Alimentazione durante le uscite (part 3)

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Poi ognuno è libero di mangiarsi anche una forma di Grana Padano eh...
Seee, quello lo mangerei fino alla disidratazione :°°(
Diciamo che come gusto sono nel neutro, tipo i nuovi gel enervit sanno di nulla leggermete sapido che mi aggradano assai.

Capisco comunque il discorso, grazie.
 

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Fabbri tieni presente che ha in parte ragione ed in parte fa marketing, in ogni caso gli zuccheri aggiunti non sono mai una buona idea, però nel durante se parliamo di barrette o gel la glicemia non è un problema, anzi.
Il problema è non esagerare troppo col fruttosio per non avere problemi intestinali.
PS: fabbri è il primo a consigliare barrette e gel a manetta nel durante, non avrebbe senso il contrario.
Che faccia marchetting è risaputo, ma è innegabile che ha una sua base scientifica nel fare i suoi articoli.
Il fatto è che triangolo le mie informazioni tra lui, il tizio che dice sempre buongiorno Londra (non mi ricordo come si chiama al momento...) ed il forum.
Capite che a volte mi possa confondere ;-)

Grazie comunque per le info :friends:.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
La prima ;-)
(Ma non in modo talebano e per questioni puramente animaliste).
Scelta più che rispettabile, tra l'altro con i derivati della soia ed eventualmente un goccino di whey si possono avere tutte le proteine del mondo, in aggiunta poi a latticini e uova e formaggi hai voglia...
E poi per l'endurance in genere l'apporto proteico è più semplice, primo perchè generalmente difficilmente si va oltre gli 80 kg di peso, spesso meno di 70/75 e poi perchè il focus come ben sai e sui cho (ma non dirlo ai carbofobici :-)xxxx ), e l'alimentazione vegetariana va a nozze coi carbo.
E per i grassi ormai si sa che se si riducono quelli della carne tanto di guadagnato. Io purtroppo per gusto eccedo un pò invece, prima o poi rimedierò.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Che faccia marchetting è risaputo, ma è innegabile che ha una sua base scientifica nel fare i suoi articoli.
Il fatto è che triangolo le mie informazioni tra lui, il tizio che dice sempre buongiorno Londra (non mi ricordo come si chiama al momento...) ed il forum.
Capite che a volte mi possa confondere ;-)

Grazie comunque per le info :friends:.
Però sia Fabbri, sia Biasci (del project) e sia il forum, ti dicono che il focus durante l'attività aerobica è: Carboidrati a manetta!
Chi è che ti dice il contrario?
 
  • Mi piace
Reactions: peppe1978

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
provata una volta la confezione di miele Ambrosoli, mi si è impastata la bocca che manco con il bondì al cioccolato :cry:
Premesso che è risaputo come io non sia un granchè come ciclista, quindi non sono da prendere ad esempio, ma su salite lunghe mi trovo bene con una softflask con un mix di miele e caffè, mai avuti problemi di stomaco (ma ovviamente non faccio statistica) e il caffè attenua il dolce del miele rendendolo più piacevole al palato... inoltre tendo a usare miele di castagno che mi pare rimanga meno dolce di altri mieli.

Certo così la percentuale di carbo per grammi di "sostanza" si abbassa e probabilmente i gel mi darebbero un migliore apporto energetico, ma non li amo molto e per quel che valgo sposterebbero di poco l'asticella del rendimento

VindalooMan
 

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Però sia Fabbri, sia Biasci (del project) e sia il forum, ti dicono che il focus durante l'attività aerobica è: Carboidrati a manetta!
Chi è che ti dice il contrario?
Boh, credo nessuno signor giudice! :-D
Ripeto, è una mia percezione che i carboidrati provenienti da pane/pasta essendo "complessi" siano differenti dai carboidrati "zuccheri" delle gelee.
Sto cercando di informarmi nel miglior modo possibile per gestirmi meglio.

Ad es. domenica ho fatto un bel lungo di quasi 170km e nelle 7h scarse mi son sforzato di mangiare o assumere gel; sia chiaro, non che mangiassi controvoglia ma tra salite e panorami mi dimenticavo, così ho impostato l'alert sul garmin ed ogni 45min buttavo giù qualcosa ed il risultato a livello di stanchezza è stato lampante.
Questo non vuol dire che in genere mangio quando sento la fame perchè è il modo più veloce per farsi del male, stavolta nel caricarmi le tasche ho controllato che avessero almeno il 25-30% di carbo.

P.S.: Da qualche mese sto provando le clif, ottime ;-P
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Boh, credo nessuno signor giudice! :-D
Ripeto, è una mia percezione che i carboidrati provenienti da pane/pasta essendo "complessi" siano differenti dai carboidrati "zuccheri" delle gelee.
Sto cercando di informarmi nel miglior modo possibile per gestirmi meglio.

Ad es. domenica ho fatto un bel lungo di quasi 170km e nelle 7h scarse mi son sforzato di mangiare o assumere gel; sia chiaro, non che mangiassi controvoglia ma tra salite e panorami mi dimenticavo, così ho impostato l'alert sul garmin ed ogni 45min buttavo giù qualcosa ed il risultato a livello di stanchezza è stato lampante.
Questo non vuol dire che in genere mangio quando sento la fame perchè è il modo più veloce per farsi del male, stavolta nel caricarmi le tasche ho controllato che avessero almeno il 25-30% di carbo.

P.S.: Da qualche mese sto provando le clif, ottime ;-P
Tieni conto che ormai gli studi vanno tutti nella stessa direzione, per gare/uscite entro le 7/8 ore, 50/60 gr di cho l'ora sono un ottimo compromesso. Non aver paura dei cho a rapido assorbimento nel durante, perchè in quel momento il tuo corpo ne ha un gran bisogno, anzi, ne servirebbero di più solo che poi non riusciresti a metabolizzarli con conseguenze intestinali.
Ben diverso lontano dall'attività fisica dove le cose sono più delicate, perchè i cho a rapido assorbimento sono in genere calorie "vuote", quindi no proteine, no fibre, quindi non sfamano e portano comunque molte calorie.
Per questo si consigliano cereali integrali, molta frutta con buccia e verdura, un pochino di frutta secca, proteine di qualità, grassi mono e poliinsaturi... Tutte fonti più o meno caloriche ma tutte con molte vitamine/minerali/fibre/nutrienti.
Ma tutte cose che sfamano perchè rallentano la digestione e l'ingresso degli zuccheri nel sangue, perfetto nella vita quotidiana ma no good durante lo sport dove devi avere subito energia e stomaco il più leggero possibile.

Nelle randonnee è un pò diverso, i ritmi si abbassano e per motivi anche e soprattutto di palato e di digestione e di necessità caloriche si continua con i cho ma si aggiungono anche molti grassi e proteine, ma in questo contesto la prestazione e molto secondaria e si cerca il "diesel"

Imho... ;-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
Nelle randonnee è un pò diverso, i ritmi si abbassano e per motivi anche e soprattutto di palato e di digestione e di necessità caloriche si continua con i cho ma si aggiungono anche molti grassi e proteine, ma in questo contesto la prestazione e molto secondaria e si cerca il "diesel"

Imho... ;-)
Credo che il punto cruciale sia proprio questo.. tutto dipende da come vai ;-)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Credo che il punto cruciale sia proprio questo.. tutto dipende da come vai ;-)
Certo, ma allora se uno solo vuole passeggiare cosa scrive qua a fare? Va bene anche il panino al prosciutto al bar, anzi, meglio!
Qua si scrive per avere idea di come dovrebbe essere una alimentazione un pochino rivolta alla performance (qualsiasi essa sia) ;-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
Certo, ma allora se uno solo vuole passeggiare cosa scrive qua a fare?
Io leggo solo :mrgreen: (anche perchè non saprei che scrivere se non fare qualche domanda su quelle che a volte trovo come forma di contraddizione)
Però non è che tutte le volte che sali in sella sai come andrà a finire nel senso che se non hai un porgramma strutturato e ti cucchi un giro lungo, al di la della alimentazione, puoi avere buone sensazioni o meno.. sicuro che se ti alimenti a dovere hai più possibilità di godere :mrgreen::cool:
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Tornando all'argomento libri, tra questi quale consigliereste?

https://www.amazon.it/dp/889857438X/?tag=mmc08-21

https://www.amazon.it/dp/1501016393/?tag=mmc08-21

https://www.amazon.it/dp/B08RRCRWKJ/?tag=mmc08-21


Nessuno che li abbia letti e possa consigliarmene uno?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Nelle randonnee è un pò diverso, i ritmi si abbassano e per motivi anche e soprattutto di palato e di digestione e di necessità caloriche si continua con i cho ma si aggiungono anche molti grassi e proteine, ma in questo contesto la prestazione e molto secondaria e si cerca il "diesel"

Imho... ;-)
Tutto chiarissimo ora, grazie.
Rapportando al mio "stile" direi che potrei scendere con i il rapporto carbo/ora perchè i miei lunghi del WE sono nell'ordine dei 120-150km x 1700-2200m d+ percorsi attorno ai 25km/h; spessissimo da solo e quindi ho un ritmo dettato dal momento e dal meteo, vado battendo provinciale semideserte e paesi arroccati sui monti per il solo gusto del pedalare con qualche foto.
L'allenamento infrasettimanale invece pesto al limite (media 29-31km/h, ho 2-3 giri collaudati e conosciuti con 5-600m d+) dato anche il tempo ridotto a 70-80' max non mangio nulla durante, panino con crudo 1h prima e bicchierone proteine post.

L'allenamento lo vivo esclusivamente migliorare la tenuta del lungo e per ternermi in forma anche se fisicamente mi sento bene sono un po' sopra con il mio 1,69 x 63/64kg (primavera estate anche 62) però è dallo scorso anno che non riesco a schiodarmi da lì...:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: bagga