Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
potrebbe dipendere dal fatto che in zona 7 non c’è un intervallo di valori ma solo il minimo(260)
ps forse è il caso di rivederle tutte le zone se ti fai 1h 55‘ con 55 minuti sopra soglia!
Niente. Son Negato!! :doh: :doh:
Io maledico il giorno che ho comprato st affare.
Tu vedi che ho fatto 55 minuti sopra soglia... io manco capisco da dove vederlo
Questo significa che le zone sono sottostimate??

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.729
4.635
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ragazzi scusate, ci sono delle cose che non mi sono chiare riguardo le zone di potenza.
Ad ogni uscita salvata su garmin connect io vedo che la zona 7 non riporta mai nessuna permanenza..
Vedi l'allegato 344762

Mentre però su intervals io vedo che degli intervalli superiori ai watt della zona 7, seppur brevi, ma sono presenti. Succede ad ogni uscita.
Vedi l'allegato 344763
Le zone sono settate allo stesso modo.
Perchè garmin non rileva?
Forse sono io che la intendo male?

Questa è quella di oggi...ma è così in tutte.

guardando sempre su garmin connect ma da pc sempre riguardo le zone mi compare questa schermata

Vedi l'allegato 344767
Aggiungerei anche che TSS 178 e IF 96 sono numeri un po' estremi per un'uscita di 2 ore.. sicuramente non hai configurato bene le zone.

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.729
4.635
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Massimo ma quindi è probabile che sia sottostimata la ftp??
Perchè io ho inserito solo quella, e le zone sono calcolate in automatico con le stesse percentuali sia su Garmin che Su intervals.
fai questa prova,
in questo sito https://www.rivaluta.it/calcolo/calcolo-zone-potenza-ciclismo.asp inserendo la FTP o la potenza rilevata sul Test di 20' ti vengono calcolate le zone automaticamente. Prova a verificarle con quelle che hai ora ed eventualmente sistemale con questi valori.
io sto utilizzando i numeri calcolati con questo sito e mi sembrano molto allineati ai miei effettivi valori.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma scusa devi verificare se la tua FTP, speriamo attendibile sia impostata correttamente sia sul Garmin su Stravae IntervalCu, la stessa ovviamente e da li , tiriamo le somme, e forse rivedere anche le percentuali delle varie zone
Da quanto si vede si stai fuori di parecchio .

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

if 0.96 su 2h è praticamente una gara in fuga solitaria...anche secondo me devi rivedere l'ftp e sicuramente risulterà più alta dei 174 watt impostati...se dovessi basarti sulle sensazioni quell'uscita con if 0.96 da 0 a 10 quanto è stata intensa...?

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
if 0.96 su 2h è praticamente una gara in fuga solitaria...anche secondo me devi rivedere l'ftp e sicuramente risulterà più alta dei 174 watt impostati...se dovessi basarti sulle sensazioni quell'uscita con if 0.96 da 0 a 10 quanto è stata intensa...?
su 51 km sono stati veramente intensi dal km 31 al km 42 circa in quanto fatti su una salita che nel primo tratto ha un deciso salto in termini di d+ e che di mio soffro parecchio.
ma fino ad allora, esclusi i primi 5 km in cui faccio riscaldamento, un buon passo fatto tra medio basso e medio alto con progressioni al veloce.
Quindi praticamente se ragiono sull IF questa uscita di 1:55H
questa sotto in cui è di 1:38H ed ha un IF sensibilmente superiore.. è un ulteriore riprova sottostima quasi certa della ftp?
Screenshot_20220519-063325_Connect.jpg

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.414
39.058
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
su 51 km sono stati veramente intensi dal km 31 al km 42 circa in quanto fatti su una salita che nel primo tratto ha un deciso salto in termini di d+ e che di mio soffro parecchio.
ma fino ad allora, esclusi i primi 5 km in cui faccio riscaldamento, un buon passo fatto tra medio basso e medio alto con progressioni al veloce.
Quindi praticamente se ragiono sull IF questa uscita di 1:55H
questa sotto in cui è di 1:38H ed ha un IF sensibilmente superiore.. è un ulteriore riprova sottostima quasi certa della ftp?
Vedi l'allegato 344979
Più che certa, dopo due h a of 0.96 ti portano in rianimazione Diretta in eliambulanza, su un giro del genere è praticamente impossibile fare un if simile

• Mi piace
Reactions: sepica

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Più che certa, dopo due h a of 0.96 ti portano in rianimazione Diretta in eliambulanza, su un giro del genere è praticamente impossibile fare un if simile
Io mi trovo in una situazione similare a @Joe_T , ovvero che ho sempre IF abbastanza elevati, anche su giri di 4 ore.
Mi sa che mi toccherà rifare il test FTP allora.. lo avevo già ritoccato al rialzo (portata FTP a 255W) perchè era sottostimato, ma vedendo i commenti penso sia ancora basso.
Io per esempio sull'ultimo giro di 4:12 ore (109km x 2075 D+) che ho fatto, Garmin mi da questi dati:

Mi potreste dare un parere?

Allegati

• IMG-4253.jpg
    IMG-4253.jpg
    96,9 KB · Visite: 43

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Ieri dopo aver fatto 10x 30”-30” a svuotamento W’….ho registrato un nuovo CP3….477w….~7,4w/kg

Primi 70’ di allenamento fatti a NP316w….mentre le quesì due ore le ho chiuse con NP di 295w.

Davvero contento dei numeri che ho espresso ieri.

Allegati

• 11A72FA9-CE8A-4672-BF1A-362C691F604F.jpeg
    11A72FA9-CE8A-4672-BF1A-362C691F604F.jpeg
    42,6 KB · Visite: 30

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.729
4.635
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Io mi trovo in una situazione similare a @Joe_T , ovvero che ho sempre IF abbastanza elevati, anche su giri di 4 ore.
Mi sa che mi toccherà rifare il test FTP allora.. lo avevo già ritoccato al rialzo (portata FTP a 255W) perchè era sottostimato, ma vedendo i commenti penso sia ancora basso.
Io per esempio sull'ultimo giro di 4:12 ore (109km x 2075 D+) che ho fatto, Garmin mi da questi dati:

Mi potreste dare un parere?
Nello screenshot che hai allegato TUTTO dice che stai sottostimando ;)

• Mi piace
Reactions: andry96

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Nello screenshot che hai allegato TUTTO dice che stai sottostimando ;)
Grazie per la conferma, avresti qualche info in più? Quali parametri hai guardato? Solo per capire meglio.
Avevo letto in passato che indici IF così alti sono difficili da ottenere realmente... In MTB qualche volta passo anche 1 di IF su giretti corti.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Grazie per la conferma, avresti qualche info in più? Quali parametri hai guardato? Solo per capire meglio.
Avevo letto in passato che indici IF così alti sono difficili da ottenere realmente... In MTB qualche volta passo anche 1 di IF su giretti corti.
hai una potenza su i 20min che uguglia la tua FTP, dove fai una uscita di 40min e non di 4h
hai una IF di 0.957, cioè hai tenuto quello che riesci a tenere per max 1h (ca) , per 4 h....impossibile

• Mi piace
Reactions: alan220387

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.729
4.635
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
qui un glossario per diversi concetti..

..Già da questa pagina dovresti farti una prima idea della sottostima dell'FTP.

così a occhio direi che dovresti essere più vicino ai 300W che ai 250W.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
qui un glossario per diversi concetti..

..Già da questa pagina dovresti farti una prima idea della sottostima dell'FTP.

così a occhio direi che dovresti essere più vicino ai 300W che ai 250W.
Grazie per il link. Tempo fa lo avevo già visto... e pensavo anche di aver capito... :roll: .. dovrò ripassare.
La cosa che mi sembra strana è che vado in bici da neanche un anno.. certo, esco quando posso e cerco di impegnarmi sempre al massimo (senza metodo di allenamento però, per ora il misuratore di potenza mi serve per capire se, su salite di un certo calibro, riesco ad arrivare in cima o se mi brucio prima.. ho il mio valore in testa.. perchè se vado a sensazione spingo sempre troppo)... leggo di ciclisti che lavorano sodo per migliorare, con metodo, ecc... e partono con FTP molto più basse della mia.
Possibile che io sia messo così bene?

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
hai una potenza su i 20min che uguglia la tua FTP, dove fai una uscita di 40min e non di 4h
hai una IF di 0.957, cioè hai tenuto quello che riesci a tenere per max 1h (ca) , per 4 h....impossibile
Grazie, faccio fatica a capire per bene onestamente, ma la logica che non posso tenere per 4 ore quello che in teoria, secondo i parametri, posso tenere per 1 ora mi è chiara.
Mi leggo la guida linkata da @sartormassimo

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.729
4.635
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Grazie per il link. Tempo fa lo avevo già visto... e pensavo anche di aver capito... :roll: .. dovrò ripassare.
La cosa che mi sembra strana è che vado in bici da neanche un anno.. certo, esco quando posso e cerco di impegnarmi sempre al massimo (senza metodo di allenamento però, per ora il misuratore di potenza mi serve per capire se, su salite di un certo calibro, riesco ad arrivare in cima o se mi brucio prima.. ho il mio valore in testa.. perchè se vado a sensazione spingo sempre troppo)... leggo di ciclisti che lavorano sodo per migliorare, con metodo, ecc... e partono con FTP molto più basse della mia.
Possibile che io sia messo così bene?
Chiaro che bisognerebbe conoscere tutti i tuoi parametri per poter valutare la correttezza della tua potenza di soglia, in ogni caso se hai un "buon motore" ed hai fatto sport fin da giovanissimo dovresti partire già avvantaggiato rispetto alla media.
per avere un dato abbastanza veritiero potresti provare a fare il test di Coggan/Allen:

Protocollo del test FTP secondo Allen e Coggan​

1. Riscaldamento di 20 minuti a intensità moderata
  2. 3 ripetizioni da un minuto ad intensità libera a massimo 100rpm, intervallate da 1 minuto di recupero
  3. 5 minuti di pedalata a bassa intensità per recuperare
  4. 5 minuti quasi alla massima intensità possibile
  5. Recupero da 10 minuti con pedalata a bassa intensità
  6. Il test FTP vero e proprio: 20 minuti alla massima intensità possibile (possibilmente una salita per te pedalabile)
  7. Recupero di 10 minuti con pedalata a media intensità
Se lo fai bene ne esci "sfasciato" (per me è stato così) quindi non allontanarti troppo da casa :)))::)))::))):

• Mi piace

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Grazie, faccio fatica a capire per bene onestamente, ma la logica che non posso tenere per 4 ore quello che in teoria, secondo i parametri, posso tenere per 1 ora mi è chiara.
Mi leggo la guida linkata da @sartormassimo

se hai la possibilità la cosa migliore è prendere una salita da 45-60min e farla a blocco….li prendi la potenza media e hai FTP

• Mi piace