Ma un 12V Shimano ?

ivano72

Novellino
20 Luglio 2014
71
103
Visita sito
Bici
Cannondale Trek S Works
Buongiorno, chi di voi ha acquistato il Dura Ace 12v ha trovato il modulo per la maglia edizione speciale Dura Ace??? Io ho la scatola ma solo un QR che mi indirizza al filmato Shimano. Grazie

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Sto provando l'Ultegra 12V, ci hanno messo del tempo ma qualcosa di buono c'è; butto lì due considerazioni strettamente personali:

- la cambiata della corona è pazzesca: in modalità automatica devo guardar giù per sapere se c'è il 34 o il 50
- complessivamente come velocità, precisione e silenziosità è un gradino sopra Red AXS
- ergonomia leve, leggermente orientate internamente, è perfetta
- leve un pochino alte, per sfruttare i satelliti sopra bisogna impugnare tipo cronometro, oppure mollare un attimo la presa (coi guanti non si trova il bottone al primo colpo)
- freni migliorati in tutto: con 3 gradi e umido in discesa non ho mai inchiodato neanche per sbaglio; deciso passo avanti
- guarnitura nota dolente: vecchia, brutta e pesante
- pignoni 11-30, come previsto il 21-24-27-30 non mi piace, appena ho tempo provo un pacco mezzo cinese e mezzo giapponese ("che n'se capisce n'caxxo" cit. Verdone :-)xxxx )

Nota del rivenditore: "non rompere niente perchè gli ordinativi dei pezzi di ricambio sono a 82 settimane" :shock::shock::shock:

Ultima modifica:

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.773
33.126
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Sto provando l'Ultegra 12V, ci hanno messo del tempo ma qualcosa di buono c'è; butto lì due considerazioni strettamente personali:

- la cambiata della corona è pazzesca: in modalità automatica devo guardar giù per sapere se c'è il 34 o il 50
- complessivamente come velocità, precisione e silenziosità è un gradino sopra Red AXS
- leve un pochino alte, per sfruttare i satelliti sopra bisogna impugnare tipo cronometro, oppure mollare un attimo la presa (coi guanti non si trova il bottone al primo colpo)
- freni migliorati in tutto: con 3 gradi e umido in discesa non ho mai inchiodato neanche per sbaglio; deciso passo avanti
- pignoni 11-30, come previsto il 21-24-27-30 non mi piace, appena ho tempo provo un pacco mezzo cinese e mezzo giapponese ("che n'se capisce n'caxxo" cit. Verdone :-)xxxx )

Nota del rivenditore: "non rompere niente perchè gli orinativi dei pezzi di ricambio sono a 82 settimane" :shock::shock::shock:
Andrò controcorrente, ma a me la guarnitura piace più dell'11v

Gusti o-o

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

Nota del rivenditore: "non rompere niente perchè gli orinativi dei pezzi di ricambio sono a 82 settimane" :shock::shock::shock:
Come avresti preferito la scala finale?
(Curiositä personale)

• Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Come avresti preferito la scala finale?
(Curiositä personale)

Il mio ideale è 12-32 col 16 e 21 23 25 28 32.
Uscendo quasi sempre da solo, l'11 è il rapporto che uso meno.

Edit:
Ne ho uno fatto così mischiando Ztto 12v e chiudendo con durace 11v (12 - 13).
Devo provare se il Di2 lo digerisce...

Su 11v ho sempre usato 12 28 durace, buono praticamente tutto l'anno.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Il mio ideale è 12-32 col 16 e 21 23 25 28 32.
Uscendo quasi sempre da solo, l'11 è il rapporto che uso meno.

Su 11v ho sempre usato 12 28 durace, buono praticamente tutto l'anno.
Grazie!
Concordo che una cassetta 12-32 come da te descritta, sia davvero una ottima rapportatura...

O.T.
Io ho 11v 11-32.
L'11 qualche volta lo usavo per fare i "record" in discesa (record assolutamente cretini, sia chiaro), e la coppia 28/32 come finale ben si adattavano alle mie gambe/salite che affronto.
Sulla bici in arrivo 10v 12-30.
Entrambe Shimano...
Fine O.T.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Beh ma dipende da che corone si ha davanti credo (?)
Si evita pignoni 11 e 12 per evitare attriti meccanici ma davanti che si mette?
Detto questo, scusate la mia solita ottusità in materia ma in che cosa sarebbe migliorata esteticamente la guarnitura 12v Shimano. A me sembra brutta la 11v al pari della 12v. Non vedo differenze.

• Mi piace
Reactions: PKMic

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.773
33.126
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Grazie!
Concordo che una cassetta 12-32 come da te descritta, sia davvero una ottima rapportatura...

O.T.
Io ho 11v 11-32.
L'11 qualche volta lo usavo per fare i "record" in discesa (record assolutamente cretini, sia chiaro), e la coppia 28/32 come finale ben si adattavano alle mie gambe/salite che affronto.
Sulla bici in arrivo 10v 12-30.
Entrambe Shimano...
Fine O.T.
Record in discesa,io sono una super-mega pippa in questa disciplina!