Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
appunto, dato che è soggettivo, serve per capire, in relazione ai dati strumentali, come si sente l'atleta...
oh, sempre per quello che ci capisco, in attesa di @Roberto Massa
Quindi, secondo te, potrebbe essere un test più per verificare la coerenza dei dati oggettivi che non per avere un dato su cui basarsi?
Interessante come punto di vista.

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.846
28.610
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
rientra nel contesto di utilizzare più dati RPE, WATT e HR e non focalizzarsi solo sul numerino...

se ti senti stanco, non dovrebbe servire il grafico fitness di intervals o GoldenCheetah, per decidere di fare scarico o riposare del tutto... ;)
(faccio quest'esempio perchè questo discorso è partito un po' da queste considerazioni)

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
rientra nel contesto di utilizzare più dati RPE, WATT e HR e non focalizzarsi solo sul numerino...

se ti senti stanco, non dovrebbe servire il grafico fitness di intervals o GoldenCheetah, per decidere di fare scarico o riposare del tutto... ;)
(faccio quest'esempio perchè questo discorso è partito un po' da queste considerazioni)
Chiaro.
Si rientra nel mio discorso di alcuni giorni fa, in cui dicevo che nel periodo programmato di scarico mi autovaluto, se sento che non ho recuperato faccio un ulteriore settimana di scarico.

• Mi piace
Reactions: never give up!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
collegare RPE e dato oggettivo è uno dei punti fondamentali dell'utilizzo...dei dati oggettivi ;)
Tanto più è "bravo" un atleta in tal senso tanto più sarà preciso il suo feedback (e lavoro).
Tanto che, per nulla così inusuale, alcuni coach fanno allenare gli atleti "alla cieca" su alcune rip: mantenere RPE collegata a quel previsto output...e poi si vede se è stato davvero così.
Ci sono atleti che poi anche registrando (a volte) i dati si basano sempre e solo su RPE, un esempio è Valverde. Non sembra gli sia andata poi così male...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
collegare RPE e dato oggettivo è uno dei punti fondamentali dell'utilizzo...dei dati oggettivi ;)
Tanto più è "bravo" un atleta in tal senso tanto più sarà preciso il suo feedback (e lavoro).
Tanto che, per nulla così inusuale, alcuni coach fanno allenare gli atleti "alla cieca" su alcune rip: mantenere RPE collegata a quel previsto output...e poi si vede se è stato davvero così.
Proprio questo intendevo, entra in gioco la bravura dell'atleta, in questo.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Proprio questo intendevo, entra in gioco la bravura dell'atleta, in questo.
non solo in quello. Atleti "scarsi" lo sono in primis anche nell'autovalutazione, analisi e feedback. Atleti "più bravi" lo sono anche perché hanno acquisito questo processo. Non è calato dal cielo lo si deve apprendere.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Aggiungo: quante volte sarà capitato un errore strumentale di, esempio, sottostima del dato potenza (la sovrastima non è mai un errore strumentale :mrgreen: :mrgreen: )...MA RPE era pienamente coerente se non addirittura positiva.
L'errore qui sarebbe quello di autolimitarsi o addirittura abortire quanto previsto.
Il "vantaggio" di RPE è che tutti, ma proprio tutti, indipendentemente dal proprio QI l'hanno installato :mrgreen:...il problema è allenarsi ad "ascoltarlo". Qui il grande vantaggio dell'uso strumento "misuratore potenza" (errori strumentali a parte) è quello di dare un output (watt) di supporto a un valore puramente "interno" (RPE).
Il limite di FC è quello di essere output (+/- latente a seconda delle intensità e condizionato da decine di variabili) e parzialmente input sulla risposta del bilancio sistema simpatico-parasimpatico-> ha maggiore valenza nell'analisi pre e post allenamento.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Podcast di qualche mese fa che magari non tutti hanno sentito.

Io ci sto lavorando perché avendo iniziato a pedalare quasi da subito con misuratore ho sempre inseguito il numerino sul Garmin.
Io invece, essendo diversamente giovane :cry:, ho imparato ad andare in bici e ad allenarmi solo con il cardio, gli anni fatti mi hanno fatto acquisire quella sensibilità per cui potrei dire a quanti watt sono solo ascoltando il mio RPE, sbagliando di veramente poco.

• Mi piace
Reactions: PKMic and scroncio

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.911
7.272
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Alcuni u23 che conosco (e non vanno solo in bici come molti) ne fanno 21-22 in inverno senza contare la palestra, non vedo perchè 8h in più debbano esser un problema ;nonzo%

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Alcuni u23 che conosco (e non vanno solo in bici come molti) ne fanno 21-22 in inverno senza contare la palestra, non vedo perchè 8h in più debbano esser un problema ;nonzo%
Ma ce ne sono anche molti che a 20 ore non ci arrivano più o ci arrivano solo nel caso di ritiri o similari.
E aggiungo probabilmente (anzi sicuramente) nessuno dei 2 approcci è sbagliato a priori, a meno che non facciano delle tabelle passate dal ds tuttofare di turno.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.911
7.272
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ma ce ne sono anche molti che a 20 ore non ci arrivano più o ci arrivano solo nel caso di ritiri o similari.
E aggiungo probabilmente (anzi sicuramente) nessuno dei 2 approcci è sbagliato a priori, a meno che non facciano delle tabelle passate dal ds tuttofare di turno.

L'importante è fare le cose bene, i km senza qualità non valgono nulla o-o
E su qualcuno che conosco non penso proprio siano tabelle tuttofare visto che conosco il preparatore (esterno). :-)xxxx Per altri invece preparazione standard su tutti glie atleti del team...Ti do ragione sul DS tuttofare, nell'ultimo caso infatti è proprio uno di questi.

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Anno scorso cè stato un divertente episodio in una nota squadra veneta da cui ci è stata una diaspora alla fine della stagione: il ds 'obbligava' gli atleti a fare le tabelle fatte da lui (che non cambiavano quasi mai) con wattaggi identici a prescindere dal peso....
Risultato metà squadra aveva il preparatore esterno di nascosto, e non sto parlando della squadretta tal dei tali...

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.911
7.272
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Anno scorso cè stato un divertente episodio in una nota squadra veneta da cui ci è stata una diaspora alla fine della stagione: il ds 'obbligava' gli atleti a fare le tabelle fatte da lui (che non cambiavano quasi mai) con wattaggi identici a prescindere dal peso....
Risultato metà squadra aveva il preparatore esterno di nascosto, e non sto parlando della squadretta tal dei tali...

Ed il DS non se ne accorgeva quando visionava i dati ? ;pirlùn^ Anche perché una cosa prepararle ed un altra è poi visionare i risultati ecc.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Beh il discorso è un po' più ampio...parla in sostanza di volumi assai ridotti ma maggior qualità o meglio maggior lavori di intensità con in più tanta palestra.

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Ed il DS non se ne accorgeva quando visionava i dati ? ;pirlùn^ Anche perché una cosa prepararle ed un altra è poi visionare i risultati ecc.
Eh probabilmente il Ds dopo le prime volte non si prendeva la briga di visionare i dati oppure se la tabella era sempre uguale gli davano sempre lo stesso giro modificandolo leggermente....
È anche vero che quando poi si inizia a correre chi fa risultato ha il 'potere' non so se mi spiego...

• Mi piace
Reactions: Tony 96

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Beh il discorso è un po' più ampio...parla in sostanza di volumi assai ridotti ma maggior qualità o meglio maggior lavori di intensità con in più tanta palestra.
Infatti il preparatore di una squadra u23 che conosco ai ragazzi non fa MAI fare più di 3h 30 ma sempre con il rapporto in tiro in z2 nelle fasi di recupero fra un lavoro e l'altro, in pratica niente z1.
Bisogna anche considerare che ormai molte corse sono di 3h/3h 30 a 4h ormai ci arrivano solo le internazionali e non tutte (che molti fanno senza alcuna velleità di risultato).
Roba da stare abbondantemente sopra i 250 medi a fine uscita per un under buono per dare un'idea.