Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

Boxi80

Novellino
17 Giugno 2021
46
7
46
Bergamo
Visita sito
Bici
vintage
Sto cercando il gruppo completo con deragliatore a gabbia lunga e cassetta 32 o 34, ma non riesco a trovare niente... solo componenti separati, ma viene a costare più del 2x12 alla fine. Gabbia corta ed extender funziona bene lo stesso con un 34 posteriore o è meglio cercare la gabbia lunga?

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Sto cercando il gruppo completo con deragliatore a gabbia lunga e cassetta 32 o 34, ma non riesco a trovare niente... solo componenti separati, ma viene a costare più del 2x12 alla fine. Gabbia corta ed extender funziona bene lo stesso con un 34 posteriore o è meglio cercare la gabbia lunga?

Non ho ben capito, di mini gruppi Sensah (comandi-deragliatore-cambio gabbia lunga) se ne trovano su aliexpress quanti ne vuoi, ci aggiungi una cassetta col 34 a tua scelta (da 15 dollari a 50 a seconda della qualità) e sei a posto.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Come ha detto @paulstorm su aliexpress trovi tutto quello che serve, più nello specifico se vai su Sensah Store o Lingmai trovi il 2x11, comandi e deragliatori

Poi cerchi una cassetta che vuoi (io suggerisco ZTTO SLR, ma trovi anche altre marche) in funzione di quanto vuoi spendere/alleggerire.

Considera che il gruppo "completo" come lo intende shimano non esiste della Sensah perché non fanno né freni né guarniture, quindi hai la libertà di scegliere tra freni rim o disk e tra meccanici o ibridi, flat mount o post mount, la guarnitura la prendi della marca che vuoi.

Direi che c'è solo l'imbarazzo della scelta.

• Mi piace
Reactions: paulstorm

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
  • Mi piace
Reactions: PKMic

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Domanda(che non sò se posso postare qui) c'è qualcuno di voi che non usa più il gruppo 11 velocità , per qualsiasi motivo ,e vuole venderlo? Voglio provarlo sulla mia ciclocross e vedere se riesco a farla frenare così da poterla usare. Senza doverlo ordinare in china
freni a disco? Idraulici?

Il Sensah è solo meccanico (tira sempre un cavo), poi ci metti i freni rim o disc (meccanici o ibridi), Se la bici non frena è un problema di freni non di leve che tirano un cavo.
Io lo utilizzo su freni disk ibridi flat mount ZTTO, freni per mtb meccanici post mount ZTTO, freni rim ultegra R8000, freni rim 105 R5700, freni rim "fuffa" decathlon e frenano tutti, ovviamente in relazione alla qualità della pinza freno: non posso dire: "il primo prezzo decathlon frena come l'R8000", ma non certo per colpa della pinza. [Edit del 20210710: per colpa della leva freno]

Ultima modifica:

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Non molto comprensibile scritta così.
Cosa ti serve esattamente?
Hai la guarnitura ma non hai le corone?

Dai un occhio a queste se fanno il caso tuo:

Grazie per il feedback, spiego meglio.

Vorrei provare il set 2x12, che include leve, deragliatori, pignoni e catena. Vorrei però tenere la guarnitura che ho, senza comprare quella che assomiglia alla hollogram.

Adesso ho trovato queste che sono dichiarate fino a 12v, speriamo vadano bene

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0

Vorrei provare il set 2x12, che include leve, deragliatori, pignoni e catena. Vorrei però tenere la guarnitura che ho, senza comprare quella che assomiglia alla hollogram.

che guarnitura e che corone hai adesso? 9 su 10 andranno già bene col gruppo 12v sensah

• Mi piace

Boxi80

Novellino
17 Giugno 2021
46
7
46
Bergamo
Visita sito
Bici
vintage
Come ha detto @paulstorm su aliexpress trovi tutto quello che serve, più nello specifico se vai su Sensah Store o Lingmai trovi il 2x11, comandi e deragliatori

Poi cerchi una cassetta che vuoi (io suggerisco ZTTO SLR, ma trovi anche altre marche) in funzione di quanto vuoi spendere/alleggerire.

Considera che il gruppo "completo" come lo intende shimano non esiste della Sensah perché non fanno né freni né guarniture, quindi hai la libertà di scegliere tra freni rim o disk e tra meccanici o ibridi, flat mount o post mount, la guarnitura la prendi della marca che vuoi.

Direi che c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Il fatto è che così facendo vado a spendere di più di un gruppo 12v completo

Esempio: Sensah 2x12

Quindi mi chiedevo se:
1) il deragliatore gabbia corta del 11v con prolunga gestisce bene fino a 34 denti? (soluzione economica)
2) il gruppo 12v è affidabile come sembra il 11v o se è più delicato... se va bene quasi quasi faccio un pensiero a quello

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici

guarda che se quella che hai è una 10v, va bene anche per il 12v. Attualmente uso il 2x12 con guarnitura ultegra R8000 11v, ma l'ho usato per 5 mesi su Shimano 105 R5703 10v senza alcun problema.
La verifica se è compatibile è facilissima: prendi la catena 12v e la fai girare intorno alla guarnitura: se si incastra non puoi usarla con un 12 v, se funziona bene senza incastrarsi sui denti puoi tranquillamente usarla con un 12v.

• Mi piace

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Il fatto è che così facendo vado a spendere di più di un gruppo 12v completo

Esempio: Sensah 2x12

Quindi mi chiedevo se:
1) il deragliatore gabbia corta del 11v con prolunga gestisce bene fino a 34 denti? (soluzione economica)
2) il gruppo 12v è affidabile come sembra il 11v o se è più delicato... se va bene quasi quasi faccio un pensiero a quello

Questo 11v costa 224 euro contro i 303 del 12v:

La mia considerazione è che se devi allargare la capacità di un gruppo che hai già, la prolunga forcellino ti risolve in modo economico il problema, se invece stai pensando al nuovo ino non avrei dubbi: prendo quello con maggiore capacità. Perché prendere un accessorio che "adatta" qualcosa, quando potrei prendere quello già di serie?
Il 12v che uso sulla mia ammiraglia è un orologio svizzero, per me è precisissimo e offre un pignone in più rispetto all'11v. Probabilmente non ne abbiamo bisogno, ma analogamente non avremmo avuto bisogno nemmeno di un 11v avendo già il 10.

• Mi piace
Reactions: paulstorm and PKMic

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
35
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Io ho fatto una scelta "economica" e "figlia dell'ottimismo":
Ho comprato il gabbia corta in alluminio e con 118€ mi sono preso leve, deragliatori, catena e pignoni 11-28.
Per me la cassetta 11-28 è l'ideale perchè in pianura ha dei salti per me ben tollerati e lo stesso in salita per i percorsi che affronto con il mio stato di allenamento.
Non ci penso proprio a prendere una cassetta 11-32 perchè non mi servirebbe e avrei un peggioramento della scala con 11V.

Detto questo se mi servisse il 32 o il 34 comprerei di volata la gabbia lunga o direttamente il 12V!!

• Mi piace
Reactions: bielle98

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
buonasera
in procinto di acquistare il 12v da montare su telaio con freni tradizionali "tutta cinese"
dubbi leggendo gli interventi passati che sicuramente gli utilizzatori potranno chiarirmi.

- leve: ho mani piccole; potrei avere difficoltà nell'utilizzo delle leve come qualcheduno sosteneva nell'escursione "massima"?

- catena: acquistare anche la catena YBN o cercare altro?

- pacco pignoni: acquistare quello venduto insieme al gruppo o scegliere tipo ztto?

- deragliatore: devo indicare qualche sigla particolare per richiedere cambio che riesca a gestire il "32"?

- deragliatore: vedo che viene proposto anche con i "rotelloni" :-)xxxx . esteticamente li trovo poco belli. al di la di ciò...il gruppo potrebbe funzionare ulteriormente meglio. nelle pagine addietro si discuteva di vantaggi. nel non incastro della catena..

- leve: arrivo da campagnolo. non mi sembra che altri abbiano avuto difficoltà di adattamento. corretto?

grazie
ciao
d

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
buonasera
in procinto di acquistare il 12v da montare su telaio con freni tradizionali "tutta cinese"
dubbi leggendo gli interventi passati che sicuramente gli utilizzatori potranno chiarirmi.

- leve: ho mani piccole; potrei avere difficoltà nell'utilizzo delle leve come qualcheduno sosteneva nell'escursione "massima"?

Non saprei rispondere. Di guanti porto la 9.5, quindi non ho idea di come possa essere il comfort con mani più piccole.

- catena: acquistare anche la catena YBN o cercare altro?

come ho scritto in altri messaggi, io sono diventato filocinese e fanatico delle trasmissioni Sensah e ZTTO, ma la catena ZTTO che è un YBN ribrandizzata mi ha deluso. Suggerisco KMC, ho provato shimano e sram, ma KMC rimane al top, ovviamete comprata in Europa perché costa meno ... a meno che non ci sia qualche venditore che, ogni tanto, sbagli il prezzo.

- pacco pignoni: acquistare quello venduto insieme al gruppo o scegliere tipo ztto?

ZTTO SLR tutta la vita. Un capolavoro di meccanica.

- deragliatore: devo indicare qualche sigla particolare per richiedere cambio che riesca a gestire il "32"?
Se prendi gabbia GS arriva fino al 34. Lo selezioni in fase di acquisto.

- deragliatore: vedo che viene proposto anche con i "rotelloni" :-)xxxx . esteticamente li trovo poco belli. al di la di ciò...il gruppo potrebbe funzionare ulteriormente meglio. nelle pagine addietro si discuteva di vantaggi. nel non incastro della catena..

Opinioni personali il bello o il brutto. Io ne avevo già messi nel carrello tanti quanti le mi bici, compresi i sostituti per R8000 non solo per il Sensah, poi mi hanno convinto che siano paranchi da cantiere, però a me piacciono.
Riguardo alla catena, credo di averlo scritto in questa discussione, a me, ci ho fatto caso ultimamente, passando da corona grande a corona piccola la catena esce dai denti della puleggia inferiore, per altro senza rumore o sfregamenti, poi ritornando su corona grande si rimette a posto da sola. Non ho ancora ben capito a cosa sia dovuto, probabilmente alla linea catena o ai denti poco pronunciati della puleggia inferiore.
Con la rotellona grande credo che il problema potrebbe non presentarsi.

- leve: arrivo da campagnolo. non mi sembra che altri abbiano avuto difficoltà di adattamento. corretto?

grazie
ciao
d

• Mi piace

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
freni a disco? Idraulici?

Il Sensah è solo meccanico (tira sempre un cavo), poi ci metti i freni rim o disc (meccanici o ibridi), Se la bici non frena è un problema di freni non di leve che tirano un cavo.
Io lo utilizzo su freni disk ibridi flat mount ZTTO, freni per mtb meccanici post mount ZTTO, freni rim ultegra R8000, freni rim 105 R5700, freni rim "fuffa" decathlon e frenano tutti, ovviamente in relazione alla qualità della pinza freno: non posso dire: "il primo prezzo decathlon frena come l'R8000", ma non certo per colpa della pinza.

Questo mi sembra idraulico invece