16a tappa 2022 Salò-Aprica

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.844
8.403
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Puoi saper usare bene la bici quanto vuoi ma quando devi frenare DEVI frenare non hai altre alternative.. esperimento fatto a scendere da punta veleno che è peggio ma per fortuna meno lunga.
Con un commento cosi fai capire che di ciclismo pedalato ne capisci poco.......e' molto piu' sicuro scendere dal Mortirolo con pendenze assurde che fare discese tecniche molto veloci......cosa credi che con pendenze al 18% scendono hai 100km/h??

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.140
26.376
.
Visita sito
Bici
mia
Con un commento cosi fai capire che di ciclismo pedalato ne capisci poco.......e' molto piu' sicuro scendere dal Mortirolo con pendenze assurde che fare discese tecniche molto veloci......cosa credi che con pendenze al 18% scendono hai 100km/h??
Mi chiedo se tu abbia mai fatto una discesa con quelle pendenze ?
Tranquillo che i 100kmh non li fai di certo su quella strada a meno che tu voglia infilarti dritto giù per qualche scarpata :mrgreen:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.844
8.403
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Mi chiedo se tu abbia mai fatto una discesa con quelle pendenze ?
Tranquillo che i 100kmh non li fai di certo su quella strada a meno che tu voglia infilarti dritto giù per qualche scarpata :mrgreen:
certo che ho fatto strade con simili pendenze,per esperienza ti dico che appunto sono piu' sicure,perche' sai che non puoi prendere troppa velocità,visto che poco dopo ci sarà una curva e la bici non ha tempi di reazione e frenata come con pendenze minori.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
certo che ho fatto strade con simili pendenze,per esperienza ti dico che appunto sono piu' sicure,perche' sai che non puoi prendere troppa velocità,visto che poco dopo ci sarà una curva e la bici non ha tempi di reazione e frenata come con pendenze minori.
Piu sicure forse sì ma i freni li bruci su quelle pendenze visto che devi continuare a frenare per.non prendere velocità

• Mi piace
Reactions: alearc66 and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.140
26.376
.
Visita sito
Bici
mia
Allora.. se vogliamo essere pignoli e fare la cresta all'onda ti diro:
Su certe discese veloci i freni li peli e dove serve la frenata intensa in genere hai lo spazio per farlo e difficilmente ti trovi più curve intense da dover usare i freni al limite.. quindi non li stressi certo come su una pendenza come il Mortirolo scendendo a Mazzo perchè in quel caso i freni li hai SEMPRE in mano e credo tu possa immaginare cosa significa.. anche se freni alternando ant>post (che non basta) se sbagli un attimo poi ce la racconti e cmq come vedi hanno evitato.. ci sarà pure un perchè ;-)

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
si ma mancano troppi km al traguardo, vedrai che i big saranno tutti assieme.
Si,ma non è questione di cosa succede domani
Il mortirolo da monno non è una salita facile, è piu facile che da mazzo...ma non può essere definita facile in assoluto....
Mazzo :== fatto anche in discesa, però sono ancora qua

• Mi piace
Reactions: bianco222

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Tranquillo che anche a scendere giu' da Mazzo non vai piano, in un rettilineo al 20% di 400-500 metri se ti lanci sei gia' a 70-80 all'ora, poi devi frenare di brutto altrimenti ti ritrovi a toccare i 90 all'ora (ma fuori strada,pero')
Hai forse delle velocita' un po' piu' basse ,(sempre da farsi molto male,comunque) ma è una discesa dove i freni li solleciti al massimo,ed in una giornata anche calda potresti davvero bruciarli e devi avere dei tempi di reazioni molto inferiori.
Se vuoi scendere piu' prudente i freni li consumi anche di piu e potresti finirli (una cazzatina da niente), se scendi a tomba aperta risparmi i freni,ma se sbagliuna staccata sei fuori strada. Fai un po' te

• Mi piace
Reactions: andry96

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.844
8.403
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Tranquillo che anche a scendere giu' da Mazzo non vai piano, in un rettilineo al 20% di 400-500 metri se ti lanci sei gia' a 70-80 all'ora, poi devi frenare di brutto altrimenti ti ritrovi a toccare i 90 all'ora (ma fuori strada,pero')
Hai forse delle velocita' un po' piu' basse ,(sempre da farsi molto male,comunque) ma è una discesa dove i freni li solleciti al massimo,ed in una giornata anche calda potresti davvero bruciarli e devi avere dei tempi di reazioni molto inferiori.
Se vuoi scendere piu' prudente i freni li consumi anche di piu e potresti finirli (una cazzatina da niente), se scendi a tomba aperta risparmi i freni,ma se sbagliuna staccata sei fuori strada. Fai un po' te
il problema sono le discese bagnate non le pendenze,i prof la bici la sanno usare

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.062
6.199
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Sicuramente è una discesa tecnica ma come sempre dipende da come la affrontano e da come è il meteo, fosse bagnato diventerebbe abbastanza pericoloso. C'è da dire che dallo scollino del passo del Mortirolo mancano 72km e 2 salite dal traguardo, la corsa sarà già scoppiata oppure ci sarà davanti una fuga non pericolosa e quindi dietro stanno ancora "tranquilli"?

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
ma perchè continuate a dire discesa da Mazzo se altimetria, cronotabella e planimetria mettono discesa da grosio? (immagini prese oggi dal sito giro d'italia...) ci sono state variazioni? strano che non abbiano aggiornato il sito...

Allegati

• cronotabella.jpg
    cronotabella.jpg
    173,8 KB · Visite: 14
  • planimetria.jpg
    planimetria.jpg
    305,7 KB · Visite: 14
  • altimetria.jpg
    altimetria.jpg
    159,1 KB · Visite: 15

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma perchè continuate a dire discesa da Mazzo se altimetria, cronotabella e planimetria mettono discesa da grosio? (immagini prese oggi dal sito giro d'italia...) ci sono state variazioni? strano che non abbiano aggiornato il sito...
whisp lo ha detto Garzelli...e la Gazzetta...

ho provato a segnalare che erano boiate...ma niente :-x:-x

:)))::))):

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
whisp lo ha detto Garzelli...e la Gazzetta...

ho provato a segnalare che erano boiate...ma niente :-x:-x

:)))::))):
dalla chiusura strade:
In occasione del 105° Giro d’Italia, in programma martedì 24 maggio e dell’evento collaterale della tappa “Edolo -Aprica” del Giro “E-Bike”, emesso un provvedimento di chiusura al transito di alcune strade in provincia di Sondrio.
Tratto Passo della Foppa (Mortirolo) limite provincia – Bivio Grosio innesto strada provinciale 27 (località Vernuga) dalle ore 00.00 chiusura totale;
Tratto strada provinciale 27 Vernuga – Grosio – Mazzo di Valtellina – Lovero – innesto in contromano sulla strada statale 38 all’altezza dell’attività commerciale Tognolini Piastrelle dalle ore 13:40 in entrambi i sensi di marcia.

visto che chiudono il fondovalle Vernuga – Grosio – Mazzo di Valtellina direi che scendono da grosio....
vabbè speriamo che si mettano d'accordo prima delle 13 che altrimenti si trovano le macchine sul percorso come alle gf.... e questo si che sarebbe segno di un giro d'italia di livello infimo....

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: never give up!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
potrebbero però lasciare la doppia alternativa: chi vuole scende da Grosio, chi vuole rischiare di più, da Mazzo
così anche la tattica avrebbe la sua importanza :==

boiate a parte, sicura la fuga iniziale (visto poi che ci sono almeno 3 atleti in lizza per la maglia blu), e, mi sbaglierò, ma credo che il big si daranno battaglia "solo" sul Santa Cristina

e continuo a leggere molta poca fiducia in Almeida
con quella crono finale, e con la capacità che ha, comunque, di tenere in salita.......

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.378
6.162
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
potrebbero però lasciare la doppia alternativa: chi vuole scende da Grosio, chi vuole rischiare di più, da Mazzo
Ma questa è un idea fantastica!
tipo una chicken line in mtb ma allungata, ma sei un genio! bisogna creare subito una petizione, da grosio poi scenderanno i vari Zakarin e da mazzo gli Alaphilippe!

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.062
6.199
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil

boiate a parte, sicura la fuga iniziale (visto poi che ci sono almeno 3 atleti in lizza per la maglia blu), e, mi sbaglierò, ma credo che il big si daranno battaglia "solo" sul Santa Cristina
penso anche io, dal Mortirolo son davvero lontani al traguardo, forse il Teglio

con quella crono finale, e con la capacità che ha, comunque, di tenere in salita.......
Diciamo che il difficile per Almeida inizia oggi e dura 4 tappe nei prossimi 5gg, l'unico tranquillo dove poter rifiatare è il giorno in cui si arriva a Treviso (sulla carta); idea personale, per come si sta sviluppando la corsa, Carapaz dovrà cercare di incrementare il vantaggio sui diretti inseguitori perché Hindley e Almeida sono vicini, soprattutto Hindley e nella crono di domenica potrebbero dargli fastidio; d'altro canto Hindley e Almeida non potranno solo sperare di reggere e rosicchiare qualche secondo pertanto ci sta che qualcosa provino.

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
cmq anche la gazza ha le idee confuse:
articolo 1: https://www.gazzetta.it/Giroditalia...o-pioggia-si-decide-adesso-440632167138.shtml
"La discesa è verso Mazzo, cioè il versante nobile della montagna, quello asfissiante, con curve a gomito che in salita vogliono dire il 18%, ma se le affronti all’ingiù sono un salto nel vuoto. Nibali lo sa bene e potrebbe approfittarne, specie se dovesse piovere."

articolo 2: https://www.gazzetta.it/Giroditalia...timetria-percorso-orari-tv-440631715580.shtml
"Discesa molto tecnica su Grosio,"

vabbè, chi vivrà vedrà...

• Mi piace
Reactions: bianco222

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.844
8.403
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago

Oggi Almeida minimo prende 2 minuti.....se va bene,se va male invece ne puo' prendere anche 4,vederlo arrivare oggi assieme con Carapaz,Hindley o Landa non ci credo assolutamente......