Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
non capisco come possa non tornarti il ragionamento...
se nel test ftp 5'+20' hai un risultato (nel mio caso 334, quindi ftp 317) mi pare ovvio che da fresco, quindi senza i primi 5' che ti svuotano (o quasi) il serbatoio, riuscirai a tenere quella potenza (334) per più tempo (nel mio caso 27') o a parità di tempo più watt (nel mio caso 352)...

ti dico che la ftp è piuttosto giusta perchè in una gara di 2h30' nella prima ora ho fatto 309 watt medi ed ero abbastanza cotto, poi tra discesa e lo sfruttamento di un bel gruppetto ho rifiatato abbastanza per poi ricominciato a spingere con quello che era rimasto...in una salita di 45' ho tenuto 307 watt medi, un pò di margine c'era ma non molto...se fosse come dici tu dovrei considerare una ftp di quanto...? 325...? 330...? sono abbastanza certo che in quel periodo, nonostante andassi molto bene, non sarei mai riuscito a tenere quei valori per 45-50'...

ps: nel frattempo ho cambiato PM passando dal power pro agli assioma duo e direi che questi siano leggermente più bassi, ormai finisco l'ultima settimana su 3 di carico, poi scarico un pochetto e vedo di fare un test ftp (o anche solo un cp20) per avere un nuovo riferimento...
ottima disamina, la tua FTP anche basandosi sulla prova secca è coerente con il test classico...
x es un amico esprime nei 20' secchi 360W ed FTP 325
quanto pesi?
perchè se sei un peso leggero 317W cominciano ad essere tanta roba!
come sempre chi ha la fortuna di raggiungere FTP 5W/kg può togliersi delle belle soddisfazioni negli amatori.
 

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.740
4.660
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
ottimo risultato e direi anhe ottima analisi... anche se secondo me... puoi far meglio , se partito forse un pelo troppo alto e ai una paio di flessioni di potenza , forse dovuto alla salita non lineare e poi non so se quando sei crollato alla fine avessi finito i 20min.
Le flessioni a cui fai riferimento sono dovute alla piccola discesa che ho dovuto inserire nel percorso e che mi ha fatto perdere il ritmo con conseguenti rimbalzi prima di assestarmi un po'. Sempre in quel tratto poi, ho trovato 2 ciclisti che mi hanno fatto alzare l'andatura e quindi andare in sofferenza, questi i motivi del grafico altalenante nell'ultimo km e mezzo.
Al momento direi che forse senza "interruzioni" della pendenza potrei fare al massimo un paio di Watt in più.. (spiccioli)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ottima disamina, la tua FTP anche basandosi sulla prova secca è coerente con il test classico...
x es un amico esprime nei 20' secchi 360W ed FTP 325
quanto pesi?
perchè se sei un peso leggero 317W cominciano ad essere tanta roba!
come sempre chi ha la fortuna di raggiungere FTP 5W/kg può togliersi delle belle soddisfazioni negli amatori.
peso leggero non proprio, in stagione sono sui 73/74 kg, ma considerando che sono 188cm va bene così...quei valori sono di aprile-maggio (ftp 317 circa) mentre quel 352 è di ottobre quindi, vedendo anche alcuni tempi su salite di riferimento, che la ftp fosse salita intorno ai 325/330 watt (quindi circa 4,5 w/kg)...il tutto con il power pro di giant, ora sono passato agli assioma duo e credo che siano un pò meno generosi ma aspetto qualche settimana prima di tirare le somme facendo qualche test...
 
  • Mi piace
Reactions: LG1979

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Fatto il primo test con il powermeter (sui 20')
..a parte che ancora adesso mi sento suonato (capisco chi mi parlava di visioni mistiche negli ultimi minuti :mrgreen:)
Incollo qui il risultato, tenendo conto che sono 50 primavere mi stupisce sempre vedere quanto gira alto il cuore.
Vedi l'allegato 326757

purtroppo ho dovuto deviare il percorso inserendo una piccola discesa perchè sono arrivato troppo presto verso la fine del segmento ma non dovrei aver compromesso il risultato.
Non sono riuscito a fare i 5' a tutta causa traffico (fatti 4'40") per il resto tutto secondo Coggan.
In conclusione pensavo di togliere un 7% dal risultato ottenendo FTP 250.
Ora devo provare qualche sessione usando le zone potenza per vedere la differenza rispetto alle zone cardio che usavo finora.
Se avete commenti sul grafico siete i benvenuti..
Ottimo...dove sei andato...sul montello? :D

Tutto bene, comunque se vuoi ripeterlo, ti consiglio (se vuoi) una salita un po' più pendente così sei "obbligato" a dare tutto. Anche se 174 bpm medi significano che hai comunque dato tutto.
 

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.740
4.660
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ottimo...dove sei andato...sul montello? :D

Tutto bene, comunque se vuoi ripeterlo, ti consiglio (se vuoi) una salita un po' più pendente così sei "obbligato" a dare tutto. Anche se 174 bpm medi significano che hai comunque dato tutto.
Ho fatto la strada che porta da Onè di Fonte fino all'imbocco della strada per salire a Fietta, ho scelto poca pendenza perchè sono pesante ;-), era il primo test e quindi non avevo riferimenti. Quel tratto di strada l'avevo percorso in circa 21'30" qualche anno fa e pensavo fosse quindi abbastanza lungo per completare il test.

Posso confermarti che ho dato tutto, il ritorno verso casa (circa 30km) non è stato semplice :mrgreen:.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
peso leggero non proprio, in stagione sono sui 73/74 kg, ma considerando che sono 188cm va bene così...quei valori sono di aprile-maggio (ftp 317 circa) mentre quel 352 è di ottobre quindi, vedendo anche alcuni tempi su salite di riferimento, che la ftp fosse salita intorno ai 325/330 watt (quindi circa 4,5 w/kg)...il tutto con il power pro di giant, ora sono passato agli assioma duo e credo che siano un pò meno generosi ma aspetto qualche settimana prima di tirare le somme facendo qualche test...
Aspetto un confronto tra pm giant e assioma....
 

pippopelo79

Novellino
16 Aprile 2012
59
2
Salerno
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma K
ciao una domanda, se uno usa il modello Cp/W' e non più la FTP, le zone di allenamento ( Z1 (active Recovery), Z2 ( endurance), Z3 ( Tempo), ect) vanno ricalcotae? Se si che si usa come 100% della scala visto che non si usa la FTP?
 

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
536
533
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Concordo con le risposte precedenti.
60' Z2 bassa, teoricamente credo si dovrebbe fare Z1 (almeno credo) però vorrebbe dire girare proprio a vuoto. Z2 bassa per me è il compromesso migliore.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Concordo con le risposte precedenti.
60' Z2 bassa, teoricamente credo si dovrebbe fare Z1 (almeno credo) però vorrebbe dire girare proprio a vuoto. Z2 bassa per me è il compromesso migliore.
magari diro una cazzata, ma certo io starei piu attento ai tempi appunto un 60min, che se si sta in Z1 o Z2...(perlomeno per esperienza personale)