Ma un 12V Shimano ?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
E quando ci metti il 32 cosa togli ?
Così forse ci si spiega la tua fisima sui salti nei rapporti corti (fisima che vale per te per me e per chiunque sta a farsi mille seghe sotto i mari.. qualcuno anni fa qui scriveva che una buona gamba digerisce qualsiasi cambio/salto)
per pigrizia a volte ci metto l'11-32 ultegra, altre volte faccio un mix di 12-28 d-ace (a cui tolgo il 16 e il 25-28 finale) e aggiungo in coda il 25-28-32 accoppiato ultegra. ma tanto quando metto il 32 significa che non prevedo di pedalare in discesa e la pianura la uso per riposare non per faticare ulteriormente. quindi qualsiasi scalatura in basso va bene lo stesso.

• Mi piace
Reactions: PKMic and golias

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
E quando ci metti il 32 cosa togli ?
Così forse ci si spiega la tua fisima sui salti nei rapporti corti (fisima che vale per te per me e per chiunque sta a farsi mille seghe sotto i mari.. qualcuno anni fa qui scriveva che una buona gamba digerisce qualsiasi cambio/salto)
non è questione di fisime... personalmente pedalo in salita con una certa cadenza ma quando esco con gli amici già questa viene leggermente alterata se poi mi trovo con 3 o 4 denti di differenza mi rovino la giornata e soffro tutto il giorno perché uno è troppo duro e l'altro agile nella stessa pendenza

• Mi piace
Reactions: longjnes

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
309
93
Visita sito
Bici
un paio
Ciao a tuti e scusate per la domanda se è già stata posta.
Da qualche mese sono passato al nuovo Dura ace 9200 montato su una emonda SLR con movimento centrale Ceramic speed. Volendo sostituire la guarnitura e corone con qualcosa di più leggero e passare dal 52/36 al 53/39 su cosa dovrei orientarmi?

Grazie per l'aiuto :friends:

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.133
20.225
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ciao a tuti e scusate per la domanda se è già stata posta.
Da qualche mese sono passato al nuovo Dura ace 9200 montato su una emonda SLR con movimento centrale Ceramic speed. Volendo sostituire la guarnitura e corone con qualcosa di più leggero e passare dal 52/36 al 53/39 su cosa dovrei orientarmi?

Grazie per l'aiuto :friends:
Dipende molto dal budget che hai, se non ci sono problemi , direi THM Clavicula SE e corone Carbon Ti

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
309
93
Visita sito
Bici
un paio
Dipende molto dal budget che hai, se non ci sono problemi , direi THM Clavicula SE e corone Carbon Ti
Be dai diciamo che problemi di budget non mi hanno mai frenato. Per il perno posso lasciare quello che già c'è o devo prendere quelcosa di specifico per le THM?

***** ok controllato adesso ed alla faccia della crisi la disponibilità è per Gennaio 2023 :))):.

Qualche altro suggerimento? Rotor cosa propone? Quasi quasi provo le corone ovali.....

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.298
38.812
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Be dai diciamo che problemi di budget non mi hanno mai frenato. Per il perno posso lasciare quello che già c'è o devo prendere quelcosa di specifico per le THM?

***** ok controllato adesso ed alla faccia della crisi la disponibilità è per Gennaio 2023 :))):.

Qualche altro suggerimento? Rotor cosa propone? Quasi quasi provo le corone ovali.....
Rotor aldhu carbon abbastanza leggera e interessante

• Mi piace
Reactions: yagone64

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Ok grazie quindi posso montare le pedivelle direttamente sul perno Shimano.

Sviti la pedivella sinistra, 2 Brugole contrapposte del 5, c'è un piccolo fermo nel taglio della pedivella da far saltare, serve una chiave apposta di plastica per estrarre la vite di regolazione del precarico.
Poi una volta tolta la pedivella sinistra, estrai la destra, che esce con l'albero (perno) e le corone attaccate.
Resta il movimento centrale con foro da 24 mm su cui puoi montare un'altra guarnitura compatibile.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.283
.
Visita sito
Bici
mia
Sviti la pedivella sinistra, 2 Brugole contrapposte del 5, c'è un piccolo fermo nel taglio della pedivella da far saltare, serve una chiave apposta di plastica per estrarre la vite di regolazione del precarico.
Poi una volta tolta la pedivella sinistra, estrai la destra, che esce con l'albero (perno) e le corone attaccate.
Resta il movimento centrale con foro da 24 mm su cui puoi montare un'altra guarnitura compatibile.
Precisiamo che il far saltare significa farlo ruotare su una delle 2 viti.. non da scarpellare via :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: yagone64 and PKMic

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Si stavo guardando questa

Rotor Aldhu 3D+​

però il perno qual'è?
Nessuno dei due, 30mm e 24mm lo danno compatibile con T47.

Puoi usare anche il 24 mm come l'originale Shimano ma io ho acquistato il 30 mm ed ho tolto i riduttori sfruttando a pieno lo spazio del T47.
Io uso una Rotor Aldhu carbon con perno da 30 mm ed offset 147 mm su cui monto misuratore p2max+ corone originali Shimano.

• Mi piace
Reactions: nicich and andry96

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.133
20.225
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Qualcuno ha problemi con i tasti "nascosti" sulle leve?
A volte dopo la pressione del tasto mi si attiva la funzione impostata sulla leva opposta. ;nonzo%
Di che gruppo stai parlando, 11 velocità cablato o del nuovo 12 velocità? E per cosa li usi i tasti nascosti?