Veloflex Corsa Evo TLR 25 mm e Corsa Race: in arrivo.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.250
Visita sito
Bici
disc
Vediamo di sfatare una volta per tutte il mito della tabella ETRTO. Non ne esiste solo una.
Questa è quella di Schwalbe , e la parte in azzurro chiaro viene definita come ETRTO standard, ed è già più estesa di quella che hai pubblicato.
Vedi l'allegato 328347
la tabella etrto non è un mito, quella che ho postato è l'ultima tabella etrto, non è di veloflex ma appunto è di etrto, è riportata sul sito veloflex perché loro vi si attengono, comprende la gran parte delle misure degli pneumatici che si usano normalmente con la bdc su strada, si ferma al 28 perché veloflex non fa pneumatici con misure maggiori, veloflex dice che le loro gomme da 25 le puoi montare su cerchi con canale interno max 17 mm, se uno vuol montare pneumatici da 25 su cerchi con canale da 21 liberissimo di farlo, ognuno col suo culo ci fa quello che vuole,
ci sono produttori che non si attengono alle tabelle etrto, di solito pubblicano le loro tabelle come fa dt swiss,

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
la tabella etrto non è un mito, quella che ho postato è l'ultima tabella etrto, non è di veloflex ma appunto è di etrto, è riportata sul sito veloflex perché loro vi si attengono, comprende la gran parte delle misure degli pneumatici che si usano normalmente con la bdc su strada, si ferma al 28 perché veloflex non fa pneumatici con misure maggiori, veloflex dice che le loro gomme da 25 le puoi montare su cerchi con canale interno max 17 mm, se uno vuol montare pneumatici da 25 su cerchi con canale da 21 liberissimo di farlo, ognuno col suo culo ci fa quello che vuole,
ci sono produttori che non si attengono alle tabelle etrto, di solito pubblicano le loro tabelle come fa dt swiss,
Questa è la tua personale interpretazione. Ma la realtà è un'altra. Non è che Veloflex dice la verità, ma Schwalbe e Mavic mentono perchè fa comodo a te. La tabella viene aggiornata. Schwalbe e Mavic l'hanno aggiornata a loro volta, Veloflex non l'ha fatto.
Poi sei libero di seguire quella di Veloflex

• Mi piace
Reactions: pantera and kikhit

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.250
Visita sito
Bici
disc
Questa è la tua personale interpretazione. Ma la realtà è un'altra. Non è che Veloflex dice la verità, ma Schwalbe e Mavic mentono perchè fa comodo a te. La tabella viene aggiornata. Schwalbe e Mavic l'hanno aggiornata a loro volta, Veloflex non l'ha fatto.
Poi sei libero di seguire quella di Veloflex
forse è meglio che leggi più attentamente quello che scrivo,
quella di veloflex è la tabella aggiornata di etrto che corrisponde a quella di campagnolo ed è l'ultimo aggiornamento 2021 della tabella,

https://www.campagnolo.com/media/fi...RTO_compatibility_table_ITA_Rev01_02_2021.pdf

se uso veloflex non vedo il motivo di seguire tabelle di altri,

e ripeto, tu puoi montare anche pneumatici da 20 su cerchi con canale 35, ma non spacciare per verità delle tue convinzioni,

• Mi piace
Reactions: mdelcarlo

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
forse è meglio che leggi più attentamente quello che scrivo,
quella di veloflex è la tabella aggiornata di etrto che corrisponde a quella di campagnolo ed è l'ultimo aggiornamento 2021 della tabella,

https://www.campagnolo.com/media/fi...RTO_compatibility_table_ITA_Rev01_02_2021.pdf

se uso veloflex non vedo il motivo di seguire tabelle di altri,

e ripeto, tu puoi montare anche pneumatici da 20 su cerchi con canale 35, ma non spacciare per verità delle tue convinzioni,
Ad ogni modo, finchè ETRTO non metterà a disposizione gratuitamente le tabelle, non essendo possibile risalire alla fonte rimarrà questa babele. Poi tu puoi continuare ad atteggiarti a depositario della verità, su questi atteggiamenti mi sono espresso più di una volta

• Mi piace
Reactions: pantera and kikhit

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.250
Visita sito
Bici
disc
Ad ogni modo, finchè ETRTO non metterà a disposizione gratuitamente le tabelle, non essendo possibile risalire alla fonte rimarrà questa babele. Poi tu puoi continuare ad atteggiarti a depositario della verità, su questi atteggiamenti mi sono espresso più di una volta
che poi quello di mavic dice la stessa cosa di quello campagnolo e di quello veloflex, su cerchi da 19 il 25 non ci va,

Ultima modifica:

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici

Guarda che io ho linkato lo user manual dei cerchi Mavic Cosmic SL, dal loro sito.... il manuale che è in linea nella scheda prodotto
Ed i 25 vanno su canale da 21

Senti è inutile continuare, io non spendo 160€ per le specifiche ETRTO.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.250
Visita sito
Bici
disc

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Guarda, hai centrato perfettamente il punto. Sbandierare sui siti di verificare la compatibilità ETRTO non ha senso, visto che poi vai sul sito dello standard e scopri che devi pagare per avere la documentazione. Però c'è da dire che Veloflex, come del resto Schwalbe, almeno dichiara esplicitamente la sua tabella di compatibilità, cosa che altri (Vittoria) non fanno.
E, comunque, io su una pagina di Mavic Engineering Talk (non è un forum, era il sito di supporto del produttore francese) avevo trovato la nuova tabella ETRTO, che estendeva di gran lunga la compatibilità, ma con limiti sulla pressione. Quel sito non esiste più, la tabella me la sono salvata.

Ora, io ho una GT grade vecchio modello, a cui ho pensato di affiancare un set di ruote stradali a medio profilo, in modo da usarla anche come bici da endurance. L'idea mia era di montare copertoni da 700x28C, quindi ho comprato i cerchi Lightbicycle AR46, con canale da 21mm, profilo di larghezza 28mm, e compatibilità dichiarata con copertoni da 700x23C a 700x38C. Con il 23mm sconsigliato però. Ma il cerchio è stato testato con vari copertoni da 25mm (OK, non veloflex). Era importante, per la massima efficienza aerodinamica, che la larghezza reale del copertone fosse uguale, meglio se leggermente inferiore, a quella del cerchio.
Poi però scopro che se avessi montato un 700x28C, me lo sarei ritrovato largo 30mm perchè la misura viene data su un canale da 17mm.
Quindi ho preso i Corsa Speed da 700x25C, che secondo previsioni sono risultati 28mm reali.
Ora attendo questi Veloflex, che probabilmente saranno larghi 27mm, un valore che trovo perfetto per efficienza aerodinamica.
Sarebbe ora che tutti i produttori si adeguassero, come ha fatto Schwalbe, prendendo atto che il mercato sta andando verso canali da 19 o 21mm.
con rispetto parlando: ma l'aerodinamica veramente è l'ultimo dei problemi per i comuni mortali, a maggior ragione se come dici monti il tutto su una GT grade....Baderei ad altro ( confort e rotolamento al più ...)

• Mi piace
Reactions: minodoc3

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
con rispetto parlando: ma l'aerodinamica veramente è l'ultimo dei problemi per i comuni mortali, a maggior ragione se come dici monti il tutto su una GT grade....Baderei ad altro ( confort e rotolamento al più ...)
Grazie per il consiglio, ma preferisco comunque un copertone largo 27-28mm che uno largo 30-31mm.

• Mi piace
Reactions: oldschool

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.222
26.433
.
Visita sito
Bici
mia
Per anni si è sostenuto che il 23mm non poteva essere montato su canale da 17 o 19,io li ho sempre montati senza problemi e queste tabelle aggiornate sembrano darmi ragione
Quali tabelle se nelle ultime riportate (vedi per esempio campy * ) con 19 canale ci va minimo un 28 nominale ?

* Campy con le bora wto però pubblicizzava montaggio copertoni/tubeless da 25 quando il canale è 19..
vai a capirci tu ;pirlùn^

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Ieri mi sono arrivati corsa race TLR, non ho avuto alcuna difficoltà a montarli.

Alcuni ragguagli:

- ho fatto una cagata con il primo copertone: ho spruzzato troppa acqua mischiata a lavapiatti per lubrificare il tallone, con il risultato che ha trasudato dal bordo para e lo ha macchiato di verde. Con il secondo sono stato più parco e non si è verificato

- per quanto riguarda le performance, veloflex dichiara che i copertoncini standard + camera d'aria in lattice hanno performance migliori. E' vero, basta guardare il risultato del Veloflex Record sul sito Aerocoach per rendersene conto. Purtroppo quelli di Tyre rolling resistance usano una camera in butile per i test, penalizzando le coperture standard rispetto al tubeless.

- sul canale da 21mm, la larghezza reale della copertura è, secondo previsioni, 27mm

- il grip, perlomeno sul pavimento di casa, sembra inferiore a quello dei Vittoria Corsa Speed

- come lattice, pur avendo lo Stan che è tra quelli consigliati, ho messo il Magic Milk Hi fibre. Questo perchè lo Stan è troppo liquido e fatica a chiudere i buchi a pressioni sopra i 5 bar

- al parco su sterrato non ho bucato, ma per mia esperienza il pericolo a Milano sono le ciclabili con i frammenti di vetro IMG_20220211_171412.jpg

Ultima modifica:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ieri mi sono arrivati corsa TLR, non ho avuto alcuna difficoltà a montarli.

Alcuni ragguagli:

- ho fatto una cagata con il primo copertone: ho spruzzato troppa acqua mischiata a lavapiatti per lubrificare il tallone, con il risultato che ha trasudato dal bordo para e lo ha macchiato di verde. Con il secondo sono stato più parco e non si è verificato

- per quanto riguarda le performance, veloflex dichiara che i copertoncini standard + camera d'aria in lattice hanno performance migliori. E' vero, basta guardare il risultato del Veloflex Record sul sito Aerocoach per rendersene conto. Purtroppo quelli di Tyre rolling resistance usano una camera in butile per i test, penalizzando le coperture standard rispetto al tubeless.

- sul canale da 21mm, la larghezza reale della copertura è, secondo previsioni, 27mm

- il grip, perlomeno sul pavimento di casa, sembra inferiore a quello dei Vittoria Corsa Speed

- come lattice, pur avendo lo Stan che è tra quelli consigliati, ho messo il Magic Milk Hi fibre. Questo perchè lo Stan è troppo liquido e fatica a chiudere i buchi a pressioni sopra i 5 bar

- al parco su sterrato non ho bucato, ma per mia esperienza il pericolo a Milano sono le ciclabili con i frammenti di vetro Vedi l'allegato 328887
da 25 ?

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Aggiornamento.
Ricorderete che nel copertone anteriore avevo messo troppa acqua saponata. Ebbene, mi ha creato qualche grattacapo. Premesso che non ho ancora fatto una uscita con quelle ruote, per una settimana dai bordi ha continuato a trasudare schiuma. Poi si è stabilizzato, ma quattro o cinque giorni fa ho notato che la gomma perdeva pressione rapidamente. Ho provato a rabboccare lattice, ma non ha risolto. Ho quindi messo il cerchio in una bacinella d'acqua, ed ho scoperto che perdeva aria dal tallone, dove si saldava sul cerchio. Non solo, a contatto con l'acqua la carcassa laterale si sporcava subito di schiuma, sospetto che fosse ancora del sapone trasudato dai pori.
Quindi ho pulito i bordi con una spugnetta imbevuta d'acqua fino a quando non hanno smesso di fare schiuma. Ho stallonato, tolto il lattice (che non era secco, ma aveva qualche grumo), pulito cerchio ed interno. Stavolta ho usato il prodotto apposito Schwalbe per lubrificare il tallone, ho ritallonato, rimesso il lattice, ed ora tiene.

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
587
10
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Oggi ho provato i Veloflex Corsa Evo Tlr da 28 sulle ruote shimano ultegra c36 TL. Montati a mano, l'ultimo pezzetto un po' più duro, ma niente di che. Invece non riesco a farli tallonare, nemmeno col compressore. Ho provato ad andare anche oltre il limite. Ma niente nessun toc e quando si sgonfiano riesco a farli scivolare sul canale centrale. Appena ho un attimo vado a comperare il sapone schwalbe e vediamo come va.