Disc vs rim brakes, più varie ed eventuali

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.765
3.727
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Da quel poco che ho visto, il costo maggiore è da attribuire alla manutenzione dell'impianto frenante, es. sostituire un disco comporta una spesa maggiore rispetto al cambio di 4 pattini di alta qualità.. per il resto credo siano normali seghe mentali presenti in tutti gli hobby.
due dischi buoni costano meno di 100 euro, e durano abbastanza tanto da dimenticarti il prezzo di acquisto...io ho bici sia disc che con i freni a pattino, e sinceramente, per me la differenza in termini di costo ed ''impegno'' è la stessa. La manutenzione la faccio io.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Da quel poco che ho visto, il costo maggiore è da attribuire alla manutenzione dell'impianto frenante, es. sostituire un disco comporta una spesa maggiore rispetto al cambio di 4 pattini di alta qualità.. per il resto credo siano normali seghe mentali presenti in tutti gli hobby.
La verità è molto più semplice di quello che vogliamo credere: per le aziende è più economico produrre un sistema a dischi che uno a rim, e chiunque conosca processi industriali sa cosa intendo. Va di per se che, propinando al pubblico la panzana che la novitá costa, ovvio che a vendere disc si fanno profitti più elevati. La storia della manutenzione non ci azzecca con il discorso che uno che non ha soldi prende una rim: è una castroneria atomica. Proprio l'altro giorno si diceva che si prendeva un sistema a dischi perché tanto anche cambiare un disco non era un costo pazzesco.E quindi?

• Mi piace
Reactions: Del Tongo

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Penso che il discorso prezzo possa interessare più la fascia entry level, dove effettivamente a prendere una bici disc si rischia di trovarsi con un piombo da 10kg.

Chi spende qualche migliaio di euro sicuramente per scegliere valuta altri parametri.

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
523
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Non ho mai commentato su rim vs disc perche' non sono un esperto, ma la mia nuova bici fatta fare su misura lo scorso anno l'ho presa rim perche' un mese prima scendendo dalla fauniera con un vecchio cancello rim, insieme a 3-4 compagni di viaggio (tutti con super-"cancelli" all'ultima moda ovviamente disc), in una curva, uno di loro a fatto un dritto per aver bloccato la ruota dietro ed e' finito nel bosco mentre io non ho avuto problemi. E a fine discesa loro si lamentavano del male alle mani mentre a me niente... Ho capito che nella maggior parte dei casi sono solo "pippe" mentali.
Poi ci sta che un disco sul bagnato frena meglio di un rim, ma tenete conto che la ruota e' la stessa quindi l'aderenza con la strada diminuisce per entrambi allo stesso modo. Quindi, in teoria, e' piu' facile bloccare sul bagnato con un disc che frena (in termini di coppia sulla ruota) sempre allo stesso modo, piuttosto che con un rim che frena meno. D'altronde, l'ABS sulle auto non riduce forse la capacita' di frenata del disc per questo motivo? E, per dirla tutta, se si monta un disc per avere una frenata migliore bisognerebbe mettere una ruota piu' larga (che e' quello che si fa su auto-moto). Mettere un disc e tenere il 25 (o peggio il 23) non so quanto possa aiutare ad evitare di bloccare le ruote. Mentre a molto piu' senso in MTB (o gravel) dove la ruota e' tutta un'altra cosa rispetto alla strada.
Ma questa e' la mia impressione...

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.640
1.345
italia
Visita sito
Bici
trek
Penso che il discorso prezzo possa interessare più la fascia entry level, dove effettivamente a prendere una bici disc si rischia di trovarsi con un piombo da 10kg.

Chi spende qualche migliaio di euro sicuramente per scegliere valuta altri parametri.
io no. sto valutando da tempo di cambiare bici. budget 4.500,00 / 5000.00 ma sul mercato disc non c'è niente che mi soddisfi perchè a quel prezzo trovo bici che pesano come la mia gravel (pagata un paio di anni fa 3.200 euro) con ruote stradali. e allora probabilmente opterò proprio per questa. metterò su un ekar con ruote campy e le cambierò a seconda del giro, continuando a tenermi la mia rim da 3500 euro e 6,7 chili

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
io no. sto valutando da tempo di cambiare bici. budget 4.500,00 / 5000.00 ma sul mercato disc non c'è niente che mi soddisfi perchè a quel prezzo trovo bici che pesano come la mia gravel (pagata un paio di anni fa 3.200 euro) con ruote stradali. e allora probabilmente opterò proprio per questa. metterò su un ekar con ruote campy e le cambierò a seconda del giro, continuando a tenermi la mia rim da 3500 euro e 6,7 chili
Devi avere una gravel molto leggera di base allora.

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Hai ragione @Number of the beast ... sono proprio un barbone,continuerò a pedalare sulla mia bici comprata all'MD Vedi l'allegato 349178
Per evitare di farti vergognare di andare in giro su un tale cancello, mi offro volontario di recuperare questa specie di rottame da barbone.
(E una bici da barbone si addice meglio al mio nick che al tuo :mrgreen: )