Non ho mai detto che dovrebbero venire in Italia invece di andare in Francia o Sapgna. Sono scelte loro, ci mancherebbe.Se tutte le squadre, anche quelle con zero chance di vittoria, scelgono il Tour piuttosto di qualsiasi altra corsa è evidente che deve convenire. E' una cosa che fatto tutti, che siano tutti matti? Poi c'è qualcuna prettamente italiana che potendo scegliere, sceglierebbe forse il Giro, perchè a uno sponsor italiano magari il Giro garantisce una visibilità maggiore nel territorio ove vuole promuovere il proprio marchio. Però squadre italiane che possono fare questa scelta non ce ne sono, una Bardiani al Tour nemmeno volendo ce la invitano (ha corridori che dopo la prima settimana sarebbero tutti ritirati o quasi), dunque di che parliamo? Fra l'altro la Arkea, se non erro, è squadra francese. Non avendo i mezzi tecnici per fare entrambi, perchè mai dovrebbe venire in Italia piuttosto che in Francia? Mistero. O tifo. E allora deve perdere tutto. Bella roba.
Però se dal lato economico posso capire che magari i loro sponsor preferiscano un palcoscenico spagnolo (e non è un buon segno per noi) dal punto di vista sportivo, visto che la loro motivazione ufficiale alla rinuncia è quella della rincorsa punti al World Tour, la ritengo una scelta sbagliata o quantomeno molto rischiosa. Rinunciare ad una corsa a maggio per puntare "tutto" su un'altra di fine stagione (Vuelta) è un rischio, a livello di risultati potenziali, che correrei solo se avessi un sicuro ritorno di qualche altro tipo (quello economico e di esposizione di cui parlavamo prima).

