Allenamento in palestra

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.464
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
in realtà no...dice di farle con alta velocita di contrazione, che è straconsigliato, soprattutto nella fase eccentrica, perche appunto si va a sollecitare le fibre veloci.
;nonzo%

uno parla di alti carichi...(Visconti)
l'altro (Colbrelli) di tante ripetizioni veloci (quindi di fatto bassi carichi) alternato ai rulli...

1639125344546.png

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
;nonzo%

uno parla di alti carichi...(Visconti)
l'altro (colbrelli) di tante ripetizioni veloci (quindi di fatto bassi carichi) alternato ai rulli...
non mi pare parli di carichi bassi, parla di di ripetizioni veloci ripeto ricercare la velocita nella contrazione eccentrica è l'ideale, poi non tutti ci riescono non tutti si chiamano Colbrelli...

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Scusare il doppio post ma di la mi sono accorto che è una discussione morta...

Secondo voi è normale che io che peso 70/71kg più di 65-70kg di squat non riesco a fare?
Con quel peso (65kg) faccio 4 serie da 6 ma già se vado a 70kg faccio massimo 3 colpi, 4 tirando giù tutti i santi del paradiso. Ma ho paura che se vado a 80kg (ma forse già a 75) non faccio nemmeno un colpo.
Ovviamente parlo di squat libero e sotto al parallelo.
Tecnica credo abbastanza buona, ho gambe un pelo corte (brevilineo) e un'ottima mobilità della caviglia, il bilanciere scende bello perpendicolare e in linea retta, la schiena resta bloccata e tutto il core in tensione (inspiro prima di scendere ed espiro a 3/4 della risalita). Nessun dolore da segnalare, solo le ginocchia che fanno gli scoppietti quando arrivo a fine corsa ma le mie sono così...
Squat e stacchi da novembre a febbraio (quindi sono appena entrato nel secondo mese), 2 volte alla settimana con il giusto recupero tra una e l'altra...
Perchè non miglioro? Cosa sbaglio?

• Mi piace
Reactions: 2 scalatori in 1

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.367
Bassa Comasca
Visita sito
Visconti cerca forza, Colbrelli cerca potenza.
Secondo me non è contraddittorio.
Alzare pesi è un po’ più complicato di quanto la semplicità del gesto e dell’attrezzatura possa lasciare immaginare.
Alza pesi il bodybuilder che vuole muscoli muscoli muscoli e alza pesi il weightlifter che vuole forza, potenza e non deve mettere un grammo perché deve rientrare nella propria categoria di peso. Tranne il super massimi che difatti sono tutti panzoni.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
In realtà era riferito proprio a quello riferito poi da Never

Era in ogni caso una affermazione priva di significato e che denota una notevole assenza di conoscenza della materia su cui sei intervenuto. Non bisogna per forza dire la propria su tutto tutto tutto eh

• Mi piace
Reactions: samuelgol

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
L'unica cosa che confermano gli ultimi link su Visconti e Colbrelli è quanto pressappochismo e ignoranza aleggi su questo tema anche tra i professionisti.
ma secondo me, lo si vuole per forza far emergere questo pressapochismo... "io" sono giorni se non mesi che parlo di forza pura...e le diverse testimonianze di doc e video dimostrato che è la strada da impostare, poi "voi" pur di dar contro allla preparazione in palestra volete andare a cercare le eccezioni di cui non sappiamo le necessità.
(nenache a farla a posta io ho riscontrato gli stessi vantaggi , nello specifico in termini di watt, denunciati nell'intervista ad Albrerati , ovvero una crescita dui 5sec)

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.101
2.654
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
ma secondo me, lo si vuole per forza far emergere questo pressapochismo... "io" sono giorni se non mesi che parlo di forza pura...e le diverse testimonianze di doc e video dimostrato che è la strada da impostare, poi "voi" pur di dar contro allla preparazione in palestra volete andare a cercare le eccezioni di cui non sappiamo le necessità.
(nenache a farla a posta io ho riscontrato gli stessi vantaggi , nello specifico in termini di watt, denunciati nell'intervista ad Albrerati , ovvero una crescita dui 5sec)

Be è abbastanza scontato che esercitare la forza ti migliori sui 5 secondi, però non è che siano molti utili i 5 secondi massimali, a meno che arrivi nelle volate

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Be è abbastanza scontato che esercitare la forza ti migliori sui 5 secondi, però non è che siano molti utili i 5 secondi massimali, a meno che arrivi nelle volate
in generale si parlava di dare un feedback su questo tipo di allenamenti e che benefici potesse mai portare, ovviamente non si limita ai 5sec penso immagino e spero che dia benefici tangibili numericamente , prendetelo come "esempio2 del lavoro svolto, poi feedback sulle lunghe salite >5min non so ancora darle non avendo fatto salite, ne posso darvi feedback a sensazione per non essere vittima dell'ennesimo perculatio legittimo o meno che sia.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
la parte rilevante ("sportive" = GF, "specificity" non serve tradurlo) al minuto 4.30
inrealta ma posso sicuramente sbagliare perche non riesco a seguirlo a pieno con la traduzione, mi sembra di capire che non bisogna per forza ricercare di alzare "240 kg" solo er farti bello con i numeri o per esporre delle belle gambe muscolose, dunque credo che lui faccia riferimento al fatto inutile fare 240kg di squat se poi appunto magari non fai pista o crit.

niente non ve la do vinta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (scherzo ehh)

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
inrealta ma posso sicuramente sbagliare perche non riesco a seguirlo a pieno con la traduzione, mi sembra di capire che non bisogna per forza ricercare di alzare "240 kg" solo er farti bello con i numeri o per esporre delle belle gambe muscolose, dunque credo che lui faccia riferimento al fatto inutile fare 240kg di squat se poi appunto magari non fai pista o crit.

niente non ve la do vinta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (scherzo ehh)
1) fai come me, metti i sottotitoli ;-)
2) quindi anno prossimo fai circuiti? ( visto che anche tu alleni forza max)