Allenamento in palestra

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
e chi lo dice ?...i domes sono microlesioni del muscolo che dato lo sforzo si lesiona e si ripara...questo crea volume, non ho parlato di performance.

"Trascurare i DOMS può avere diverse implicazioni: provocare una perdita di massa muscolare scheletrica e indurre a danni muscolari o fratture noti come lesioni da sport. ... Uno degli integratori maggiormente utilizzati e indicati dal WADA per gli sportivi sono proprio le proteine da siero di latte."
Non confondere i doms con il normale muscolo affaticato dopo l'allenamento, il secondo è normale e fisiologico, il primo è normale solo se iniziamo nuovamente l'attività dopo molto tempo altrimenti è solo perché si è fatto il passo più lungo della gamba e questo non è mai allenante ma solo distruttivo, poi si fa certo, le prime camminate alpine in discesa dell'anno sono sempre ricche di doms nei giorni successivi se si esagera con le percorrenze, non per questo non le faccio ma sono sono sintomo di una esagerazione, un paio di uscite e si risolve ma non bisogna esagerare e se non saltano fuori è meglio non significa che si è fatto poco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e soprattutto le proteine con i doms non c'entrano nulla perché già una alimentazione normo proteica non ha nulla di peggio rispetto ad una più ricca per questo.

NB: parlo dei doms veri, quelli per cui non riesci a scendere le scale e ti giri al contrario :doh: come mi è successo dopo un trail fatto in un periodo dove non ero molto allenato (alla discesa) ovvero una cosa da non fare. (CVD) :yoga:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.703
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
mah, io da ignorante in materia, di DOMS ne ho, e pure parecchi
sarà che mi alleno male, sarà che cambio ordine agli esercizi ogni volta, sarà che cambio peso e/o ripetizioni ad ogni volta, ma il giorno dopo aver fatto la mia palestra casalinga mattutina, sembra che mi abbiano appena sparato alle gambe
per ora, faccio 1 allenamento di pesi ogni 2 giorni, poi più in là, farò 2 ogni 3, ma facendo più hiit con meno peso. perchè? boh, perchè mi piace e mi trovo bene così :==

ah, e di proteine non stò basso, affatto

• Mi piace
Reactions: ValeXX

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Non confondere i doms con il normale muscolo affaticato dopo l'allenamento, il secondo è normale e fisiologico, il primo è normale solo se iniziamo nuovamente l'attività dopo molto tempo altrimenti è solo perché si è fatto il passo più lungo della gamba e questo non è mai allenante ma solo distruttivo, poi si fa certo, le prime camminate alpine in discesa dell'anno sono sempre ricche di doms nei giorni successivi se si esagera con le percorrenze, non per questo non le faccio ma sono sono sintomo di una esagerazione, un paio di uscite e si risolve ma non bisogna esagerare e se non saltano fuori è meglio non significa che si è fatto poco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e soprattutto le proteine con i doms non c'entrano nulla perché già una alimentazione normo proteica non ha nulla di peggio rispetto ad una più ricca per questo.

NB: parlo dei doms veri, quelli per cui non riesci a scendere le scale e ti giri al contrario :doh: come mi è successo dopo un trail fatto in un periodo dove non ero molto allenato (alla discesa) ovvero una cosa da non fare. (CVD) :yoga:
Quella delle scale al contrario e' bellissima ( e vera) solo che la apprezza esclusivamente chi ha fatto l'esperienza di gare in montagna ( che mi sto ripromettendo di ricominciare a fare)

• Haha
Reactions: ValeXX

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
mah, io da ignorante in materia, di DOMS ne ho, e pure parecchi
sarà che mi alleno male, sarà che cambio ordine agli esercizi ogni volta, sarà che cambio peso e/o ripetizioni ad ogni volta, ma il giorno dopo aver fatto la mia palestra casalinga mattutina, sembra che mi abbiano appena sparato alle gambe
per ora, faccio 1 allenamento di pesi ogni 2 giorni, poi più in là, farò 2 ogni 3, ma facendo più hiit con meno peso. perchè? boh, perchè mi piace e mi trovo bene così :==

ah, e di proteine non stò basso, affatto
Evidentemente, se di doms veri si tratta e non semplice affaticamento fisiologico, esageri un pochino... A me succede ad esempio quando riprendo a fare squat dopo un pò di pigrizia in cui l'ho trascurato, infatti cerco di fare poche serie proprio per limitare il problema, io però faccio esclusivamente corpo libero.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

cit. " Curare la prima mezz’ora assumendo BCAA e carboidrati è fondamentale. Ma non è tutto. Il recupero e quindi la riparazione della microlesioni deve continuare anche nei pasti che seguono la fine della seduta. Qui andranno assunti “mattoncini” nuovi per ricostruire le fibre muscolari danneggiate. Per questo è essenziale consumare anche alimenti fonte di proteine ad alto valore biologico, cioè ricchi in BCAA, come ad esempio il pollo, il tacchino, il coniglio o la bresaola o l’albume d’uovo. Per i vegetariani e vegani bene il tofu."

allora io non dico che le proteine sono la panacea di tutti mali tantomeno dei Doms, sono uno di quei accorgimenti che possono limitare non tanto l'insorgere dei Doms ma la ricostruzione muscolare e la riduzione dell'infiammazione locale.
io non ho capito perche ci siamo infilati in questo tube dei doms, che oltretutto non è piu un problema mio :) :)

poi volendo andare a puntualizzare sulle tue riflessioni, dissento un po , è normale fare il passo piu lungo della gamba, basta capire cosa si intenda...per crescere devi per forza metterti un nuovo limite e arrivarci si con criterio ma cmq devi cmq fare sto salto...
I doms nelle allenamento BB è anche ricercato perche cmq fa crescere il muscolo sicuramente in volume.

Poi ripeto analizzando il mio caso personale, dico che a prescindere da quanto avessi fatto il passo piu lungo i doms mi son sempre affiorati, dolori che mi duravano 2 4 gg, ora ...spariti bah...ma andiamo anche oltre...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
vabbe' dopo gli imancabili cazzeggiamenti volevo chiedere da perfetto ignorante della palestra se non si corra il rischio facendo pesi e ripetizioni di specializzare tendenzialmente le fibre intermedie , cosi' importanti e modellabili, nella direzione sbagliata ?? ovvero in in direzione glicolitica-anaerobica piuttosto che in direzione ossidativa (assolutamente piu' importante nell'endurance)??

ripeto domanda da ignorante.

• Mi piace
Reactions: Federico-78

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
e chi lo dice ?...i domes sono microlesioni del muscolo che dato lo sforzo si lesiona e si ripara...questo crea volume, non ho parlato di performance.

"Trascurare i DOMS può avere diverse implicazioni: provocare una perdita di massa muscolare scheletrica e indurre a danni muscolari o fratture noti come lesioni da sport. ... Uno degli integratori maggiormente utilizzati e indicati dal WADA per gli sportivi sono proprio le proteine da siero di latte."

vabbe' dopo gli imancabili cazzeggiamenti volevo chiedere da perfetto ignorante della palestra se non si corra il rischio facendo pesi e ripetizioni di specializzare tendenzialmente le fibre intermedie , cosi' importanti e modellabili, nella direzione sbagliata ?? ovvero in in direzione glicolitica-anaerobica piuttosto che in direzione ossidativa (assolutamente piu' importante nell'endurance)??

secondo me no... nel senso che un ciclista (pro o amatore) difficilmente usera`carichi cosi`elevati da recare uno stress proluganto nel tempo, tipo fare massa alle gambe x il bodybuilding. Sara`invece complementare all'attivota`aerobica, che magari viene un pelo meno in questa stagione tra freddo, buio presto pioggia ecc

D

Deleted member 2182

Guest

Un ciclista ha sempre una prevalenza importante del lavoro aerobico rispetto al potenziamento in palestra, che oltretutto spesso viene fatto per periodi abbastanza brevi e (nel caso amatoriale) magari nemmeno tutti gli anni, quindi dubito seriamente che abbia l'effetto da te paventato.
E poi, a volerla dire ignorantemente, i professionisti fanno esclusivamente ciò che gli porta un vantaggio e tagliano tutto il resto, figurati se vanno a fare un'attività dispendiosa in termini di tempo ed energie per avere un seppur minimo potenziale danno...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Un ciclista ha sempre una prevalenza importante del lavoro aerobico rispetto al potenziamento in palestra, che oltretutto spesso viene fatto per periodi abbastanza brevi e (nel caso amatoriale) magari nemmeno tutti gli anni, quindi dubito seriamente che abbia l'effetto da te paventato.
E poi, a volerla dire ignorantemente, i professionisti fanno esclusivamente ciò che gli porta un vantaggio e tagliano tutto il resto, figurati se vanno a fare un'attività dispendiosa in termini di tempo ed energie per avere un seppur minimo potenziale danno...
guardavo Moscon , capisco di piu' un ciclisca che fa lavori massimali per incrementare le fibre veloci , utili negli sprint, che ripetute che stimolino le fibre intermedie . ma era un dubbio da ignorante. penso che il tuo intervento sia piu' che corretto.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.807
28.467
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vedi l'allegato 313706
Screenshot dall'ultima storia su instagram di Moscon, in effetti i pesi non servono ai ciclisti :roll:
mi sento tirato in ballo, e se anche non fosse così prendo spunto per provare, per l'ennesima volta, a spiegare il mio punto di vista...

non ho mai pensato che non ci sia una certa utilità nel attività a secco in palestra, quello che contesto a molti è l'idea che l'allenamento in palestra possa sopperire a limiti che sono per lo più aerobici...

se il tempo è poco, un amatore, in palestra, sarebbe meglio che si dedicasse alla "core stability" ...poi se ha tempo può fare tutto quello che vuole...male non fa...
perchè altrimenti si arriva al paradosso che un giorno c'è riposo, l'altro recupero attivo, l'altro ancora palestra per il core, l'altro palestra per le gambe, poi ancora riposo...ma in bici quando si allena???

D

Deleted member 2182

Guest
guardavo Moscon , capisco di piu' un ciclisca che fa lavori massimali per incrementare le fibre veloci , utili negli sprint, che ripetute che stimolino le fibre intermedie . ma era un dubbio da ignorante. penso che il tuo intervento sia piu' che corretto.
Ma è un dubbio lecito, come vedi non sei l'unico perplesso a vedere Moscon:

Cattura.JPG

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
888
278
martesania
Visita sito
Bici
titti

A vedere cosa fa di pressa Ganna in questo video non sembrerebbe

• Mi piace
Reactions: Diego_go

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Con tutto il lavoro aerobico che un professionista ha "masticato" ( quasi tutti) fin da bambino tutte le fibre trasformabili (bianche ed "intermedie") sono ormai mutate in "rosse" e ……. non si torna piu' indietro. Per vedere sulla bici fibre a contrazione rapida si deve andare a chi si e' sempre allenato per la pista e nello specifico max chilometristi , atleti per i quali la componente aerobica e' secondaria , i km percorsi molti meno e buona parte dell'allenamento si svolge "a secco" con modalita' da sollevatori.

• Mi piace
Reactions: PKMic

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
mi sento tirato in ballo, e se anche non fosse così prendo spunto per provare, per l'ennesima volta, a spiegare il mio punto di vista...

non ho mai pensato che non ci sia una certa utilità nel attività a secco in palestra, quello che contesto a molti è l'idea che l'allenamento in palestra possa sopperire a limiti che sono per lo più aerobici...

se il tempo è poco, un amatore, in palestra, sarebbe meglio che si dedicasse alla "core stability" ...poi se ha tempo può fare tutto quello che vuole...male non fa...
perchè altrimenti si arriva al paradosso che un giorno c'è riposo, l'altro recupero attivo, l'altro ancora palestra per il core, l'altro palestra per le gambe, poi ancora riposo...ma in bici quando si allena???
Non era diretto a te ma a tutti i contrari alla palestra che spesso si leggono qui sul forum!
Squat e Deadlift sono core stability, molto più di un plank.
Se non sbaglio per erogare 300w a 80rpm dobbiamo "spingere" 34kg sui pedali. Invito tutti a sedersi su una legpress e a spingere 30kg per 4*20 ripetizioni in monopodalico..

• Mi piace
Reactions: sepica and gabbia