la pasta no, poi magari mangiano 20 fette biscottate...cariche di grassi... :yoga:
Concordo, io in genere sono per pane e miele, una barretta grande e un 20gr di whey quando ho bisogno di colazionare di fretta, ma magari c'è di meglio :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Esatto, penso che se fai una cena con una buona dose di carbo nemmeno la colazione sia da fare in chissà che quantità, giusto la ricarica di ciò che si è bruciato di notte cioè non molto, a maggior ragione se ciò comporta sacrificare prezioso riposo (vedi sveglie assassine per pasta pre GF :-)xxxx )... IMHO...
La buona dose di carbo dalla cena prima su che quantitativo si dovrebbe attestare per esser definita tale?
Domanda posta sotto ottica pre uscita mattutina max 2 h, media intensità, con qualche strappetto, o salita breve da provare a fare con solo una moka, e poi fare colazione alle 8:30 a fine giro.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
allora va bene, mangi una dose di carboidrati...che è anche meno di un piatto di pasta...

comunque di "carico di carbo" significa nulla...è (era) una pratica usata per cercare di avere più glicogeno possibile, ma è una ricarica perchè prima c'è stato uno scarico...si fanno 3 gg low carb e poi si inizia a ricaricare...
se mangi sempre carbo, e non fai attività tali da consumare tanto glicogeno, la cena prima di un lungo sarà una normale cena con una quota glucidica...fine…


a parte la cena prima della Otzy, vero?!?!?!??!?! :shock::==

quest'anno fotograferò il tuo piatto, sappilo!!!!! :mrgreen:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ok grazie, GI sta per?
Ah, colgo l'occasione per un'altra domanda, non so se il tema è già stato trattato, conviene, per partire al meglio, in griglia, buttare giù un gellino 10' prima dello start per partire con la glicemia più altina ed avere un pò più di brillantezza nella prima mezz'ora? O sono cose inutili? Qualcuno di voi lo fa?

io, pre gara o uscita "seria" stò provando a prendere un integratore con caffeina mezzoretta prima di partire
non prendendo mai caffè, magari "aiuta"

però, onestamente, per ora, non noto alcuna differenza
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La buona dose di carbo dalla cena prima su che quantitativo si dovrebbe attestare per esser definita tale?
dipende da che hai fatto prima di cena e cosa hai mangiato a pranzo...
se, per caso, ti sei allenato, devi mangiare tanti carbo da ripristinare il consumo.
se ti sei allenato al mattino e hai già, circa, ripristinato il consumo, ti basta una quota tale da compensare il consumo degli organi glucosio dipendenti, di solito con la classica porzione di pasta 100-150g pesati secchi, dovrebbe essere più che sufficiente...
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
La buona dose di carbo dalla cena prima su che quantitativo si dovrebbe attestare per esser definita tale?
Domanda posta sotto ottica pre uscita mattutina max 2 h, media intensità, con qualche strappetto, o salita breve da provare a fare con solo una moka, e poi fare colazione alle 8:30 a fine giro.
ECCHENNESO :-)xxxx Mangia dei cho! Un piatto di pasta, oppure una buona dose di pane, verdura, un secondo proteico e magari una bella fetta di crostata dopo ed hai unito l'utile al dilettevole no? :-)xxxx
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.906
6.379
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
io, pre gara o uscita "seria" stò provando a prendere un integratore con caffeina mezzoretta prima di partire
non prendendo mai caffè, magari "aiuta"

però, onestamente, per ora, non noto alcuna differenza
dato che sei un amante delle polverine :mrgreen: potresti provare il Pre Workout di MP (rigorosamente gusto fruit punch)
lo uso ormai da 7 mesi e mi trovo benissimo, poca spesa tanta resa
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.060
3.791
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
allora va bene, mangi una dose di carboidrati...che è anche meno di un piatto di pasta...

comunque di "carico di carbo" significa nulla...è (era) una pratica usata per cercare di avere più glicogeno possibile, ma è una ricarica perchè prima c'è stato uno scarico...si fanno 3 gg low carb e poi si inizia a ricaricare...
se mangi sempre carbo, e non fai attività tali da consumare tanto glicogeno, la cena prima di un lungo sarà una normale cena con una quota glucidica...fine...
E sarebbe carico, 3 etti di patate?
Chiaro, grazie…
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.060
3.791
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Esatto, penso che se fai una cena con una buona dose di carbo nemmeno la colazione sia da fare in chissà che quantità, giusto la ricarica di ciò che si è bruciato di notte cioè non molto, a maggior ragione se ciò comporta sacrificare prezioso riposo (vedi sveglie assassine per pasta pre GF :-)xxxx )... IMHO...
Infatti, era proprio per questo, visto che svegliarmi presto per fare colazione mi viene sempre difficile..
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Diciamo un 300/350 gr di patate lesse??
è la dose che mangio di solito a cena 3-4 volte alla settimana come alternativa al pane...allenandomi tutti 6 giorni alla settimana non lo definisco carico perchè mangio abbastanza carbo in tutti i pasti ma nel tuo caso direi che vadano bene...l'unica uscita fatta al mattino presto a digiuno la sera prima avevo mangiato proprio 300gr di patate e, se ricordo bene, 150gr di pollo e poi della frutta...

La buona dose di carbo dalla cena prima su che quantitativo si dovrebbe attestare per esser definita tale?
Domanda posta sotto ottica pre uscita mattutina max 2 h, media intensità, con qualche strappetto, o salita breve da provare a fare con solo una moka, e poi fare colazione alle 8:30 a fine giro.
ti hanno già risposto e alla fine dipende da quanti carbo hai mangiato e consumato durante il giorno...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Infatti, era proprio per questo, visto che svegliarmi presto per fare colazione mi viene sempre difficile..
...Che poi è una regola, quella di mangiare perfetti e determinato tempo prima, più che altro per le gare, perchè in un giro lungo da soli o in compagnia, normalmente non si parte a fuoco, quindi anche se mangi poco prima di partire ed aggiungi qualche grasso di troppo non è un problemone, soprattutto se abituati...

In gara invece può diventarlo, quindi un minimo di tempo per digerire ci va ed un minimo di attenzione ai macro (pochi grassi, salvo mangiare 3 ore prima) ci va, perchè poi partono a fuoco e rischi di partire col mattone poco piacevole sullo stomaco...
A quel punto attenzione, come mi faceva notare anche Never, che spesso ci si strafoga di boscotti perchè sono tanti carbo, si, ma se devo farmi anche 40 grammi di grassi allora tanto vale un piatto di riso, moooolto più digeribile a parità di carbo alla faccia dei luoghi comuni... :-)xxxx
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
dipende da che hai fatto prima di cena e cosa hai mangiato a pranzo...
se, per caso, ti sei allenato, devi mangiare tanti carbo da ripristinare il consumo.
se ti sei allenato al mattino e hai già, circa, ripristinato il consumo, ti basta una quota tale da compensare il consumo degli organi glucosio dipendenti, di solito con la classica porzione di pasta 100-150g pesati secchi, dovrebbe essere più che sufficiente...
secondo te lo schema scarico/ricarico nella settimana che porta a una GF aiuta o è un concetto un pò superato?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
secondo te lo schema scarico/ricarico nella settimana che porta a una GF aiuta o è un concetto un pò superato?
dipende come ti alleni...è una pratica nata per la maratona, da fare nella settimana pre gara, quindi molto in scarico, in bici lo vedo già più difficile, perchè se esci comunque tutti i gg 1.5-2h, potresti fare fatica, si tratta di fare almeno 3gg a quasi zero carbo...
nella corsa se fai delle sgambate di 30-45' hai qualche margine in più...certo anche lì si farebbe fatica
se quei 3 gg decidi di non allenarti si potrebbe anche fare...

IMHO, ma è solo una mia idea, è superato, leggendo un po' in giro non lo vedo così tanto proposto...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
dipende come ti alleni...è una pratica nata per la maratona, da fare nella settimana pre gara, quindi molto in scarico, in bici lo vedo già più difficile, perchè se esci comunque tutti i gg 1.5-2h, potresti fare fatica, si tratta di fare almeno 3gg a quasi zero carbo...
nella corsa se fai delle sgambate di 30-45' hai qualche margine in più...certo anche lì si farebbe fatica
se quei 3 gg decidi di non allenarti si potrebbe anche fare...

IMHO, ma è solo una mia idea, è superato, leggendo un po' in giro non lo vedo così tanto proposto...
Sembra anche a me sia abbastanza superato in quanto in inutile sacrificio... ;-)
Tornando all'alimentazione pre-gara, quanto ti fai il riso lo prepari la sera prima e lo consumi freddo con un filino di olio e basta?
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
dipende come ti alleni...è una pratica nata per la maratona, da fare nella settimana pre gara, quindi molto in scarico, in bici lo vedo già più difficile, perchè se esci comunque tutti i gg 1.5-2h, potresti fare fatica, si tratta di fare almeno 3gg a quasi zero carbo...
nella corsa se fai delle sgambate di 30-45' hai qualche margine in più...certo anche lì si farebbe fatica
se quei 3 gg decidi di non allenarti si potrebbe anche fare...

IMHO, ma è solo una mia idea, è superato, leggendo un po' in giro non lo vedo così tanto proposto...
grazie. Infatti ragionavo proprio sul fatto che bisogna stare fermi altrimenti diventa controproducente.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
la metto qui, anche se forse è un mix di varie discussioni

cena di ieri sera, abbastanza leggera di carbo (300 gr di macinato di cavallo + 2 pomodori + 4 wasa)
attacco di voglia di dolce verso le 22, placato con una specie di caffè alla nocciola (da 55 calorie)
stamattina il pre workout e via in bici (solitamente mangio un 10-20 gr di cioccolata fondente, ma in casa c'era solo la Milca ultra stra condita di mou, nocciole………)

dopo 6/7 km, un buco enorme allo stomaco ed una voglia di dolce……….
magari era solo "psicologica", fatto stà che per un paio di km poi mi son messo a vedere se in giro ci fossero stati bar aperti, anche solo per prender eun caffè zuccherato o un pezzetto di cioccolato
poi quasi passata la sensazione
è stata proprio "strana", quasi di spossatezza

poi, passata, mi son voluto punire facendo una salita di quelle a me simpatiche, corte e ripide :wacko: :doh:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sembra anche a me sia abbastanza superato in quanto in inutile sacrificio... ;-)
Tornando all'alimentazione pre-gara, quanto ti fai il riso lo prepari la sera prima e lo consumi freddo con un filino di olio e basta?
la mattina caldo
con le whey
e, di solito un po' di cacao amaro
oppure un po' di evo
o olio di cocco (quando mi ricordo di comprarlo)