Allenamento in palestra

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Sto facendo un pò di condizionamento post intervento al ginocchio (dopo aver fatto fisio per circa un mese e mezzi). Tra le varie cose, sono state inserite delle brevi sessioni a basso volume ed altà intensità di squat e affondi con una fascia elastica che comprime la coscia. Creando una parziale restrizione del ritorno venoso si lavora con meno ossigeno e quindi si reclutano prevalentemente fibre veloci. Mi chiedevo se è una cosa che si può tornare utile nel corso dell'anno oppure che è meglio lasciare all'inizio della preparazione. Non so se qualcuno ha idee/esperienze in merito.
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Secondo me in un classico schema 3 settimane di carico e una scarico, 2 sedute in quella di scarico per richiamo forza ci starebbe.
ci potrebbe pure stare ma, vedere i link di @Roberto Massa sul concurrent training, se devi fare anche dei lavori di intensita in bici come li gestisci con quelli a secco? li fai i giorni di scarico e allora fai sempre intensita', li fai i giorni di carico e allora forse l intensita e troppa o non riesci a farla perche stanco.
certo che se uno esce in bici due volte a settimana e fa 3000km all anno magari lo puo fare.
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
aggiungo, che l'amatore non ha sempre tutte ste capacita aerobiche, che dovrebbe cmq ricercare, e dunque a volte le supera co la componente forza (?)
Chi fa cosi' racconta menzogne a se stesso ………. poi tutto e' da valutare singolarmente ed in base alla propria esperienza , se si ha. Cmq la regola e' semplice : ho target riguardo alla prestazione in bici ? Si ? Allora pedalo (in modo possibilmente costruttivo) . Ho fatto il massimo pedalando per cio' che mi sono ripromesso ? Ho ancora tempo a disposizione ? I casi sono 2 ho tempo e faccio ancora bici ( non avevo fatto tutto il possibile) 2 Se faccio ancora bici erodo cio' che ho costruito per cui faccio qualcosa di complementare. Se non ho target faccio quello che mi piace di piu' non essendo la bici il mio lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: dromos

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.485
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma proprio per questo se le nostre capacita aerobiche sono scadenti, cercare di compensare con allenamenti a secco sulla forza forse non sono la strategia migliore. poi se uno durante il periodo invernale non vuole uscire col freddo, odia i rulli allora perche no, c'è chi fa palestra chi corre a piedi e in salita chi sci di fondo oltre che andare in bici. e chi fa tutte queste cose insieme :azz
esattamente,pero la relata è questa.....
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Trattandosi di scienza non è sempre un consenso unanime (aka no "cherry picking").
Il qualcosa X serve, a determinate condizioni, contesto, obiettivi...

In conclusion, although concurrent resistance and endurance training in well-trained cyclists enhanced 1RM strength, it did not improve overall cycle time trial performance and in fact was shown to reduce 1-km final cycle sprint performance compared with a CON group performing their normal cycle training. <- qui mi sento di criticare il protocollo di ricerca. Atleti che hanno svolto 3 volte a settimana allenamento di forza, non mi pare sia in linea con gli attuali protocolli che prevedono un allenamento di coordinazione intramuscolare alla settimana in stagione

(decadenza effetto--> se si sceglie sovraccarico aspecifico è ipotizzabile estenderne la sua durata -?- dipende per quanto e come è fattibile)
The present findings suggest rapid decline of adaptations on termination of strength training during the first 8 wk of the competition period in elite cyclists. <- se interrompiamo l'allenamento di forza finisce anche il suo beneficio? Che sorpresona, mi pare più che logico e infatti è consigliata una seduta a settimana di forza massima tranne la settimana della gara di cat. A (giusto per riprendere Friel)

Contrary to our hypothesis, the results demonstrate that concurrent training does not enhance muscle aerobic capacity and endurance performance in cyclists.

(specificità lavori di forza bici vs no bici)
SST led to a greater increase in average and peak power output on all sprint tests compared to HST, whereas HST led to a greater increase in maximal strength. No group differences were found in relative changes in endurance capacities

(questo è interessante sull'aspetto HIIT dando una visione più ampia rispetto ad una conclusione univoca)
https://www.mdpi.com/2075-4663/6/4/127/htm


(
Mujika, autore di molti studi sulla forza applicata agli sport di resistenza giugne però anche a questa osservazione "recente", 2019, il titolo è alquanto appropriato "2 facce della medaglia") https://journals.humankinetics.com/view/journals/ijspp/14/3/article-p279.xml
Despite these benefits, it was also reported that strength training could represent a detrimental stimulus for endurance performance if an inappropriate training plan has been prepared <- "if an inappropriate training plan has been prepared"..e quando invece è appropriato?


The phenomenon of concurrent training, or simultaneously training for strength and endurance, was first described in the scientific literature in 1980 by Robert C. Hickson, and although work that followed provided evidence for and against it, the interference effect seems to hold true in specific situations. At the molecular level, there seems to be an explanation for the interference of strength development during concurrent training; it is now clear that different forms of exercise induce antagonistic intracellular signaling mechanisms that, in turn, could have a negative impact on the muscle`s adaptive response to this particular form of training <- "In summary, when strength and endurance training are performed simultaneously, a potential interference in strength development may occur." quindi parla di migliorare la forza ma non la resistenza

Comunque ancora nessuno mi risponde del perché Mo Farah fa pesi, perché la squadra di triathlon norvegese fa pesi, perché Joe Friel consiglia l'allenamento in palestra etc etc etc
 

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.366
Bassa Comasca
Visita sito
ci potrebbe pure stare ma, vedere i link di @Roberto Massa sul concurrent training, se devi fare anche dei lavori di intensita in bici come li gestisci con quelli a secco? li fai i giorni di scarico e allora fai sempre intensita', li fai i giorni di carico e allora forse l intensita e troppa o non riesci a farla perche stanco.
certo che se uno esce in bici due volte a settimana e fa 3000km all anno magari lo puo fare.
Se consideriamo la settimana di scarico come meno volume ma uguale intensita, ci puo stare inserire 2 richiami di forza.
Il tipo da 3000 km l’anno fa 3000 km per mancanza di tempo o perché quello è il suo modo di interpretare il ciclismo?
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
888
278
martesania
Visita sito
Bici
titti
Stavo pensando per esempio se andassi nella sezione per esempio rulli e iniziassi a raccontare che non servono a niente perchè a me fanno schifo come minimo mi aspetto che i fautori di quel tipo di allenamento me ne dicano di ogni.
Ma siccome allenarmi con i rulli la ritengo una tortura il quella sezione non ci entro nemmeno ne tanto meno mi passa per la testa di mettermi a pontifcare anche se non penso che non serva a niente anzi a sentire chi li usa sono pure efficaci.
Mi chiedo come mai si trovano in questa discussione tanti che sconsigliano di allenarsi con i pesi...
Ben vengano poi le discussioni creative ma per lo meno le prese di posizioni ideologiche ce le potete risparmiare?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Comunque ancora nessuno mi risponde del perché Mo Farah fa pesi, perché la squadra di triathlon norvegese fa pesi, perché Joe Friel consiglia l'allenamento in palestra etc etc etc
Friel, se non ricordo male, ma non ho qui con me ora i suoi testi, per tutti i validi motivi soprattutto legati alla sarcopenia, e sempre se non ricordo male discorso approfondito avendo come soggetti "destinatari" atleti amatoriali >50 anni. E' secondario l'aspetto prestazionale "puro".

Triatleti/Runners: più che nei ciclisti qui avrebbe sicuramente senso in un'ottica di bilancio catabolico-anabolico + "lesioni" muscolari ben diverse da quelle in solo concentrico del ciclismo. L'intento potrebbe sicuramente essere quello di creare un "margine" muscolare per le fasi di maggior carico specifico e/o in fasi transitorie.

Vale sempre quanto espresso cioè che non è paragonabile un affiancamento in concurrent training (con i limiti però sopra) e una sostituzione di tot volume aerobico con tot "altro" in sovraccarico. Se si aggiunge (e non si sostituisce) al carico specifico il "rischio" da contenere è sull'interferenza del segnale di adattamento; se si affianca andando a erodere il carico specifico aerobico...questo bilancio non deve compromettere quel carico. Se si parla di amatori siamo nella maggioranza dei casi nel secondo campo.
 
Ultima modifica:

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Friel, se non ricordo male, ma non ho qui con me ora i suoi testi, per tutti i validi motivi soprattutto legati alla sarcopenia, e sempre se non ricordo male discorso approfondito avendo come soggetti "destinatari" atleti amatoriali >50 anni. E' secondario l'aspetto prestazionale "puro".

Triatleti/Runners: più che nei ciclisti qui avrebbe sicuramente senso in un'ottica di bilancio catabolico-anabolico + "lesioni" muscolari ben diverse da quelle in solo concentrico del ciclismo. L'intento potrebbe sicuramente essere quello di creare un "margine" muscolare per le fasi di maggior carico specifico e/o in fasi transitorie.

Vale sempre quanto espresso cioè che non è paragonabile un affiancamento in concurrent training (con i limiti però sopra) e una sostituzione di tot volume aerobico con tot "altro" in sovraccarico. Se si aggiunge (e non si sostituisce) al carico specifico il "rischio" da contenere è sull'interferenza del segnale di adattamento; se si affianca andando a erodere il carico specifico aerobico...questo bilancio non deve compromettere quel carico. Se si parla di amatori siamo nella maggioranza dei casi nel secondo campo.
Sì ma stiamo continuando a parlare di cose differenti. La domanda, come già detto da pagine e pagine, è "l'allenamento in palestra migliora o no la performance ciclistica?", la risposta mi va bene che possa essere "dipende" come nel caso dell'amatore che ha poche ore alla settimana (se hai poche ore forse devi rivedere i tuoi obiettivi ma vabeh) ma prevalentemente è sì. Io ho minimo 10 ore alla settimana a disposizione per allenarmi e ho benefici dal lavoro in palestra. La risposta non può essere no. Se punti ad arrivare 573° alla granfondo del salame e far la foto abbracciato all'arrivo con l'amico e il borsello al manubrio forse forse puoi anche guardare altri thread. Peccato che non sono tutti così, tra cui io che ho le mie ambizioni e cerco di trarre il meglio dall'allenamento e rimango convinto anche grazie a quanto imparato da esperti e alla mia esperienza che la palestra è fondamentale (senza trascurare tutti i benefit del lavoro coi pesi, come.anche suggerito dall'Oms).
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Se punti ad arrivare 573° alla granfondo del salame e far la foto abbracciato all'arrivo con l'amico e il borsello al manubrio forse forse puoi anche guardare altri thread. Peccato che non sono tutti così, tra cui io che ho le mie ambizioni e cerco di trarre il meglio dall'allenamento e rimango convinto anche grazie a quanto imparato da esperti e alla mia esperienza che la palestra è fondamentale (senza trascurare tutti i benefit del lavoro coi pesi, come.anche suggerito dall'Oms).
a) la platea di utenti di un forum è assai ampia motivo per cui ovviamente vanno fatte sempre, nel possibile, tutte le distinzioni del caso perché la generalizzazione per il soggetto che ha un obiettivo puramente ludico è diverso dalla persona che si allena costantemente con un obiettivo specifico. Non ci può essere un filtro a prescindere se non poi andando a indagare singoli casi. Il che non è compito certo di un forum;
b) c'è sempre da imparare e la mia esperienza al pari di decine di atleti (amatoriali e non) che conosco e/o conosciuto e che nelle proprie categorie e/o a livello assoluto -non per il 537° posto alla GF- cit "cercano di trarre il meglio dall'allenamento" è diversa. D'altronde un noto detto sull'allenamento è "There's more than one way to skin a cat".

PS/EDIT ogni forum ha questa discussione, mi allineo a quanto dicono qui Stern (coach) e Coggan (bio) sulla posizione "dipende": http://www.timetriallingforum.co.uk/index.php?/topic/109719-gym-work-for-strength/&
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EZIO61

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
a) la platea di utenti di un forum è assai ampia motivo per cui ovviamente vanno fatte sempre, nel possibile, tutte le distinzioni del caso perché la generalizzazione per il soggetto che ha un obiettivo puramente ludico è diverso dalla persona che si allena costantemente con un obiettivo specifico. Non ci può essere un filtro a prescindere se non poi andando a indagare singoli casi. Il che non è compito certo di un forum;
b) c'è sempre da imparare e la mia esperienza al pari di decine di atleti (amatoriali e non) che conosco e/o conosciuto e che nelle proprie categorie e/o a livello assoluto -non per il 537° posto alla GF- cit "cercano di trarre il meglio dall'allenamento" è diversa. D'altronde un noto detto sull'allenamento è "There's more than one way to skin a cat".

PS/EDIT ogni forum ha questa discussione, mi allineo a quanto dicono qui Stern (coach) e Coggan (bio) sulla posizione "dipende": http://www.timetriallingforum.co.uk/index.php?/topic/109719-gym-work-for-strength/&

La distanza tra il "se si ha poco tempo a disposizione meglio fare altro" e il dire "non serve a niente" è abbastanza ampia e basta leggere e seguire le dinamiche di questo thread per capire che ci sono un tot di utenti contrari e che deridono chi parla di palestra. Comunque ora mi metto una sveglia per il 14/12/2026 quando tornerò su questo forum a scrivere "VE L'AVEVO DETTO" perché sono certo che usciranno ulteriori studi a mio supporto.
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.485
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
nonostante gli schieramenti e le diversità io vorrei cmq alimentare la discussione e la contrapposizione, dunque ben vengano le "educate" e non faziosi opiiononi di tutti, tanto lo abbiamo capito che è pro e chi è contro e si è capito che molte volte pur di non darla vinta si portano avanti tesi non dico assurde ma cmq ricercando il pelo nell'uovo.
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
nonostante gli schieramenti e le diversità io vorrei cmq alimentare la discussione e la contrapposizione, dunque ben vengano le "educate" e non faziosi opiiononi di tutti, tanto lo abbiamo capito che è pro e chi è contro e si è capito che molte volte pur di non darla vinta si portano avanti tesi non dico assurde ma cmq ricercando il pelo nell'uovo.
Ero infatti tentato di aprire un nuovo thread per appassionati della ghisa per discutere su come organizzare l'allenamento in palestra..
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Chiudo qui con questo ma in realtà mi ricordavo un articolo "migliore" se non sbaglio scritto da Seiler sull'ambigua completa adesione tra uno o n+1 studi di ricerca (qualsiasi sia l'esito, sia chiaro) e la sua reale applicazione sul campo
[...] calls for a fundamental change in the way in which many sport scientists think about the research process. While there is no guarantee that application of this proposed research model will improve actual sports performance, anecdotal evidence suggests that sport-science research is not currently informing sport-science practice as we would hope and that sport-science researchers need to consider a new approach.

Non è la ricerca di una assoluta generalizzazione a creare il modello "perfetto" (che non esiste in forma assoluta o astratta) ma è l'applicazione di scelta sulle esigenze e obiettivi dei singoli (individualizzazione)... "There's more than one way to skin a cat".
Il mondo non è fatto di bianco o nero, sì o no. Le sfumature di "grigio" si scelgono in base a ragionamenti e non prese di posizione. Non ha senso parlare in astratto di palestra sì, no. Non è un referendum.
Il modo lo si sceglie, o dovrebbe essere scelto, razionalmente con un processo sommatorio di informazioni oggettive ed esperienze (plurale). Se non c'è questo passaggio il rischio è di incorrere in una copiatura di "gli altri fanno così".