Disc vs rim brakes, più varie ed eventuali

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Si ma se per via del disco io inchiodo il risultato è identico. E con il freno a disco in una situazione di emergenza, esperienza diretta perchè ho personalmente portato in ospedale un ragazzo che sotto la pioggia ha inchiodato le ruote ed è finito immancabilmente contro l'auto che usciva dal passo carraio giusto perchè era a bordo spettatore, è facile inchiodare la ruota e sul bagnato equivale a perdere il controllo automaticamente. Dipende molto dalle circostanze, non è sempre tutto lineare neanche con i disc. Non credo ci sia una verità assoluta in queste cose. Dipende dalle circostanze.
No, proprio non mi sono spiegato. La ruota non si è bloccata, non ha nemmeno rallentato per i primi 10 metri, come se non avessi avuto i freni.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
visto che a me come a molti di voi piacciono i cerchi full carbon non ditemi che frenare con pattini in sughero su carbonio sia una situazione normale. Qualche hanno fa in una discesa di 10km fatta in agosto sono riuscito a deformare il DT Swiss posteriore per il troppo calore(cerchi da buttare). Certo direte che ho sbagliato nella gestione dei freni, ma se io mi sento sicuro col mio stile di guida, perchè dovrei cambiarlo per non surriscaldare le piste frenanti in carbonio?
Quindi sono giunto alla conclusione che per il modo in cui freno io, i dischi sono molto più adatti e sfido chiunque a dire che la frenata con pattini su carbonio sia minimamente efficace comparata a quella su disco, senza considerare le situazioni di bagnato o di sporco.

Bravo. Esattamente la situazione che ho descritto: cerchio bagnato con acqua sulla strada, quindi manco si asciuga mentre freni, e vedi come ...NON frena!!!

• Mi piace
Reactions: Diego_go and golias

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
Come ho detto sono una schiappa e se in salita vado piano perchè non ce la faccio, in discesa tiro troppo i freni per paura quindi sì vado piano e freno molto... :) Però mi piace fare salite lunghe e quindi per tornare devo affrontare lunghe discese, spesso con pendenze al 10% o sopra e come tutte le strade di montagna piene di tornanti. Come scrivevo prima sulla RIM ho le Easton Ec90 profilo 38 con DuraAce e pattini Corima rossi o DtSWISS giallo all'anteriore. Certo, se tiro molto le leve riesco a far bloccare la ruota, ma la sensazione nel passaggio da Disk a Rim è quella che dicevo: due mondi differenti. E non parlo di asciutto o bagnato, ma di quello che provo appena uscito dal cancello di casa al primo stop... Poi dopo qualche frenata la mano si tara è si può andare in tranquillità... Però la differenza la trovo enorme.
Poi quando faccio lunghe discese con i disk non sto più a pensare a frenare appena prima della curva e poi lasciare andare per raffreddare le piste frenanti... Se mi sembra di essere troppo veloce con i disk inizio a rallentare prima, senza fare le staccate da Moto GP :)
Ripeto, poi sarò io che sbaglio le modalità di frenata.... Ma una Rim Carbonio la ho bruciata... scendendo dal Monte Generoso in un assolato pomeriggio di Agosto.
Se scendi dal Bisbino o da Brunate allora arrivi con le ruote sciolte. :-P
La discesa del Generoso tutto sommato è in buono stato.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Bravo. Esattamente la situazione che ho descritto: cerchio bagnato con acqua sulla strada, quindi manco si asciuga mentre freni, e vedi come ...NON frena!!!
Tanti usano freni rim da sempre e cerchi in carbonio, senza problemi né in discesa né sotto la pioggia e proprio di non frenare...dai... con tutta la buona volontà...a parte che franky parlava di un'altra situazione, non sul bagnato, comunque ci sta dire che i disc sono più efficienti, ma esagerando poi si diventa poco credibili. Ma con tutta la buona volontà di questo mondo, credimi.;nonzo%

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Tanti usano freni rim da sempre e cerchi in carbonio, senza problemi né in discesa né sotto la pioggia e proprio di non frenare...dai... con tutta la buona volontà...a parte che franky parlava di un'altra situazione, non sul bagnato, comunque ci sta dire che i disc sono più efficienti, ma esagerando poi si diventa poco credibili. Ma con tutta la buona volontà di questo mondo, credimi.;nonzo%
:yoga:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.182
26.412
.
Visita sito
Bici
mia
Avrà forse esagerato (ma in certe situazioni aimeh capita) ma il discorso non è se frena più o meno.. è che non hai la frenata che vorresti quando e come a differenza dei dischi che l'hai sempre uguale e questo è un plus non indifferente a vantaggio dei dischi.. che poi debbano perfezionarsi non si discute, daltronde tra le 2 ci sono decenni di evoluzione.

Ultima modifica:

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Una volta con un amico in una normalissima domenica facendo un giro su una collina vicino casa siamo stati costretti a scendere da una strada che non conoscevamo perché la discesa che facevamo solitamente era chiusa x lavori. Ci siamo ritrovati a scendere da un muro dovevi tenere i freni sempre tirati per poter rallentare la bici se mollavi un attimo anche per far riposare le mani la bici prendeva una velocità assurda..neanche a metà discesa abbiamo iniziato a sentire puzza di bruciato.. siamo arrivati a valle con piste e pattini cotti..
sono situazioni limite. Io con i rim mi trovo benissimo ma è innegabile che i freni rim affatichino molto di più.. ricordo lo stesso problema in mtb.. non mi sono mai lamentato dei v brake frenavano benissimo ma il grande problema era l’affaticamento di mani e dita..

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
sono situazioni limite. Io con i rim mi trovo benissimo ma è innegabile che i freni rim affatichino molto di più.. ricordo lo stesso problema in mtb.. non mi sono mai lamentato dei v brake frenavano benissimo ma il grande problema era l’affaticamento di mani e dita..
quello è per via dei comandi a cavo, già con gli idraulici al cerchio la situazione migliora parecchio, però dato che con i dischi migliora ancora è una tecnologia che non ha avuto motivo di prendere piede.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
quello è per via dei comandi a cavo, già con gli idraulici al cerchio la situazione migliora parecchio, però dato che con i dischi migliora ancora è una tecnologia che non ha avuto motivo di prendere piede.
Certo che è per i comandi a cavo.. ma i rim sono a cavo quindi che ci possiamo fare.. ora venitemi a dire che l’alternativa sono i rim idraulici magura..

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.182
26.412
.
Visita sito
Bici
mia
Certo che è per i comandi a cavo.. ma i rim sono a cavo quindi che ci possiamo fare.. ora venitemi a dire che l’alternativa sono i rim idraulici magura..
Non ci sono solo i magura.. anche Sram ne aveva proposto un modello poi finito alle ortiche, evidentemente non restituiva i vantaggi sperati e vorrei ben vedere.. il sistema pastiglie che si stringono su un disco di un materiale pieno (anche se forato per raffreddarsi meglio) al momento resta la soluzione migliore.. non sarebbe presente sui vari mezzi che circolano se non lo fosse e ha sostituito tutte le altre soluzioni.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Non ci sono solo i magura.. anche Sram ne aveva proposto un modello poi finito alle ortiche,
esatto io ho gli sram e li trovo nettamente migliori di quelli a cavo, certo a disco sono ancora meglio ed è per questo che non hanno avuto successo e sviluppo...

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.857
4.467
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Non ci sono solo i magura.. anche Sram ne aveva proposto un modello poi finito alle ortiche, evidentemente non restituiva i vantaggi sperati e vorrei ben vedere.. il sistema pastiglie che si stringono su un disco di un materiale pieno (anche se forato per raffreddarsi meglio) al momento resta la soluzione migliore.. non sarebbe presente sui vari mezzi che circolano se non lo fosse e ha sostituito tutte le altre soluzioni.
Non avevano tenuto conto che olio con il freddo si solidifica...... Poi altre magagne...

• Wow
Reactions: golias