Prendo un 11v
- Sensah Empire 2x11: leve, deragliatori, pacco pignoni 11-28, catena ==> 158
- Sensah Empire 2x11: leve, deragliatori (gabbia lunga) ==> 148 (gabbia corta 118)
- Coppia pinze ibride e dischi Onirii BR-05 ==> 88
Quindi, tralasciando catena e pignoni che sono montabili il Sensah: leve, deragliatori, pinze e dischi sono 236 euro, aggiungiamo guaine e cavi arriviamo a 250.
Shimano 105 R7020 comandi e pinze (ho preso il prezzo di Ridewill): 488
Shimano 105 R7000 deragliatori gabbia lunga: 94
Totale Shimano: 582
Ragionevolmente con qualche offerta, Deporvillage, BikeInn o simili lo si potrebbe trovare con 530-550 euro
Quindi il sensah permette un risparmio di 300 euro costando meno della metà di shimano.
Mi permetto alcune considerazioni:
- i componenti Shimano, ormai da diverso tempo sono quasi introvabili
- a livello di precisione e funzionamento, dopo qualche migliaio di km con il Sensah, posso dire che è preciso tanto quanto shimano (lo trovo più comodo con il monoleva, ma questa è solo una questione di gusti)
- ancorché sia molto positivo nei confronti delle pinze ibride onirii che ho da pochissimo, la frenata idraulica comunque rimane più efficiente e confortevole (su un'altra bici ho shimano GRX e quindi il paragone non è per sentito dire)
- manutenzione di un'idraulico è un po' più complessa di quella di un meccanico: non mi riferisco agli spurghi che come ho detto altrove per tutti i sistemi idraulici che ho sulle mtb non ho mai dovuto farla una volta), ma la sostituzione di un manubrio, della serie sterzo, ecc su telai con cavi integrati significa rifare le testate delle guaine.