Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
No, questo lo dici solo tu.
Comunque come sempre è inutile usare la logica con te, buona "parte glicogena del muscolo" e buone pedalate.

Non mi pare proprio, io non avrò le idee chiare su certi argomenti (e mi va anche bene così), ma tu perdonami ma brancoli abbastanza nel buoi.
Scusa la schiettezza, niente di personale ci mancherebbe, d'altra parte siamo su un forum a discutere di cose inutili ai fini della vita quotidiana, però per dovere di cronaca e giusto essere precisi... ;-)

voi state discutendo con un Utente che come è stato dimostrato nella famosa puntata della stagione passata "IX Colli che passione" non ha la minima idea della sua FTP, pertanto si deduce che non abbia fatto mai neanche il test per sbaglio.

un pò come dire al Panda come si magnà il bambù
 
D

Deleted member 2182

Guest
Si ma leggi tutto, non solo quello che vuoi capire tu.
Mi pare che tu abbia dei problemi di comprensione abbastanza importanti, se per te le cose sono equivalenti... ma se sei convinto così va bene :mrgreen:
Puoi scrivere in maniera approssimativa e ok, ma evidentemente leggi con la stessa cura con cui scrivi.
E con questo ti saluto sul serio.
 
  • Haha
Reactions: LG1979

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.147
6.326
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
voi state discutendo con un Utente che come è stato dimostrato nella famosa puntata della stagione passata "IX Colli che passione" non ha la minima idea della sua FTP, pertanto si deduce che non abbia fatto mai neanche il test per sbaglio.

un pò come dire al Panda come si magnà il bambù
Se non ricordo male non serve nemmeno dedurlo perchè ha ammesso lui stesso di non aver mai fatto il test e di non volerlo fare.
Credo che il nocciolo del problema sia proprio questo, per motivi suoi, che non sto minimamente a giudicare nè discutere, non vuole fare il test, quindi cerca continuamente semplificazioni che gli permettano di adattare quanto noto alle sue esigenze.
 
  • Mi piace
Reactions: LG1979

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi pare che tu abbia dei problemi di comprensione abbastanza importanti, se per te le cose sono equivalenti... ma se sei convinto così va bene :mrgreen:
Puoi scrivere in maniera approssimativa e ok, ma evidentemente leggi con la stessa cura con cui scrivi.
E con questo ti saluto sul serio.
io non dico che sono equivalenti, anzi direi che la mia è maggioritaria, ma non fa niente, qui andiamo oltre la definizione scientifica parliamo di comprendonio....ripeto sei partito nel dire che era una castroneria per finire a dire che ci rientra marginalmente ma gari arriviamo a dire che sono equivalenti (nonostante il "primis")...dammi evidenza di questa marginalità.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se non ricordo male non serve nemmeno dedurlo perchè ha ammesso lui stesso di non aver mai fatto il test e di non volerlo fare.
Credo che il nocciolo del problema sia proprio questo, per motivi suoi, che non sto minimamente a giudicare nè discutere, non vuole fare il test, quindi cerca continuamente semplificazioni che gli permettano di adattare quanto noto alle sue esigenze.
no no lho fatto il test a voglia, anzi seguendo in maniera ortodossa il metodo 5+20 -5%. ma mi pare stiamo parlando di altro.
 
23 Ottobre 2015
7.129
4.580
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
ma stiamo dicendo la stessa cosa in lingue diverse, i W' non sono altro che calorie(kj), calorie che sono nei muscoli che a quelle intensità è la parte glicogena.
pero se poi togli un 5% necessariamente sei andato in anerobico?
NO, non stiamo dicendo la stessa cosa in lingue diverse, parliamo proprio una lingua diversa e non ci capiamo per niente.
Usando una lingua comune, la scienza, dovrebbe essere più semplice.

Ma hai letto il libro che da il titolo al 3d?
Lì trovi tutte le risposte.

Riassumendo al massimo:
il glicogeno nel corpo da energia pari a circa 1500-1600 kcal, sono circa 400 g di carboidrati o zuccheri stoccati nei muscoli e nel fegato.

Il corpo umano produce energia per i muscoli producendo ATP fondamentalmente in 3 modi diversi:
1) aerobico per una durata più o meno lunga a seconda dell'intensità bruciando un mix di grassi e zuccheri variabile in base all'intensità arrivando anche a molte ore.
2) utilizzando il glicogeno nel fegato in modo anaerobico producendo acido lattico che non viene smaltito ad intensità alte, per una durata massima di 5'
3) per durate inferiori ai 10" ed intensità molto alte senza produrre acido lattico utilizzando ciò che é presente nei muscoli.

Il w' é un mix di 2 e 3, non di certo di 1.

Se vuoi esaurire tutto il glicogeno devi pedalare a 300 w per 3 ore circa come minimo, cioé spendi 1500 kJ ammettendo di consumare solo zuccheri.
Mentre per esaurire W', se i dati sono inseriti in modo corretto, "basterebbe" fare 5 o 6 minuti a VO2Max, cioé ad una potenza ben oltre CP.

Magari VO2Max é 300 w, quindi di glicogeno ne consumi ben poco.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
NO, non stiamo dicendo la stessa cosa in lingue diverse, parliamo proprio una lingua diversa e non ci capiamo per niente.
Usando una lingua comune, la scienza, dovrebbe essere più semplice.

Ma hai letto il libro che da il titolo al 3d?
Lì trovi tutte le risposte.

Riassumendo al massimo:
il glicogeno nel corpo da energia pari a circa 1500-1600 kcal, sono circa 400 g di carboidrati o zuccheri stoccati nei muscoli e nel fegato.

Il corpo umano produce energia per i muscoli producendo ATP fondamentalmente in 3 modi diversi:
1) aerobico per una durata più o meno lunga a seconda dell'intensità bruciando un mix di grassi e zuccheri variabile in base all'intensità arrivando anche a molte ore.
2) utilizzando il glicogeno nel fegato in modo anaerobico producendo acido lattico che non viene smaltito ad intensità alte, per una durata massima di 5'
3) per durate inferiori ai 10" ed intensità molto alte senza produrre acido lattico utilizzando ciò che é presente nei muscoli.

Il w' é un mix di 2 e 3, non di certo di 1.

Se vuoi esaurire tutto il glicogeno devi pedalare a 300 w per 3 ore circa come minimo, cioé spendi 1500 kJ ammettendo di consumare solo zuccheri.
Mentre per esaurire W', se i dati sono inseriti in modo corretto, "basterebbe" fare 5 o 6 minuti a VO2Max, cioé ad una potenza ben oltre CP.

Magari VO2Max é 300 w, quindi di glicogeno ne consumi ben poco.
il glicogeno è presente anche nei muscoli, ed è quella la parte che va ad erodere nei 5min (poi anche utilizzando quella presente nel fegato etc) per sforzi di 10" non si intacca proprio la parte glicogena ma sono lavori in piena anerobicita data (l'energia) dall ATP cioe la parte energetica presente nelle cellule mitocondriali.
 
23 Ottobre 2015
7.129
4.580
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
il glicogeno è presente anche nei muscoli, ed è quella la parte che va ad erodere nei 5min (poi anche utilizzando quella presente nel fegato etc) per sforzi di 10" non si intacca proprio la parte glicogena ma sono lavori in piena anerobicita data (l'energia) dall ATP cioe la parte energetica presente nelle cellule mitocondriali.
E io cosa ho detto?
Ma hai letto?

E quindi, con cosa "consumi" W' ?

In quanto tempo esaurisci il glicogeno?
Ti do due opzioni:

A = nello stesso tempo di W'
B = in un tempo molto superiore
 
  • Haha
Reactions: LG1979

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E io cosa ho detto?
Ma hai letto?

E quindi, con cosa "consumi" W' ?

In quanto tempo esaurisci il glicogeno?
Ti do due opzioni:

A = nello stesso tempo di W'
B = in un tempo molto superiore
pensavo parlassi di glicogeno quando ti riferivi all ATP.

Lo vedete quanto la fate complicata, e profonda, pensate ce ne sia bisogno scendere cosi nei particolari ?
nei 5 min si va ad lavorare sui 2 sistemi energetici, ovviamente svuotando i serbatoio di W' ma in realta non non considerando il consumo lipidico che è la vero terzo stadio del consumo energetico i primi due uno è l ATP il secondo è quello puramente glicogeno.
 
  • Haha
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.498
39.280
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mi fa strano che quei 5min iniziali che poi servono "solo" a scaricare la parte glicogena dai muscoli, e dopo si hanno 10minuti di recupero pregiudichino cosi la prestazione, ma sarà cosi...
Ma lo hai mai fatto un test FTP?
Dopo 5' A TUTTA tu recuperi perfettamente e torni fresco fresco?
pensavo parlassi di glicogeno quando ti riferivi all ATP.

Lo vedete quanto la fate complicata, e profonda, pensate ce ne sia bisogno scendere cosi nei particolari ?
nei 5 min si va ad lavorare sui 2 sistemi energetici, ovviamente svuotando i serbatoio di W' ma in realta non non considerando il consumo lipidico che è la vero terzo stadio del consumo energetico i primi due uno è l ATP il secondo è quello puramente glicogeno.

I grassi in 5' a tutta :prega: :prega:

In un test FTP i grassi li consumi forse mentre recuperi
 
23 Ottobre 2015
7.129
4.580
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
pensavo parlassi di glicogeno quando ti riferivi all ATP.

Lo vedete quanto la fate complicata, e profonda, pensate ce ne sia bisogno scendere cosi nei particolari ?
nei 5 min si va ad lavorare sui 2 sistemi energetici, ovviamente svuotando i serbatoio di W' ma in realta non non considerando il consumo lipidico che è la vero terzo stadio del consumo energetico i primi due uno è l ATP il secondo è quello puramente glicogeno.
Va che sei te a parlare di esaurimento di glicogeno in 5' e tante altre teorie strampalate che nulla hanno a che fare con la realtà.

Non é rendere il discorso complicato, ma parlare in modo corretto dei concetti espressi nel libro oggetto del 3D.

Se poi si vuole cazzeggiare, allora si sposti la discussione in "Discorsi da bar" e ognuno dice quello che vuole senza nessun fondamento.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Va che sei te a parlare di esaurimento di glicogeno in 5' e tante altre teorie strampalate che nulla hanno a che fare con la realtà.

Non é rendere il discorso complicato, ma parlare in modo corretto dei concetti espressi nel libro oggetto del 3D.

Se poi si vuole cazzeggiare, allora si sposti la discussione in "Discorsi da bar" e ognuno dice quello che vuole senza nessun fondamento.
io ho parlato di esaurimento di scorte glicogeni nei muscoli, o meglio svuotamento delle stesse nei muscoli...forse ho dimenticato la parte del fegato ops! scusate...impossibile allenarsi senza questo precisazione !

poi mi dici precisamente dove dice nel libro che quei 5miuti vanno ad erodere ?
 
  • Haha
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.498
39.280
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io ho parlato di esaurimento di scorte glicogeni nei muscoli, o meglio svuotamento delle stesse nei muscoli...forse ho dimenticato la parte del fegato ops! scusate...impossibile allenarsi senza questo precisazione !

poi mi dici precisamente dove dice nel libro che quei 5miuti vanno ad erodere ?
In 5' non esaurisci nulla di nulla del glicogeno :yoga:
In 5' a 500w(esagerati ovviamente) consumi 150kcal, nulla che possa intaccare le scorte di glicogeno muscolare
Non è assolutamente quello lo scopo dei 5' a tutta
 
23 Ottobre 2015
7.129
4.580
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
io ho parlato di esaurimento di scorte glicogeni nei muscoli, o meglio svuotamento delle stesse nei muscoli...forse ho dimenticato la parte del fegato ops! scusate...impossibile allenarsi senza questo precisazione !

poi mi dici precisamente dove dice nel libro che quei 5miuti vanno ad erodere ?
Ad esempio a Pag. 44-45-46
2nd edition versione inglese
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.147
6.326
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
io ho parlato di esaurimento di scorte glicogeni nei muscoli, o meglio svuotamento delle stesse nei muscoli...forse ho dimenticato la parte del fegato ops! scusate...impossibile allenarsi senza questo precisazione !

poi mi dici precisamente dove dice nel libro che quei 5miuti vanno ad erodere ?
Credo che tu stia facendo un errore di base, il glicogeno non è quello che intendi tu, per quello poi non ci si intende.....
 
  • Mi piace
Reactions: andry96