Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
come detto 20' al 105% sono il minimo, altrimenti la ftp è sbagliata...

per curiosità ho guardato un pò i miei dati dello scorso anno e la ftp era "giusta"

Z5 da 8 a 27'
Z6 da 2 a 8'
Z7 da 2' in giù
mi pare cosi tutto cosi assurdo, 8minuto in Z6 mi sembra impossibile è impossibile, sono zone neuromuscolari

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mi pare cosi tutto cosi assurdo, 8minuto in Z6 mi sembra impossibile è impossibile, sono zone neuromuscolari
considera che il lasso di tempo aumenta con il diminuire della potenza...

quindi in Z5 passo da 8' al 120% ai 27' al 105%...Z6 da 2' al 150% a 8' al 120%...Z7 da 2' al 150% a scendere...mi sembrano valori normali, anzi, forse in Z6 e Z7 sono più "scarso" rispetto alla Z5...

questi sono i massimali...in caso di ripetute chiaramente la potenza su quei minutaggi si abbassa un pelo per renderla sostenibile fino alla fine della serie...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
considera che il lasso di tempo aumenta con il diminuire della potenza...

quindi in Z5 passo da 8' al 120% ai 27' al 105%...Z6 da 2' al 150% a 8' al 120%...Z7 da 2' al 150% a scendere...mi sembrano valori normali, anzi, forse in Z6 e Z7 sono più "scarso" rispetto alla Z5...
a parte che tu dai sempre dati strabilianti...ma vabene come sappiamo ti e ci stupiamo ogni volta dei tuoi numeri... pero perdonami se stai a 27' al 105% vuol dire che stai su una latra FTP, visto che se togliamo un 5% al tempo stai sopra al 105% di potenza e dunque un 5% sopra al 100%... mi segui?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
a parte che tu dai sempre dati strabilianti...ma vabene come sappiamo ti e ci stupiamo ogni volta dei tuoi numeri... pero perdonami se stai a 27' al 105% vuol dire che stai su una latra FTP, visto che se togliamo un 5% al tempo stai sopra al 105% di potenza e dunque un 5% sopra al 100%... mi segui?
non sono sicuro di seguirti...

test ftp avevo fatto 334 watt su 20' (dopo 5' a 412) che diventano 317 togliendo il 5%...fare 27' a 334 watt da "fresco" mi pare che ci possa stare "tranquillamente" senza avere dati strabilianti...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

test ftp avevo fatto 334 watt su 20' (dopo 5' a 412) che diventano 317 togliendo il 5%...fare 27' a 334 watt da "fresco" mi pare che ci possa stare "tranquillamente" senza avere dati strabilianti...
dico solo che se riesci a fare 27' in Z5...vuol dire che g, è la tua Z4 e anche qualcosa di piu (ovvero 27min -5%, è vero che i 5% va tolto sulla potenza pero ragionevolmente potresti spingere appunto di piu sui 20,in anziche 27')

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.

Mi dispiace ma sei stato squalificato...

Avanti-un-altro.jpg

Ps. È una missione impossibbili... Parlate con uno che non conosce la sua FTP perché non l'ha mai testata neanche sui rulli. Mito

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ciao non sono sicuro di avere capito la domanda però effettivamente anche io su Garmin Edge trovo l'indicazione della zona di potenza molto ballerina e poco indicativa.

Io non faccio quasi mai lavori specifici su strada, perchè preferisco farli sui rulli, però dovessi pensare di fare qualche lavoro su strada visualizzerei la potenza a 10 sec, eventualmente a 3sec se si lavora su intervalli particolarmente brevi.
dove e come valutate l'andamento della potenza in un segmento? con che programma? qualcuno potrebbe postare un grafico?
io faccio un segmento cercando di tenere i W prefissati guardando il Garmin e poi su garmin connect controllo potenza media e normalizzata
Grazie

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dove e come valutate l'andamento della potenza in un segmento? con che programma? qualcuno potrebbe postare un grafico?
io faccio un segmento cercando di tenere i W prefissati guardando il Garmin e poi su garmin connect controllo potenza media e normalizzata
Grazie
interval.icu è una piattaforma online, altrimenti goldencheetah gratuito

• Mi piace
Reactions: FRNK

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
42
Aosta
Visita sito
scusate, ma è normale, che nel cercare di mantenere una zona, magari sostenuta, Z5, il PM, nel caso pacifico il vector 3s, soventemente, scende in Z4 o meglio passa da 5.4 a 4.8 a volte 4.2 e anche sotto per poi risalire a 5.4 5.7, insomma parecchio ballerino, ovviamente le zone non si puo impostare una visulaizzazione a 3 10 15 sec, ma immagino istantanei ?
Questo poi si traduce che non si uno step lineare in z5 ma con qualche buco di pochi secondi.
In effetti nn ho mai capito perché la zona nn venga data ai 3 10 o 30".. quindi sì direi che è tutto abbastanza normale. Poi si potrebbe testare il pm confrontandolo con un rullo o un secondo pm per verifica... ma nn saprei manco bene come fare..

=!=

• Mi piace
Reactions: sepica

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
dico solo che se riesci a fare 27' in Z5...vuol dire che g, è la tua Z4 e anche qualcosa di piu (ovvero 27min -5%, è vero che i 5% va tolto sulla potenza pero ragionevolmente potresti spingere appunto di piu sui 20,in anziche 27')
Ti sbagli secondo me...
Il test FTP*** si fa coi 20' a tutta PRECEDUTI da 5' ad alta intensità, non necessariamente a tutta ma sicuramente ad alta intensità, quantomeno Z5 piena piena, succeduti da 5' blandi (l'errore amatoriale sta nel non fare i 5' in almeno Z5 piena oppure nel farli anche un pò oltre ma poi recuperando "troppo", mentre 5' in Z5 piena e 5' in Z2 bassa +20' a tutta sono un buon test...).

QUINDI

Posto che esistono anche giornate SI, dove qualche W in più esce, e meno male che non ci sono solo le NO... :-)xxxx ...Se mi sparo 20' a tutta senza botte di Z5 o più prima, è chiaro che performerò di più, mi sembra logico, se nel test faccio i 5' "fuorigiri" prima dei 20' a tutta, non è per sadomasochismo, ma per azzerare una parte di riserve aerobiche, ovvio che poi se in un giro normale non faccio questi 5' ma solo i 20 a tutta, avrò un valore più alto del 105% che in questo caso è proprio il minimo!
Non capisco cosa non capisci... ;-)

...Senza provocazioni, sia chiaro eh, ma hai mai fatto un vero test FTP??

Perché da quel che scrivi sembrerebbe di no...

***In realtà ora qualcuno ora deriva CP con tre test massimali da ~3', ~7' e ~12' e da lì da per scontato che la FTP sia il 94/95% di CP, un pò più impreciso forse, ma è un test più facile come realizzazione e poi va sempre considerata la FTP come una ZONA e non un PUNTO, ma a parte questo io i test li faccio solo in inverno e col classico 5'+20', da aprile/maggio in poi mi dedico a giri più lunghi con qualche richiamo in settimana e non faccio più test, tengo buona l'ultima FTP e me ne fotto... :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx

Ultima modifica:

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
interval.icu è una piattaforma online, altrimenti goldencheetah gratuito
uso la versione gratuita di TrainingPeaks da pochi mesi (oltre a Garmin connect) ma questo è il grafico di una salita cercando di tenere i W costanti .... io ci capisco poco
potenza impostata ad intervalli di 3 sec

goldencheetah gratuito è mglio?

Allegati

• 1643358856739.png
    1643358856739.png
    21,9 KB · Visite: 13

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
uso la versione gratuita di TrainingPeaks da pochi mesi (oltre a Garmin connect) ma questo è il grafico di una salita cercando di tenere i W costanti .... io ci capisco poco

è normale che vedi un grafico del genere, non è colpa del intervallo, è fatto proprio così il grafico, le X e le Y hanno due scale diverse.
se avessero la stessa scala probabilmente vedresti una riga quasi dritta.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

l'impostazione a 3sec credo che sia solo in visualizzazione sul Garmin, che oltreutto cmq te lo dice nel nome del cella. usa Interval.icu

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ti sbagli secondo me...
Il test FTP*** si fa coi 20' a tutta PRECEDUTI da 5' ad alta intensità, non necessariamente a tutta ma sicuramente ad alta intensità, quantomeno Z5 piena piena, succeduti da 5' blandi (l'errore amatoriale sta nel non fare i 5' in almeno Z5 piena oppure nel farli anche un pò oltre ma poi recuperando "troppo", mentre 5' in Z5 piena e 5' in Z2 bassa +20' a tutta sono un buon test...).

QUINDI

Posto che esistono anche giornate SI, dove qualche W in più esce, e meno male che non ci sono solo le NO... :-)xxxx ...Se mi sparo 20' a tutta senza botte di Z5 o più prima, è chiaro che performerò di più, mi sembra logico, se nel test faccio i 5' "fuorigiri" prima dei 20' a tutta, non è per sadomasochismo, ma per azzerare una parte di riserve aerobiche, ovvio che poi se in un giro normale non faccio questi 5' ma solo i 20 a tutta, avrò un valore più alto del 105% che in questo caso è proprio il minimo!
Non capisco cosa non capisci... ;-)

...Senza provocazioni, sia chiaro eh, ma hai mai fatto un vero test FTP??

Perché da quel che scrivi sembrerebbe di no...

***In realtà ora qualcuno ora deriva CP con tre test massimali da ~3', ~7' e ~12' e da lì da per scontato che la FTP sia il 94/95% di CP, un pò più impreciso forse, ma è un test più facile come realizzazione e poi va sempre considerata la FTP come una ZONA e non un PUNTO, ma a parte questo io i test li faccio solo in inverno e col classico 5'+20', da aprile/maggio in poi mi dedico a giri più lunghi con qualche richiamo in settimana e non faccio più test, tengo buona l'ultima FTP e me ne fotto... :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx
mi fa strano che quei 5min iniziali che poi servono "solo" a scaricare la parte glicogena dai muscoli, e dopo si hanno 10minuti di recupero pregiudichino cosi la prestazione, ma sarà cosi...

• Wow
Reactions: andry96
23 Ottobre 2015
7.113
4.552
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Grazie
Non ho forse capito bene la domanda.
Quando devo fare ripetute o esercizi specifici, se non sui rulli dove fa tutto il programma, uso il garmin con una pagina che da i dati istantanei (Pot 3", ad esempio) e pot media e normalizzata sull'intervallo, così riesco a gestirmi meglio.

Poi al limite a casa analizzo meglio i dati su piattaforme tipo Intervals, Trainingpeaks, Goldencheetah, etc...

23 Ottobre 2015
7.113
4.552
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
mi fa strano che quei 5min iniziali che poi servono "solo" a scaricare la parte glicogena dai muscoli, e dopo si hanno 10minuti di recupero pregiudichino cosi la prestazione, ma sarà cosi...
Non servono a scaricare il glicogeno, ma a togliere la componente anaerobica dalla prestazione, se si vuole ad azzerare o quasi il w' in modo da ottenere una prestazione il più possibile aerobica.

Questo perché il test viene fatto su 20' e si cerca di trovare un valore valido per una prestazione di 1h.
Altrimenti uno fa un test di 1h da riposato e vede cosa ottiene.
Su un test di 1h la componente anaerobica é nulla, perchè basta tirare un pelo troppo più del dovuto e schiatti, ma é un test molto più difficile da fare, non solo per la difficoltà fisica e mentale, ma anche per il fatto di trovare una strada adatta, richiede maggior tempo, etc...

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
A parte che i 5' di recupero sono 5' appunto e non 10' e c'è una bella differenza, poi mica passi dal 105 al 130% ma sicuramente un 107/108% lo fai senza quella parte, altrimenti a che scopo fare i 5' prima del test? Masochismo?
Mah...

Se da test FTP hai tipo 225 watt, sui 20' da fresco non è che ci voglia molto a fare un massimale da 240!

• Mi piace
Reactions: bagga

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non servono a scaricare il glicogeno, ma a togliere la componente anaerobica dalla prestazione, se si vuole ad azzerare o quasi il w' in modo da ottenere una prestazione il più possibile aerobica.

Questo perché il test viene fatto su 20' e si cerca di trovare un valore valido per una prestazione di 1h.
Altrimenti uno fa un test di 1h da riposato e vede cosa ottiene.
Su un test di 1h la componente anaerobica é nulla, perchè basta tirare un pelo troppo più del dovuto e schiatti, ma é un test molto più difficile da fare, non solo per la difficoltà fisica e mentale, ma anche per il fatto di trovare una strada adatta, richiede maggior tempo, etc...
ma stiamo dicendo la stessa cosa in lingue diverse, i W' non sono altro che calorie(kj), calorie che sono nei muscoli che a quelle intensità è la parte glicogena.
pero se poi togli un 5% necessariamente sei andato in anerobico?

• Haha
  • Wow
Reactions: ValeXX and andry96