Non si tratta di andare più veloce, solo di avere minori salti di denti tra un rapporto e l'altro, una scala più regolare, utile in quei casi dove magari hai un rapporto troppo duro da spingere e quello precedente è invece troppo leggero.
Sì chiaro, ma io onestamente non ho tutta questa finezza... Poi la bici la uso sicuramente in altro modo rispetto a tanti qui dentro, meno per corsa e più per viaggio o giri a casaccio. Tanto per dire, a me fa comodo che sia un 9v perchè la catena, in caso di rotture, riesco a smontarla senza problemi senza portarmi dietro l'attrezzo. Con un 11v non sarebbe possibile, credo.
Esattamente, per conoscere questi modelli avete avuto bisogno di spulciare internet, con le Triban non ce ne è stato bisogno. Decathlon di fatto ha il monopolio delle entry level, questo è il successo del marketing. Che siano più economiche poi è da vedere, io non sarei così sicuro perché il costo finale dipende dagli interventi successivi.
Ma il punto non è conoscere o meno quei modelli, il punto è che se vuoi una bici montata come queste devi spendere almeno 1000€, io la mia l'ho pagata meno di 600 (non avevano ancora adeguato i prezzi post crisi dei componenti). Lasciamo perdere il mio discorso delle
ruote che sono il punto debole di questa bici, e su cui io ho trovato un emerito genio, gli altri componenti sono equivalenti a qualsiasi altro pezzo di bici di marchio (perchè non li fa decathlon). Anche considerando le ruote, però, mi sa che sostituendole subito con 3-400€ ti trovi in mano qualcosa di molto meglio delle ruote base montate su una endurance da 1000€.
Non è questione di marketing, insomma, ma di economie di scala o di valore percepito inferiore, per cui i prezzi devono tenerli più bassi. Poi oh, se non hai voglia di metterti a imparare un po' di manutenzione è probabilmente meglio andare a comprare da un bravo meccanico che ti garantisca assistenza, questo è sicuro.