Ti sbagli secondo me...
Il test FTP*** si fa coi 20' a tutta PRECEDUTI da 5' ad alta intensità, non necessariamente a tutta ma sicuramente ad alta intensità, quantomeno Z5 piena piena, succeduti da 5' blandi (l'errore amatoriale sta nel non fare i 5' in almeno Z5 piena oppure nel farli anche un pò oltre ma poi recuperando "troppo", mentre 5' in Z5 piena e 5' in Z2 bassa +20' a tutta sono un buon test...).
QUINDI
Posto che esistono anche giornate SI, dove qualche W in più esce, e meno male che non ci sono solo le NO...

...Se mi sparo 20' a tutta senza botte di Z5 o più prima, è chiaro che performerò di più, mi sembra logico, se nel test faccio i 5' "fuorigiri" prima dei 20' a tutta, non è per sadomasochismo, ma per azzerare una parte di riserve aerobiche, ovvio che poi se in un giro normale non faccio questi 5' ma solo i 20 a tutta, avrò un valore più alto del 105% che in questo caso è proprio il minimo!
Non capisco cosa non capisci...
...Senza provocazioni, sia chiaro eh, ma hai mai fatto un vero test FTP??
Perché da quel che scrivi sembrerebbe di no...
***In realtà ora qualcuno ora deriva CP con tre test massimali da ~3', ~7' e ~12' e da lì da per scontato che la FTP sia il 94/95% di CP, un pò più impreciso forse, ma è un test più facile come realizzazione e poi va sempre considerata la FTP come una ZONA e non un PUNTO, ma a parte questo io i test li faccio solo in inverno e col classico 5'+20', da aprile/maggio in poi mi dedico a giri più lunghi con qualche richiamo in settimana e non faccio più test, tengo buona l'ultima FTP e me ne fotto...