Triban RC 500 e Triban RC 520

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Non discuto la qualità delle bici in questione e sono quasi ammirato per la strategia del marketing di Decathlon che è riuscita a vendere con un certo successo bici con 9 rapporti ovvero con un'impostazione vecchia di circa 20 anni

Non ho capito, la rc520 ha 11 rapporti, e monta uno shimano 105 r7000, la 500 monta si un 9 rapporti shimano sora, ma costa meno di 700€, qualsiasi altro marchio a pari montaggio sfonda tranquillamente i 1000€, e si sale ancora di più per trovare un 105.

Hanno fatto la furbata di creare un telaio comodo, turistico e polivalente, proponendolo con allestimenti vari che spaziano dal turismo al gravel. Per me è stata questa la mossa vincente.
 

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Non discuto la qualità delle bici in questione e sono quasi ammirato per la strategia del marketing di Decathlon che è riuscita a vendere con un certo successo bici con 9 rapporti ovvero con un'impostazione vecchia di circa 20 anni
Mmmh, ma io invece non ho capito una cosa: 11 velocità ti fanno andare più veloce? A me vanno benissimo 9, c'è qualche grammo di peso in più ma i ricambi arrivano a costare anche la metà. Non a tutti interessa il peso.
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Mmmh, ma io invece non ho capito una cosa: 11 velocità ti fanno andare più veloce? A me vanno benissimo 9, c'è qualche grammo di peso in più ma i ricambi arrivano a costare anche la metà. Non a tutti interessa il peso.

Non si tratta di andare più veloce, solo di avere minori salti di denti tra un rapporto e l'altro, una scala più regolare, utile in quei casi dove magari hai un rapporto troppo duro da spingere e quello precedente è invece troppo leggero.
 
  • Mi piace
Reactions: Learco Guerra

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.795
652
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Mmmh, ma io invece non ho capito una cosa: 11 velocità ti fanno andare più veloce? A me vanno benissimo 9, c'è qualche grammo di peso in più ma i ricambi arrivano a costare anche la metà. Non a tutti interessa il peso.
Non discuto se 9 velocità sono tante o poche, solo che se una qualsiasi marca fa una bici a 9v se la tiene, Decathlon ne ha fatto un successo commerciale. Altro successo è vendere bici con i cerchi il cui destino è noto, se lo facesse un marchio normale verrebbe seppellito, per Decathlon no problem.
 
Ultima modifica:

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
548
39
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Decathlon ha fatto da sempre, nei prezzi bassi, la sua forza. E i prezzi bassi li puoi offrire anche vendendo componenti non top di gamma. Nel caso della 500, ovvio che un 2x9 per una persona abituata ad andare in bdc, può risultare “stretto”. Ma parliamo di una bici da 699€ destinata a chi inizia.
Non avessero adottato tale politica, io non avrei mai acquistato da loro. Invece nel 2013 comprai una triban 5 nera, montata Sora 9 velocità, con la quale ho fatto di tutto e sono andato dappertutto. Sì, a differenza di questa la mia era un 3x9, ma la corona da 30 la usavo solo quando il 39x25 era troppo duro (problema che non si pone con la 500).
Notavo i salti tra i rapporti? no…
Ora pedalo su una bici montata dura ace elettronico 11v (non decathlon). Dovessi riutilizzare un cambio a 9 velocità, sicuramente noterei la differenza. Ma solo perché ho provato un cambio nettamente superiore.
 

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.795
652
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Potrebbe essere marketing vincente anche quello di fare diventare utile un cambio a 11v o 12v e fare sorgere l'esigenza di non avvertire salti nel cambio, quando magari si può essere felici con un 3x8 ma in genere è difficile vendere con successo prodotti superati tecnicamente. In questo penso che decathlon ha fatto centro.
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Potrebbe essere marketing vincente anche quello di fare diventare utile un cambio a 11v o 12v e fare sorgere l'esigenza di non avvertire salti nel cambio, quando magari si può essere felici con un 3x8 ma in genere è difficile vendere con successo prodotti superati tecnicamente. In questo penso che decathlon ha fatto centro.

Ma guarda che tutti i marchi hanno a listino bici con cambio 2x9 e pure alcuni 2x8. La differenza è che decathlon le vende a un prezzo "equo", gli altri marchi no.
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
284
156
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Non discuto la qualità delle bici in questione e sono quasi ammirato per la strategia del marketing di Decathlon che è riuscita a vendere con un certo successo bici con 9 rapporti ovvero con un'impostazione vecchia di circa 20 anni
Proprio stamattina leggevo un articolo intitolato "gravel, 10 bici sotto i 1200€", molte di queste bici montavano claris a 8v e superavano i 700€ richiesti dalla Triban. Per non parlare di quelle che montavano microshift!
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.795
652
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Giusto la prima che ho trovato, montata Claris 2x8 e freni meccanici :


PREZZO 1350€
Proprio stamattina leggevo un articolo intitolato "gravel, 10 bici sotto i 1200€", molte di queste bici montavano claris a 8v e superavano i 700€ richiesti dalla Triban. Per non parlare di quelle che montavano microshift!
Esattamente, per conoscere questi modelli avete avuto bisogno di spulciare internet, con le Triban non ce ne è stato bisogno. Decathlon di fatto ha il monopolio delle entry level, questo è il successo del marketing. Che siano più economiche poi è da vedere, io non sarei così sicuro perché il costo finale dipende dagli interventi successivi.
 

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Non si tratta di andare più veloce, solo di avere minori salti di denti tra un rapporto e l'altro, una scala più regolare, utile in quei casi dove magari hai un rapporto troppo duro da spingere e quello precedente è invece troppo leggero.
Sì chiaro, ma io onestamente non ho tutta questa finezza... Poi la bici la uso sicuramente in altro modo rispetto a tanti qui dentro, meno per corsa e più per viaggio o giri a casaccio. Tanto per dire, a me fa comodo che sia un 9v perchè la catena, in caso di rotture, riesco a smontarla senza problemi senza portarmi dietro l'attrezzo. Con un 11v non sarebbe possibile, credo.
Esattamente, per conoscere questi modelli avete avuto bisogno di spulciare internet, con le Triban non ce ne è stato bisogno. Decathlon di fatto ha il monopolio delle entry level, questo è il successo del marketing. Che siano più economiche poi è da vedere, io non sarei così sicuro perché il costo finale dipende dagli interventi successivi.
Ma il punto non è conoscere o meno quei modelli, il punto è che se vuoi una bici montata come queste devi spendere almeno 1000€, io la mia l'ho pagata meno di 600 (non avevano ancora adeguato i prezzi post crisi dei componenti). Lasciamo perdere il mio discorso delle ruote che sono il punto debole di questa bici, e su cui io ho trovato un emerito genio, gli altri componenti sono equivalenti a qualsiasi altro pezzo di bici di marchio (perchè non li fa decathlon). Anche considerando le ruote, però, mi sa che sostituendole subito con 3-400€ ti trovi in mano qualcosa di molto meglio delle ruote base montate su una endurance da 1000€.

Non è questione di marketing, insomma, ma di economie di scala o di valore percepito inferiore, per cui i prezzi devono tenerli più bassi. Poi oh, se non hai voglia di metterti a imparare un po' di manutenzione è probabilmente meglio andare a comprare da un bravo meccanico che ti garantisca assistenza, questo è sicuro.
 

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
284
156
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Esattamente, per conoscere questi modelli avete avuto bisogno di spulciare internet, con le Triban non ce ne è stato bisogno. Decathlon di fatto ha il monopolio delle entry level, questo è il successo del marketing. Che siano più economiche poi è da vedere, io non sarei così sicuro perché il costo finale dipende dagli interventi successivi.
In realtà non ho spulciato niente. Mi è uscito un articolo da una pubblicità Google. Comunque anche per esperienza diretta. Sono entrato in un negozio di recente apertura a Brescia e ho visto bici gravel a 1000€ montate sora e claris. E così a occhio non giurerei sulla qualità delle ruote montate da queste biciclette.
 
Ultima modifica:

FedeNova12

Novellino
7 Febbraio 2020
94
173
21
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Esattamente, per conoscere questi modelli avete avuto bisogno di spulciare internet, con le Triban non ce ne è stato bisogno. Decathlon di fatto ha il monopolio delle entry level, questo è il successo del marketing. Che siano più economiche poi è da vedere, io non sarei così sicuro perché il costo finale dipende dagli interventi successivi.
Eh per forza ha il monopolio, non è solo questione di marketing, è l'unica che ha prezzi giusti per quello che offre... Io per i 18 avevo 1000 euro per comprarmi una gravel. Mi sono messo lì, ho cercato un po' di bici a quel costo poi ho fatto una tabella con il prezzo dei componenti (tipo ruote, telaio, cambio, forcella, freni).
La triban era l'unica che aveva i componenti più o meno allo stesso livello. Magari un'altra aveva i freni idraulici, però poi aveva un 1x9...oppure delle ruote più leggere ma dei freni meccanici.

Per gli interventi successivi... ti può capitare sempre un pezzo fallato... Io ho speso forse 30 euro per far cambiare il paranipple e basta.
 

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
Comunque qui il problema al di là di costo, marketing, 9 o 11v è che ci hanno montato delle porcherie di ruote dal vizio occulto, il che per una biciclo non è proprio un dettaglio .. e lo dico da deca friendly..
 

Quovado

Novellino
22 Gennaio 2021
18
1
25
Milano
Visita sito
Bici
Tribuna (forse)
Ti capisco, io alla fine ho trovato uno dei ragazzi che si è impegnato a fondo e me le ha procurate. Ma il difetto delle ruote è evidente, le mie avevano delle crepe in corrispondenza dei raggi, tutti quelli che le hanno viste hanno comunque concordato che erano da sostituire in garanzia.

La rottura è che ti fanno andar li mille volte a perder tempo.
Hi fatto bene Brunik!
Io invece avendola presa online ho prefeito mandare ieri una comunicazione bella "spessa" dirattamente all'assistenza clienti, Le ruote sono un componenete fondamentale e possono essere semmai meno leggere o performanti a secondo del costo ,ma non possono mai scendere a compromessi con la sicurezza.
Vediamo che dicono , la bici é ancora in garanzia..
 
  • Mi piace
Reactions: Brunik

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Hi fatto bene Brunik!
Io invece avendola presa online ho prefeito mandare ieri una comunicazione bella "spessa" dirattamente all'assistenza clienti, Le ruote sono un componenete fondamentale e possono essere semmai meno leggere o performanti a secondo del costo ,ma non possono mai scendere a compromessi con la sicurezza.
Vediamo che dicono , la bici é ancora in garanzia..

In bocca al lupo, spero riuscirai a venirne a capo.
 

IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
186
112
Italia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Non si tratta di andare più veloce, solo di avere minori salti di denti tra un rapporto e l'altro, una scala più regolare, utile in quei casi dove magari hai un rapporto troppo duro da spingere e quello precedente è invece troppo leggero.

Ti dirò, effettivamente non credevo, ma sopratutto nelle ultime uscite è una cosa che ho notato anche io.
Certe volte il rapporto sopra è troppo duro e quello sotto troppo agile.

Nel mio caso però lo reputo un difetto-vantaggio, nel senso che per natura mi accorgo spesso di essere portato a tirare rapporti troppo duri, e quindi in quei casi, torno a quello sotto e cerco di andare più in agilita, per evitare di imballarmi.

Sarei curioso di provare bici (o comunque gruppi) a due corone e 11 velocità, ma sopratutto qualche mono-corona, per cercare di capire e vedere le differenze.

Comunque, nonostante siano rincarate le Triban, restano le migliore per rapporto qualità\\prezzo.