Disc vs rim brakes, più varie ed eventuali

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
no non è un discorso inutile né fuori tema per niente. Il titolo dice rim vs disk e l'argomento è anche se spendere in leggerezza (rim) o sicurezza (diciamo cosi) (disk). Di fatto si discutere dove meglio mettere l'investimento, per non limitare la scelta, visto il budget limitato, a due bici in croce.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Franky692

Cronoman
11 Novembre 2008
793
930
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Se scendi dal Bisbino o da Brunate allora arrivi con le ruote sciolte. :-P
La discesa del Generoso tutto sommato è in buono stato.
Probabilmente è stata la alta temperatura dell'assolato pomeriggio d'agosto ed io che ho frenato più del solito, fattostà che il canale della ruota in un punto si è allargato, suppongo perchè era molto caldo e la presionne del copertoncino è riuscita a deformarlo (sono comunque arrivato a casa). Giù dal Bisbino più che altro le ruote si spaccano per le buche :) RIM o DisK, infatti ultimamente lo evito il Bisbino, anche se come salita è eccezionale...
Brunate la faccio spesso, salendo da Como "centro" e scendendo da Civiglio... strade perfette e discesa facile. Scendendo verso Como (fatta una sola volta perchè la faccio in salita) è vero, le pendenze sono spesso sopra il 12% e i freni ne risentono.
Una discesa che mette alla prova i freni è anche quella dal Ghisallo verso Bellagio, non so perchè ma ogni volta che la faccio arrivo alla fine che il posteriore stride perchè surriscaldato. Sarà che sono continui tornanti...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dromos

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Cmq questo thread è simile al ragionamento compro la macchina con o senza aria condizionata che si faceva negli anni 90 . Poi l’aria condizionata è arrivata di serie e abbiamo risolto il problema.. quando anche le bici saranno solo disk il problema sarà risolto.. idem per chi ha attraversato il periodo di transizione in mtb 26-29

• Mi piace
Reactions: m.buti

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Come ho scritto probabilmente mi sono perso il passaggio in cui la discussione ha virato in questa direzione. In effetti ricordavo un titolo diverso, immagino quindi che l'interesse dell'autore sia passato da bici rim a valida alternativa disc nello stesso budget che non pesi troppo.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.858
4.470
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Cmq questo thread è simile al ragionamento compro la macchina con o senza aria condizionata che si faceva negli anni 90 . Poi l’aria condizionata è arrivata di serie e abbiamo risolto il problema.. quando anche le bici saranno solo disk il problema sarà risolto.. idem per chi ha attraversato il periodo di transizione in mtb 26-29
potresti anche elencare Vbrake Disco...
Ma sono argomenti tecnicamente completamente differenti..
La bici da strada sembra una ovvietà non è una MTB...
Infatti nessuno si sogna a dire che una Gravel sarebbe meglio con sistema frenante Rim....

Ma spesso il discorso diventa ideologico, sopratutto per chi ha acquistato una bici con i freni a disco...
Quindi è meglio parlare di che condizioni meteo ci saranno di qui a 30gg

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Come ho scritto probabilmente mi sono perso il passaggio in cui la discussione ha virato in questa direzione. In effetti ricordavo un titolo diverso, immagino quindi che l'interesse dell'autore sia passato da bici rim a valida alternativa disc nello stesso budget che non pesi troppo.
può essere. Che io ricordi il titolo era quello attuale solo che il contenuto della domanda era un po' in contrasto con il titolo stesso, da qui la diversa natura di risposte. In effetti il contenuto parlava di un acquisto di bici rim con budget intorno a 3000 euro. Dopodiché leggendo il titolo un po' si fraintendeva il vero obiettivo del titolare del tread. Ad un certo punto si poteva anche fraintendere la solita provocazione per accendere gli animi, poi però in realtà si è ritornati sul tema per fortuna. Ma l'equivoco di base è rimasto. Da qui la difficoltà nel focalizzare bene cosa rispondere. Tutto sommato alla fine il nucleo della storia è il solito: ho si paga per avere disc oppure per avere una bici più leggerina. Ovvio che 3000 euro per una disc è un po' sacrificante in termini di qualità, mentre per una rim è un po' più ottimale per cercare più qualità telaistiche e di gruppo.

• Mi piace
Reactions: Kéo

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.045
2.531
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
può essere. Che io ricordi il titolo era quello attuale solo che il contenuto della domanda era un po' in contrasto con il titolo stesso, da qui la diversa natura di risposte. In effetti il contenuto parlava di un acquisto di bici rim con budget intorno a 3000 euro. Dopodiché leggendo il titolo un po' si fraintendeva il vero obiettivo del titolare del tread. Ad un certo punto si poteva anche fraintendere la solita provocazione per accendere gli animi, poi però in realtà si è ritornati sul tema per fortuna. Ma l'equivoco di base è rimasto. Da qui la difficoltà nel focalizzare bene cosa rispondere. Tutto sommato alla fine il nucleo della storia è il solito: ho si paga per avere disc oppure per avere una bici più leggerina. Ovvio che 3000 euro per una disc è un po' sacrificante in termini di qualità, mentre per una rim è un po' più ottimale per cercare più qualità telaistiche e di gruppo.
In poche parole caro @Kylo_ren stai dicendo che con una bdc a disco uno si troverà un purpo sotto tantissimi aspetti mi trovi concorde è ciò che ho sempre sostenuto

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
In poche parole caro @Kylo_ren stai dicendo che con una bdc a disco uno si troverà un purpo sotto tantissimi aspetti mi trovi concorde è ciò che ho sempre sostenuto
Io sono un sostenitore della bici efficiente. Oggi ho fatto questa Screenshot_20220612-145356_Chrome.jpg
E nelle tante discese mi sono lasciato dietro molti con freni a disco.e discese erano tante e anche belle ripide e i miei rim brake hanno funzionato alla perfezione. Per contro se avessi avuto 1 kg in più sulla groppa l'avrei pagata cara in salita più di quello che ho pagato. Quindi se uno mi chiede un consiglio, come anticipato nel tread, non esito a darglielo dicendo di spendere di più sul gruppo/telaio piuttosto che sui freni. Tutto qui, in totale buonafede e onestà preferisco un bel gruppo o yn buon telaio piuttosto che avere i disk.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io sono un sostenitore della bici efficiente. Oggi ho fatto questa Vedi l'allegato 348979
E nelle tante discese mi sono lasciato dietro molti con freni a disco.e discese erano tante e anche belle ripide e i miei rim brake hanno funzionato alla perfezione. Per contro se avessi avuto 1 kg in più sulla groppa l'avrei pagata cara in salita più di quello che ho pagato. Quindi se uno mi chiede un consiglio, come anticipato nel tread, non esito a darglielo dicendo di spendere di più sul gruppo/telaio piuttosto che sui freni. Tutto qui, in totale buonafede e onestà preferisco un bel gruppo o yn buon telaio piuttosto che avere i disk.

Io, in buonafede e ritenendo di essere onesto a mia volta non condivido. :mrgreen:
Se mi si dice che le biciclette disC costano di più, ok è vero.
Se mi si dice che a parità di tutto il resto pesano un poco di più, ok è vero ma per l'amatore medio la cosa non ha influenze se non psicologiche, ma ci può stare.
Se invece mi si dice che è meglio spendere di più in un gruppo o un telaio invece che sui freni non sono d'accordo.
Di un gruppo iperperformante non te ne fai niente in concreto, con il 105 vai esattamente uguale (io ho il 9270...), di un telaio super reattivo/rigido/leggero, se non hai almeno 5 W/kg non te ne fai niente, di nuovo in concreto.

Invece ci sono situazioni - rare, anche rarissime - nelle quali una frenata può fare la differenza.
La cosa che mi chiedo è, se anche tali situazioni si presentassero UNA volta, una soltanto, nell'intera vita ciclistica di uno di noi ciclopippe ha senso privarsi dell'elemento che può fare la differenza?
Per me no.
Per cui io uso i disC da almeno 5/6 anni e ritengo sia una scelta di buon senso.
Per il resto chi vuole comprare una non disC non troverà certo me cercare di impedirglielo.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.189
26.415
.
Visita sito
Bici
mia
Invece ci sono situazioni - rare, anche rarissime - nelle quali una frenata può fare la differenza.
La cosa che mi chiedo è, se anche tali situazioni si presentassero UNA volta, una soltanto, nell'intera vita ciclistica di uno di noi ciclopippe ha senso privarsi dell'elemento che può fare la differenza?
Per me no.
Idem !
Complimenti per l'esposizione che avrei voluto/saputo scrivere al posto tuo.. ma presso taluni oramai nutro di scarsa considerazione quindi avrebbe avuto un valore pressoche nullo anche se per fortuna anche altri leggono ;-)

Bravo Iper !
Il motivo per cui sono passato ai dischi, oltre al fatto estetico di non avere fili volanti (impagabile a mio modo di vedere) è stato grazie alla discesa dal rombo sotto un temporale.. e tu sai bene di cosa parlo.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
All'ultima Gimondi ho incontrato un simpatico signore in sella ad una bdc di inizio secolo.
Ruote in legno, pattini in sughero, 2 rapporti con mozzo flip flop.

Sulla salita di Selvino ha superato parecchia gente (ebbene si, me compreso. Sono una mezza sega...), con biciclette di tutti i materiali e freni.

Bisogna per questo dedurre che una bici in acciaio, con ruote in legno, con copertoni larghi quanto quelli di una macchina e con un peso penso pari a quello di un furgone sia migliore di biciclette in carbonio da 7/8 kg?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.481
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
All'ultima Gimondi ho incontrato un simpatico signore in sella ad una bdc di inizio secolo.
Ruote in legno, pattini in sughero, 2 rapporti con mozzo flip flop.

Sulla salita di Selvino ha superato parecchia gente (ebbene si, me compreso. Sono una mezza sega...), con biciclette di tutti i materiali e freni.

Bisogna per questo dedurre che una bici in acciaio, con ruote in legno, con copertoni larghi quanto quelli di una macchina e con un peso penso pari a quello di un furgone sia migliore di biciclette in carbonio da 7/8 kg?
Se fossero esistiti i forum ai tempi del passaggio dalle ruote in legno alle ruote in metallo, e dai due rapporti a tre, ne avremmo lette delle belle …

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Io, in buonafede e ritenendo di essere onesto a mia volta non condivido. :mrgreen:
Se mi si dice che le biciclette disC costano di più, ok è vero.
Se mi si dice che a parità di tutto il resto pesano un poco di più, ok è vero ma per l'amatore medio la cosa non ha influenze se non psicologiche, ma ci può stare.
Se invece mi si dice che è meglio spendere di più in un gruppo o un telaio invece che sui freni non sono d'accordo.
Di un gruppo iperperformante non te ne fai niente in concreto, con il 105 vai esattamente uguale (io ho il 9270...), di un telaio super reattivo/rigido/leggero, se non hai almeno 5 W/kg non te ne fai niente, di nuovo in concreto.

Per me no.
Per cui io uso i disC da almeno 5/6 anni e ritengo sia una scelta di buon senso.
Per il resto chi vuole comprare una non disC non troverà certo me cercare di impedirglielo.
Punti di vista. Oggi c'era da usarlo il cambio era un continuo saliscendi e molti avevano problemi col cambio. No non concordo neanche su una riga di quello che scrivi. Non ti offendere però, come detto è una mia personale opinione che non deve essere per forza condivisa. Non ho avuto un solo momento problematico con i freni, o cambio mentre se avessi avuto ciofeche di cambi cone ho visto avrei avuto problemi su quei muri improvvisi dove molti si sono inchiodati. Io non sono un fenomeno in bici per altro come tutti quelli che hanno corso con me. Quindi traggo solo una valutazione: il disc non mi cambiava niente, mentre il mio gruppo si e anche il peso in meno che avevo in confronto a bici stratosferiche che ho visto in bella mostra. Io preferisco tutta la vita kg in meno. Però come detto è solo un mio punti di vista, prendilo per quello che è con tutte le kie limitazioni del caso.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.481
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Tutta sta polemica sul nulla è dovuta al fatto che la bici non è un puro mezzo meccanico da valutare solo in base a secondi e watt, ma è una passione. Io continuo a ritenere che la discussione sia oramai inutile qui e in ogni altro thread perche’ sulle passioni non si puo’ ragionare.

è come se uno juventino volesse convincere un interista a cambiare squadra …

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

perché dovrebbe fare questa fatica quando potrebbe dichiararlo juventino sul campo? Missione compiuta! :mrgreen:

tornando in topic: se trovate bici con freni tradizionali a metà prezzo rispetto ad una simile coi dischi, prendetela. Se già costa la metà+1, lasciatela lì dov'è...

Ultima modifica:

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Tutta sta polemica sul nulla è dovuta al fatto che la bici non è un puro mezzo meccanico da valutare solo in base a secondi e watt, ma è una passione. Io continuo a ritenere che la discussione sia oramai inutile qui e in ogni altro thread perche’ sulle passioni non si puo’ ragionare.

Non vedo ombra di polemiche. Però mi sorge una domanda: il forum a cosa serve in questo caso se non per discutere opinioni? ergo, si discute solo quando tutti sono d'accordo ( specialmente sui disc?) ma allora perché discutere?

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
A molti piace il RIM perchè il Disc non possono permetterselo.

Uscendo in gruppo, di ciclisti siamo in tanti e di discorsi su quanto sono belli i freni RIM li ho sentiti. Qualcuno radicalizzato sui RIM che non sarebbe mai passato al disco...Adesso ho difficoltà a trovare i freni RIM in gruppo e anche i radicalizzati sono passati al Disc.

Adesso esclusa qualche rara eccezione o estimatori di vecchie BDC, a RIM ci sono solo chi non può permettersi di cambiare bicicletta.

A oggi l'unico modo di vedere qualche bicicletta con i freni tradizionali dalle mie parti è incrociare un barbone, tossico o extracommunitario.
É arrivato il ciclista da Montecarlo

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
A molti piace il RIM perchè il Disc non possono permetterselo.

Uscendo in gruppo, di ciclisti siamo in tanti e di discorsi su quanto sono belli i freni RIM li ho sentiti. Qualcuno radicalizzato sui RIM che non sarebbe mai passato al disco...Adesso ho difficoltà a trovare i freni RIM in gruppo e anche i radicalizzati sono passati al Disc.

Adesso esclusa qualche rara eccezione o estimatori di vecchie BDC, a RIM ci sono solo chi non può permettersi di cambiare bicicletta.

A oggi l'unico modo di vedere qualche bicicletta con i freni tradizionali dalle mie parti è incrociare un barbone, tossico o extracommunitario.
Questo intervento me lo registro sul cellulare è bellissimo :)))::)))::)))::)))::)))::))):
fantastico.
Per inciso ho due biciclette e non avrei nessuna difficoltà a comprarmene altre due disc in aggiunta. Ma non lo faccio sino a che in giro si trovano rim. Quindi non vedo la tua sparata cosa significhi? abbastanza imbarazzante quello che hai scritto. Forse non ho capito bene ma non credo sia tu a decidere dove debbano mettere i soldi gli altri? non ti pare? un po' arrogantello come intervento.