Salve compagni (e compagne) ciclisti! Vi pongo una questione che nell'ultima settimana mi attanaglia. Premetto che mi alleno molto. Livelli di volume esagerati e poco funzionali per un amatore, ne sono cosciente. Fino ad oggi ho percorso 40'000km in totale, iniziando a febbraio 2021 e ad oggi ho già registrato 460 ore di allenamento. Mi alleno poche volte in modo strutturato. La mia intensità sono una/due più di rado uscite lunghe con il gruppo (uno dei più cattivi della zona) a settimana, il resto sono lunghi in pianura e uscite di recupero
Fino ad oggi più la scorsa settimana sono state le prime dopo essere venuto da una settimana di "recupero" (sono testardo ed ho comunque pedalato 16 ore). Durante questa settimana di recupero ho avuto un giorno dove sono stato fermo, non mi sentivo per niente bene. Ho avuto anche un po' di binge eating, normalmente invece mi gestisco molto bene nei giorni di non allenamento (se può interessare sono leggerino 178x62/63kg).
Bene, detto questo prima della settimana di recupero volavo. Ottime potenze, gamba allegra, reggevo i migliori del gruppo che corrono in prima categoria. Efficienza tra battiti e potenza impressionanti. Ovvio, prima della settimana di recupero ero veramente ribaltato ma felice poi di poter scaricare.
Appena inizio ad allenarmi normalmente iniziano i primi giorni di caldo torrido qui a Palma ed in più a riposo in piedi mi ritrovo con 60 e più battiti. Quando prima ne avevo 50, non raramente leggevo 47/48
Esco tre orette a sensazione e facendo 180 watt ho il cuore come quando la settimana prima ne facevo 240. Quello però che mi spaventa sono le sensazioni: pari sforzo = 30 watt meno. La resistenza non é diminuita, posso sempre andare 5 ore per giorni di fila senza grosse fatiche, é la potenza che é scesa. Domani farò la prima uscita cattiva con il gruppo e quindi sarà un primo test per vedere che cavolo mi invento
La cosa che mi stupisce é che mi sono sempre allenato nello stesso modo in bici ed ho visto sempre un incremento di performance costante. Sono passato da 220 a 280 di Ftp e pensavo di averne anche di più dopo l'ultimo blocco, dai numeri che vedevo. Ho avuto in questo anno e mezzo di ciclismo giorni "no" ma questa situazione é diversa.
É il corpo che mette i remi in barca? Ho chiesto troppo e devo rilassarmi? Oppure é fisiologico che la forma cali durante un periodo? Sono confuso, essendo che psicologicamente e fisicamente mi sento bene. É il computerino che mi smentisce. Grazie a chi legge tutto ed ha pazienza di rispondere!