Freni meccanici, dischi, cinesi 3d dedicato

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.336
1.252
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
dovremmo confrontare leve + pinze + deragliatori, di entrambe le versioni (sensah vs 105). Confrontare sia peso che prezzo. Oppure, se si confronta il gruppo completo, prendere uno dei bundle con sensah, guarnitura e pignoni zrace, etc. Poi andrebbe considerato anche che ad oggi di componenti shimano non se ne trovano neanche usati.
nei 450 ho preso proprio un bundle completo ad esempio:

shimano non si trova quasi nulla, i prezzi sono "virtuali" ad esempio su wiggle:

• Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
nei 450 ho preso proprio un bundle completo ad esempio:

shimano non si trova quasi nulla, i prezzi sono "virtuali" ad esempio su wiggle:

se non sbaglio, la seconda soluzione oltre a costare quasi il doppio, pesa anche di più

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
a livello di prezzi, la differenza tra un 105 idraulico e un sistema con sensah + freno ibrido quanto è?
Prendo un 11v
- Sensah Empire 2x11: leve, deragliatori, pacco pignoni 11-28, catena ==> 158
- Sensah Empire 2x11: leve, deragliatori (gabbia lunga) ==> 148 (gabbia corta 118)
- Coppia pinze ibride e dischi Onirii BR-05 ==> 88

Quindi, tralasciando catena e pignoni che sono montabili su qualsiasi gruppo anche Shimano, per il Sensah: leve, deragliatori, pinze e dischi sono 236 euro, aggiungiamo guaine e cavi arriviamo a 250.

Shimano 105 R7020 comandi e pinze (ho preso il prezzo di Ridewill): 488
Shimano 105 R7000 deragliatori (anteriore e posteriore gabbia lunga): 94
Totale Shimano: 582
Ragionevolmente con qualche offerta, Deporvillage, BikeInn o simili lo si potrebbe trovare con 530-550 euro

Quindi il sensah permette un risparmio di 300 euro costando meno della metà di shimano.

Mi permetto alcune considerazioni:
  • i componenti Shimano, ormai da diverso tempo sono quasi introvabili
  • a livello di precisione e funzionamento, dopo qualche migliaio di km con il Sensah, posso dire che è preciso tanto quanto shimano (lo trovo più comodo con il monoleva, ma questa è solo una questione di gusti)
  • ancorché sia molto positivo nei confronti delle pinze ibride onirii che ho da pochissimo, la frenata idraulica comunque rimane più efficiente e confortevole (su un'altra bici ho shimano GRX e quindi il paragone non è per sentito dire)
  • manutenzione di un'idraulico è un po' più complessa di quella di un meccanico: non mi riferisco agli spurghi che come ho detto altrove per tutti i sistemi idraulici che ho sulle mtb non ho mai dovuto farla una volta), ma la sostituzione di un manubrio, della serie sterzo, ecc su telai con cavi integrati significa rifare le testate delle guaine.

Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Ciao Elia ,
dal'alto della tua esperienza , mi dici quale sarebbe il,problema dell'ingombro? Il disco o la pinza? Il Vbr 177 che ho acquistato e che e' in viaggio , tra le specifiche dice " Rotor 160 ".
E poi qual'è la differenza all'atto pratico tra questi due?
Uno dice " Floating" e l'altro " Ultralight"

Edito : vedo che carica sempre la stessa pagina , quindi 13ma e 15 ma immagine

i due modelli che indichi secondo me sono identici (mi pare che tu abbia messo due volte lo stesso link).
Il problema potrebbe esser l'ingombro della pinza per quanto riguarda la "leva" dove è fissato il cavo che potrebbe impattare contro il fodero obliquo.
Se riesco faccio un disegno in scala 1:1 dell'ingombro della pinza così lo si può stampare su carta e vedere se ci sta come pinza posteriore. Parlo per esperienza perché sulla gravel ho avuto proprio questo problema e sono stato costretto a montare pinze totalmente idrauliche.
Se non hai ancora preso delle pinze freno puoi iniziare a comprarne una che monterai all'anteriore. Tanto la differenza tra 2 singole e 1 coppia è di 5 euro. Quando ti arriva il telaio vedi se ci sta anche dietro e la ordini. A me è arrivata in 13 gg.

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
705
338
70
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Ok
i due link sono uguali perche' non carica le pagine dello stesso articolo ma con descrizioni diverse.In realta' come avevo editato poi :
vedo che carica sempre la stessa pagina , quindi 13ma e 15 ma immagine

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ok
i due link sono uguali perche' non carica le pagine dello stesso articolo ma con descrizioni diverse.In realta' come avevo editato poi :
vedo che carica sempre la stessa pagina , quindi 13ma e 15 ma immagine
quelle diciture sono riferite al tipo di disco, la pinza è sempre la stessa: floating hanno un sistema che permette alla parte di disco che va a contatto con la pastiglia di spostarsi leggermente rispetto all'asse della parte fissata al mozzo, praticamente dovrebbero essere un pò più funzionali in caso di pinza non perfettamente allineata o pistoni che non lavorano perfettamente in sincronia, ultralight sono i classici dischi "rigidi".
Altra cosa , solo per sicurezza : Praticamente gli ZTRACE BR-005 e gli ONIRII BR-05 sono la stessa cosa ?
A occhio sicuramente sì, così come i BR02 Onirii sono uguali agli ZTTO nuova versione. @EliaCozzi ha praticamente la collezione completa quindi può confermare o smentire :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Scud82

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Prendo un 11v
- Sensah Empire 2x11: leve, deragliatori, pacco pignoni 11-28, catena ==> 158
- Sensah Empire 2x11: leve, deragliatori (gabbia lunga) ==> 148 (gabbia corta 118)
- Coppia pinze ibride e dischi Onirii BR-05 ==> 88

Quindi, tralasciando catena e pignoni che sono montabili il Sensah: leve, deragliatori, pinze e dischi sono 236 euro, aggiungiamo guaine e cavi arriviamo a 250.

Shimano 105 R7020 comandi e pinze (ho preso il prezzo di Ridewill): 488
Shimano 105 R7000 deragliatori gabbia lunga: 94
Totale Shimano: 582
Ragionevolmente con qualche offerta, Deporvillage, BikeInn o simili lo si potrebbe trovare con 530-550 euro

Quindi il sensah permette un risparmio di 300 euro costando meno della metà di shimano.

Mi permetto alcune considerazioni:
  • i componenti Shimano, ormai da diverso tempo sono quasi introvabili
  • a livello di precisione e funzionamento, dopo qualche migliaio di km con il Sensah, posso dire che è preciso tanto quanto shimano (lo trovo più comodo con il monoleva, ma questa è solo una questione di gusti)
  • ancorché sia molto positivo nei confronti delle pinze ibride onirii che ho da pochissimo, la frenata idraulica comunque rimane più efficiente e confortevole (su un'altra bici ho shimano GRX e quindi il paragone non è per sentito dire)
  • manutenzione di un'idraulico è un po' più complessa di quella di un meccanico: non mi riferisco agli spurghi che come ho detto altrove per tutti i sistemi idraulici che ho sulle mtb non ho mai dovuto farla una volta), ma la sostituzione di un manubrio, della serie sterzo, ecc su telai con cavi integrati significa rifare le testate delle guaine.
Come sempre non si può che sottoscrivere quello che scrivi... aggiungo solo una cosa: leve+deragliatori dell'empire pro 12v sono a 222€, comprando in USD sicuramente qualcosa meno, io l'11/11 li ho pagati 200 dollari grazie ai coupon e il prezzo di base era sui 225 dollari.
Aggiungo che su ridewill non sono disponibili ed entrando nella pagina del prodotto il prezzo cambia in 269,70, presumo possa essere un prezzo realistico per quando tornerà disponibile: https://www.ridewill.it/p/it/shiman...o-anteriore-105-r7020-flat-mount-nero/778562/
Prendendo anche per buono il 244 a leva si ha comunque un risparmio di 230/280 euro prendendo il 12v Sensah... ovviamente è da valutare se quella cifra vale la differenza tra un 12v ibrido e un 11v idraulico, e questo è puramente soggettivo. Io la mia idea ce l'ho e credo sia chiara :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
quelle diciture sono riferite al tipo di disco, la pinza è sempre la stessa: floating hanno un sistema che permette alla parte di disco che va a contatto con la pastiglia di spostarsi leggermente rispetto all'asse della parte fissata al mozzo, praticamente dovrebbero essere un pò più funzionali in caso di pinza non perfettamente allineata o pistoni che non lavorano perfettamente in sincronia, ultralight sono i classici dischi "rigidi".

A occhio sicuramente sì, così come i BR02 Onirii sono uguali agli ZTTO nuova versione. @EliaCozzi ha praticamente la collezione completa quindi può confermare o smentire :-)xxxx
sì, confermo. Sono comparsi prima gli onirii, poi gli altri hanno comprato lo stesso modello ribrandizzato.
Mi servirà comprare un altro telaio per non far torto a nessuno e comprare anche le pinze ZRace che ancora non ho!

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Come sempre non si può che sottoscrivere quello che scrivi... aggiungo solo una cosa: leve+deragliatori dell'empire pro 12v sono a 222€, comprando in USD sicuramente qualcosa meno, io l'11/11 li ho pagati 200 dollari grazie ai coupon e il prezzo di base era sui 225 dollari.
Aggiungo che su ridewill non sono disponibili ed entrando nella pagina del prodotto il prezzo cambia in 269,70, presumo possa essere un prezzo realistico per quando tornerà disponibile: https://www.ridewill.it/p/it/shiman...o-anteriore-105-r7020-flat-mount-nero/778562/
Prendendo anche per buono il 244 a leva si ha comunque un risparmio di 230/280 euro prendendo il 12v Sensah... ovviamente è da valutare se quella cifra vale la differenza tra un 12v ibrido e un 11v idraulico, e questo è puramente soggettivo. Io la mia idea ce l'ho e credo sia chiara :-)xxxx
Grazie per la tua stima.
A livello di gestione cambio non vale la differenza con shimano, A meno di guasti improvvisi, dopo 18 mesi di possesso del 12v e migliaia di km (ma ho anche un 9v sulla triban 100 della Sensah) e mai un problema, sempre preciso e sicuro a salire e scendere, anche sotto sforzo.
Certo, come detto l'idraulico è un'altra cosa, ma se le pinze onirii si confermano come sembrano promettere allora no, non vale la spesa pensare a shimano.
Poi può entrare in gioco il "desiderio di possesso" e allora si giustifica qualsiasi cosa, anche comprare la Pinarello Bolide pensando di essere più veloci.

Daniele8Dj

Pignone
18 Luglio 2020
179
98
39
Pordenone
Visita sito
Bici
Velobuild VB-168D
Anche secondo me il disco da 160 della zrace è un po' troppo "vuoto".

Posseggo le vecchie pinze zrace, anche io ho solo un pistone che di muove (nonostante la pulizia) e sto valutando l'acquisto di una coppia di pinze un po' più performante

Sempre meccaniche perché ho un Sensah 12v (che va come un orologio)

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Ragazzi siete crudeli, sapevo di non dover seguire questa discussione...
Mi state facendo venire la scimmia di assemblarmi una ciclocross con trasmissione Sensah monocorona e freni ibridi....
Quale occasione migliore per fare un'iniezione di adrenalina alla scimmia:
  • se prendi il deragliatore Sensah SRX 1x11, che arriva fino alla corona 52t, lo puoi comandare anche con il Sensah Empire 2x11 (te lo do per certo perché l'ho provato), così eventualmente ti tieni libero dal vincolo del monocorona, cioè parti con l'idea del monocorona se poi non ti soddisfa del tutto, passi alla doppia senza dover sostituire il deragliatore.
  • sempre Sensah fa anche un deragliatore XRX per mtb, identico in tutto e per tutto (di diverso SRX ha in più la vite di regolazione della tensione del cavo che nel caso di mtb è presente invece sul comando), per cui mal che vada puoi sempre passarlo su mtb. Ben inteso, il deragliatore SRX nasce come 11v ma con un comando 12v funziona perfettamente come 12v. (ho provato anche questo)
  • Se vai di monocorona, consiglio una guarnitura da mtb, i 5mm in più di larghezza del movimento centrale li compensi con gli spessori che vengono forniti col movimento centrale (dovresti prendere il telaio BSA perché con il press fit non è così facile inserirli), avresti il vantaggio di poter montare la corona in due posizioni diverse (esterno o interno della guarnitura), inoltre con BCD 104 tipico da mtb, trovi corone dal 30 al 52t per cui potresti anche comprare 2-3 corone che vai a sostituire in funzione del percorso che intendi fare (lo sai meglio di me che non essendoci deragliatore anteriore, la catena scavalca totalmente la guarnitura e la sostituzione della corona è più veloce di un cambio ruote.
  • Anche se il telaio avesse freni postmount, il sensah da corsa li comanda benissimo (come sai lo sto usando sulla triban100), sia ibridi, sia meccanici.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
La faccio anche io una domanda: visto che si parla di dischi fatti "d'aria con del ferro intorno", qualcuno ha dei dischi da consigliarmi?
Stavo guardando questi della ZTTO da 140mm
che paiono "più pieni" di quelli che uso ora.
Ci sarà differenza di frenata?
Cambiare per cambiare, all'anteriore non converrebbe passare al 160mm? La pinza onirii BR-05 è già predisposta: basta solo ribaltare la piastrina con cui è attaccata alla forcella.
Cambiare per cambiare passerei al 160mm

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.546
1.290
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Quale occasione migliore per fare un'iniezione di adrenalina alla scimmia:
  • se prendi il deragliatore Sensah SRX 1x11, che arriva fino alla corona 52t, lo puoi comandare anche con il Sensah Empire 2x11 (te lo do per certo perché l'ho provato), così eventualmente ti tieni libero dal vincolo del monocorona, cioè parti con l'idea del monocorona se poi non ti soddisfa del tutto, passi alla doppia senza dover sostituire il deragliatore.
  • sempre Sensah fa anche un deragliatore XRX per mtb, identico in tutto e per tutto (di diverso SRX ha in più la vite di regolazione della tensione del cavo che nel caso di mtb è presente invece sul comando), per cui mal che vada puoi sempre passarlo su mtb. Ben inteso, il deragliatore SRX nasce come 11v ma con un comando 12v funziona perfettamente come 12v. (ho provato anche questo)
  • Se vai di monocorona, consiglio una guarnitura da mtb, i 5mm in più di larghezza del movimento centrale li compensi con gli spessori che vengono forniti col movimento centrale (dovresti prendere il telaio BSA perché con il press fit non è così facile inserirli), avresti il vantaggio di poter montare la corona in due posizioni diverse (esterno o interno della guarnitura), inoltre con BCD 104 tipico da mtb, trovi corone dal 30 al 52t per cui potresti anche comprare 2-3 corone che vai a sostituire in funzione del percorso che intendi fare (lo sai meglio di me che non essendoci deragliatore anteriore, la catena scavalca totalmente la guarnitura e la sostituzione della corona è più veloce di un cambio ruote.
  • Anche se il telaio avesse freni postmount, il sensah da corsa li comanda benissimo (come sai lo sto usando sulla triban100), sia ibridi, sia meccanici.
Sappi che se la mia compagna mi chiederà "ma come ti è venuto in mente di farti un'altra bici?" le mostrerò questo post e darò la colpa a te...

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
La faccio anche io una domanda: visto che si parla di dischi fatti "d'aria con del ferro intorno", qualcuno ha dei dischi da consigliarmi?
Stavo guardando questi della ZTTO da 140mm
che paiono "più pieni" di quelli che uso ora.
Ci sarà differenza di frenata?
Cambiare per cambiare, all'anteriore non converrebbe passare al 160mm? La pinza onirii BR-05 è già predisposta: basta solo ribaltare la piastrina con cui è attaccata alla forcella.
Cambiare per cambiare passerei al 160mm
Io ancora non ho grossa esperienza con i dischi su bici da strada ma per quello che è la MTB che è stato il mio sport per anni i dischi più pieni mi hanno sempre garantito maggiore affidabilità. Non so se per un discorso di maggior smaltimento del calore e maggior rigidezza ma li ho sempre preferiti a discapito del peso. Stesso discorso per il diametro. Sulla gravel ho i 160 e sono convinto che servano o-o

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ragazzi siete crudeli, sapevo di non dover seguire questa discussione...
Mi state facendo venire la scimmia di assemblarmi una ciclocross con trasmissione Sensah monocorona e freni ibridi....
Dillo a me.... stessa cosa ma x una bella Gravel... Ora che stanno sorgendo gare e garette per la specialità mi attizza mooolto bella cumpa

• Mi piace
Reactions: Emmever