Alimentazione durante le uscite (part 3)

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.232
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi sembrava strano, quello che ho linkato mi sembra solamente un negozio on line.
Hai un link?
In realtà è molto semplice,da 30 a 60 g/h di carbo. Le fonti da cui attingere le devi trovare tra quelle che preferisci, gestisci meglio a livello gastro intestinale.
Altre info le puoi trovare qui, per me un riferimento.

Nel blog sotto sezione carbo.

Anche sul sito di project invictus trovi qualcosa.

Oppure il blog di Iader Fabbri. C'è anche un intervista all'autore del primo blog segnalato
Il primo citato, mysportscience, ci sono parecchi articoli
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Mi farebbe comodo un testo, per mia attitudine riesco ad apprendere meglio che non da articoli sparsi, blog eccetera
Pur parlando soprattutto di running, ma in parte anche di ciclismo e comunque la solfa ed i concetti non cambiano affatto, il Running Nutrition che nomina Never è veramente ottimo in proposito, divide anche delle fasce di utenti che devono dimagrire, che devono migliorare e che devono vincere, si capisce anche chiaramente la logica che c'è (o dovrebbe esserci) in un approccio nutrizionale di un professionista e la cura dei dettagli che può fare la differenza e che molti erroneamente secondo me a quei livelli trascurano.
Sfata poi, se c'è ancora necessità di farlo, la carbofobia, a maggior ragione negli sport di endurance, è da, per l'amatore, l'idea di come ci si dovrebbe muovere per dimagrire o per spingere.
Chiaramente poi diventa impegnativo fare le cose per bene, personalmente non ho voglia di andare oltre un certo punto di attenzione, trovo però molto utile comprendere quella che è la metodologia corretta, che si decida di seguirla o meno.
Per quello che dici tu, un giusto carico glucidico adeguato nei due o tre pasti precedenti, ed un inserimento di 60 gr/ora potrebbe essere un ottimo valore nelle GF/MF, se uno li regge a livello gastrico anche 90 nei momenti salienti.
A livello amatoriale, secondo me, già stando attorno ai 50/60 fai già quello che il 90% della gente non fa (nemmeno quelli seguiti dai nutrizionisti della signora Pina casalinga di Voghera).
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
volendo, ci sono pure questi

io come prima infarinatura li ho trovati utili



Si, anche se esagera chiaramente in determinate affermazioni, il gel che dura 6 minuti è chiaramente incorretto, ormai si ragiona più in gr/h di cho, quindi con 3 gel / ora sei a posto, 4 in salite a tutta, e via dicendo, idem a livello proteico, lui considera solo proteine di alto valore biologico, mentre soprattutto in una dieta onnivora vanno contate tutte e non è più così impossibile stare ad 1.3/1.5 gr/kg, 1 etto di pane 10gr, un etto di pasta 10gr, legumi, avena, frutta secca..... Mischiati con carni/latticini/uova/soia/Whey, contribuiscono al totale giornaliero necessario.
A quel punto l'integrazione di whey, comunque utile nella realtà per colmare un gap e che uso anche io, e che sicuramente è molto comoda va a diminuire. Certo se consideri solo l'alto valore biologico non ne esci più, non credo sia necessario.

Sul fatto che il ciclista medio mangia male, lasciamo poi perdere l'italiano medio invece ha perfettamente ragione, senza dubbio... :-)xxxx
Il video del "sono a dieta ma non dimagrisco" poi mi fa scassare... :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Si, anche se esagera chiaramente in determinate affermazioni, il gel che dura 6 minuti è chiaramente incorretto, ormai si ragiona più in gr/h di cho,
Il ragionamento di Pierani nel fare questo esempio è puramente figurativo, intende che molta gente prende il gel pensando che sia roba radioattiva che lo farà decollare e invece dal punto di vista energetico è "quasi nulla" se non viene inserito in un contesto di alimentazione adeguata.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Il ragionamento di Pierani nel fare questo esempio è puramente figurativo, intende che molta gente prende il gel pensando che sia roba radioattiva che lo farà decollare e invece dal punto di vista energetico è "quasi nulla" se non viene inserito in un contesto di alimentazione adeguata.
Si certo, ho capito, solo esagera parecchio ad enfatizzare, questo intendevo... ;-)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quando si parla di barrette è difficile raggiungere un elevato rapporto carbo/volume (peso).
Quindi , io , cerco quelle che hanno il minor contento di grassi possibile, poi, eventualmente, ne prendo una in più.
Io uso le syform (giusto x fare un esempio di marca).
Se si vuole un rapporto più favorevole bisogna rivolgersi a gelatine e poi polveri da borraccia o gel
 

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
436
902
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
Si diciamo che pierani su alcune cose ha ragione, su altre estremizza e generalizza un po.
Come il discorso della cena e della colazione prima di uscire, lui dice che la cena prima deve essere 200g di pasta e altrettanto di pollo o comunque proteine. La mattina per colazione altre 1000 kcal. non credo che tutti riescano a stoccare le stesse quantità di carboidrati, uno come me che pesa 62 kg alto 168cm avrà meno capacità di mettere da parte carboidrati di uno di 190cm che pesa 80 kg. Se così fosse, uscendo con 2000 kcal in corpo, calcolando che in un uscita di 4 ore con 140 bpm medi brucio sulle 2000 kcal potrei non mangiare niente, ma se non mangio almeno ogni ora dopo un paio d' ore mi si spegne la luce.
 

peppe1978

CiccioneDiMe@@a
3 Ottobre 2021
192
47
Roccabascerano
Visita sito
Bici
Wilier
Sulla cena e colazione non credo abbia tutti i torti.
La mattina per colazione altre 1000 kcal. non credo che tutti riescano a stoccare le stesse quantità di carboidrati
Dici? Non credo che io (152 cm, e non sfottete) abbia un fegato più piccolo di te o muscoli più piccoli di te
Sarò muscoloso eppure riesco a stoccare la stessa quantità di carbo di quelli più alti di me!
 

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
436
902
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
Sulla cena e colazione non credo abbia tutti i torti.

Dici? Non credo che io (152 cm, e non sfottete) abbia un fegato più piccolo di te o muscoli più piccoli di te
Sarò muscoloso eppure riesco a stoccare la stessa quantità di carbo di quelli più alti di me!

Sicuramente a livello di fegato non ci sarà una gran differenza, ma a livello muscolare di sicuro la differenza c' è eccome. Come puoi dire di avere un quadricipite o qualunque altro muscolo come uno alto 20/40 cm in più?e questo vale per tutti i muscoli, quindi alla fine la differenza c'è eccome. Per esempio, spesso esce con me un amico che é 190cm, e consuma mediamente su 4 ore 1000kcal in più di me se non di più.. Questo perché il fisico per far lavorare i suoi muscoli che sono indubbiamente più lunghi e grandi dei miei serve più energia.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
@never give up! Domanda tecnica, il miele da che zuccheri è composto? Ho visto al supermercato dei boccettini tipo gel ma di miele che sembrano interessanti come prezzo e densità ma mi chiedevo se è tutto fruttosio o ha una composizione "adatta"
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
@never give up! Domanda tecnica, il miele da che zuccheri è composto? Ho visto al supermercato dei boccettini tipo gel ma di miele che sembrano interessanti come prezzo e densità ma mi chiedevo se è tutto fruttosio o ha una composizione "adatta"

A memoria, è glucosio + fruttosio
Non ricordo percentuale..

Il problema, per me, è l'eccessiva dolcezza...
Principalmente glucosio+fruttosio (circa 30 e 40% rispettivamente), poi però ci sono anche altri disaccaridi come saccarosio, isomaltulosio, galattosio ecc... (è proprio il fatto di trovare tutti questi zuccheri “mescolati” che dà al miele il sapore (troppo) dolce).

Per me in bici è ok per giri brevi o la classica salita lunga da fare a blocco. Per giri lunghi rischi che dopo 2 ore hai le papille gustative anestetizzate.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Principalmente glucosio+fruttosio (circa 30 e 40% rispettivamente), poi però ci sono anche altri disaccaridi come saccarosio, isomaltulosio, galattosio ecc... (è proprio il fatto di trovare tutti questi zuccheri “mescolati” che dà al miele il sapore (troppo) dolce).

Per me in bici è ok per giri brevi o la classica salita lunga da fare a blocco. Per giri lunghi rischi che dopo 2 ore hai le papille gustative anestetizzate.
Si chiaramente lo userei misto ad altre fonti, tipo appunto gel per la salita lunga e poi tornare a mangiare altro nelle altre fasi
 

peppe1978

CiccioneDiMe@@a
3 Ottobre 2021
192
47
Roccabascerano
Visita sito
Bici
Wilier
Sicuramente a livello di fegato non ci sarà una gran differenza, ma a livello muscolare di sicuro la differenza c' è eccome. Come puoi dire di avere un quadricipite o qualunque altro muscolo come uno alto 20/40 cm in più?e questo vale per tutti i muscoli, quindi alla fine la differenza c'è eccome. Per esempio, spesso esce con me un amico che é 190cm, e consuma mediamente su 4 ore 1000kcal in più di me se non di più.. Questo perché il fisico per far lavorare i suoi muscoli che sono indubbiamente più lunghi e grandi dei miei serve più energia.
A livello muscolare probabilmente avrai ragione