Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Il dato di qualità fa la differenza. Un dato è di qualità quando riesce a descrivere il fenomeno che vogliamo studiare.
Il powermeter fornisce un numero quasi sovrapponibile al cardiofrequenzimetro. Eppure, quello che c'è oltre il "quasi", ha fatto diffondere ampiamente lo strumento power meter.
diffondere ≠ sostituire.
Lo dici a uno che il misuratore lo ha da quando qualcuno manco usava il cardio e che li ha provati ormai (quasi) tutti...
Infatti è un veicolo di dati ulteriori che VANNO affiancati a tutti gli altri (FC, RPE già precedenti).
Seiler la chiama la triade base della raccolta/analisi dati. Per coprire input E output, risposta, percezione e dato oggettivo. Non sono scissi e, ripeto ancora, uno non sostituisce l'altro.
Usato come rincorsa del numero/PMC ancora meno...
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Infatti è un veicolo di dati ulteriori che VANNO affiancati a tutti gli altri (FC, RPE già precedenti).

Si affiancano SE la combinazione dei due dati aumenta la qualità dell'informazione. Altrimenti si rischia di introdurre solo rumore. Nel mio caso, i vari PMC etc sono rumorosi perché basati su un dato che non ha la qualità sufficiente per misurare il fenomeno che voglio studiare, che è il "mio stato di forma".
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
[...] Nel mio caso, i vari PMC etc sono rumorosi perché basati su un dato che non ha la qualità sufficiente per misurare il fenomeno che voglio studiare, che è il "mio stato di forma".
in tutti i casi. E' quanto ho scritto in qualche post fa.
Gli altri dati non creano "rumore" se appunto usati in modo che permettano una lettura trasversale del carico/prestazione.
Il solo input/risposta o output non sono sufficienti singolarmente. Possono essere completati a vicenda.
Un misuratore è uno strumento che affianca un dato oggettivo alla percezione e risposta sia "qui e ora" nella prestazione che in forma postuma/analitica che nella pianificazione e/o modifica immediata del carico stesso (es. uso di HRV).
 

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
come sappiamo il tutto è subordinato dai TSS espressi in ogni seduta, e sappiamo altrettanto bene che i TSS sia a bassa intensità che ad alta intensità son quelli , o meglio lo stesso volume di TSS lo si raggiunge o con l'intensità o con la quantità....che voglio dire, a me sembra dai grafici, che ha fatto pochi TSS perche hai fatto poca quantità nelle singole uscite.
in altre parole, vedendo anche i PMC di gente che si allena seriamente sono molto piu "nervosi" oscillano molto di piu, cioe si stancano molto nelle uscite (alti TSS) e riposano realmente , cosi che la freschezza risalga molto , pronta per essere nuovamente stressata, e questo dovrebbe alla lunga fare alzare il CTL, poi il livello di salita dello stesso sta a te deciderlo, ed era una aspetto di quello che chiedevo, quandè che uno puo sentirsi in forma ? quando il CTL tende al piatto , ovvero non riusciamo piu a stressare ulteriormente il nostro organismo e a crescere ?
“Vedendo i pmc di gente che si allena seriamente sono molto più nervosi oscillano molto di più”, è perché quando stai sui 120 di ctl, una singola uscita di recupero attivo, (metti 40tss), è moooolto meno impattante sul grafico rispetto a chi ha ad esempio 80ctl, ecco perché la linea della “freschezza” ( mi pare sia tsb) sale molto rapidamente
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
“Vedendo i pmc di gente che si allena seriamente sono molto più nervosi oscillano molto di più”, è perché quando stai sui 120 di ctl, una singola uscita di recupero attivo, (metti 40tss), è moooolto meno impattante sul grafico rispetto a chi ha ad esempio 80ctl, ecco perché la linea della “freschezza” ( mi pare sia tsb) sale molto rapidamente
no no non parlo del CTL che immagino e giusto che deve essere piu lineare ma le altre metriche ovvero TSB e ATL sono montagne russe soprattutto in avvicinamento a qualche importante gara
 
  • Mi piace
Reactions: Riccardo03

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
cercavamo di analizzare la tua situazione ella completezza e mi è saltato all'occhio la troppa linearità dei primi mesi, ma certamente anzi sicuramente non essendoti "spremuto" all'inizio non potrai che avere benefici poi....certo il famoso fondo lo hai fatto diminuendo di tanto l'intensità ma non lo hai ricercato nella distanza.
Per il "futuro" "conoscendoti", io cercherei di alzare l'asticella nelle singole uscite, incrementando intensità e/o la durata ma di cercare anche un maggiore recupero, monitorando di fatto sia il grafico della TSB sempre in relativamente in negativo e sia il grafico della CTL che dovrebbe , nonostante i recuperi, crescere costantemente, poi bisogna un po veder cosa vai cercando se la distanza o l'intensità nel breve, o cmq alzare il tuo livelllo.
esatto, il primo mese e mezzo intensità bassissima e, non solo per scelta, difficilmente ho fatto distanza, ma quella non mi preoccupa molto perchè la farò da qui in avanti e comunque non ho grossi problemi a fare un uscita lunga, magari anche pò tirata, senza averla "provata" prima...

prossima settimana scarico e poi inizierò ad aumentare l'intensità nei giorni on (fino ad ora ad esempio ero sui 90-110 TSS al giorno mentre da adesso starò sui 120-140) e diminuirla nei giorni off (fino ad ora ero sugli 80-90 e da adesso starò a 60-70)...

per il resto cerco di essere più o meno in forma per marzo-aprile, magari con picco a maggio-giugno (nove colli e sportfull), ma comunque cercando di mantenere una condizione più o meno stabile fino ad ottobre...distanza o intensità nel breve mi interessano ma comunque per cercare di alzare il livello in senso generale...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
significa che anche la tua FTP 4,5 è leggermente sovrastimata ?
direi proprio di si, se quel 10% "omaggio" si conferma allora la ftp dello scorso anno se avessi avuto gli assioma sarebbe stata intorno ai 4,2/4,3 w/kg circa...non mi rimane altro che fare il test per avere un nuovo punto di riferimento da usare per allenarmi...
 

ciccioq84

Pignone
2 Luglio 2014
237
31
Visita sito
Bici
Cube Litening C:68X Race
ragazzi buonasera.
Ho bisogno dei vostri consigli.
Vorrei preparare una gara di mediofondo e vorrei capire che tipo di allenamenti di ripetute fare.
E quanto tempo deve durare un allenamento di ripetute.
Su internet si trova tutto e il contrario di tutto.
grazie
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.147
6.326
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ragazzi buonasera.
Ho bisogno dei vostri consigli.
Vorrei preparare una gara di mediofondo e vorrei capire che tipo di allenamenti di ripetute fare.
E quanto tempo deve durare un allenamento di ripetute.
Su internet si trova tutto e il contrario di tutto.
grazie
E con una domanda del genere non potrai trovare risposte sensate.....
Comincia con dirci qualcosa di te, da quanto pedali, km annui/settimanali, disponibilità di tempo ecc.
Ma, soprattutto, considera che per allenarsi seriamente serve innanzitutto un piano, pensato per te.
 
  • Mi piace
Reactions: FRNK

ciccioq84

Pignone
2 Luglio 2014
237
31
Visita sito
Bici
Cube Litening C:68X Race
Ho 38 anni peso 61kg e sono alto 176cm. Ho
ripreso a pedalare ad ottobre.
Mi alleno 4 volte a settimana in bici facendo 2 allenamenti di ripetute e due allenamenti lunghi (tra gli 80 e i 120km).
Gli altri 3 giorni corro a piedi.
Sto pensando di affidarmi ad un preparatore però lo farò da giugno.
Oggi ad esempio ho fatto questo allenamento:
10' risc.
15' Z3 rec. 5' z1
3x5' z4 rec. 2'30" z1
5x2' z5 rec. 1'30" z1
5x1' z6 rec. 1' z1
5x30" z7 rec. 30" z1
Il recupero alla fine di ogni serie era di 5'
 
Ultima modifica:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.147
6.326
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ho 38 anni peso 61kg e sono alto 176cm. Ho
ripreso a pedalare ad ottobre.
Mi alleno 4 volte a settimana in bici facendo 2 allenamenti di ripetute e due allenamenti lunghi (tra gli 80 e i 120km).
Gli altri 3 giorni corro a piedi.
Sto pensando di affidarmi ad un preparatore però lo farò da giugno.
Oggi ad esempio ho fatto questo allenamento:
10' risc.
15' Z3 rec. 5' z2
3x5' z4 rec. 2'30" z2
5x2' z5 rec. 1'30" z2
5x1' z6 rec. 1' z2
5x30" z7 rec. 30" z2
Il recupero alla fine di ogni serie era di 5'
Prima domanda, perché a giugno?
Sei già in ritardo per pianificare una stagione ciclistica, iniziare a giugno sarebbe solo uno spreco di denaro e tempo.
Seconda domanda, quell'allenamento cosa doveva allenare?
È inserito in un programma?
Mi pare di aver capito di no,allora ti chiedo, cosa pensi di poter migliorare facendo lavori una tantum, pescati qua e là tra web,amici, cuggini ecc?
Non è polemica, sto solo cercando di capire meglio cosa vuoi,che conoscenze hai, i tuoi obiettivi ecc
 

ciccioq84

Pignone
2 Luglio 2014
237
31
Visita sito
Bici
Cube Litening C:68X Race
Voglio iniziare a giugno perché prima devo portare a termine degli obiettivi nella corsa e nel duathlon.
Voglio prima mettere delle basi più solide e poi affidarmi ad un preparatore.
La partecipazione alle mediofondo è per divertimento e allenamento.
Sto facendo allenamenti senza seguire una logica.
Un giorno faccio allenamenti in z4 e un giorno in z5.
Questo allenamento mi sembrava stimolante e divertente per cui ho voluto provare.
Tranquillo stiamo parlando, accetto anche le critiche.
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.147
6.326
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Voglio iniziare a giugno perché prima devo portare a termine degli obiettivi nella corsa e nel duathlon.
Voglio prima mettere delle basi più solide e poi affidarmi ad un preparatore.
La partecipazione alle mediofondo è per divertimento e allenamento.
Sto facendo allenamenti senza seguire una logica.
Un giorno faccio allenamenti in z4 e un giorno in z5.
Questo allenamento mi sembrava stimolante e divertente per cui ho voluto provare.
Tranquillo stiamo parlando, accetto anche le critiche.
Il problema di fare allenamenti senza una logica è che si rischia tanto, sera bene non portano a nulla, se va male portano a overtraining, infortuni, stanchezza anche psicologica ecc.
Se già ti alleni x corsa e duathlon puoi coniugare le 2 cose, avrai un miglior rendimento nella frazione di bici e ti ritroverai i risultati poi quando andrai a fare la MF.
Io inizierei da subito con un preparatore, in alternativa studierei il libro che da il titolo al thread e la Bibbia di Friel, in seguito tenterei la strada del self training
 

ciccioq84

Pignone
2 Luglio 2014
237
31
Visita sito
Bici
Cube Litening C:68X Race
Proprio perché già mi alleno per il duathlon volevo capire come impostare gli allenamenti di ripetute allungandoli o modificandoli per potermi preparare ad una mediofondo.
Terrò conto del tuo consiglio di iniziare subito con un preparatore. Grazie mille
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Proprio perché già mi alleno per il duathlon volevo capire come impostare gli allenamenti di ripetute allungandoli o modificandoli per potermi preparare ad una mediofondo.
Terrò conto del tuo consiglio di iniziare subito con un preparatore. Grazie mille
Medio fondo di che tipo? Con poca o molta salita? Con salite nervose o lunghe?
Cambia abbastanza il tipo di sforzo (le medio fondo cmq sono tra le gare più dure in assoluto a livello amatoriale)
 

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.736
4.657
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ciao a tutti,
utilizzando da poco il PM ho notato che spesso nel resoconto delle uscite mi ritrovo ad aver pedalato nelle zone/potenza inferiori, ad esempio l'ultima (circa 3 ore) ho tenuto per molto tempo (90%) Z1-Z2-Z3 mentre il cardiofrequenzimetro mi indica che ho tenuto un regime molto elevato, circa il 30% oltre i 160 battiti e media totale a 150 battiti (FCMAX 182). Volevo chiedere, è normale un così ampio disaccoppiamento fra le 2 misure? Può dipendere dal volume basso di allenamento che sto mantenendo nel periodo? (circa 5/6 ore settimana).
Garmin mi consiglia di inserire pedalate "facili" per bilanciare che per me (ora) significa andare sotto i 160Watt, praticamente non la sposto!!! ...e non parliamo di salite visto che peso oltre 80kg.
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.147
6.326
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti,
utilizzando da poco il PM ho notato che spesso nel resoconto delle uscite mi ritrovo ad aver pedalato nelle zone/potenza inferiori, ad esempio l'ultima (circa 3 ore) ho tenuto per molto tempo (90%) Z1-Z2-Z3 mentre il cardiofrequenzimetro mi indica che ho tenuto un regime molto elevato, circa il 30% oltre i 160 battiti e media totale a 150 battiti (FCMAX 182). Volevo chiedere, è normale un così ampio disaccoppiamento fra le 2 misure? Può dipendere dal volume basso di allenamento che sto mantenendo nel periodo? (circa 5/6 ore settimana).
Garmin mi consiglia di inserire pedalate "facili" per bilanciare che per me (ora) significa andare sotto i 160Watt, praticamente non la sposto!!! ...e non parliamo di salite visto che peso oltre 80kg.
Bisogna prima di tutto verificare la FTP impostata, che corrisponda a quella reale.
Mi sembrano troppo sballati quei valori
 
  • Mi piace
Reactions: andry96