ottima disamina, la tua FTP anche basandosi sulla prova secca è coerente con il test classico...non capisco come possa non tornarti il ragionamento...
se nel test ftp 5'+20' hai un risultato (nel mio caso 334, quindi ftp 317) mi pare ovvio che da fresco, quindi senza i primi 5' che ti svuotano (o quasi) il serbatoio, riuscirai a tenere quella potenza (334) per più tempo (nel mio caso 27') o a parità di tempo più watt (nel mio caso 352)...
ti dico che la ftp è piuttosto giusta perchè in una gara di 2h30' nella prima ora ho fatto 309 watt medi ed ero abbastanza cotto, poi tra discesa e lo sfruttamento di un bel gruppetto ho rifiatato abbastanza per poi ricominciato a spingere con quello che era rimasto...in una salita di 45' ho tenuto 307 watt medi, un pò di margine c'era ma non molto...se fosse come dici tu dovrei considerare una ftp di quanto...? 325...? 330...? sono abbastanza certo che in quel periodo, nonostante andassi molto bene, non sarei mai riuscito a tenere quei valori per 45-50'...
ps: nel frattempo ho cambiato PM passando dal power pro agli assioma duo e direi che questi siano leggermente più bassi, ormai finisco l'ultima settimana su 3 di carico, poi scarico un pochetto e vedo di fare un test ftp (o anche solo un cp20) per avere un nuovo riferimento...
x es un amico esprime nei 20' secchi 360W ed FTP 325
quanto pesi?
perchè se sei un peso leggero 317W cominciano ad essere tanta roba!
come sempre chi ha la fortuna di raggiungere FTP 5W/kg può togliersi delle belle soddisfazioni negli amatori.