Vediamo chi la vince!


  • Votanti
    254

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
189
60
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500;
Ciao a tutti!
Ho appena acquistato un paio di cerchi Fulcrum Rapid 5 per sostituire quelli di serie sulla mia Gradurance RF7 (ed in particolare la ruota davanti con dinamo integrata nel mozzo), adesso ho il dubbio sulle gomme (vorrei tenere due set di ruote complete -> Inverno con dinamo, estate senza)
Rimetterei le SCHWALBE G-One Allround che ho trovato di serie, però in versione tubless.

Non mi è chiaro però (qui):
1) se esiste una versione 35mm (27.5x1.35?)
2) nel caso questa fosse la versione 35mm, ci sta su un cerchio 700c?

In alternativa che alternative suggerite?

Tks!
KK
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao a tutti!
Ho appena acquistato un paio di cerchi Fulcrum Rapid 5 per sostituire quelli di serie sulla mia Gradurance RF7 (ed in particolare la ruota davanti con dinamo integrata nel mozzo), adesso ho il dubbio sulle gomme (vorrei tenere due set di ruote complete -> Inverno con dinamo, estate senza)
Rimetterei le SCHWALBE G-One Allround che ho trovato di serie, però in versione tubless.

Non mi è chiaro però (qui):
1) se esiste una versione 35mm (27.5x1.35?)
2) nel caso questa fosse la versione 35mm, ci sta su un cerchio 700c?

In alternativa che alternative suggerite?

Tks!
KK
Sul sito che hai linkato ti fa scegliere tra 27.5x1. 35 e 700 x38 tu se hai i normali cerchi da 28" devi scegliere 700x38
 

Andrea Devote

Novellino
9 Gennaio 2021
40
14
Palermo
Visita sito
Bici
Liv Devote 1
Buonasera, approfitto di questo post.
Vorrei un consiglio per passaggio da 38 a 42. Inizialmente pensavo di passare a 40, seguendo anche un consiglio di un amico, ma per problemi di altezza, vorrei provare a montare 42-43. Qualcuno che è passato da 38 a over 40? E opinioni su asfalto per chi ha 42/45 su gravel??
Grazie a tutti
 

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
303
339
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Buonasera, approfitto di questo post.
Vorrei un consiglio per passaggio da 38 a 42. Inizialmente pensavo di passare a 40, seguendo anche un consiglio di un amico, ma per problemi di altezza, vorrei provare a montare 42-43. Qualcuno che è passato da 38 a over 40? E opinioni su asfalto per chi ha 42/45 su gravel??
Grazie a tutti
Sfido a sentire la differenza tra 40 e 42 stessa gomma, se poi parli di gomma scorrevole e poco tassellata a anche da 40 a 44 o da 38 a 42 la differenza non la percepisci quasi se gonfiate correttamente, le più grosse sono però più comode e li lo si sente sullo sconnesso
 
  • Mi piace
Reactions: Cthulhu and alespg

Andrea Devote

Novellino
9 Gennaio 2021
40
14
Palermo
Visita sito
Bici
Liv Devote 1
Sfido a sentire la differenza tra 40 e 42 stessa gomma, se poi parli di gomma scorrevole e poco tassellata a anche da 40 a 44 o da 38 a 42 la differenza non la percepisci quasi se gonfiate correttamente, le più grosse sono però più comode e li lo si sente sullo sconnesso
Sentire la differenza da 40 a 42 penso anch'io sia abbastanza difficile....infatti chiedevo se qualcuno ha fatto il salto da 38 a 43/45, differenza che qui sicuramente si noterà. Più che altro su asfalto mi interessa nonchè se è stata notata una maggiore altezza della bici (chiaramente non mi riferisco a differenze di 3-4 cm.....sottolineo per chi ha la battuta pronta ;) )
:-o
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Sentire la differenza da 40 a 42 penso anch'io sia abbastanza difficile....infatti chiedevo se qualcuno ha fatto il salto da 38 a 43/45, differenza che qui sicuramente si noterà. Più che altro su asfalto mi interessa nonchè se è stata notata una maggiore altezza della bici (chiaramente non mi riferisco a differenze di 3-4 cm.....sottolineo per chi ha la battuta pronta ;) )
:-o

La differenza la senti solo se con le coperture più larghe puoi scendere di pressione, se no una 38 o 45 a parità di pressione sono uguali in confort.

Sul raggio tra un 38 e un 42 ci balleranno 5 mm, ma dipende anche dalla copertura.

Più che altro occhio al passaggio gomme che in tante gravel se sali di larghezza diventa ridicolo e con il fango blocchi tutto .
 

Andrea Devote

Novellino
9 Gennaio 2021
40
14
Palermo
Visita sito
Bici
Liv Devote 1
La differenza la senti solo se con le coperture più larghe puoi scendere di pressione, se no una 38 o 45 a parità di pressione sono uguali in confort.

Sul raggio tra un 38 e un 42 ci balleranno 5 mm, ma dipende anche dalla copertura.

Più che altro occhio al passaggio gomme che in tante gravel se sali di larghezza diventa ridicolo e con il fango blocchi tutto .
Fino a 45 il telaio le regge
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.323
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
1500 km di gravel, gomme attuali pika cst, posteriore finito anteriore a metà consumo circa. Pensavo di cambiare solo dietro e poi ad anteriore finito cambio tutto. Credo anche modello. Le pika non son male. Bene in fuoristrada anche fangoso ma poco adatte all’asfalto. Secondo voi sostituire solo una gomma val la pena !?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
1500 km di gravel, gomme attuali pika cst, posteriore finito anteriore a metà consumo circa. Pensavo di cambiare solo dietro e poi ad anteriore finito cambio tutto. Credo anche modello. Le pika non son male. Bene in fuoristrada anche fangoso ma poco adatte all’asfalto. Secondo voi sostituire solo una gomma val la pena !?
Nel caso, io preferisco sempre avere la gomma nuova sull'anteriore e preferibilmente le sostituisco entrambe
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
1500 km di gravel, gomme attuali pika cst, posteriore finito anteriore a metà consumo circa. Pensavo di cambiare solo dietro e poi ad anteriore finito cambio tutto. Credo anche modello. Le pika non son male. Bene in fuoristrada anche fangoso ma poco adatte all’asfalto. Secondo voi sostituire solo una gomma val la pena !?

Nel caso, io preferisco sempre avere la gomma nuova sull'anteriore e preferibilmente le sostituisco entrambe

Concordo con @yagone64 : anche io preferisco la gomma fresca all’anteriore per una questione di tenuta in curva. Se proprio ne vuoi cambiare solo una, potresti mettere l’anteriore usato al posteriore.
Se vuoi cambiare modello, allora cambia sia ant, sia post.
 

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
303
339
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Sentire la differenza da 40 a 42 penso anch'io sia abbastanza difficile....infatti chiedevo se qualcuno ha fatto il salto da 38 a 43/45, differenza che qui sicuramente si noterà. Più che altro su asfalto mi interessa nonchè se è stata notata una maggiore altezza della bici (chiaramente non mi riferisco a differenze di 3-4 cm.....sottolineo per chi ha la battuta pronta ;) )
:-o
Io ho provato passaggio dalle Wtb byway da 40 a quelle da 44 sempre in diametro 700c e sulla stessa ruota e non ho notato differenze di scorrevolezza su asfalto o terreno battuto, ma una maggior comodità, se cerchi sul sito della reneherse ci stava un articolo interessante con misurazioni effettive di raffronto sulle varie gomme e sezioni da loro prodotte ed erano veramente trascurabili.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea Devote

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
512
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Copertoncini Vittoria Terreno Mix da 40 mm
Validi e scorrevoli in qualsiasi condizione, compreso l'asfalto, provati anche nel fango leggero/bagnato ma mai pesante.
Mai bucato in 700 km, compresi boschi e terreni anche troppo dissestati per una cx/gravel, però gonfiato sempre intorno ai 5 bar più o meno...
Ho le stesse coperture, montate tubeless... Canale da 21, io peso 63kg ma a 5 bar non ci arrivo nemmeno lontanamente... 3 in strada e appena arrivo in fuoristrada 2.1 post e 2.0 ant.... A 5 bar non riuscirei nemmeno a stare sui sentieri...
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ho le stesse coperture, montate tubeless... Canale da 21, io peso 63kg ma a 5 bar non ci arrivo nemmeno lontanamente... 3 in strada e appena arrivo in fuoristrada 2.1 post e 2.0 ant.... A 5 bar non riuscirei nemmeno a stare sui sentieri...
Concordo, 5 bar su gomme da 40 è come girare sui cerchi :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and alespg

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Come postato qua , sulla mia 3T Exploro Race Ekar ho appena sostituito degli ottimi Pirelli Cinturato Gravel H da 40 mm, fantastici, sia su strada, sia su sterrato (forestali, malghe), con dei Pirelli Cinturato Velo da 35 mm, assecondando l’idea di provare qualcosa di più centrato su asfalto, senza, tuttavia, precludersi divagazioni off-road leggere.
Impressioni a seguire al ritorno dalle vacanze :cool:
 

Andrea Devote

Novellino
9 Gennaio 2021
40
14
Palermo
Visita sito
Bici
Liv Devote 1
Buonasera, approfitto di questo post.
Vorrei un consiglio per passaggio da 38 a 42. Inizialmente pensavo di passare a 40, seguendo anche un consiglio di un amico, ma per problemi di altezza, vorrei provare a montare 42-43. Qualcuno che è passato da 38 a over 40? E opinioni su asfalto per chi ha 42/45 su gravel??
Grazie a tutti
Aggiornamento

Montate gomme WTB Raddler da 44. Prime impressioni positive. Su ghiaia un altro pianeta rispetto alle 38. Su asfalto naturalmente devi darti più da fare, ma se non pretendi velocità da pura bdc, vanno benissimo.
L'unico dubbio è la distanza dal deragliatore quando uso la corona più grande. E' abbastanza minima, e penso (così come segnalato da qualcun'altro qui sul forum) se dovessi prendere fango cosa potrebbe succedere.
Vedremo ;)