appunto, dato che è soggettivo, serve per capire, in relazione ai dati strumentali, come si sente l'atleta...seconda della propria tolleranza alla fatica ed al dolore
oh, sempre per quello che ci capisco, in attesa di @Roberto Massa
appunto, dato che è soggettivo, serve per capire, in relazione ai dati strumentali, come si sente l'atleta...seconda della propria tolleranza alla fatica ed al dolore
Quindi, secondo te, potrebbe essere un test più per verificare la coerenza dei dati oggettivi che non per avere un dato su cui basarsi?appunto, dato che è soggettivo, serve per capire, in relazione ai dati strumentali, come si sente l'atleta...
oh, sempre per quello che ci capisco, in attesa di @Roberto Massa

Chiaro.rientra nel contesto di utilizzare più dati RPE, WATT e HR e non focalizzarsi solo sul numerino...
se ti senti stanco, non dovrebbe servire il grafico fitness di intervals o GoldenCheetah, per decidere di fare scarico o riposare del tutto...
(faccio quest'esempio perchè questo discorso è partito un po' da queste considerazioni)

Proprio questo intendevo, entra in gioco la bravura dell'atleta, in questo.collegare RPE e dato oggettivo è uno dei punti fondamentali dell'utilizzo...dei dati oggettivi
Tanto più è "bravo" un atleta in tal senso tanto più sarà preciso il suo feedback (e lavoro).
Tanto che, per nulla così inusuale, alcuni coach fanno allenare gli atleti "alla cieca" su alcune rip: mantenere RPE collegata a quel previsto output...e poi si vede se è stato davvero così.
Non si rischia di inserire un "dato" poco preciso?
non solo in quello. Atleti "scarsi" lo sono in primis anche nell'autovalutazione, analisi e feedback. Atleti "più bravi" lo sono anche perché hanno acquisito questo processo. Non è calato dal cielo lo si deve apprendere.Proprio questo intendevo, entra in gioco la bravura dell'atleta, in questo.
Io invece, essendo diversamente giovanePodcast di qualche mese fa che magari non tutti hanno sentito.
Io ci sto lavorando perché avendo iniziato a pedalare quasi da subito con misuratore ho sempre inseguito il numerino sul Garmin.
, ho imparato ad andare in bici e ad allenarmi solo con il cardio, gli anni fatti mi hanno fatto acquisire quella sensibilità per cui potrei dire a quanti watt sono solo ascoltando il mio RPE, sbagliando di veramente poco.

Ma ce ne sono anche molti che a 20 ore non ci arrivano più o ci arrivano solo nel caso di ritiri o similari.Alcuni u23 che conosco (e non vanno solo in bici come molti) ne fanno 21-22 in inverno senza contare la palestra, non vedo perchè 8h in più debbano esser un problema![]()
Ma ce ne sono anche molti che a 20 ore non ci arrivano più o ci arrivano solo nel caso di ritiri o similari.
E aggiungo probabilmente (anzi sicuramente) nessuno dei 2 approcci è sbagliato a priori, a meno che non facciano delle tabelle passate dal ds tuttofare di turno.
Anno scorso cè stato un divertente episodio in una nota squadra veneta da cui ci è stata una diaspora alla fine della stagione: il ds 'obbligava' gli atleti a fare le tabelle fatte da lui (che non cambiavano quasi mai) con wattaggi identici a prescindere dal peso....
Risultato metà squadra aveva il preparatore esterno di nascosto, e non sto parlando della squadretta tal dei tali...
Anche perché una cosa prepararle ed un altra è poi visionare i risultati ecc.Beh il discorso è un po' più ampio...parla in sostanza di volumi assai ridotti ma maggior qualità o meglio maggior lavori di intensità con in più tanta palestra.Ma ce ne sono anche molti che a 20 ore non ci arrivano più o ci arrivano solo nel caso di ritiri o similari.
E aggiungo probabilmente (anzi sicuramente) nessuno dei 2 approcci è sbagliato a priori, a meno che non facciano delle tabelle passate dal ds tuttofare di turno.
Eh probabilmente il Ds dopo le prime volte non si prendeva la briga di visionare i dati oppure se la tabella era sempre uguale gli davano sempre lo stesso giro modificandolo leggermente....Ed il DS non se ne accorgeva quando visionava i dati ?Anche perché una cosa prepararle ed un altra è poi visionare i risultati ecc.
Infatti il preparatore di una squadra u23 che conosco ai ragazzi non fa MAI fare più di 3h 30 ma sempre con il rapporto in tiro in z2 nelle fasi di recupero fra un lavoro e l'altro, in pratica niente z1.Beh il discorso è un po' più ampio...parla in sostanza di volumi assai ridotti ma maggior qualità o meglio maggior lavori di intensità con in più tanta palestra.