Per chi usa i tubolari ...parte 3

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.230
30.424
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Come viene il cerchio dopo la rimozione del nastro dipende proprio dal cerchio, come in altri ambiti ci sono accoppiamenti migliori di altri.

Di norma se la finitura interna del cerchio non è liscia ti restano residui se è finita a specchio il nastro viene via tutto con il tubolare ed il cerchio è già pronto per il nuovo nastro.

Ho usato molte ruote e da questo punto di vista c'è un poco di tutto, da qualche anno uso le Bontrager xxx con il tufo ed i Pirelli ed è una ottima combinazione.

Tubolare appena tolto (per strada);

Vedi l'allegato 300303
Temo che tutte le mie ruote per tubolare abbiano una finitura 'porosa', non a specchio come questi... in tale caso, che succede col nastro?
Rimangono dei residui di nastro appiccicati al cerchio? Per rimuoverli o renderli 'malleabili' e ravvivarli (come faccio per il mastice) è sufficiente una passata con l'acquaragia?

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
Tiri via la striscia vecchia e applichi la nuova.
Non rimane quasi nulla su qualsiasi ruota.
Se rimane qualcosa, è un microstrato colloso che non da alcun fastidio.
E' ovvio che prima di applicare il nastro tu debba pulire bene bene il cerchio dai residui di mastice.

• Mi piace
Reactions: bradipus

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
153
Visita sito
Bici
Cinelli
Ieri Milano-Sanremo, ai -5 dell'arrivo, ad Arma di Taggia, buco la posteriore, foro laterale troppo grande, la bomboletta non lo ripara, tolgo frutto e metto liquido ma niente... La testa oramai era andata e non mi sono messo a cambiare il tubolare, arrivato alla fine ai 10 kmh con la bici che ondeggiava a ogni minima curva!!!!
Penso che per certa gare o certi giri rango più fedele ai tubeless! Tubolari solo per giro dove non guardo il tempo!

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.020
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ieri Milano-Sanremo, ai -5 dell'arrivo, ad Arma di Taggia, buco la posteriore, foro laterale troppo grande, la bomboletta non lo ripara, tolgo frutto e metto liquido ma niente... La testa oramai era andata e non mi sono messo a cambiare il tubolare, arrivato alla fine ai 10 kmh con la bici che ondeggiava a ogni minima curva!!!!
Penso che per certa gare o certi giri rango più fedele ai tubeless! Tubolari solo per giro dove non guardo il tempo!

forse anche il tubeless con un foro laterale grande non si sarebbe autoriparato

• Mi piace
Reactions: Reds and Super Ciuk

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.230
30.424
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Magari un pezzo di gorilla tape sarebbe servito... io me ne porto sempre dietro un po' attaccati alla bomboletta, sia quando esco con i tubolari che con i tubeless.
Fortunatamente non ho ancora avuto l'occasione di sperimentarne l'efficacia.

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
153
Visita sito
Bici
Cinelli
Magari un pezzo di gorilla tape sarebbe servito... io me ne porto sempre dietro un po' attaccati alla bomboletta, sia quando esco con i tubolari che con i tubeless.
Probabile.... e ce l'ho anch'io attaccato alla bomboletta!!! Ma a volte la stanchezza è il nervoso ci fanno dimenticare anche le cose più semplici...

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.990
2.494
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ma non hai inserito il tufo sealant

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.990
2.494
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
S
Si, ma non ha tappato niente! Neanche a tenere premuto circa 1 min
Stranissimo figurati tappò una foratura sul fianco di un tubeless hutchinson storm11, non so che tubolare avevi per non tappare il foro sul fianco

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
153
Visita sito
Bici
Cinelli
@paoloxyx
Incollati con nastro o mastice?
Il tubo di scorta era stato pre masticato?
Mai avuti problemi del genere, non da fare curve da MotoGP, ma comunque abbastanza stabile, tanto da far "fatica" a toglierlo
Incollato con nastro, al tubo di scorta avevo messo 3-4 pezzetti di nastro nuovo per sicurezza.
Difatti, una volta in camera alla sera, mi sono messo lì con calma e in 10 min ho tolto il vecchio ( faticando) e messo quello di scorta. Gonfiando con la co2 ha aderito bene e il giorno dopo ci ho fatto 4km per tornare alla macchina senza problemi

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.990
2.494
Visita sito
Bici
Veloflex aremberg.
Magari se mettevo prima quello della schiuma della bomboletta mariposa tappava.
Oggi per curiosità faccio una prova!!!!
La carcassa del Veloflex è molto particolare, ora mi spiego perché il tufo sealant non è riuscito a toppare

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
La carcassa del Veloflex è molto particolare, ora mi spiego perché il tufo sealant non è riuscito a toppare
ho messo la versione roubaix che dovrebbe essere uguale solo con fianco para, non mi piacciono proprio, mi danno una sensazione di scarsa scorrevolezza, di attrito superiore. così ho smesso di usare le ruote che li montano e ora ci resteranno su per un bel pò :bua: il confronto lo faccio con i veloflex slick. siccome questi zigrinati stanno sulla seconda coppia di ruote l'anteriore sta sui rulli..non so se è sempre dovuto all'eccessivo grip che fanno, ma con i leggeri oscillamenti dx sx dell'anteriore si"fondono" e lasciano per terra un segno di gomma, non una sgommatina ma proprio un pezzo di gomma attaccato al pavimento, mai successo con altre gomme prima. li consumerò così ormai

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
E' più+ efficace del semplice nastro americano? Lo fai tutto attorno anche al cerchio?

oscar_uz

Novellino
4 Febbraio 2020
8
0
52
Trento
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
La mia esperienza con i tubi Vittoria Corsa graphene 2 . Il primo l'ho messo dietro a giugno in seguito a rottura raggio che ha tagliato un challenge quasi finito. Dopo 4 uscite ha fatto una ernia sul fianco , sostituito in garanzia con un secondo che dopo 5-600 km mi ha lasciato a piedi causa foro in prossimità della valvola riparato con gonfia ripara che ha tenuto 10 km poi adios ... Quello davanti sostituito a luglio per taglio su strada bianca del challenge quasi finito e come si vede dalla foto trasuda lattice pompato a 9,5 atm . Tutti montati dal meccanico che si prende 90 euri tra tubo, lattice e montaggio con nastro/colla. Che devo fare? Cambio marca o vado a Lourdes?

Allegati

• IMG_20210917_120312769_HDR.jpg
    IMG_20210917_120312769_HDR.jpg
    272,1 KB · Visite: 45

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.020
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
La mia esperienza con i tubi Vittoria Corsa graphene 2 . Il primo l'ho messo dietro a giugno in seguito a rottura raggio che ha tagliato un challenge quasi finito. Dopo 4 uscite ha fatto una ernia sul fianco , sostituito in garanzia con un secondo che dopo 5-600 km mi ha lasciato a piedi causa foro in prossimità della valvola riparato con gonfia ripara che ha tenuto 10 km poi adios ... Quello davanti sostituito a luglio per taglio su strada bianca del challenge quasi finito e come si vede dalla foto trasuda lattice pompato a 9,5 atm . Tutti montati dal meccanico che si prende 90 euri tra tubo, lattice e montaggio con nastro/colla. Che devo fare? Cambio marca o vado a Lourdes?

Io cambierei non tanto per la questione forature, che sfortunatamente può succedere, quanto per il prezzo che è alto in rapporto a quanto ti viene dato