Giro d'Italia 2022

D

Deleted member 2182

Guest
io mi aspetto ottimi segnali da Fortunato ed Aleotti

Carapaz credo parta con gli occhi puntati addosso, come principale favorito, ma Almeida credo gliela renderà dura
Dumoulin, magari si è nascosto, ma non l'ho visto così in forma
pericoloso, molto Bardet.
Bilbao ha un doppio jolly. essere il compagno di Landa, ed il nuovo Polini montato dalla Bahrain :==
Mi sa che alla UAE allora usano l'Akrapovic :mrgreen:
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.434
4.279
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Giro d'Italia come sempre negli ultimi anni a parte l'anno di Froome, in tono abbastanza minore come partecipanti, quasi tutte le squadre migliori hanno mandato la squadra B. Solo la Ineos con Carapaz e altri ha mandato una squadra di livello e come lo scorso anno facile che vincerà in controllo. Bernal lo scorso anno ha vinto a mezzo gas non era nemmeno al 100% con la schiena. Speriamo che i corridori che ci sono animino la corsa e non siano svogliati come lo scorso anno che i 3/4 delle tappe erano soporifere per l'arrivo della fuga con 10 minuti.
 
Ultima modifica:

grimpeur75

Passista
13 Febbraio 2007
4.439
2.120
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima disc
Giro d'Italia come sempre negli ultimi anni a parte l'anno di Froome, in tono abbastanza minore come partecipanti, quasi tutte le squadre migliori hanno mandato la squadra B. Solo la Ineos con Carapaz e altri ha mandato una squadra di livello e come lo scorso anno facile che vincerà in controllo. Bernal lo scorso anno ha vinto a mezzo gas non era nemmeno al 100% con la schiena. Speriamo che i corridori che ci sono animino la corsa e non siano svogliati come lo scorso anno che i 3/4 delle tappe erano soporifere per l'arrivo della fuga con 10 minuti.
Beh anche nel 2019 c'era un bel livello, Carapaz che si è poi confermato cmq un big, Nibali era ancora competitivo e Roglic....
Diciamo che quest'anno la salvezza può essere, classifica a parte, la presenza di VDP che nelle tappe intermedie può dare spettacolo, in Ungheria vorrà prendere subito la maglia, la prima tappa ha l'arrivo su uno strappo e nn vedo chi possa contendergliela....
 

rebus

Apprendista Velocista
5 Luglio 2017
1.231
1.131
49
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Ci sono state edizioni ben peggiori: vero che i mega-top mancano (ma quante volte li abbiamo avuti nella storia recente?), però Carapaz, Dumoulin, Almeida, Yates, Lopez non è niente male come sfida (senza contare VDP che dà sempre spettacolo), poi Cavendish, Ewan, e Demare fra gli sprinter, e giovani interessanti come Valter che ci terrà a mettersi in mostra in Ungheria... poi se i favoriti si metteranno fuori gioco da soli dopo pochi giorni come nel 2020, peccato... però le premesse per vedere un Giro interessante, a mio avviso, ci sono tutte.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and lap74

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.487
23.733
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ci sono state edizioni ben peggiori: vero che i mega-top mancano (ma quante volte li abbiamo avuti nella storia recente?), però Carapaz, Dumoulin, Almeida, Yates, Lopez non è niente male come sfida (senza contare VDP che dà sempre spettacolo), poi Cavendish, Ewan, e Demare fra gli sprinter, e giovani interessanti come Valter che ci terrà a mettersi in mostra in Ungheria... poi se i favoriti si metteranno fuori gioco da soli dopo pochi giorni come nel 2020, peccato... però le premesse per vedere un Giro interessante, a mio avviso, ci sono tutte.

interessante sì
poi dipende sempre uno cosa preferisce vedere.
c'è chi preferisce vedere Pergolettese-Bagnolese 7 a 6
e chi Bayern-Real 1 a 0

son gusti eh

io, però, e spero di sbagliarmi, su Doumulin non farei troppo affidamento
direi
Carapaz
Sosa
Yates
Almeida
Landa
Bardet
Valter
Lopez

da questi dovrebbe uscire il vincitore ed il podio
 
Ultima modifica:

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.043
6.182
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Beh anche nel 2019 c'era un bel livello, Carapaz che si è poi confermato cmq un big, Nibali era ancora competitivo e Roglic....
Diciamo che quest'anno la salvezza può essere, classifica a parte, la presenza di VDP che nelle tappe intermedie può dare spettacolo, in Ungheria vorrà prendere subito la maglia, la prima tappa ha l'arrivo su uno strappo e nn vedo chi possa contendergliela....
Ma i veri big di classifica manca Pogacar e Roglic, poi?
Bernal manca a tutti, forse ci sarà alla Vuelta (me lo auguro di cuore perché sarebbe un mezzo miracolo) ma di ufficiale non c'è niente, non dirmi Yates e Thomas; uno ha centrato qualche top ten ma nulla di più, l'altro non mi sembra più tanto competitivo da lottare per la vittoria finale ormai da qualche stagione;
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma i veri big di classifica manca Pogacar e Roglic, poi?
Bernal manca a tutti, forse ci sarà alla Vuelta (me lo auguro di cuore perché sarebbe un mezzo miracolo) ma di ufficiale non c'è niente, non dirmi Yates e Thomas; uno ha centrato qualche top ten ma nulla di più, l'altro non mi sembra più tanto competitivo da lottare per la vittoria finale ormai da qualche stagione;
La corsa non la fanno i Pogacar e Roglic, salvo forse quelle 2/3 tappe clou. Loro la corsa la vincono e ne nobilitano col loro nome l'albo d'oro. La corsa la fa il gruppo. La rende appassionante e tecnicamente valida il gruppo a prescindere dal percorso, se questo non è del tutto assurdo.
La presenza dei big di classifica, comporta che la squadra ci tiene e quindi porta anche quelli che li supportano al top. Le tappe intermedie sono nobilitate dai migliori per le tappe, ma se anche questi non ci sono (in questo caso a parte MVDP che probabilmente userà il Giro per recuperare quello che non ha pedalato in inverno), a loro volta non ci sono quelli che possono aiutarli. Dei migliori in volata c'è solo Ewan, uno fra l'altro che la volata se la fa abbastanza da solo, gli altri non sono (o non lo sono più) il top delle volate, non lo sono i loro compagni e quindi difficilmente ci saranno quei 3/4 treni dominanti o tante squadre a tenere cucita la corsa con andature folli.
Fatta la somma, mancano quei 60/70 corridori che rendono il Tour, quando ne hanno voglia e non riposano pure lì, una mattanza. Certo che se la differenza con un livello top, la si fa solo con Pogacar, Roglic e Van Aert, (ma anche Alaphilippe, Evenepoel ad esempio) allora sembra ne manchino solo 3 e sembra poco. Così non è.
 
Ultima modifica:

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.043
6.182
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Beh anche nel 2019 c'era un bel livello, Carapaz che si è poi confermato cmq un big, Nibali era ancora competitivo e Roglic....
Diciamo che quest'anno la salvezza può essere, classifica a parte, la presenza di VDP che nelle tappe intermedie può dare spettacolo, in Ungheria vorrà prendere subito la maglia, la prima tappa ha l'arrivo su uno strappo e nn vedo chi possa contendergliela....

E tra l'altro questa storia si ripete ogni anno, levati i big (2 quest'anno) che hanno scelto il tour, se fai una ricerca vedrai che ciclicamente anche gli outsider partecipano un pò al Giro, un pò al Tour, un pò alla Vuelta; sui big come ho detto, ritengo che ne manchino 2. Di velocisti, oltre a Ewan c'è l'ultimo vincitore della maglia verde tale Cavendish, oltre a Demare (vincitore di una maglia ciclamino) e a un velocista un pò in decadenza negli ultimi anni che forse cerca rilancio ovvero Gaviria.
Nelle tappe movimentate dove si inneggia lo spettacolo, uno dei più forti viene al Giro MVDP, l'altro Van Aert va al Tour dove, se guarisce troverà Alaphilippe ma non Remco che non farà ne Giro ne Tour visto che la sua squadra lo manderà alla Vuelta.
Ci sarebbe Sagan che quest'anno sarà al Tour, un piccolo "?" sulla sua condizione e sullo spettacolo che potrà regalare si può mettere?

Di esempi tornando indietro negli anni ce ne son quanti ne vuoi, adesso leggiamoci gli ultras del Tour che scriveranno di Pinot, che però quando opta per il Giro diventa una capra (aggettivo non dispregiativo per il buon Thibout) ma se va al Tour è forte, idem Bardet che quando fa 2° al Tour dietro Froome è forte, ma se viene al Giro è un desaparecido e via via....
quando ho più tempo ne scrivo altri
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.139
6.321
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
La corsa non la fanno i Pogacar e Roglic, salvo forse quelle 2/3 tappe clou. Loro la corsa la vincono e ne nobilitano col loro nome l'albo d'oro. La corsa la fa il gruppo. La rende appassionante e tecnicamente valida il gruppo a prescindere dal percorso, se questo non è del tutto assurdo.
La presenza dei big di classifica, comporta che la squadra ci tiene e quindi porta anche quelli che li supportano al top. Le tappe intermedie sono nobilitate dai migliori per le tappe, ma se anche questi non ci sono (in questo caso a parte MVDP che probabilmente userà il Giro per recuperare quello che non ha pedalato in inverno), a loro volta non ci sono quelli che possono aiutarli. Dei migliori in volata c'è solo Ewan, uno fra l'altro che la volata se la fa abbastanza da solo, gli altri non sono (o non lo sono più) il top delle volate, non lo sono i loro compagni e quindi difficilmente ci saranno quei 3/4 treni dominanti o tante squadre a tenere cucita la corsa con andature folli.
Fatta la somma, mancano quei 60/70 corridori che rendono il Tour, quando ne hanno voglia e non riposano pure lì, una mattanza. Certo che se la differenza con un livello top, la si fa solo con Pogacar, Roglic e Van Aert, (ma anche Alaphilippe, Evenepoel ad esempio) allora sembra ne manchino solo 3 e sembra poco. Così non è.
Il livello dei corridori si è talmente livellato (scusate il gioco di parole) che ormai tutta questa differenza tra i gregari, chiamiamoli così, non esiste praticamente più.
Non è che al giro le squadre portino gli amatori da GF, si tratta sempre di persone di un gruppo ristrettissimo, il top a livello mondiale.
Molto poi dipende dipende dalle scelte dei team in corsa, se le squadre decidono di fare corsa dura ci sarà spettacolo, se decidono di pascolare sarà una noia, ma accadrebbe lo stesso al tour.
 

grimpeur75

Passista
13 Febbraio 2007
4.439
2.120
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima disc
Di forti x la classifica manca anche Vlasov, che quest'anno si sta rivelando davvero forte.......x le tappe oltre a VDP c'è Girmay che credo sia una bella promessa...come dice samuelgol la differenza sta più nel livello medio delle squadre che è più alto al Tour xchè alla fine tolti i due big nn siamo messi male come partecipazione.....
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.043
6.182
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Di forti x la classifica manca anche Vlasov, che quest'anno si sta rivelando davvero forte.......x le tappe oltre a VDP c'è Girmay che credo sia una bella promessa...come dice samuelgol la differenza sta più nel livello medio delle squadre che è più alto al Tour xchè alla fine tolti i due big nn siamo messi male come partecipazione.....
Vlasov, forte anche secondo me lo consideriamo big? Fino adesso non ha mai corso il Tour e non ha mai vinto un GT, andrei piano con la definizione di big. Il suo miglior risultato ad oggi è un 4° posto al Giro dello scorso anno, ma immagino che in quel caso l'Astana l'avesse mandato al Giro in quanto relegato alla "formazione B"....
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.718
5.065
Visita sito
Bici
MTB
A me basta che ci sia battaglia.
Poi si può disquisire sul livello dei singoli ma a differenza del calcio dove se guardi una partita di lega inferiore vedi magari tanti gol ma uno gioco pessimo e ciabattate a go-go nel ciclismo la differenza la fanno le gambe.
Non preoccupandomi dei tempi poco importa se una salita ci mettono un minuto in più o meno, l'importante che ci siano attacchi.
In questo senso squadre forti di un leader forte tolgono spettacolo tenendo cucita la corsa.
Quindi livello più basso si ma meno spettacolo dipende, alle volte è di più.

Nei tour dei vari Armstrong e Froome ho avuto spesso modo di rompermi i cosiddetti, spettacolo poco e esiti scontati.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
E tra l'altro questa storia si ripete ogni anno, levati i big (2 quest'anno) che hanno scelto il tour, se fai una ricerca vedrai che ciclicamente anche gli outsider partecipano un pò al Giro, un pò al Tour, un pò alla Vuelta; sui big come ho detto, ritengo che ne manchino 2. Di velocisti, oltre a Ewan c'è l'ultimo vincitore della maglia verde tale Cavendish, oltre a Demare (vincitore di una maglia ciclamino) e a un velocista un pò in decadenza negli ultimi anni che forse cerca rilancio ovvero Gaviria.
Nelle tappe movimentate dove si inneggia lo spettacolo, uno dei più forti viene al Giro MVDP, l'altro Van Aert va al Tour dove, se guarisce troverà Alaphilippe ma non Remco che non farà ne Giro ne Tour visto che la sua squadra lo manderà alla Vuelta.
Ci sarebbe Sagan che quest'anno sarà al Tour, un piccolo "?" sulla sua condizione e sullo spettacolo che potrà regalare si può mettere?

Di esempi tornando indietro negli anni ce ne son quanti ne vuoi, adesso leggiamoci gli ultras del Tour che scriveranno di Pinot, che però quando opta per il Giro diventa una capra (aggettivo non dispregiativo per il buon Thibout) ma se va al Tour è forte, idem Bardet che quando fa 2° al Tour dietro Froome è forte, ma se viene al Giro è un desaparecido e via via....
quando ho più tempo ne scrivo altri
Sono daccordo, gli stessi vincitori se vincono al giro sembra che gli abbiano regalato la vittoria, o perche' fino a quel momento non avevano vinto niente, o perche' non erano in forma ,poi quando gareggiano al tour o alla Vuelta vengono considerati improvvisamente tra i piu' forti al mondo.
Es Carapaz, Quintana,Pinot (come tu hai citato)Thomas,Lopez,lo stesso Dumoulain (anche se quest'anno per me non è ancora a posto di testa e non andra' forte come quando ha vinto il giro).
Tra i velocisti, quest'anno al giro c'è anche la nuova stella che potrebbe essere tra i piu' al mondo ...Girmay.
Pero' è al giro, è venuto alla ribalta solo quest'anno, e poi è pure africano! quindi ,anche se vincera' è una mezza sega a prescindere
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.043
6.182
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Sono daccordo, gli stessi vincitori se vincono al giro sembra che gli abbiano regalato la vittoria, o perche' fino a quel momento non avevano vinto niente, o perche' non erano in forma ,poi quando gareggiano al tour o alla Vuelta vengono considerati improvvisamente tra i piu' forti al mondo.
Es Carapaz, Quintana,Pinot (come tu hai citato)Thomas,Lopez,lo stesso Dumoulain (anche se quest'anno per me non è ancora a posto di testa e non andra' forte come quando ha vinto il giro).
Tra i velocisti, quest'anno al giro c'è anche la nuova stella che potrebbe essere tra i piu' al mondo ...Girmay.
Pero' è al giro, è venuto alla ribalta solo quest'anno, e poi è pure africano! quindi ,anche se vincera' è una mezza sega a prescindere
Girmay? Quest’anno sarà nell’indifferenza totale, se il prox anno andrà al Tour sarà una grande mossa di Aso per esportare il tour in Africa…
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...............

Di esempi tornando indietro negli anni ce ne son quanti ne vuoi, adesso leggiamoci gli ultras del Tour che scriveranno di Pinot,
Non ce la fai proprio a non provocare eh....è più forte di te :ueh:

che però quando opta per il Giro diventa una capra (aggettivo non dispregiativo per il buon Thibout) ma se va al Tour è forte, idem Bardet che quando fa 2° al Tour dietro Froome è forte, ma se viene al Giro è un desaparecido e via via....
quando ho più tempo ne scrivo altri
Bardet quando aveva le forze per fare 2 dietro a Froome al Tour andava al Tour. Senza se e senza ma. Il Miglior Bardet si è avuto tra il 2015 e il 2018.
L'attuale Bardet, non è più quello da anni. Non può aspirare nemmeno a una top 10 al Tour. E allora viene al Giro a sperarci.
Non ci vuole essere esperti di ciclismo per scrivere una cosa del genere. Basterebbe un pò di onestà intellettuale.
 
Ultima modifica:

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.043
6.182
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
A me basta che ci sia battaglia.
Poi si può disquisire sul livello dei singoli ma a differenza del calcio dove se guardi una partita di lega inferiore vedi magari tanti gol ma uno gioco pessimo e ciabattate a go-go nel ciclismo la differenza la fanno le gambe.
Non preoccupandomi dei tempi poco importa se una salita ci mettono un minuto in più o meno, l'importante che ci siano attacchi.
In questo senso squadre forti di un leader forte tolgono spettacolo tenendo cucita la corsa.
Quindi livello più basso si ma meno spettacolo dipende, alle volte è di più.
Esatto

Nei tour dei vari Armstrong e Froome ho avuto spesso modo di rompermi i cosiddetti, spettacolo poco e esiti scontati.
sei pazzo a scrivere una cosa del genere? Si rischia la lapidazione
(Ps. La penso come te)