WlaBicicletta

via col vento
16 Giugno 2021
130
66
Perugia
Visita sito
Bici
tante
E continuo a fare pressione fin quando non sento tallonare? Con la pompa a pavimento sono arrivato ad 8,5 bar ma non ho sentito nulla e mi sono fermato per non esagerare..
Se sei a 8,5 bar hai tallonato di sicuro! Come pensi che possa tenere tutta quella pressione un copertone NON TALLONATO, ossia LONTANO dai fianchi... mah...
Un copertone non tallonato non si gonfia, sfiata subito, e non riesce a salire di pressione.
Questo mi sembra un concetto basilare.
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
746
166
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Sono fermo da tre mesi per via che lavoro all'estero.
Ritornando in Italia la prossima settimana, dovrò verificare il livello del liquido dentro ai miei Tubeless, se sarà ancora liquido...

I pneomatici hanno circa 2000km ancora altri 2000 più o meno ce li faccio (Shawble Pro One).

Se invece fosse tutto secco che mi conviene fare?
Aggiungere e fare il rabbocco incurantw di che ci sia dentro, oppure conviene smontarli pulirli e rimontarli con liquido nuovo?

Come e dove vanno puliti? ( suppongo solo le guide ).
Un metodo facile facile e veloce?

Consigli? Troppe domande lo so sy
Se rabbocchi, l Unico problema può essere che il liquido secco abbia formato una palla di liquido secco.

Te ne accorgi perché la ruota balzella girando.
Al massimo rabbocca una meta di quanto fai di solito...ma poi controlla
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Qualcuno ha già provato i Pirelli Cinturato Velo? in versione offroad leggero come sono rispetto ai Corsa Control? Stavo pensando di usarli alla prossima Strade Bianche nella versione 26mm
Sono d acciaio,5000 e piu km,zero problemi andato in giro anche a 2 bar ,fatto pure sterrato ..e sulle strade di roma ho spaccato due fusion e un rubino in pochi km....
L unica cosa mi sembra che non " scorrono",non ho poteri soprannaturali per dirti oggettivamente se è davvero cosi,ma è la senzazione che ho io....
 

Tzn

Novellino
3 Agosto 2020
98
16
43
Pavia
Visita sito
Bici
Bottecchia
Da ieri monto i copertoni tubeless, prima esperienza assoluta, il meccanico di fiducia ha messo i comtura 4tr tufo tubeless ready tyre, pareri? quali accortezze e consigli mi sapete dare, mi ha detto di tenere pressione a 6 max e poi più in avanti mi fornirà il kit per rabbocco di liquido che al momento non so nè quando nè in che occasione dovró fare, teoricamente dovrei bucare in rarissime occasione, quando succede che si fa? mi ha consigliato di passare a tubeless per un miglior comfort e appunto sulla questione forature gomme.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Da ieri monto i copertoni tubeless, prima esperienza assoluta, il meccanico di fiducia ha messo i comtura 4tr tufo tubeless ready tyre, pareri? quali accortezze e consigli mi sapete dare, mi ha detto di tenere pressione a 6 max e poi più in avanti mi fornirà il kit per rabbocco di liquido che al momento non so nè quando nè in che occasione dovró fare, teoricamente dovrei bucare in rarissime occasione, quando succede che si fa? mi ha consigliato di passare a tubeless per un miglior comfort e appunto sulla questione forature gomme.
Generalmente i piccoli fori vengono tappati dal lattice, spesso non te ne accorgi neanche.
Per quelli che non tappa metti una camera d'aria che avrai l'accortezza di portarti dietro.
Per la pressione dipende dal tuo peso e comunque va anche a gusti, chi le sente meglio più dure chi più molli, farai le tue prove...
Io rabbocco circa tre volte l'anno 20 ml e una volta smonto e pulisco tutto.
I tuoi copertoni non li conosco.
 
  • Mi piace
Reactions: Tzn

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
860
566
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Se rabbocchi, l Unico problema può essere che il liquido secco abbia formato una palla di liquido secco.

Te ne accorgi perché la ruota balzella girando.
Al massimo rabbocca una meta di quanto fai di solito...ma poi controlla
Vi farò sapere, intanto la prima cosa che farò sarà controllare il livello del liquido.
E li poi deciderò le ruote potranno fare ancora si e no 2000km perciò un 2 mesi 2 e mezzo e al prossimo giro cambio tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Oggi ho forato( per l immondizia persa dai camioncini della raccolta differenziata :espulso. ) praticamente 140 km con 2/3 bar,ho rigonfiato 3 volte,ma anche se sembra tappato il foro, alla fine perde pressione.....
Liquido mavic su coperone rubino( porca puttena foro sempre quando so nuovi ecchecasco)
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Oggi ho forato( per l immondizia persa dai camioncini della raccolta differenziata :espulso. ) praticamente 140 km con 2/3 bar,ho rigonfiato 3 volte,ma anche se sembra tappato il foro, alla fine perde pressione.....
Liquido mavic su coperone rubino( porca puttena foro sempre quando so nuovi ecchecasco)
Probabilmente il foro è troppo grande perché il lattice riesca a ripararlo completamente. In questo forse sarebbe tornato utile un vermicello o un pezzo di gorilla tape
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and andry96

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Probabilmente il foro è troppo grande perché il lattice riesca a ripararlo completamente. In questo forse sarebbe tornato utile un vermicello o un pezzo di gorilla tape
Ha comunque riparato,mi ha fatto fare il giro e quello è importante,ora ho smontato ed è una voragine
 

Allegati

  • P_20210718_154152_vHDR_On.jpg
    P_20210718_154152_vHDR_On.jpg
    113,9 KB · Visite: 59
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: PKMic and andry96

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Ha comunque riparato,mi ha fatto fare il giro e quello è importante,ora ho smontato ed è una voragine
Mi sembrano pochini 2/3 bar per fare un giro di 140 km. Successo anche a me una cosa analoga con un tubolare e con circa 3 bar ho faticato a fare 10 km per rientrare a casa
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.991
2.487
Visita sito
Mi sembrano pochini 2/3 bar per fare un giro di 140 km. Successo anche a me una cosa analoga con un tubolare e con circa 3 bar ho faticato a fare 10 km per rientrare a casa
È capitato anche a me, circa 120 km fatti con 2,5 atm. Non ho avvertito tanta differenza di scorrevolezza ne di tenuta.
Però questo con gli hutchinson performance, con i veloflex tlr a 3 atm perdevo la ruota.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.800
21.268
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
È capitato anche a me, circa 120 km fatti con 2,5 atm. Non ho avvertito tanta differenza di scorrevolezza ne di tenuta.
Però questo con gli hutchinson performance, con i veloflex tlr a 3 atm perdevo la ruota.
Con gli Hutchinson, col.posteriore a terra ho fatto 2km di discesa( Gavia da ponte) senza problemi, e in salita appena partito non mi ero accorto fosse buca, c'è voluto uno che mi avvisasse :yoga:

Appena ordinata una coppia da lordgun dopo una non felice esperienza con camera bucata in discesa...
I tubeless sono una piccola rogna in più per me ma a questo punto preferisco tornare ad avere questa sicurezza in più
 
5 Marzo 2021
299
240
42
Piacenza
Visita sito
Bici
Strada
Con gli Hutchinson, col.posteriore a terra ho fatto 2km di discesa( Gavia da ponte) senza problemi, e in salita appena partito non mi ero accorto fosse buca, c'è voluto uno che mi avvisasse :yoga:

Appena ordinata una coppia da lordgun dopo una non felice esperienza con camera bucata in discesa...
I tubeless sono una piccola rogna in più per me ma a questo punto preferisco tornare ad avere questa sicurezza in più
Perché rogna (se posso chiedere)?
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Mi sembrano pochini 2/3 bar per fare un giro di 140 km. Successo anche a me una cosa analoga con un tubolare e con circa 3 bar ho faticato a fare 10 km per rientrare a casa
Gonfiavo a tutto quello che poteva la pompetta,ma poi inevitabilmente andava giu,fino ad assestarsi a quelle pressioni,ho gonfiato x tre volte,poi mi son rotto i 00 ed ho finito il giro cosi
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
È capitato anche a me, circa 120 km fatti con 2,5 atm. Non ho avvertito tanta differenza di scorrevolezza ne di tenuta.
Però questo con gli hutchinson performance, con i v :mrgreen: eloflex tlr a 3 atm perdevo la ruota.
A me oggi scarrocciava in curva,poi su una salita da 11 minuti c ho messo 1 minuto in piu( può essere che sono solo le gambe)
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.800
21.268
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
rabbocchi ogni 3/4 mesi….
perdite di pressione x quanto mi riguarda alla pari delle camere
Dipende dal tubeless, a volte e li trovavo che non perdono pressione altre volte mezzo bar al giorno
Più lo sporco che genera il lattice ecc

Ma se ci torno è perché sono appunto problemi superabili in confronto ai vantaggi
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.578
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Dipende dal tubeless, a volte e li trovavo che non perdono pressione altre volte mezzo bar al giorno
Più lo sporco che genera il lattice ecc

Ma se ci torno è perché sono appunto problemi superabili in confronto ai vantaggi
Andrea, io sono 6 anni che uso solo tubeless compreso la gravel e mezzo bar ci sta ma poi si ferma lì… anche se rimane ferma due settimane ( ferie )
hutchinson prima Pirelli ora…
gravel wtb ora Hutchinson prima..
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and PKMic