Alimentazione durante le uscite (part 3)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
A nessuno da problemi di stomaco dopo l'esercizio fisico l'isocarb o carbo flow?
Sarebbe meglio prendere maltodestrine e fruttosio e fare il mix da soli?
Non avendo l'esigenza di utilizzare prodotti tecnici (whey eventuali a parte, vuoi perché non sento l'esigenza di dover recuperare meglio, vuoi perché preferisco sempre mangiare cibo "vero", vuoi perché se anche avessi l'esigenza di dover recuperare meglio non credo che quei prodotti spostino l'asticella a proprio favore rispetto al cibo "vero") non ho mai provato.
Le volte che li ho usati durante, anche a dosaggi relativamente elevati (80-90g/h anche per 5-6 ore) non ho avuto problemi di sorta...

• Mi piace
Reactions: andry96

Lucadb6

Apprendista Velocista
27 Maggio 2021
1.338
1.306
38
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Scusate mi sono spiegato male, durante l'esercizio fisico assumo i prodotti tipo isocarb o carb flow e dopo, quando rientro dall'allenamento ho lo stomaco scombussolato per tutto il giorno e parte del giorno dopo. Mi chiedevo se esistessero prodotti più "nobili" da miscelare autonomamente.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.763
6.404
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Scusate mi sono spiegato male, durante l'esercizio fisico assumo i prodotti tipo isocarb o carb flow e dopo, quando rientro dall'allenamento ho lo stomaco scombussolato per tutto il giorno e parte del giorno dopo. Mi chiedevo se esistessero prodotti più "nobili" da miscelare autonomamente.

Non conosco i prodotti in oggetto ma credo siano un semplice mix di carboidrati con l'aggiunta di qualche aroma. Più che per gli ingredienti i problemi possono insorgere per le quantità, che dosi prendi?

Lucadb6

Apprendista Velocista
27 Maggio 2021
1.338
1.306
38
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Non conosco i prodotti in oggetto ma credo siano un semplice mix di carboidrati con l'aggiunta di qualche aroma. Più che per gli ingredienti i problemi possono insorgere per le quantità, che dosi prendi?
Prodotto isotonic drink dell'enervit, messo 2/3 misurini in una borraccia da 500ml + altri 2/3 misurini portati da asporto in altra borraccia da 500 ml in 160 km 2800 dsl 5 ore e 30.. ho mangiato anche un pacchetto di cracker, bustina di albicocche disidratate e 1 bustina di zenzero candito :== Tutto a posto durante il giro ma arrivato a casanon dico che sono dovuto correre al bagno ma quasi :mrgreen:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
in realtà, se non ricordo male, quello "andrebbe" preso prima, e non durante

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Due amatori particolarmente devoti al lavoro di ore e ore in miniera a spaccarsi la schiena amaprof del piacentino

:yoga:

ah beh, allora, li prendo subito ad esempio :-x
da quando mangio il polpo senza sale.......... :==

• Haha
Reactions: AXA and Il Trattore

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
Oggi 206 km per 7 h e 1/2 con 3350 kj consumati.
Nel durante 2 panini con marmellata, uvetta, 1 Cliff bar, una barretta Jelly Antonia e circa 180 di zuccheri vari in borraccia.
Un po’ di difficoltà tra la seconda e terza ora diciamo nel momento in cui suppongo finiva il supporto della colazione e doveva entrare a regime quello che ho cominciato ad introdurre già dopo la prima ora e 1/2.
Prima non avrei potuto mangiare perché mi sentivo pieno e non volevo bere la borraccia di zuccheri che difatti mi è servita nel finale, finale comunque sempre con ottima gamba stante il basso cavallaggio di cui dispongo.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.692
39.731
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ieri 5h30 pedalate 3100kJ
2 paninetti con marmellata
1 barretta datteri Aptonia
1 barretta torrone Aptonia
1 borraccia con 60g malto
90g cho di gel homemade
1 fetta di crostata più coca

Troppo stanco e accaldato ho sofferto il finale dove ho mangiato un po' meno del necessario
Ho sbagliato a mettere l'intimo a rete ma faceva decisamente troppo caldo sulla salita principale e li ho iniziato ad avere fastidio, tornato a bassa quota dopo le 13 ancora a piu caldo e fastidio

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
Ieri 5h30 pedalate 3100kJ
2 paninetti con marmellata
1 barretta datteri Aptonia
1 barretta torrone Aptonia
1 borraccia con 60g malto
90g cho di gel homemade
1 fetta di crostata più coca

Troppo stanco e accaldato ho sofferto il finale dove ho mangiato un po' meno del necessario
Ho sbagliato a mettere l'intimo a rete ma faceva decisamente troppo caldo sulla salita principale e li ho iniziato ad avere fastidio, tornato a bassa quota dopo le 13 ancora a piu caldo e fastidio
Anche a me oggi dopo mezzogiorno mi dava fastidio l’intimo, mi sono fermato e l’ho tolto.

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
43
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
Visita sito
Bici
Torpado
Buongiorno, domanda stavo studiando come fare il piano alimentare alla 9 Colli percorso medio io ho in mente di chiuderlo se tutto va perfettamente sulle 5 ore realisticamente credo in 5.30 se qualcosa andasse storto sulle 6.... Voi in gara come vi regolate? Perché seguendo lo schema dei 45 minuti potrei rischiare di dover mangiare in momenti poco congeniali....

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Buongiorno, domanda stavo studiando come fare il piano alimentare alla 9 Colli percorso medio io ho in mente di chiuderlo se tutto va perfettamente sulle 5 ore realisticamente credo in 5.30 se qualcosa andasse storto sulle 6.... Voi in gara come vi regolate? Perché seguendo lo schema dei 45 minuti potrei rischiare di dover mangiare in momenti poco congeniali....
Quando capita il momento "poco congeniale" vai di liquidi (gel o maltodestrine).
Su un percorso del genere a mio avviso si fa il conto sui 60g/h di carboidrati, quindi nel tuo caso 300-350g circa.
Provi a distribuirli uniformemente ma al tempo stesso con un po' di logica (es: solido agli scollinamenti, solido nei trasferimenti in piana, liquido in salita o comunque nei momenti appena prima della salita.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.355
2.825
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
non sono salite lunghe quindi o aspetti di scollinare ( tanto non penso che quel lasco di tempo ti faccia la differenza ) o vai di gel se ti trovi in salita

Lucadb6

Apprendista Velocista
27 Maggio 2021
1.338
1.306
38
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
taaak

Allegati

• 130km.PNG
    130km.PNG
    680,1 KB · Visite: 45