Giro d'Italia 2022

uber

Apprendista Velocista
29 Giugno 2014
1.285
1.185
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Se tutte le squadre, anche quelle con zero chance di vittoria, scelgono il Tour piuttosto di qualsiasi altra corsa è evidente che deve convenire. E' una cosa che fatto tutti, che siano tutti matti? Poi c'è qualcuna prettamente italiana che potendo scegliere, sceglierebbe forse il Giro, perchè a uno sponsor italiano magari il Giro garantisce una visibilità maggiore nel territorio ove vuole promuovere il proprio marchio. Però squadre italiane che possono fare questa scelta non ce ne sono, una Bardiani al Tour nemmeno volendo ce la invitano (ha corridori che dopo la prima settimana sarebbero tutti ritirati o quasi), dunque di che parliamo? Fra l'altro la Arkea, se non erro, è squadra francese. Non avendo i mezzi tecnici per fare entrambi, perchè mai dovrebbe venire in Italia piuttosto che in Francia? Mistero. O tifo. E allora deve perdere tutto. Bella roba.
Non ho mai detto che dovrebbero venire in Italia invece di andare in Francia o Sapgna. Sono scelte loro, ci mancherebbe.
Però se dal lato economico posso capire che magari i loro sponsor preferiscano un palcoscenico spagnolo (e non è un buon segno per noi) dal punto di vista sportivo, visto che la loro motivazione ufficiale alla rinuncia è quella della rincorsa punti al World Tour, la ritengo una scelta sbagliata o quantomeno molto rischiosa. Rinunciare ad una corsa a maggio per puntare "tutto" su un'altra di fine stagione (Vuelta) è un rischio, a livello di risultati potenziali, che correrei solo se avessi un sicuro ritorno di qualche altro tipo (quello economico e di esposizione di cui parlavamo prima).

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.042
6.181
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
A lezione di marketing dal tuttologo.
Proibito essere contento se da italiano, il Giro venga considerato e non snobbato, tra l'altro non da una squadra di fenomeni ma da una continental.

Anticipo già: le continental francesi vanno meglio di quelle italiane, ma è anche vero che le francesi vanno peggio di quelle belghe visto che lo scorso anno la Alpecin Fenix ha corso e onorato anche il Giro pur mandando VDP al Tour.

• Mi piace
Reactions: tincone

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non ho mai detto che dovrebbero venire in Italia invece di andare in Francia o Sapgna. Sono scelte loro, ci mancherebbe.
Però se dal lato economico posso capire che magari i loro sponsor preferiscano un palcoscenico spagnolo (e non è un buon segno per noi) dal punto di vista sportivo, visto che la loro motivazione ufficiale alla rinuncia è quella della rincorsa punti al World Tour, la ritengo una scelta sbagliata o quantomeno molto rischiosa. Rinunciare ad una corsa a maggio per puntare "tutto" su un'altra di fine stagione (Vuelta) è un rischio, a livello di risultati potenziali, che correrei solo se avessi un sicuro ritorno di qualche altro tipo (quello economico e di esposizione di cui parlavamo prima).
Ogni scelta fatta mesi prima, nasconde delle incognite. Ma io non credo che abbiano scelto la Spagna piuttosto dell'Italia. Hanno scelto il Tour. In ottica Tour il Giro può essere un problema, la Vuelta non lo è. Quindi all in sul Tour, certo non in ottica vittoria della generale, e poi alla Vuelta con quel che resta. Oppure Vuelta per puntare alle corse di fine stagione, tipo Mondiale (che è un ritorno anche per la squadra) e Lombardia.
A lezione di marketing dal tuttologo
Il marketing non c'entra una cippa. Puoi offendere sinchè vuoi, ma hai solo fatto l'ennesima bassa figura, augurando il male a gente che lavora e vive di quel lavoro per la tua mania proGiro. Mi consola che, quando mi dai del tuttologo, è che di solito lo fai quando ti accorgi di averla fatta fuori dal vasino con affermazioni a dir poco criticabili e biasimevoli e invece di tacere scendi ancora più in basso.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.572
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non hanno detto che scelgono corse in contemporanea. Hanno detto che sono in condizioni che intendono e possono fare solo 2 gare di 3 settimane. Preparare a dovere un GT, condiziona tutta la stagione, non solo quelle 3 settimane e il fatto che possano avere 30 corridori, ammesso che siano 30, non vuol dire ne abbiano tutti e 30 all'altezza di un GT. Forse qualcuno preferirebbe che mandassero 8 carneadi che nessuno li vedrà mai? Salvo criticarli e dirgli che potevano stare a casa a beneficio di una squadra italiana Continental da poter invitare.
Di corridori buoni ne hanno pochi e come ogni squadra che può e al tempo stesso deve scegliere, non avendo i mezzi per fare entrambi, li mandano al Tour, anche se ciò vuol dire 3 settimane senza bidè.
Augurargli per ripicca di non vincere nulla, lo trovo pessimo. Si sta augurando il male a gente che lavora e ci vive con quel lavoro.
Proprio perché si tratta di lavoro, non capisco come mai tengano un roster da squadra WT (i trenta sono quelli che appaiono su PCS, che mi pare molto affidabile: https://www.procyclingstats.com/team/team-arkea-samsic-2022) e poi non li fanno lavorare, dato che per loro correre è lavorare.
Non penso poi che la Arkea passerà il mese di maggio senza fare alcuna corsa... e non credo nemmeno che, dal punto di vista economico, sia più oneroso correre il Giro piuttosto che spostarsi per l'Europa a correre qua e là.

Poi, ripeto (ma forse sono io che sbaglio), se io fossi il responsabile di una squadra che ha l'obiettivo di diventare una WT il prossimo anno, cercherei già ora di sfruttare tutte le occasioni che ho per correre le corse che dovrò onorare il prossimo anno (quando è secondo me improbabile che avranno una squadra di livello significativamente superiore, non penso che si aggiudicheranno i pezzi pregiati del mercato).
Ma non ho pretese di infallibilità e magari mi sfugge qualcosa.

ps: il mio è un appunto puramente sportivo, niente di 'nazionalistico'

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.042
6.181
Proceno
Visita sito
Bici
Per dire gli auguro di vincere quanto negli anni scorsi è augurare il male a chi lavora?
Forse nella tuttologia manca ancora l'esame di italiano.
Vai Arkéa, facci divertire come negli altri anni

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Proprio perché si tratta di lavoro, non capisco come mai tengano un roster da squadra WT (i trenta sono quelli che appaiono su PCS, che mi pare molto affidabile) e poi non li fanno lavorare, dato che per loro correre è lavorare.
Non penso poi che la Arkea passerà il mese di maggio senza fare alcuna corsa... e non credo nemmeno che, dal punto di vista economico, sia più oneroso correre il Giro piuttosto che spostarsi per l'Europa a correre qua e là.
Ti ripeto, averne 30, non vuol dire averne 30 a livello di un GT. Tu preferiresti averne 8 al Giro da comparse? Salvo, magari rimpiangere un posto rubato per una squadra italiana che possa mettesi in luce? Io no.

Poi, ripeto (ma forse sono io che sbaglio), se io fossi il responsabile di una squadra che ha l'obiettivo di diventare una WT il prossimo anno, cercherei già ora di sfruttare tutte le occasioni che ho per correre le corse che dovrò onorare il prossimo anno (quando è secondo me improbabile che avranno una squadra di livello significativamente superiore, non penso che si aggiudicheranno i pezzi pregiati del mercato).
Ma non ho pretese di infallibilità e magari mi sfugge qualcosa.
Sulla scelta tecnica si può discutere, ma del resto noi non sappiamo che poche dichiarazioni, non una spiegazione completa e circostanziata. nello specifico, parlando con chi ha deciso, facendosi spiegare il ragionamento come è scaturito e vedendo il loro calendario gare di potrebbe ragionare in maniera più completa. Io credo che il Giro sia in un pessimo periodo che ti frega il Tour e ti frega la campagna del nord. E' ragionevole ritenere di puntare con i migliori su 2 picchi e non uno solo. Anche se il prossimo anno avessero mezzi tecnici similari, non è detto che vengano al Giro chissà come...saranno costretti e ci verranno con delle comparse....come del resto fanno a volte anche degli squadroni ben più attrezzati di loro. E poi ce se ne lamenta.

ps: il mio è un appunto puramente sportivo, niente di 'nazionalistico'
Se dici che il ragionamento di chi afferma che non devono vincere nulla per espiare la colpa di non venire al Giro è giusto, abbi pazienza io ci trovo ben poco di sportivo in una affermazione del genere.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
qualche screen shot per la sai l'ultima, se l'Arkéa samsic farà gli stessi risultati degli altri anni, molti perderanno il lavoro :doh:

tuttologo docet
Lo dichiarano loro stessi nell'articolo che questa è una stagione decisiva. Lo hai letto, o ti sei fermato al titolo? Che cosa pensi significhi decisiva? Una squadra che dovesse andrae male cosa pensi le succeda se non una cosa simile a quanto accaduto alla Qhubeka?
Più rispondi più ti abbassi a brutte figure.

Ultima modifica:

bradipus

23 Luglio 2009
35.276
30.572
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ti ripeto, averne 30, non vuol dire averne 30 a livello di un GT. Tu preferiresti averne 8 al Giro da comparse? Salvo, magari rimpiangere un posto rubato per una squadra italiana che possa mettesi in luce? Io no.

Sulla scelta tecnica si può discutere, ma del resto noi non sappiamo che poche dichiarazioni, non una spiegazione completa e circostanziata. nello specifico, parlando con chi ha deciso, facendosi spiegare il ragionamento come è scaturito e vedendo il loro calendario gare di potrebbe ragionare in maniera più completa. Io credo che il Giro sia in un pessimo periodo che ti frega il Tour e ti frega la campagna del nord. E' ragionevole ritenere di puntare con i migliori su 2 picchi e non uno solo. Anche se il prossimo anno avessero mezzi tecnici similari, non è detto che vangano al Giro chissà come...saranno costretti e ci verranno con delle comparse....come del resto fanno a volte anche degli squadroni ben più attrezzati di loro. E poi ce se ne lamenta.

Se dici che il ragionamento di chi afferma che non devono vincere nulla per espiare la colpa di non venire al Giro è giusto, abbi pazienza io ci trovo ben poco di sportivo in una affermazione del genere.
Dall'organico che ho visto e di cui ti ho messo il link, ne hanno 15/20 che di grandi giri ne hanno corso più di uno, non dei fenomeni ovviamente ma neanche dei carneadi assoluti.
E, come detto, non credo che passeranno il mese di maggio senza far gare.
Poi, d'accordo sul fatto che non sappiamo come è scaturita la decisione, e per quello ho scritto e ripetuto più volte 'secondo me' e 'forse mi sbaglio', ma la motivazione che è stata data 'non veniamo perché vogliamo essere una squadra WT il prossimo anno' mi sembra una presa per i fondelli.

Sull'ultima cosa, infine, credo che nel lavoro, soprattutto nel lavoro in campo sportivo, una cosa sia fondamentale: il merito.
Se non hanno raggiunto certi risultati finora, o se non li raggiungeranno in futuro, è perché non se lo sono meritato, non è che debbono essere squadra WT o di prima fascia per designazione divina.

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Dall'organico che ho visto e di cui ti ho messo il link, ne hanno 15/20 che di grandi giri ne hanno corso più di uno, non dei fenomeni ovviamente ma neanche dei carneadi assoluti.
Tocca vedere quei non carneadi come ci vengono. Persino la Jumbo e la Sky dei tempi d'oro a volte venivano tanto per venire e anche quelli di nome facevano una corsa anonima. Me le ricordo solo io le critiche a queste squadre, che avebbero potuto liberare un posto per qualche professional di giovani italiani...accusate di non farlo quando tra l'altro nemmeno potevano farlo, perchè erano obbligare a venire. Questi rinunciano e non va bene uguale.

Poi, d'accordo sul fatto che non sappiamo come è scaturita la decisione, e per quello ho scritto e ripetuto più volte 'secondo me' e 'forse mi sbaglio', ma la motivazione che è stata data 'non veniamo perché vogliamo essere una squadra WT il prossimo anno' mi sembra una presa per i fondelli.
Non vedo perchè dovrebbero prendere qualcuno per i fondelli. Mi paiono al limite dichiarazioni diplomatiche e misurate. Dovevano dire: il Giro è una corsa di serie B e per questo non veniamo? Non credo lo pensino, ma comunque non lo hanno detto, sono stati mielosi ed educati. E anche questo non va bene.

bradipus

23 Luglio 2009
35.276
30.572
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Tocca vedere quei non carneadi come ci vengono. Persino la Jumbo e la Sky dei tempi d'oro a volte venivano tanto per venire e anche quelli di nome facevano una corsa anonima. Me le ricordo solo io le critiche a queste squadre, che avebbero potuto liberare un posto per qualche professional di giovani italiani...accusate di non farlo quando tra l'altro nemmeno potevano farlo, perchè erano obbligare a venire. Questi rinunciano e non va bene uguale.

Non vedo perchè dovrebbero prendere qualcuno per i fondelli. Mi paiono al limite dichiarazioni diplomatiche e misurate. Dovevano dire: il Giro è una corsa di serie B e per questo non veniamo? Non credo lo pensino, ma comunque non lo hanno detto, sono stati mielosi ed educati. E anche questo non va bene.
Forse la spiegazione migliore l'ha data @Ser pecora a proposito della mancata partecipazione della Cofidis alla Strade Bianche: i punti UCI.
Probabilmente l'Arkea sa che al Giro ne porterebbe a casa pochini, e preferisce andare in giro per l'Europa a fare corse di serie B e C sperando di ottenerne di più.
E' una motivazione razionale ma che ovviamente non si può dichiarare in modo ufficiale.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.042
6.181
Proceno
Visita sito
Bici
La Alpecin-Fenix lo scorso anno Giro, Tour e Vuelta con in totale 5 tappe vinte, hanno onorato le corse molto di più di altre formazioni WT;

ma la motivazione che è stata data 'non veniamo perché vogliamo essere una squadra WT il prossimo anno' mi sembra una presa per i fondelli.
esatto vuoi puntare a salire e non partecipi ad una gara che porta punti?

Sull'ultima cosa, infine, credo che nel lavoro, soprattutto nel lavoro in campo sportivo, una cosa sia fondamentale: il merito.
Se non hanno raggiunto certi risultati finora, o se non li raggiungeranno in futuro, è perché non se lo sono meritato, non è che debbono essere squadra WT o di prima fascia per designazione divina.
concordo

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.792
45.031
100
dove capita
Visita sito
Proprio perché si tratta di lavoro, non capisco come mai tengano un roster da squadra WT (i trenta sono quelli che appaiono su PCS, che mi pare molto affidabile: https://www.procyclingstats.com/team/team-arkea-samsic-2022) e poi non li fanno lavorare, dato che per loro correre è lavorare.
Tengono i corridori migliori per il Tour senza stancarli al Giro. Al Giro con chi verrebbero?
Al massimo potrebbero pensare di mandare una squadra solo di sprinter puntando alle tappe. Rischiando, perché tra McLay e Connor Swift non è che siano ipercompetitivi.
Magari questi li mandano a corse minori che si svolgono in contemporanea, dove possono raccattare piu' punti. E che magari sono pure in Francia, come la 4 giorni di Dunkerque.

Fermo restando che Bouhanni al Tour lo portano.

Cioè, avranno 30 corridori, ma tolto Quintana non è che sia uno squadrone....certo, c'è anche Barguil, ma mi apre piu' una "speranza" tutta francese che sto'gran corridore...sono passati 5 anni dalle vittorie al Tour...forse sarebbe ora di dargli la giusta dimensione...

Ultima modifica:

bradipus

23 Luglio 2009
35.276
30.572
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Tengono i corridori migliori per il Tour senza stancarli al Giro. Al Giro con chi verrebbero?
Al massimo potrebbero pensare di mandare una squadra solo di sprinter puntando alle tappe. Rischiando, perché tra McLay e Connor Swift non è che siano ipercompetitivi.
Magari questi li mandano a corse minori che si svolgono in contemporanea, dove possono raccattare piu' punti. E che magari sono pure in Francia, come la 4 giorni di Dunkerque.

Fermo restando che Bouhanni al Tour lo portano.
Si, la motivazione dei punti UCI la scrivevo proprio due post sopra, però mi viene spontanea la domanda: se hanno un roster di trenta corridori di cui solo pochi, molto pochi, competitivi, cosa tengono a fare un roster di trenta corridori? E, soprattutto, con quali ambizioni vogliono diventare squadra WT con un organico di questo tipo?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.792
45.031
100
dove capita
Visita sito
Si, la motivazione dei punti UCI la scrivevo proprio due post sopra, però mi viene spontanea la domanda: se hanno un roster di trenta corridori di cui solo pochi, molto pochi, competitivi, cosa tengono a fare un roster di trenta corridori? E, soprattutto, con quali ambizioni vogliono diventare squadra WT con un organico di questo tipo?

A parte che bisogna sempre considerare il budget di cui uno dispone, la mia opinione è quella scritta sopra: è un po' la tipica squadra francese che tenta di valorizzare i corridori nazionali, ma gratta gratta non è che siano sti'fenomeni...se si va a vedere il roster della Arkea chi c'è che puo' vincere anche corse minori tra i francesi? Io direi Gesbert, forse Capiot e poi boh...altri forse possono vincere le corsette locali...
Alla fine l'anno scorso ad esempio la vittoria "faro" della stagione l'hanno avuta con Swift alla Tro-Bro-Leon.

Poi appunto son sempre li a incensare Barguil..manco fosse piu' una giovane speranza...ha 30 anni ed è dal 2017 che non vince qualcosa. Le vittorie alla Vuelta sono ormai di 9 anni fa.
A parte il titolo su strada nel 2019. Vinto davanti Julien Simon e Touzé, che non credo saranno ricordati come due fenomeni.

Se anche quest'anno hanno sfiga con Quintana li vedo male per il WT...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.792
45.031
100
dove capita
Visita sito
La Alpecin-Fenix lo scorso anno Giro, Tour e Vuelta con in totale 5 tappe vinte, hanno onorato le corse molto di più di altre formazioni WT;

Giusto pour-parler:

La Alpecin non è che ha "onorato le corse" a mio avviso. Ha vinto, ma perché è una squadra forte costruita in un modo intelligente: praticamente solo di sprinter e uomini da classiche.
E non sono per niente fissati con un'identità nazionale. Hanno 14 belgi su 31 corridori. Ed i loro corridori sono l'esatto opposto di una squadra come la Arkéa (ma anche la Groupama o la Ag2R): ci sono vari corridori che possono tirare fuori il coniglio dal cilindro:
Dillier, Mareczko, Sbaragli ed altri. Inoltre sanno valorizzare i corridori, basti pensare a Philipsen, "buttato" dalla UAE. Il quale oltretutto si alterna persino nelle stesse gare con Merlier per gli sprint o i lead-out.

MvdP a parte, a me pare un modo piu' furbo di costruire una squadra. Concentrando le risorse. Persino la Ineos e la QuickStep, seppur con budget ben diversi fanno lo stesso, concentrandosi chi sulle classiche chi sui GT.

Il modello perseguito dalla Arkéa invece a me non sembra furbo: già hai un budget sicuramente inferiore a quello di altre squadre, in particolare nei GT, dividerla a metà per dare supporto all'uomo da GT E da sprint non mi sembra una buona idea.
Peggio ancora se ti fissi a "credere" ai Bouhanni e Barguil di turno.

Poi succede come l'anno scorso che la tua star (Quintana) ha problemi e sei alla canna del gas. O ti devi affidare ad un metereopatico come Bouhanni (vittorie nel 2021: 0).
La Alpecin l'anno scorso ha totalizzato 33 vittorie con 8 corridori diversi. E 4 delle 5 tappe vinte nei GT non sono arrivate con MvdP...

bradipus

23 Luglio 2009
35.276
30.572
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A parte che bisogna sempre considerare il budget di cui uno dispone, la mia opinione è quella scritta sopra: è un po' la tipica squadra francese che tenta di valorizzare i corridori nazionali, ma gratta gratta non è che siano sti'fenomeni...se si va a vedere il roster della Arkea chi c'è che puo' vincere anche corse minori tra i francesi? Io direi Gesbert, forse Capiot e poi boh...altri forse possono vincere le corsette locali...
Alla fine l'anno scorso ad esempio la vittoria "faro" della stagione l'hanno avuta con Swift alla Tro-Bro-Leon.

Poi appunto son sempre li a incensare Barguil..manco fosse piu' una giovane speranza...ha 30 anni ed è dal 2017 che non vince qualcosa. Le vittorie alla Vuelta sono ormai di 9 anni fa.
A parte il titolo su strada nel 2019. Vinto davanti Julien Simon e Touzé, che non credo saranno ricordati come due fenomeni.

Se anche quest'anno hanno sfiga con Quintana li vedo male per il WT...
Ma infatti non capisco la loro ambizione a diventare WT: perché non rimanere squadra di dimensione 'nazionale', se a squadra e sponsor interessa soprattutto il calendario francese, dove comunque non avrebbero problemi ad ottenere gli inviti?
Il WT rischierebbe di essere più un onere che alttro.